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NSR 125 morta? [Quali le cause?]
1911449
1911449 Inviato: 22 Giu 2007 12:32
Oggetto: NSR 125 morta? [Quali le cause?]
 



ciao a tutti...vi scrivo con la morte nel cuore.....sperando che qualcuno di voi riesca a rianimarmi...

ieri stavo andando in moto, e a un certo punto si spegne al semaforo...la riaccendo e vado....altro semaforo, altro spegnimento....mi sono detto: che c'è? minimo basso? aria? Ho aperto un pochino l'aria, ho sgasato ben bene in rettilineo e richiusa l'aria, sembrava andare....e invece....Altri 100 metri, altro semaforo, e altro spegnimento del motore...Riaccendo ancora, accelero a circa 80km in 3a e sento BUMMMM..............

Rumore sordo nel casco e rumore orrendo proveniente dalla moto: accosto, spegno, e riaccendo: NIENTE! MORTA! La parte meccanica per lo meno, in quanto le luci, il clacson e le frecce funzionavano....

L'ho portata dal meccanico che dice che al 99% è andato il motore...

Volevo sapere da voi se è effettivamente cosi o se ci possono essere altre cause scatenanti (l'olio c'è, acqua anche, da questo punto di vista sono precisissimo!)

Grazie a tutti.
 
1911622
1911622 Inviato: 22 Giu 2007 12:50
 

HAI DISTRUTTO IL MOTORE NEL 90 % DEI CASI grippando o rompendo qualche guarnizione causando il grippaggio del cilindro e pistone ... deve adesso aprire3 il mecca il motore e vedere il problema
 
1911629
1911629 Inviato: 22 Giu 2007 12:51
 

mi sà tanto che il tuo meccanico ha ragione...

te lo dico perchè quando grippai con l'rs 125 (colpa dell'olio per la miscela di bassa qualità..) mi successe una cosa simile.dopo una curva stretta la moto si spense,la riaccesi subito e ripartii. al successivo stop la moto si spense e non ne volle più sapere di partire. il danno mi fu lampante quando in discesa a moto spenta si sentivano dei rumori ben poco gradevoli del motore icon_confused.gif

in questi casi cercare di farla partire a tutti i costi può fare solo più danni quindi non la toccare più e aspetta che ci metta le mani il meccanico
 
1911666
1911666 Inviato: 22 Giu 2007 12:54
 

l'ho portata ieri dal meccanico col carro attrezzi, spero di ricevere news già da oggi....ma voi dite che è andata? icon_sad.gif
 
1911746
1911746 Inviato: 22 Giu 2007 13:00
 

da come l'hai descritto direi che è un grippaggio bello e buono (forse,dato che hai sentito un colpo,hai anche sbiellato)...

Se hai solo grippato (poco) forse il mecca ti può rettificare il cilindro,cambiare biella e pistone e te la cavi con poco (si fa per dire)... altrimenti devi cambiare il monoblocco,cilindro e biella (se hai sbiellato anche albero e,forse, testa)...

Mi spiace

CIAUZ
 
1911780
1911780 Inviato: 22 Giu 2007 13:03
 

Giok85 ha scritto:
da come l'hai descritto direi che è un grippaggio bello e buono (forse,dato che hai sentito un colpo,hai anche sbiellato)...

Se hai solo grippato (poco) forse il mecca ti può rettificare il cilindro,cambiare biella e pistone e te la cavi con poco (si fa per dire)... altrimenti devi cambiare il monoblocco,cilindro e biella (se hai sbiellato anche albero e,forse, testa)...

Mi spiace

CIAUZ


grazie per il "mi spiace" icon_smile.gif

senti ma quando dici me la cavo con poco (si fa per dire) a che cifra pensi?

nel secondo caso....la vendo .......di certo non spendo 500 euro su una moto che ne vale 600 .....
 
1911819
1911819 Inviato: 22 Giu 2007 13:06
 

non saprei,la rettifica è un lavoro costoso (smonti,tiri giù il monoblocco, lo porti dal tornitore,che abbia un rettificatore) poi compri un pistone maggiorato (dato che vai a torgliere materiale dal cilindro,il pistone deve essere più largo) ed in caso la biella sia compromessa cambiare anche quella,sperando che abbia salvato albero motore e testa (ma se hai sentito un colpo mi sa che hai picchiato in testa...se ti va bene hai solo spaccato la candela)

CIAUZ
 
1912006
1912006 Inviato: 22 Giu 2007 13:24
 

da quanto hai descritto hai grippato fratello icon_cry.gif (solidarietà) a questo punto devi cambiare il cilindrozzo e pistone, credo che il tuo mecca abbia ragione, mi dispiace icon_sad.gif
 
