formula125 ha scritto:
ci sono 3 cose che non capisco del motore a iniezione:
cosa vuol dire "combustione stratificata"
e come funziona la lubrificazione in un motore a iniezione. viene iniettato olio solo in alcuni punti del motore (gomiti, cilindro ecc.) con una pompa ?
perchè, nonostante le decantate prestazioni, c'è così poco interesse per il 2T ad iniezione ? a livello motocilistico ci sono solo alcuni scooterini, ma moto non ce ne sono
Non ho idea di cosa significhi "combustione stratificata", forse de_corsa potrà aprirci gli occhi su questo termine
Per quanto riguarda l'iniezione, credo che gli odierni scooter ad iniezione abbiano un sistema che inietta la miscela non direttamente nella camera di combustione ma nel blocco, funzionando a tutti gli effetti come un classico 2t con lubrificazione "a perdere" con la differenza che una centralina gestisce la quantità di combustibile immessa nel motore.
L'innovazione del sistema postato consisterebbe nel mantenere il blocco perennemente lubrificato (come in un 4t) iniettando direttamente il combustibile nella camera di scoppio e, di conseguenza, non bruciando olio.
Questo è quanto sono riuscito a capire io.
Concettualmente il sistema sembra molto buono, speriamo venga messo in pratica altrettanto bene.