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Alcune domande ai più esperti [Z 750 k6]
1898781
1898781 Inviato: 20 Giu 2007 20:03
Oggetto: Alcune domande ai più esperti [Z 750 k6]
 

ciao a tutti!
Premetto che non so se quanto chiedo sia già presente in altri topic (quindi mi scuso anticipatamente coi mod)ma ho alcune domande.

Oggi ho preso contatto con la Z 750 '06.Ho percorso circa 80 km

Premesso che vengo da una Ducati Monster 600 (quindi bicilindrica e con un tiro notevole ai bassi)la prima impressione avuta e' quella di un cambio con dei rapporti cortissimi(simili,con le dovute proporzioni, a quelli della mia vecchia 125 da pista). La seconda e' una ripresa impressionante icon_surprised.gif

Oggi andavo di sesta a max 5-6000 giri a circa tranquillamente a 90/100 Km/h senza strappi e problemi.
In accelerazione (non volendo ribaltarmi subito icon_lol.gif )le marcie le tiro abbastanza (5-6000 giri per ora)ma,vuoi l'inesperienza coi 4 cilindri,vuoi perche' sembra subito al max complice il suono,vuoi perche voglio andarci coi piedi di piombo inizialmente, arrivo subito alla 6° icon_eek.gif

E' normale?Cioe' non tanto la mia guida (quella piu' km fai piu' ti adegui alla moto e al suo carattere mi sono già adeguato alla frizione e ai freni)
Quanto al motore in sè?Tira decisamente in alto ed e' "fiacca" in basso?
Alle marce basse indicativamente che regime avete e che andamento avete?


aggiungo che ho una Arrow con db killer.

Grazie a tutti quanti vorranno darmi una dritta quale matricola dei 4 cilindri icon_redface.gif icon_wink.gif
 
1899428
1899428 Inviato: 20 Giu 2007 21:35
 

Nessun veterano aiuta una matricola icon_cry.gif icon_wink.gif
 
1899456
1899456 Inviato: 20 Giu 2007 21:41
 

... purtroppo non sono veterano (sto ancora aspettando la mia zetina icon_exclaim.gif eusa_wall.gif ), quindi non ti ho risposto, però... se tiri poco le marce, xhè vuoi andarci "con i piedi di piombo", secondo me è naturale che arrivi in fretta in sesta... stai di più su ogni singola marcia o trova una marcia che ti permetta di fare tutto senza strapazzare troppo la moto, e vedrai che in sesta ci arriverai più "lentamente" icon_exclaim.gif icon_wink.gif
 
1899595
1899595 Inviato: 20 Giu 2007 22:05
 

allora dopo 12000 km in sella alla zetina, mi posso considerare un veterano?

comunque, la zetina ha un buon compromesso tra potenza e coppia.

il fatto di arrivare subito alla sesta è normale, perchè ti invita e mettere dentro le marce una dietro l'altra.
di sesta puoi aprire a 2000 giri e nn avrai strappi.
 
1899599
1899599 Inviato: 20 Giu 2007 22:05
 

è normale che il 4 cilindri "tiri" in alto, sopratutto lo noti di più perchè viene da un V2, comunque prova a tirare un pochino di più le marce, anche per prendere confidenza con la moto ed il motore, così in sesta ci arrivi con più calma
 
1899606
1899606 Inviato: 20 Giu 2007 22:06
 

allora,
anchio mi ponevo questa domanda, e ho la risposta
la 06 ancora + della 07 apre la coppia in alto circa sui 8-9000giri
a cambiare sui 5-6000 sembra di essere gia tirati ma in realta non hai
ancora aperto il gas,
che inganna sono le grida del motore, ma vai tranquillo fino a 11000giri
senza ascoltare le grida e vedrai che ti diverti una cifra
la 07 l'hanno un po regolarizzata nel senso che anche a medi regimi hai una
buona spinta ma anchessa ti fa godere oltre i 9000 giri.
sono moto japponesi, che ci vuoi fare
sempre + motori tirati
ciao
 
1899634
1899634 Inviato: 20 Giu 2007 22:10
 

Grazei mille Gentilissimi icon_biggrin.gif
 
1899724
1899724 Inviato: 20 Giu 2007 22:25
 

Bas, da ex ducatista come ti senti? ti piace sta z?
 