1912092
1912092 Inviato: 22 Giu 2007 13:33
 

in genere quando grippi ti si blocca anche la ruota...
se hai sentito un botto e la moto andava mi sa che hai sbiellato
 
1912140
1912140 Inviato: 22 Giu 2007 13:39
 

randall ha scritto:
in genere quando grippi ti si blocca anche la ruota...
se hai sentito un botto e la moto andava mi sa che hai sbiellato

ah be in efetti...di solito se grippi si spegne all'istante la moto..si blocca la ruota dietro e la pedalina dell'avviamento è bloccata
 
1912509
1912509 Inviato: 22 Giu 2007 14:16
 

desmodromo ha scritto:
randall ha scritto:
in genere quando grippi ti si blocca anche la ruota...
se hai sentito un botto e la moto andava mi sa che hai sbiellato

ah be in efetti...di solito se grippi si spegne all'istante la moto..si blocca la ruota dietro e la pedalina dell'avviamento è bloccata


no la moto ha fatto questo BUM (tipo scoppio di qualcosa) e poi non si è più avviata....le ruote però non erano bloccate e neanche la pedalina dell'avviamento...

ho chiamato or ora e mi han detto che tra stasera e lunedi mi fan sapere icon_sad.gif
 
1913276
1913276 Inviato: 22 Giu 2007 15:43
 

o è una grippata o è anche possibile che si sia rotto il cambio

comunque basta aprire il gt, se ci sono segni sulla camicia, le fasce partite, e comunque il pistone non scorre bene vuol dire che è una grippata,

se non ha questi sintomi il problema è alla trasmissione

ma al 90% dei casi: Grippata icon_sad.gif
 
1913508
1913508 Inviato: 22 Giu 2007 16:20
 

FJ_22 ha scritto:
o è una grippata o è anche possibile che si sia rotto il cambio

comunque basta aprire il gt, se ci sono segni sulla camicia, le fasce partite, e comunque il pistone non scorre bene vuol dire che è una grippata,

se non ha questi sintomi il problema è alla trasmissione

ma al 90% dei casi: Grippata icon_sad.gif


nono nn si è bloccata la ruota dietro...da quanto ne so io quando si grippa non si sente il boato si incastra il pistone e basta, comunque vada condoglianze icon_cry.gif
 
1913624
1913624 Inviato: 22 Giu 2007 16:43
 

desmodromo ha scritto:
FJ_22 ha scritto:
o è una grippata o è anche possibile che si sia rotto il cambio

comunque basta aprire il gt, se ci sono segni sulla camicia, le fasce partite, e comunque il pistone non scorre bene vuol dire che è una grippata,

se non ha questi sintomi il problema è alla trasmissione

ma al 90% dei casi: Grippata icon_sad.gif


nono nn si è bloccata la ruota dietro...da quanto ne so io quando si grippa non si sente il boato si incastra il pistone e basta, comunque vada condoglianze icon_cry.gif


ma per grippata intendete morta? da cambiare il motore? icon_sad.gif
 
1913649
1913649 Inviato: 22 Giu 2007 16:47
 

Nerocielo ha scritto:
desmodromo ha scritto:
FJ_22 ha scritto:
o è una grippata o è anche possibile che si sia rotto il cambio

comunque basta aprire il gt, se ci sono segni sulla camicia, le fasce partite, e comunque il pistone non scorre bene vuol dire che è una grippata,

se non ha questi sintomi il problema è alla trasmissione

ma al 90% dei casi: Grippata icon_sad.gif


nono nn si è bloccata la ruota dietro...da quanto ne so io quando si grippa non si sente il boato si incastra il pistone e basta, comunque vada condoglianze icon_cry.gif


ma per grippata intendete morta? da cambiare il motore? icon_sad.gif


cambiare GT(cilindro pistone e testa) di sicuro (altrimenti puoi aggiustarli ma la affidabilità cala parecchio)

e poi controllare l'albero perchè può avere preso 1 bella botta

per gli altri organi non necessitano molti controlli accurati ma una revisionatina generale si icon_wink.gif
 
1913986
1913986 Inviato: 22 Giu 2007 17:35
 

Non è detto che una grippata debba essere accompagnata x forza dal bloccaggio del pistone comunque.

A come l'hai descritto POTREBBE anche essere la candela da cambiare alle volte fanno questi versi quando sono andate, e magari il BUM che hai sentito era solo miscela non bruciata che è scoppiata dentro la marmitta calda (come un ritrono di fiamma insomma)...

non vorrei darti illusioni ma sono fiducioso che non sia una grippata dai!!!
 
