Inviato: 22 Giu 2007 21:25 Oggetto: KTM 690 Supermoto [cerco info su motore e consumi]
Ciao ragazzi, ho mio padre che vuole comprare una ktm 690 supermoto vorrei dei pareri, delle informazione come consumi, comportamento su strada, ecc.
Grazie e rispondete numerosi!!!
Motore Monocilindrico, 4 tempi
Potenza (omologata) 47 kW @ 7500 giri/min
Coppia max. 65 Nm @ 6550 giri/min
Cambio 6 rapporti, ad innesti frontali
Distribuzione 4 valvole / OHC, bilancieri a rullo
Raffreddamento A liquido
Frizione antisaltellamento APTC, comando idraulico
Telaio A traliccio in tubi al cromo-molibdeno,
Sospensione ant. WP USD Ø 48 mm
Sospensione post. WP monoammortizzatore con Pro Lever
Freno anteriore Pinza fissa radiale Brembo a 4 pistoncini, disco Ø 320 mm
Freno posteriore Pinza flottante Brembo a pistoncino singolo, disco Ø 240 mm
Pneumatico ant. / post. 120/70-17"; 160/60-17"
Interasse 1460±15 mm
Altezza minima 260 mm
Altezza sella non caricata 875 mm
Capacità serbatoio ca. 13,5 litri / 2,5 litri di riserva
Peso a vuoto di benzina ca. 152 kg
queste alcune caratteristiche dal sito
la prova in sella di questo mese inoltre dichiara che l'avantreno tende ad allegerirsi
con guida entro i limiti cds la casa dichiara come consumi circa 30 km/l
ma appena arriva in garage mio (a giorni) ti aggiorno sui dati reali
Io ce l'ho...è una figata!!!! Troppo manegevvole, troppo divertente...troppo tutto!! e non consuma un cavolo!!!
E' un mostro, è troppo bella!!!!! Ovviamente ti devono piacere i Motard...
Gente che ha il modello prima e ha provato questa ha detto che è tutto un altro mondo, anche come vibrazioni.
Io purtroppo non ti posso fare paragoni perchè è la prima moto, ma nei prossimi giorni proverò LC4 di un mio amico, farà il confronto e poi ti saprò dire.
per chi ce l'ha già la 690 sm vorrei chiedere che tipo di tuning avete fatto per renderla più racing !!
Tipo di pignone o corona, mappature centralina o se avete già provato gli scarichii akrapovic ( di che tipo se omologati o no e quanto costano) in titanio e carbonio.
Grazie e vi sarò grato se qualcuno mi darà informazioni.
Per il momento mi godo il rodaggio di questa divertentissima moto !!
ho provato LC4 del 2005, mamma mia quante differenze!!! Sono 2 mondi separati, due moto completamente differenti...La prima differenza sostanziale è l'iniezione elettronica, poi le vibrazioni, il 690 non vibra per niente rispetto al trattore LC4...anche la ciclistica è completamente differente....per il momento non dico è meglio una o l'altra, solo che ci sono molte differenze..ovviamente essendo un possessore di una 690 sono molto di parte, vi dico che il 690 è una moto smodata!!! troppo f**a!!! troppo divertente!!!! Sono troppo contento di aver preso questa moto, piuttosto che un ducati 749, o un R6, o la kawasaki er6n o z750, o la nuova hornet..... (tutte moto che avevo valutato di comprare, ma quando ho visto il 690.....)
PEr quanto riguarda il tuning io ho comprato i paramani e la tank-bag per i viaggetti al mare.
PEr gli scarichi Akrapovich in titanio, di cui ha l'esclusiva la KTM costano 1600€ con la mappatura con la centralina, e sono gli unici omologati per il momento...
Questo però è un bel tuning sul KTM 690 SM PRESTIGE
Comunque per quanto riguarda il confronto tra il vecchio LC4 e il 690 di adesso non si può dire che questo è più bello perchè non vibra come il vecchio trattore!!
Io il mio 610 non lo cambierei mai per sostituirlo con un motard che non vibra....!! è una delle caratteristiche principali!!
E dico questo dopo aver fatto un giro, una trentina di km niente di che ma abbastanza per osservarlo, insieme a un 690.
