antoniovalenti ha scritto:
BENVENUTO Lorenzo, ho letto con interesse quanto hai esposto e mi è sorto il dubbio per quanto riguarda le barriere lungo le strade, certo nessuno mette in dubbio la pericolosità dei GUARD RAIL in lamiera in quanto, un centauro può in caduta scivolata passarci sotto senza essere fermato ho peggio impattare contro il montante di sostegno il quale non è predisposto ad assorbire il colpo, la soluzione potrebbe essere l'aggiunta di un'altra barra nella zona bassa, ho la sostituzione con il NEW JERSEY in cemento? certo avere spazi di fuga come in alcune strade sarebbe il massimo, ma nei punti quali (ponti, sottopassi, pozzetti raccolta acqua, ecc ecc) una potrezione bisogna metterla quale? considera che su alcune strade del nord causa nevicate, contingentare la sede stradale con una barra in più o con le protezioni in cemento, diventerebbe quasi impossibile la pulizia dalla neve, in molte strade sul ciglio pur non esistendo protezioni, sono piantati alberi di grossa stazza, posti a mantenere ombreggiata la via, oltre che mantenere il terreno, questi li ritengo molto più pericolosi e non solo per i centauri ma anche per le auto, certo trovare la soluzione "pista" sarebbe il non plusultra, ma non sempre si può, e forse è li che i limiti di velocità posti a salvaguardi di chi percorre quel tratto, sono sicuramento l'elemento meno pericoloso, non puoi impattarci e non ti fai male, ma noi li rispettiamo?, ho pensiamo solo che siano stati messi per fare cassa?
se cercassimo di pensare che forse i limiti esistono anche, per mettere meno barriere lungo le strade, non sarebbe un'altro modo per non farci del male?
ok... ho scritto da matusalemme, ma non penso di essere andato molto lontano dal problema.
ciao
Come sempre arguto ed incisivo, in più, e non capita spesso, hai apportato delle idee a supporto delle critiche. Fare le critiche è semplice, portare anche delle idee che possano aiutare a risolvere i problemi è più difficile e quasi mai si fa. Bravo Antò, sei tutti noi!