1916427
1916427 Inviato: 22 Giu 2007 23:47
 

S4ndstorm ha scritto:
Non è detto che una grippata debba essere accompagnata x forza dal bloccaggio del pistone comunque.

A come l'hai descritto POTREBBE anche essere la candela da cambiare alle volte fanno questi versi quando sono andate, e magari il BUM che hai sentito era solo miscela non bruciata che è scoppiata dentro la marmitta calda (come un ritrono di fiamma insomma)...

non vorrei darti illusioni ma sono fiducioso che non sia una grippata dai!!!


ti ringrazio, anche se detto onestamente, ci spero ma non ci credo icon_sad.gif icon_smile.gif
 
1924455
1924455 Inviato: 24 Giu 2007 21:23
 

Nerocielo ha scritto:
S4ndstorm ha scritto:
Non è detto che una grippata debba essere accompagnata x forza dal bloccaggio del pistone comunque.

A come l'hai descritto POTREBBE anche essere la candela da cambiare alle volte fanno questi versi quando sono andate, e magari il BUM che hai sentito era solo miscela non bruciata che è scoppiata dentro la marmitta calda (come un ritrono di fiamma insomma)...

non vorrei darti illusioni ma sono fiducioso che non sia una grippata dai!!!


ti ringrazio, anche se detto onestamente, ci spero ma non ci credo icon_sad.gif icon_smile.gif

se c'è la pedivella potevi provare a vedere se facendola andare giù era morbida...se lo fosse stata erano i segmenti
 
1925544
1925544 Inviato: 25 Giu 2007 7:03
 

daveTkr-power ha scritto:
se c'è la pedivella potevi provare a vedere se facendola andare giù era morbida...se lo fosse stata erano i segmenti


sisi era morbida, le marce riuscivo ugualmente a inserirle.....
 
1928800
1928800 Inviato: 25 Giu 2007 13:44
 

hai rotto i segmenti allora probabilmente
 
1933370
1933370 Inviato: 25 Giu 2007 22:43
 

daveTkr-power ha scritto:
hai rotto i segmenti allora probabilmente


oggi sono passato dal meccanico, dice che purtroppo non l'ha ancora vista bene, ma l'ha accesa e il rumore che ha sentito non gli è piaciuto per niente....dice che il pistone potrebbe essere andato, spaccato, seghettato, oppure è il motore...

speriamo sia solo un pistone....

icon_cry.gif icon_cry.gif
 
2012406
2012406 Inviato: 6 Lug 2007 16:33
 

eccomi.....sono andato oggi a ritirare la mia bimba icon_smile.gif

PER ORA vive, era un problema di candela "e altro" (non meglio specificato) ma mi ha detto chiaramente il meccanico che purtroppo manca poco alla sua "morte" icon_sad.gif

ringrazio tutti per i consigli e il "sostegno morale" icon_wink.gif
 
2014157
2014157 Inviato: 6 Lug 2007 21:25
 

Nerocielo ha scritto:
eccomi.....sono andato oggi a ritirare la mia bimba icon_smile.gif

PER ORA vive, era un problema di candela "e altro" (non meglio specificato) ma mi ha detto chiaramente il meccanico che purtroppo manca poco alla sua "morte" icon_sad.gif

ringrazio tutti per i consigli e il "sostegno morale" icon_wink.gif

prego...e falla vivere ancora a lungo icon_wink.gif
 
2031342
2031342 Inviato: 10 Lug 2007 1:28
 

daveTkr-power ha scritto:
Nerocielo ha scritto:
eccomi.....sono andato oggi a ritirare la mia bimba icon_smile.gif

PER ORA vive, era un problema di candela "e altro" (non meglio specificato) ma mi ha detto chiaramente il meccanico che purtroppo manca poco alla sua "morte" icon_sad.gif

ringrazio tutti per i consigli e il "sostegno morale" icon_wink.gif

prego...e falla vivere ancora a lungo icon_wink.gif


eh magari, ma come meccasino sò nnnasega icon_sad.gif

mi sa che la vendo a qualcuno che sa metterci le mani e magari darle ancora un pò di vita, di sicuro più di quanto possa fare io icon_wink.gif

se qualcuno fosse interessato a una NSR125 me lo faccia sapere icon_biggrin.gif icon_lol.gif icon_cool.gif
 
2157373
2157373 Inviato: 27 Lug 2007 12:39
 

l'ho letto tardi ... ma rispondo lo stesso per amore del 2 tempi:
quando fa "BUM" come scritto o forti colpi tipo fucilata, è la candela che fa "ponte"; residui della combustione si accumulano sino a mettere in contatto l'elettrodo con il piede della candela.

Anche da giovincello mi succedeva sempre con la mia amata AF1 !

icon_biggrin.gif
 
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