Va come un treno non c è dubbio a 120-130 io ero lì attaccata al manubrio che non voleva sapere sta stare fermo lui invce era lì bello pacifico!!
Io la vedo di più come motard da viaggio....con la quale puoi divertirti ma anche farti una giornata in sella senza scendere a pezzi!!
dreo ma è la tua moto? se fosse veramente complimentoni!!gran lavoro!
il 690 l ho sempre trovata ributtante,vedo la tua e mi viene voglia d cambiare il mio 640!!
per altro se fosse, come hai fatto con la mascherina?
della mia è una parte che ho sempre odiato,ma le aftermarket mi fanno + schifo...la tua è veramente una bomba!!
dreo ma è la tua moto? se fosse veramente complimentoni!!gran lavoro!
leggi sopra.
è un lavoro di Giant, non il semplice montaggio di una mascherina aftermarket...difatti quella è artigianale, in commercio non esiste neanche.
Quella che ha fatto è un modello unico, lo scarico non è il suo ma è un adattamento.
Bisogna essere bravi e c è da intendersene parecchio per fare di queste cose, non ci si può improvvisare.
saggio della montagna, si vede lontano un km che è artigianale..e poi nn credo abbia delle mani diversissime dalle mie,immagino portino 5 dita x ognuna,tanto quanto le mie....
molto probabile che sia solo una pellicola sul faro molto probabilmente del 640..nulla di così folle o che richieda poteri magici come credi...
ora capisco che è il tuo mentore,ma nn fare la spessa..
io sto "giant" nemmeno so chi è, dunque anche leggendo sopra nn mi sono sognato fosse il preparatore un uomo diverso da dreo...
x me era un semplice nomigliolo del sopracitato dreo da te affibbiatogli..
Magari fosse la mio moto...Quello è il lavoro di GIANT, che ha reso la PRESTIGE ancora + smodata di quanto già non lo fosse...E' vero che con i pezzi originali è un po' una moto da fighetto, ma rimane sempre un motard, e un motard che non vibra secondo me è una figata....perchè le vibrazioni secondo me non sono una caratteristica, ma una conseguenza del monocilidro...Sapevo che qualcuno se la sarebbe presa per quel mio Aggettivo dato al LC4 "TRATTORE" ....non volevo essere dispregiativo, è anche vero che l'essere trattore è una caratteristica dei Motard...
PER GIO'88 ...comunque io non ho detto è meglio una o l'altra fai attenzione, ho solo cercato di fare un confronto. dicendo che il 690 non vibra come l'LC4 vecchio...anche il possessore del'LC4 che ho provato io probabilmente non cambierebbe la sua con la mia....anche lui non ha ancora espresso un parere, perchè è rimasto molto perplesso...soprattutto dall'inieziono elettronica....
Il 690 nelle foto è opera di un concessionario Ktm di Genova, se non mi ricordo male, che è registrato in un altro forum con il nome GIANT, comunque se si cerca su un motore tipo Google si trova il topic dedicato al 690.
Oh ragazzi, non vorrei smontarvi, ma se dite che va forte questa moto allora forse non ne avete provate moltissime eh...
Quello che ha detto che hanno messo dei limiti nelle marce per non farla alzare di gas in 2a e 3a ha visto un bel mondo...purtroppo...
Io ho un 250 2t e a sensazione va il doppio...però non è così affidabile e non consuma così poco...
E' una moto molto divertente da guidare, questa è la sua caratteristica principale...oltre all'estetica impressionantemente bella...
E' una moto eccezionale, però non esaltate così tanto il motore...non è una belva..ma diverte comunque...e non siamo tutti smanettoni...
Una cosa che ho riscontrato è la potenza frenante del singolo disco anteriore nella versione Prestige...molto pastosa e diretta...ottima...
Quello che ha detto che hanno messo dei limiti nelle marce per non farla alzare di gas in 2a e 3a ha visto un bel mondo...purtroppo...
Guarda non ho detto che hanno messo dei limiti nelle marcie ma che hanno messo una specie di limitatore ( una centralina elettronica) che limita la potenza
sono andato dal concessionario e mi ha detto che gente che la usa diciamo in modo non legale gli toglie la centralina per divertirsi di piu e per farla impennare
PER DREO ma tu hai il 690???
se si quali sono le tue impressioni ?
noti qualche difetto?
com'è l'avantreno in velocita???
e leggero come dicono?
