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elaborazione motore 110 cc minicross 4 tempi [come fare?]
146126
146126 Inviato: 6 Dic 2005 23:43
Oggetto: elaborazione motore 110 cc minicross 4 tempi [come fare?]
 

Ciao ragazzi...potete aiutarmi....????, le mie nozioni di elaborazione del motore riguardano prevalentemente il 2 tempi....sul 4 tempi cambia tutto e non so proprio dove cominciare...


Dunque.........ho un minicross replica xr 50 cc 4 tempi (quelli che ora si trovano a bizzeffe su ebay) con motore 110cc 4 tempi, e siccome non so tenermi niente originale trovando solo piacere a modificare in ogni sua parte qualsiasi forma di due ruote ho dato dato uno sguardo al condotto di aspirazione sulla testa del motore 2 valvole della suddetta motina.....dunque questo è molto molto piccolo , ancora meno del diametro del collettore del carburatore e peraltro è rifinito anche male ....secondo voi se si allarga un bel pò e si lucida, si ottiene qualche miglioramento oppure non modificando la grandezza della valvola tutto ciò è inutile?



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Aiutoooo
 
146241
146241 Inviato: 7 Dic 2005 9:00
 

raccordare e lucidare: si
allargare solo con coscienza di causa, i condotti d'aspirazione dei 4T hanno sezioni variabili e c'è una certa interazione fluidodinamica tra una sezione e l'altra.
un eccessivo allargamento può portare ad un eccessivo rallentamento della colonna gassosa con l'effetto di peggiorare il rendimento volumetrico (riempimento)
per migliorare le prestazioni di un 4T è fondamentale la sostituzione dell'asse a camme e di altri particolari (pistone, valvole) - con le sole lavorazioni (se fatte ad arte) non aspettarti miglioramenti superiori al 5%.

un buon carburatore può aiutare a superare questo valore
 
147253
147253 Inviato: 8 Dic 2005 13:47
 

ciao, l'ho provato...va abbastanza bene, solo che ora ho montato il carburatore 25 e a minimo e metà acceleratore va benissimo, solo che quando accelero mi affoca, monto un filtro conico senza scatola filtro...devo aumentare il getto del max (ora è 95)???
 
147304
147304 Inviato: 8 Dic 2005 15:01
 

martinez ha scritto:
ciao, l'ho provato...va abbastanza bene, solo che ora ho montato il carburatore 25 e a minimo e metà acceleratore va benissimo, solo che quando accelero mi affoca, monto un filtro conico senza scatola filtro...devo aumentare il getto del max (ora è 95)???


1°) hai montato un carburatore tarato per il 4T? (galleggiante "pesante" e polverizzatore "arerato")

2°) devi prima di tutto capire se c'è un eccesso di benzina o di aria.

se l'eccesso è di benzina il motore "gorgoglia" e la candela tende a diventare scura e fuligginosa: in questo caso provare innanzitutto ad abbassare lo spillo di una tacca per poi diminuire il getto di massima (fare un'operazione alla volta)

se l'eccesso è d'aria si avverte un rumore di vuoto ed il motore tende a spegnersi, continuando ad utilizzare la moto (pericolo surriscaldamento!)
la candela tende a diventare molto chiara e secca: fare il contrario di
quanto sopra esposto - IMPORTANTE: tieni conto che il filtro conico può creare parecchi problemi di carburazione ed un forte smagrimento che costringe ad ingrassare tutta la carburazione, inoltre è poco adatto al fuoristrada in quanto ha scarse capacità di filtraggio

3°) il diametro del carburatore potrebbe essere eccessivo rispetto alle capacità "respiratorie" del motore. (asse a camme troppo "tranquillo", condotto alimentazione strozzato, scarico non abbastanza libero) - che diametro ha il carb. originale?
 
