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elaborazione intermedia - trofeo ..consigli!!!
1925192
1925192 Inviato: 24 Giu 2007 23:40
Oggetto: elaborazione intermedia - trofeo ..consigli!!!
 

Ciao ragazzi..sono nuovo del forum..e mi piacerebbe avere un buon consiglio da voi esperti del settore..ma veniamo al dunque.
Possiedo un F12 della malaguti versione a liquido. Possiedo marmitta giannelli nrx, variatore top performance e il restante tutto originale.
Ora mi piacerebbe elaborare il mio scooter ma senza dare nell'occhio e cioè senza che i poliziotti mi ritirino lo scooter. Pensavo quindi di cambiare il gruppo termico, cambiare il carburatore, ma rimettere la marmitta originale.
Veniamo quindi al dunque..pensavo ad un gt intermedio perchè non ho voglia di cambiare albero motore (anche se mi è stato detto che se il motore non viene tirato, grazie ad altri componenti come marmitta,ecc, allora l'albero posso tenere l'originale). Quindi che gruppo termico mettere?
e un'altra domanda è..ci perdo tanto se tengo la marmitta originale? o il mio motorino potrà essere abbastanza potente comunque?
un'ultima domanda..non essendo tirato in quanto la marmitta tengo l'originale, non mette centraline varie..non metto carburatori esagerati (pensavo al max a un 19), come affidabilità come sarò messo? sono uno che comunque usa abbastanza spesso lo scooter..
grazie..spero in molte risposte..
 
1925215
1925215 Inviato: 24 Giu 2007 23:49
 

per mettere un gruppo termico intermedio come il polini corsa(il meno potente) devi comuncque cambiare l'albero, io fossi in te metterei un gt base come il trophy o il dr, variatore quello che hai, un carburatore 17.5 o 19, la marmitta originale tappa un casino, mase proprio non vuoi cambiarla, metti una red sponge, così dovrebbe bastare, così non devi cambiare l'albero, puoi mettere una frizione fly se la tua è consumata
 
1925217
1925217 Inviato: 24 Giu 2007 23:50
 

ciao e ben venuto.... alllllllooooorrrrrraaaaa icon_lol.gif
direi che un dr base polini sarebbe il massimo x andare abbastanza forte e avere una durata quasi infinita, una marmitta omologata (top line, replica malossi, polini forrace2 ecc ecc), un carburatore 17,5 è abbastanza, un variatore multivar malossi.... e direi che sei apposto
ps: con base polini è perfetta la forrace2 icon_wink.gif icon_wink.gif che ne dici del consiglio? icon_wink.gif
 
1925227
1925227 Inviato: 24 Giu 2007 23:53
 

a sto punto se devi cambiare marmitta metti una top nardò, ma la giannelli nrx non è omologata vero?
e dovrebbe essere per 70cc
 
1925232
1925232 Inviato: 24 Giu 2007 23:55
 

non so ma penso che la gianelli sia omologata... ma non è buonissima cm marmitta icon_confused.gif .... io direi una polini che, una volta tolto lo strozzo è come una non omologata e non possono fare storie gli sbirri icon_wink.gif
 
1925242
1925242 Inviato: 24 Giu 2007 23:57
 

carlyef12 ha scritto:
non so ma penso che la gianelli sia omologata... ma non è buonissima cm marmitta icon_confused.gif .... io direi una polini che, una volta tolto lo strozzo è come una non omologata e non possono fare storie gli sbirri icon_wink.gif

lo stesso vale x la nardò che sta meglio sul dr o sul trophy
 
1925245
1925245 Inviato: 24 Giu 2007 23:59
 

intanto grazie..comunque la giannelli nrx è quasi la punta della giannelli..diciamo ke è la seconda perkè il top gianelli è la shot..quindi la nrx ke possiedo è un espansione pura NON omologata..inidicata appunto per un 70cc..
il problema comunque è ke non voglio spendere molti soldi in marmitte..semplicemente rimettevo su la mia vekkia originale della malaguti (ma con paratie interne tolte e catalizzatore tolto)...volevo quindi sapere se ci perdevo molto..
 