1900616
1900616 Inviato: 21 Giu 2007 6:58
 

anche la mia prima moto è stata una ducati monster e quando sono passato al 4 in linea giapponese c'ho messo un po' di tempo per capirlo, ma poi me ne sono innamorato....sentire il motore che urla come un matto è da panico !!!!
 
1900626
1900626 Inviato: 21 Giu 2007 7:04
 

Allora ti confesso che e' davvero un altro mondo.
Nel bene(la maggior parte) come nel male.
Ti confesso che inizialmente ti spiazza giacchè ha un cambio che(a quanto capisco)"sembra"cortissimo ma in realtà non e' cosi(e oggi lo appurero' turandomi le orecchie icon_razz.gif )e che ti fa credere che la moto non salga di regime icon_eek.gif quando invece lo fa.
Ha una ripresa impressionante.Considera che di 6° trotterella a 4000 giri senza strappi e da li accelerando senza scalare arriva velocemente oltre i 120 da li in avanti sei lanciato e la moto progressiva sale ancora.
Altra cosa che noti subito(almeno io l'ho notato subito) e' come,rispetto al monster,la seduta sia piu' in alto a parità di altezza del manubrio e ciò comporti una strana sensazione quando vai di "fretta" le prime volte.
Ti diro',con le dovute proporzioni, mi ricorda il mio vecchio 125 tiratissimo in alto.
E' in effetti credo di non dire stupidaggini se dico che la z dal motore andando indietro fino alla coda,potrebbe benissimo essere una SS come impostazione. icon_wink.gif Forse con un manubrio piu' basso ci si potrebbe trovar meglio ,ti potrei dire di primo acchito.

Quindi,dando per scontato che sul monster ho fatto i miei bravi 7000km e con la Z solo 80-85 ti posso dire che la moto a "caldo" mi soddisfa.
Ha un'erogazione particolare che va capita(come tutte le moto d'altronde)
pero' ha una maneggevolezza notevole e' un giocatolo molto potente icon_biggrin.gif solo bisogna imparare a sfruttarla bene.
Cosa che con il monster,e per il suo tiro e per la tipologia del motore,risulta molto piu' semplice.

Scusate il papiro icon_wink.gif
 
1901681
1901681 Inviato: 21 Giu 2007 9:55
 

Non mi considero un veterano ma 6000 Km gli ho già fatti con la Z e posso solo dirti che è questione di abitudine sentire girare il motore alto...

Anch'io le prime volte ero un po' spiazzato perchè mi pareva quasi di tenerlo sotto sforzo a 5000 giri invece,rumore a parte, il motore stà lavorando benissimo ed è bello pronto perchè basta una piccola accellerata che ti trovi subito in coppia...

Questo non toglie il fatto che quando sono in sesta parecchie volte, ad orecchio, mi ci vorrebbe anche una settima...
 
1901797
1901797 Inviato: 21 Giu 2007 10:08
 

La Z750 tira bene in basso per eplodere in alto... Si guida facile, il motore è rotondo, semplice, intuitivo... Quando guidi tenendo la moto in coppia piena bisogna farci l'abitudine ma poi è uno spettacolo.