Si io ho il 690, e per me è una bomba..E' una moto che si guida benissimo, in curva quando sprigiona i cavalli va via di culo, ma questa è una cosa su cui ci si può lavorare sopra...secondo me ha un motore ottimo, non vibra per niente e ci puoi anche affrontare viaggi non troppo lunghi...molto divertente da guidare, non so quanto vada la 250 di Simon, ma questa va come un treno, ovviamente non va come il bicilindrico ducati hypermotard o come l'Aprilia...ma è una moto che raggiunge facilmente i 160KM/h e li tiene abbastanza bene, anche se a quella velocità l'avantreno inizia un po' a ballare la samba...
E' una moto che consiglio fortemente!!! anche se non ho provate tante, ma a confronto con il vecchio LC4 KTM preferisco di gran lunga questa....
Guarda che ai 160 ci sono arrivato anch'io con la mia e se devi andare dritto e la tieni stretta bene non balla.... Non è certo la velocità quella che ti fa la differenza in un motard.....tanto ci sarà sempre qualcuno che va più forte di noi....
Il culo ti va via in curva se non dosi abbastanza bene il gas in base al punto del battistrada che tocca terra e non perchè i cavalli sono esagerati..... se eviti la derapata in uscita di curva perdi meno tempo.
Le recensioni comunque non sono eccezzionali per quanto riguarda la potenza del motore e il modo in cui viene sprigionata, troppo docile...
Io ci sono arivato poco sopra a contachilometri digtale uindi circa 160 con un pò di scarti.....
Ti dico che in certe prove ho letto i 180......comunque forse ci sarei anche potuto arrivare se non avessi dovuto frenare.....BOH....
Non sono certo le velocità adatte a moto del genere......
Premessa non ho mai fatto cross, arrivo da una supersport stradale quindi la mia impostazione di guida sul motard è quel che è
ho il 690 da 2 mesi circa ho fatto oltre 4700 km tutti di montagna praticamente
se devo dirlo è moto moooooolto divertenete ma:
fino a 4800 giri ha 3 ronzini bolsi i cavalli sono tutti in alto e se non lavori più che bene con il cambio e ti ritrovi con una marcia lunga dalla curva non esci (saluto xr650max che sabato scorso mi ha dato lezioncine sul moncenisio ) pesicchia un po' troppo se la si vuole usare come motard puro.
di cavalli ne ha e parecchi io però oltre i 160 165 inizio ad avere degli scuotimenti al manubrio che invitano a non tenercela troppo a quelle velocità (d'altronde non è nata per quello)
ribadisco arrivo da moto supersport e probabilmente è colpa mia ma il cambio proprio non mi va giù escursione leva troppo lunga per i miei gusti e quindi mi capita di beccare dei follini che sono proprio fastidiosi
manopala del gas un po' troppo lunga ma questo va a gusti io anche tutto aperto adoro poter tenere le ditina sul freno e con questa manopola nelle spalancatone uso anche le dita e non solo il palmo (vedo di correggere con un semirapido)
di ciclistica io non l'ho toccata e mi trovo molto bene assaissimo (non l'ho ancora portata in pista però)
gomme ahi ahi ahi 2900 km fatto posteriore oggi 4750 km anteriore agli sgoccioli posteriore quasi
Freni spettacolosi a parte una sola voltae per colpa mia una frenatona lunghissima mi stavo spiattellando e mi sono cagato sotto non accusano in nessun modo la stanchezza e si fanno delle staccatone che una stradale si sogna se non la guida un supermanico.
Vibrazioni parecchie ma tanto non la comprate mica per il confort
la ricomprerei? c***o SI!
Ciao a tutti,
Mi piacerebbe avere una moto x andare al lavoro (appena 5 KM), che sia divertenete e che mi dia la possibilità di andare in pista qualche volta...
La 690 versione "base" mi sembra faccia al caso mio, unica incognita è la comodità del passeggero, avrei anche l'esigenza di poter fare qualche gita fuori porta in due e non so proprio come sia, potete aiutarmi??
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