1925249
1925249 Inviato: 25 Giu 2007 0:00
 

c'è da dire che la nardò tira molto agli alti, la forrace tende a tirare ai bassi... comunque c'è l'imbarazzo della scelta xchè top e forrace sono quasi pari di potenza icon_wink.gif
 
1925256
1925256 Inviato: 25 Giu 2007 0:01
 

DsQuared ha scritto:
intanto grazie..comunque la giannelli nrx è quasi la punta della giannelli..diciamo ke è la seconda perkè il top gianelli è la shot..quindi la nrx ke possiedo è un espansione pura NON omologata..inidicata appunto per un 70cc..
il problema comunque è ke non voglio spendere molti soldi in marmitte..semplicemente rimettevo su la mia vekkia originale della malaguti (ma con paratie interne tolte e catalizzatore tolto)...volevo quindi sapere se ci perdevo molto..


non saprei... cmqio sto del parere di prenderti una marmitta nuova che esprima bene i regimi.. semmai prendila usata ma cambiala icon_confused.gif
 
1925263
1925263 Inviato: 25 Giu 2007 0:03
 

..io semplicemente avevo pensato a questa configurazione:

gt mhr replica
carburatore 19 dell'orto o mikuni
marmitta originale (ma senza paratie interne)
variatore top performance
..con questa configurazione ad esempio quanto dovrei stare a velocità? sentirò una bella differenza da adess ke sono tutto originale tranne ke per le marmitta? o rimettere l'originale mi farà un tappo incredibile ke mi fa perdere tutta la potenza??"
 
1925274
1925274 Inviato: 25 Giu 2007 0:07
 

guarda, un mio amico ha quasi gli stessi pezzi eccetto la only forrace. tira sui 110 km/h icon_wink.gif
 
1925276
1925276 Inviato: 25 Giu 2007 0:07
 

[quote="DsQuared"]marmitta originale (ma senza paratie interne)
quote]
svuotare la marmitta originale ti farà danni perchè le espansioni sono realizzate su calcoli ben precisi e in base alle luci, metti la nrx, certo se ti fermano e ti portano al collaudo sei comuncque fregato, la marmitta originale è un tappo incredibile sul 70cc, questo è tutto, ma se hai tanta paura dei vigili rimetti pure l'originale, ma con un'espansione sarebbe tutta un'altra cosa
 
1925282
1925282 Inviato: 25 Giu 2007 0:12
 

capisco..ho un'altra domanda da porvi..adesso come adesso invece mi succede una kosa strana..è un pò di tempo che il mio motorino (ke rikordo tutto originale tranne ke marmitta nrx e variatore top) non va molto veloce..anzi..arriva ad una velocità e poi si ferma..va meno di un motorino originale..il problema è ke il motore va su tantissimo di giri ma è "fermo"..non so se mi sono spiegato bene..io ho pensato che fossero i rulli da cambiare..perkè consumati..puo essere??
e poi quando accellero da fermo lo scooter non parte con il massimo della coppia..ma parte lentamente..per poi andare su tutto di un colpo e andare su tantissimo di giri ma è piu lento degli originali..e qui avevo pensato alle mollette della frizione consumate..oppure alla molla di contrasto..vi prego aiutatemi per questi 2 problemi..
 
1925292
1925292 Inviato: 25 Giu 2007 0:14
 

beh io vi dico che incrocio carabinieri e polizia tutti i giorni e mi guardano appena si e no (con ela semitrofeo quindi conico e marmittona=casino assoluto) figuriamoci con un'ela intermedia non ti guardano neanche... in fondo adesso fanno storie solo x la velocità e il rumore del mezzo ma non di più... almeno qua a verona è cosi'..
 
1925295
1925295 Inviato: 25 Giu 2007 0:16
 

potrebbero essere i rulli consumati, o la cinghia usurata, prova ad aprire il variatore
 
1925305
1925305 Inviato: 25 Giu 2007 0:18
 

lo ho aperto l'altro giorno e la cinghia non è..era perfetta..e anke la frizione era perfetta..era ankora pratikamente nuova..non ho controllato però le massette (rulli)...
 
1925314
1925314 Inviato: 25 Giu 2007 0:21
 

credo sia un fatto di molla e mollette icon_confused.gif
 
1925316
1925316 Inviato: 25 Giu 2007 0:22
 

ma la molla e le mollette possono far si che in retta vada meno di un originale?? e comunque per la mia "elaborazione" (tra virgolette icon_biggrin.gif) che mollette e molla di contrasto dovrei mettere??
 
1925345
1925345 Inviato: 25 Giu 2007 0:32
 

si possono influire a volte... adesso che molla e mollette monti?
 
1926126
1926126 Inviato: 25 Giu 2007 9:17
 

sinceramente non rikordo..mi sembra ke monto le mollette della frizione che sono quelle gialle e la molla di contrasto quella bianca..ma non vorrei dire cretinate..perkè di molle di contrasto ne avevo kambiate assai..
 