La guida è fisica, la moto è leggera e non sempre segue le traiettorie... Ma per questo è poi facile da correggere... E' una moto superlativa, magari pecca di ciclistica ma basta abituarsi icon_wink.gif
 
1901859
1901859 Inviato: 21 Giu 2007 10:17
 

Dopo 2000 chilometri, se sento il motore ad orecchio senza guardare i giri ho ancora l'impressione che a 3000 giri sia ora di cambiare icon_rolleyes.gif

Prima o poi mi abituerò, diciamo che così con l'ultimo pieno dove non ho mai tirato ho fatto più di 300Km icon_eek.gif , oltre i 19 con un litro icon_biggrin.gif

Lamps!
 
1901948
1901948 Inviato: 21 Giu 2007 10:29
 

io sicuramente non sono un veterano però ti posso dire che anch'io nei primi giri che mi facevo avevo la tendenza a cambiare verso i 5-6mila giri perchè mi sembrava di essee già al massimo. L'unica cosa è trovare il "coraggio" di superare quel palo e poi vai di goduria!
 
1901983
1901983 Inviato: 21 Giu 2007 10:33
 

non so se soon un veterano, ma un po' di chilometri li ho fatti...
all'inizio avevo anch'io l'impressione che il motore si strozzasse a 6000 giri e chele marce erano troppo corte, ma non è così!!! ti inganna solo il rumore, a 6000 il motore cambia suono e da "strozzato" diventa cattivo e inizia a vibrare, sopra il 9000 cambia di nuovo e diventa tipo formula 1 e smette anche di vibrare, quindi vai tranquillo e tira un poo', vedrai che goduria.....
 
1902534
1902534 Inviato: 21 Giu 2007 11:36
 

Vero vero icon_lol.gif

Oggi ne ho avuto la conferma. 0509_lucarelli.gif eusa_dance.gif

E' impressionante la spinta del motore icon_biggrin.gif

Viva La ZZZZZ!!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
1902599
1902599 Inviato: 21 Giu 2007 11:44
 

TommyVROOM ha scritto:
non so se soon un veterano, ma un po' di chilometri li ho fatti...
all'inizio avevo anch'io l'impressione che il motore si strozzasse a 6000 giri e chele marce erano troppo corte, ma non è così!!! ti inganna solo il rumore, a 6000 il motore cambia suono e da "strozzato" diventa cattivo e inizia a vibrare, sopra il 9000 cambia di nuovo e diventa tipo formula 1 e smette anche di vibrare, quindi vai tranquillo e tira un poo', vedrai che goduria.....


ma quindi è normale che vibri molto verso i 5/6000 giri....
purtroppo non posso provare l'ebrezza dei 9000 perchè ho la moto depo, ma fino a quanto posso arrivare max?
 
1903651
1903651 Inviato: 21 Giu 2007 13:29
 

Ho solo 6000 Km con la mia Zetina e leggendo i vari commenti posso confermare anch'io quanto detto finora.
Nessuno pero' , (scusate se mi fosse sfuggito) ha parlato del risparmio carburante.
Avere la possibilita' di trottare allegramente senza spingere oltre 5/6 mila giri ti permette di fare Km 20 a litro !!! Questa ' la mia media attuale.
Certo nelle uscite di gruppo quando il divertimento ti prende la mano e i tornanti di invitano a tirare le marce arrivo anche a Km 15 a litro ma va bene cosi' .
Ti offre la possibilta' di guidare con stile diverso secondo la necessita' senza strozzarti il portafoglio solo per aver preso la moto.
Un bel compromesso , potenza , agilita' , risparmio , ed una bella moto.

Buon divertimento a tutti
 
1903690
1903690 Inviato: 21 Giu 2007 13:33
 

Sono anch'io unamatricola come Bas86 e sono felice di vedere che anche altre persone hanno avuto la mia stessa impressione.
Ho percorso solo 200 km ed anch'io mi sono "fermato" ai 5.000 giri ed ogni tanto cerco la 7°.
Spero nei sprossimi week end di poter fare qualche bel giro veloce per sentire meglio l'erogazione del motore, perchè usandola in città (Mi) è quasi impossibile godersela.

icon_biggrin.gif
 
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