1938554
Inviato: 26 Giu 2007 15:14
Oggetto: [Report] 24/06 - Via del Vino e dei Castelli
Ecco il report del mio girettino domenicale sui colli Piacentini, in Val d'Arda dove si incrociano due strade di interesse turistico, la Via del vino dei Colli Piacentini e la Via dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.
Dal casello di Piacenza Sud la strada corre veloce fino a Carpaneto, dove iniziano le prime colline e guidare diventa più divertente. La Val d'Arda è meno trafficata della più nota Val Trebbia, ma altrettanto bella da visitare, e presto arrivo alla prima meta del mio giro, Castell'Arquato. Il paese è costruito su una collina, lascio la moto in basso e salgo a piedi attraverso i vicoli e le case in pietra fino ad arrivare alla Rocca Viscontea e al Palazzo dei Podestà. Una visita al fresco della Collegiata, chiesa del 756 e si riparte.
Da Castell'Arquato salgo verso Bacedasco, bella strada attraverso boschi e vigneti, e da lì verso Vigoleno.
Arrivato a Vigoleno rimango impressionato dall'imponente castello che domina il paese. Anche qua mi rinfresco nella chiesa di San Giorgio, girettino in paese, tutto in pietra e sassi
Via da Vigoleno mi dirigo verso casa, passando da Vernasca, Lugagnano e poi giù ancora per Castell'Arquato fino a Piacenza.
ErMo