1926197
1926197 Inviato: 25 Giu 2007 9:25
 

e la marmitta che nn e per 50 ma per 70 quibndi un po svuota ai bassi pero poi prende coppia dopo un po.....io ho la nrx sui dr anke se ora sto cambiando tutto va benissimo metti 70 dr giannelli nrx variatore top e 19
 
1926223
1926223 Inviato: 25 Giu 2007 9:28
 

si ma non penso ke il mio problema sia dovuto alla marmitta..a me spuzza di mollette o molla di contrasto e rulli consumati..poi non so..ho kiesto apposta aiuto a voi icon_razz.gif... comunque se mettessi un athena racing , carbu 19, e nrx andrebbe il mio scooter??
 
1926393
1926393 Inviato: 25 Giu 2007 9:48
 

carlyef12 ha scritto:
beh io vi dico che incrocio carabinieri e polizia tutti i giorni e mi guardano appena si e no (con ela semitrofeo quindi conico e marmittona=casino assoluto) figuriamoci con un'ela intermedia non ti guardano neanche... in fondo adesso fanno storie solo x la velocità e il rumore del mezzo ma non di più... almeno qua a verona è cosi'..


piccolo ot: ho visto il tuo scooter su youtube e fa veramente casino, ma soprattutto va un casino.....scusate OT

ritornando in tema, secondo me il problema ke va su di giri ma nn va avanti, può essere attribuito alla marmitta un pò troppo aperta x un 50, quindi lo manda su di giri ma nn ha la sufficiente coppia x mandarlo avanti....
X l'elaborazione, invece, nn mettere ASSOLUTAMENTE la marmitta originale su un intermedio, ke dopo ti va meno di un base....quindi......espansione....
 
1926493
1926493 Inviato: 25 Giu 2007 10:00
 

ciao allora x un gruppo termico intermedio mi dispiace ma la marmitta la devi cambiare x forza seno il gruppo che metterai sara quasi originale e rendera di meno di quando avevi la marmitta giannelli e gruppo originale.
comunque io ti consiglio una marmitta nn molto aperta e che nn faccia rumore anche la giannelli shot e buona.
come gruppo metti il polini corsa in ghisa e bifascia cosi nn cambi neanche l'albero ok ciao
 
1926503
1926503 Inviato: 25 Giu 2007 10:02
 

il problema è ke dopo sarei troppo nell'okkio e qui da me ritirano il motorino a tutti appena lo vedono elaborato..a tanti miei amici ai tempi glielo hanno ritirato..
quindi l'unika sarebbe montare una marmitta omologata ad espansione e poi toglierli lo strozzo..però quando ti fermano posso dirgli ke il kasino è dato solo dalla marmitta o si sente ke il motorino è completamente elaborato?
 
1926524
1926524 Inviato: 25 Giu 2007 10:05
 

DsQuared ha scritto:
il problema è ke dopo sarei troppo nell'okkio e qui da me ritirano il motorino a tutti appena lo vedono elaborato..a tanti miei amici ai tempi glielo hanno ritirato..
quindi l'unika sarebbe montare una marmitta omologata ad espansione e poi toglierli lo strozzo..però quando ti fermano posso dirgli ke il kasino è dato solo dalla marmitta o si sente ke il motorino è completamente elaborato?


beh, di sicuro nn fa il rumore da originale, xò se almeno hai la marmitta omologata, nn ti dicono niente....
 
1926630
1926630 Inviato: 25 Giu 2007 10:18
 

e come affidabilità (grippaggi vari) come siamo messi? io sono uno che comunque usa spessissimo il motorino..ma sopprattutto l'estate..l'inverno quasi mai
 
1927439
1927439 Inviato: 25 Giu 2007 11:46
 

guarda mo ti faccio un esempio un mio amico aveva messo solo il gruppo termico i dr che sono mbase poi nn aveva messo niente ne marmitta carburatore variatore niente allora il rumore era sempre quello originale e nn grippava mai neanche l'estate xche il cilindro nn andava veloce a differenza se metti una marmitta o carburatore pero anche lo scooter era Lentissimo forse gli faceva solo 85(sto esagerando)nn arrivava mai agli 90 e certi che avevano la marmitta soltato lo sorpasavano comunque un consiglio se nn sei deciso a farlo xche ai paura nn farlo e inutile rischiare poi se lo usi in citta a cosa ti serve tenerlo modificato metti la marmitta il variatore e sei ok 0509_up.gif ciao
 
1928319
1928319 Inviato: 25 Giu 2007 13:05
 

capito..c'è un mio amiko ke su un f10 monta un replica, carburatore 21, e marmitta top nardò..e va a stekka..adesso però per causa polizia monta la marmitta originale..e mi diceva che un pò ci perde..ma che comunque andava come na bomba..ma quindi forse non ci perde così tanto..voi dite ke invece fa da tappo incredibile..a ki kredere??
 
1931833
1931833 Inviato: 25 Giu 2007 19:25
 

allora??
 
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