Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

Pagina 1 di 1
 
Pericoli con la pioggia
1927014
1927014 Inviato: 25 Giu 2007 11:02
Oggetto: Pericoli con la pioggia
 



Normalmente quando si pensa alla guida con la pioggia si discute delle tecniche di guida più consone alle condizioni dell'asfalto ed in particolar modo alle frenate.

Qunato mi è successo ieri mi ha però spinto a parlare del nostro comportamento con questo tipo di tempo.

Ieri percorrevo la Aosta-Torino (per una volta in auto) dove nel pomeriggio aveva iniziato a piovere; ebbene ad un certo punto all'interno della penultima o terzultima galleria prima di Aosta Ovest mi sono trovato un motociclista che aveva accostato sulla destra della carreggiata (in galleria non c'è la corsia di emergenza) e bello bello stava indossando la tuta da pioggia.

Lo spazio in quelle gallerie non è particolarmente largo e sicuramente due camper affiancati non sarebbero passati in presenza della motocicletta.

Sono rimasto veramente contrariato dalla leggerezza del "collega" che con il suo comportamento non solo ha messo a rischio la propria vita ma ha anche rischiato di innestare una pericolosa situazione.

Ma porca miseria, per un po' di pioggia bisogna richiare la vita? Tanto più che nelle gallerie in quel tratto ci sono delle piazzole di emergenza.

A me è capitato 2 settimane fa di avere lo stesso problema sul Passo Sempione ed anzichè fermarmi in galleria (avevo mancato la piazzola all'interno della stessa) ho preferito percorrere qualche kilometro sotto la pioggia fino alla piazzola successiva (purtroppo allo scoperto).

In ogni caso preferisco essere bagnato in moto che asciutto in un'ambulanza (sgat, sgrat)

doppio_lamp_naked.gif
 
1927213
1927213 Inviato: 25 Giu 2007 11:22
 

Concordo pienamente!!

Spesso, come motociclisti, ci sentiamo un pò fuori dagli schemi e dalle regole. Aggiungendo le dimensioni dei nostri mezzi ed il loro numero esiguo pensiamo di poter fare quello che ci passa per la testa.

Aggiungiamo poi alcune paure, come quella della pioggia.
Per principio non monto gomme "da asciutto", proprio per non rischiare, e poi mi piace un sacco guidare sotto la pioggia icon_redface.gif

Lampsss
 
1927333
1927333 Inviato: 25 Giu 2007 11:34
 

SorpassoaDx ha scritto:
Concordo pienamente!!

Per principio non monto gomme "da asciutto", proprio per non rischiare, e poi mi piace un sacco guidare sotto la pioggia icon_redface.gif

Lampsss


icon_eek.gif orca a me sembra di essere su una saponetta e poi non ci vedo nulla icon_eek.gif beato te che ci riesci a sentitrti bene pure sotto il diluvio 0509_doppio_ok.gif

Noi solitamente per l'operazione vestimento ci piazziamo sotto le tettoie dei distributori, o sotto i ponti.... non per altro ma a me le gallerie fanno paura icon_redface.gif
 
1928900
1928900 Inviato: 25 Giu 2007 13:56
 

Sarà che ho passato un sacco di tempo nelle sale operatori della società autostrade, ma non mi fermerei MAI in galleria.

Oltre a essere proibito, è ESTREMAMENTE pericoloso, sopratutto in prossimità degli ingressi e delle uscite, dove la visibilità è minore. Prendetevi un po' di acqua piuttosto!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

Forums ©