147386
147386 Inviato: 8 Dic 2005 16:35
 

il carburat originale è 19....
il carburatore non è per il 4 tempi...l'ho ereditato da un 2t


non so se l'eccesso è di brnzina O ARIA...fino a metà acceleratore è tutto ok, poi dopo a manetta completamente spalancata affoca....non so tra le due varianti che mi hai fornito quale sia ....lo spillo è alla prima tacca (prima partendo dal basso, cioè la parte conica)

il filtro conico lo continuo a tenere perchè il minicross lo trasformo in minimotard per usarlo solo nei kartodromi...dici che un filtro in spugna a cilindro sia migliore?
 
147433
147433 Inviato: 8 Dic 2005 17:34
 

martinez ha scritto:
il carburat originale è 19....
il carburatore non è per il 4 tempi...l'ho ereditato da un 2t


non so se l'eccesso è di brnzina O ARIA...fino a metà acceleratore è tutto ok, poi dopo a manetta completamente spalancata affoca....non so tra le due varianti che mi hai fornito quale sia ....lo spillo è alla prima tacca (prima partendo dal basso, cioè la parte conica)

il filtro conico lo continuo a tenere perchè il minicross lo trasformo in minimotard per usarlo solo nei kartodromi...dici che un filtro in spugna a cilindro sia migliore?


se il carburatore è tarato per un 2tempi è già qualcosa che abbia consentito l'avviamento del motore. se non si cambiano galleggiante (con uno più pesante) e polverizzatore non è possibile fare una carburazione accettabile per un 4T, in quanto non potrà mai fornire abbastanza benzina per via del livello della benzina nella vaschetta troppo basso.
non mi hai detto la sigla completa del carburatore (Es.: PHBH 25 BS, ecc.)
 
147451
147451 Inviato: 8 Dic 2005 17:55
 

La sigla è PHBL 25 Bs
.....il galleggiante originale è 8 gr
quanti grammi dovrebbe essere????


Esiste un ricambio più pesante?...e comunque se pure esistesse....il problema è trovarlo qui da me...non si può appesantire in qualche modo?
 
147865
147865 Inviato: 9 Dic 2005 9:54
 

martinez ha scritto:
La sigla è PHBL 25 Bs
.....il galleggiante originale è 8 gr
quanti grammi dovrebbe essere????
Esiste un ricambio più pesante?...e comunque se pure esistesse....il problema è trovarlo qui da me...non si può appesantire in qualche modo?


Ho letto il tuo post, tu cerca di informarti, io intanto cerco di dare un'occhiata sui miei vecchi cataloghi (facevo il ricambista fino a 5anni fa)

Ricordati che va sostituito anche il polverizzatore.
Può esserti utile reperire una prova giornalistica di un 4T su cui è montato un carburatore simile: alcuni giornali riportano tutte le tarature utilizzate.
 
148042
148042 Inviato: 9 Dic 2005 14:37
 

scusami, ma il polverizzatore qual'è?....quello dove va ad infilarsi lo spillo conico?
 
149114
149114 Inviato: 10 Dic 2005 23:44
 

martinez ha scritto:
scusami, ma il polverizzatore qual'è?....quello dove va ad infilarsi lo spillo conico?


esatto, quelli per i 4T hanno sempre delle forature laterali mentre quelli per i 2T possono essere anche dei semplici tubetti calibrati

...e scusami: non ho avuto ancora il tempo di mettermi a scartabellare i miei vecchi cataloghi! Forse fai prima tu a reperire le info che ti servono.
 
150105
150105 Inviato: 12 Dic 2005 0:23
 

ma allora il mio è gia per 4t empi è un tubetto con tre buchi opposti ad altrettanti tre e due buchi opposti ad altri due....non so se rendo l'idea....
 
150155
150155 Inviato: 12 Dic 2005 5:34
 

martinez ha scritto:
ma allora il mio è gia per 4t empi è un tubetto con tre buchi opposti ad altrettanti tre e due buchi opposti ad altri due....non so se rendo l'idea....


Possibile: dimmi che tipo è, ha un codice stampigliato composto da una o due lettere e tre numeri (che sarebbero il diametro in centesimi di mm)
 
150180
150180 Inviato: 12 Dic 2005 8:33
Oggetto: TARATURE PHBL 25 BS
 

Ho le notizie che ti servono:

A differenza di altri carburatori, per il PHBL/BS è previsto il solo galleggiante da 8gr. che quindi va bene sia per il 2 che il 4T!

Il polverizzatore, però, deve appartenere tassativamente ad una di queste tre serie: D; K o BZ (se ci trovi scritto AE, AQ, o altro vanno bene solo per il 2T) - la misura (di tre cifre) che segue la sigla conta fino ad un certo punto, quindi l'importante è la sigla. fammi sapere.
 
150352
150352 Inviato: 12 Dic 2005 13:25
 

il polverizzatore è br icon_rolleyes.gif
 
150702
150702 Inviato: 12 Dic 2005 18:03
 

martinez ha scritto:
il polverizzatore è br
eusa_naughty.gif anche se è una sigla che non mi risulta, sei sicuro che non sia BZ? Se lo fosse andrebbe bene!
 
153488
153488 Inviato: 15 Dic 2005 13:20
 

devo controllare...cmq non si riesce a carburare per niente, quando accelero all'improvviso mi affoga mentre se lo porto gradatamente verso il massimo tutto ok, eppure lo spillo è all'aultima tacca sta altissimo....
l' elettrodo della candela l'ho trovata color ferro ne nero ne nocciola, com'è magra?
qual'è il colore della candela quando la carburazione è magra?
 
155914
155914 Inviato: 18 Dic 2005 11:36
 

martinez ha scritto:
...quando accelero all'improvviso mi affoga mentre se lo porto gradatamente verso il massimo tutto ok (...) l' elettrodo della candela l'ho trovata color ferro ne nero ne nocciola, com'è magra?
qual'è il colore della candela quando la carburazione è magra?


il polverizzatore non adatto al 4T può essere la causa dell'incoveniente suddetto.
(col polverizzatore giusto) si può provare uno spillo con una conicità meno accentuata.
ATTENZIONE: le numerazioni degli spilli non hanno niente a che vedere con la loro conformazione o con la progressione delle misure; ogni numero identifica uno spillo di caratteristiche diverse e non in progressione diretta con la sua numerazione (diametro punta, diametro spillo, lunghezza conicità ed anche altre misure se lo spillo ha conicità variabili) - queste misure sono riportate sulle tabelle della Dell'Orto.

con la carburazione magra l'isolante tende al grigio/beige molto chiaro: attenzione ad eventuali surriscaldamenti.
 
156554
156554 Inviato: 19 Dic 2005 0:53
 

si infatti sarà il polverizzatore, perchè uno dei due che ho peggiora notevolmente la situazione e si presenta rispetto all'originale con più buchini ma più piccoli e richiede un getto del max moooolto superiore rispetto all'altro (esempio polverizzatore originale getto del max 85 altro polverizzatore getto del max 107 e carburazione instabilissima).

Quindi è magra la carburazione con il getto 85 e polverizzatore originale....devo farti sapere le sigle con precisione
 
8970633
8970633 Inviato: 7 Dic 2009 19:04
 

ragà allora io ho una pitebike 110 originale 4t con scarico maggiorato e 4 marcie quanto può fare de allungo??grz
 
8971195
8971195 Inviato: 7 Dic 2009 20:38
 

Visto che si parla di Pit Bike (anche perchè minicross 110cc ad oggi non ne esistono) sposto il topic nel forum giusto icon_wink.gif
 
8971473
8971473 Inviato: 7 Dic 2009 21:31
 

ale1994c ha scritto:
ragà allora io ho una pitebike 110 originale 4t con scarico maggiorato e 4 marcie quanto può fare de allungo??grz


@ale1994c... hai riesumato un topic vecchio di 4 anni per fare una domanda per nulla inerente... icon_rolleyes.gif

ma dove diavolo l'hai trovato??? icon_asd.gif

comunque... funzione cerca: velocità pit bike, ho trovato questi.. Link a pagina di Google.it

buona lettura... icon_wink.gif
 
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