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aperto [lavorare luci di scarico e travasi, serve?]
144864
144864 Inviato: 5 Dic 2005 18:47
Oggetto: aperto [lavorare luci di scarico e travasi, serve?]
 



fare lavorare il cilindro (luci di scarico e travasi) che effetti può avere su un cilindro originale?? icon_redface.gif
 
144870
144870 Inviato: 5 Dic 2005 18:50
 

aumentano le prestazioni...ma diminuisce l'affidabilità!
 
144911
144911 Inviato: 5 Dic 2005 19:10
 

anche se la domanda è mal posta... direi che, se c'è qualche esperto della preparazione dei 2 tempi, un'infarinata tecnica sull'argomento non guasterebbe...
 
144933
144933 Inviato: 5 Dic 2005 19:20
 

molti dicono ke va bene ma poi dopo 1 sett va tutto a putxxx!! nn è vero!!! io ho provato...i travasi sn ank troppo aperti,il lavoro da fare è sullo scarico!!e va da dio...fidati!!
 
145294
145294 Inviato: 6 Dic 2005 7:48
 

infatti la domanda è mal posta ad ogni modo

per lavorare si può intendere:

- lucidatura dei travasi e smussatura (eventuale) degli spigoli delle luci: la prima operazione PUO' migliorare il riempimento del cilindro e la seconda allunga la vita ai segmenti e loro lubrificazione, scongiurandone azioni di "taglio" dovute a interferenze.

- (oltre alle lav. suddette) la modifica della fasatura e della conformazione delle luci, sinteticamente: bene o male! Dipende da una mole di fattori impossibile da sviscerare in questo contesto. Diciamo che partendo da una configurazione data, SE chi opera sa bene ciò che fa, è possibile trovare più potenza in alto e giri. Quasi impossibile ricavare più coppia in basso. Se chi opera allarga e basta è più facile che il cilindro renda meno.

La leggenda, poi, del calo di prestazioni è legata al naturale calo di tutti gli scooter a trasmissione automatica a causa del progressivo, inevitabile usurarsi dei suoi componenti ( in part. cinghia e rulli) oltre ad un event. aumento delle incrostazioni se si usa oli ricinati o di bassa qualità. Inoltre eliminare il filtro aria significa accorciare drasticamente la vita di un 2T (già detto in altre occasioni) fino ad un probabile grippaggio.
 
145399
145399 Inviato: 6 Dic 2005 11:27
 

E bravo de_corsa.
 
145930
145930 Inviato: 6 Dic 2005 20:27
 

se sai cosa fare bene altrimenti lascia stare,non si improvvisa,è più facile rovinare che migliorare,non è detto che allargando le luci vada di più,molto dipende dal diagramma delle luci dalla capacità di smaltire calore e dalla qualità dei componenti icon_wink.gif
 
150983
150983 Inviato: 12 Dic 2005 21:31
 

ho letto tanto sull'argomento e....un gg vedo un motorino simil ciao da mia nonna...scopro che l'ha vinto mio padre alla festa de l'unita(ma qnd???)e k potevo fare????aperto subito il banco e iniziato a vedere la fasatura,le possibili modifiche ecc....sono partito da unn'innalzamento di 35 gradi dello scarico ora mi trovo a 140,ho aumentato l'altezza dei travasi e miglirato i condotti,allargarto il condotto d'aspirazione fino al limite e posto la fasatura di qst a 185 gradi(aumento di45gradi)(perchè ha l'aspirazione nel cilindro) e ridisegnato da 0 la testa con modifica dell'anticipo d'accensione!!!va meglio,molto!!il problema ora è la marmitta!!!l'ho già calcolata e devo realizzarla!!!!
però ogni cilindro va studiato per suo conto!!!!
cmq ql k s puo fare su cilindri originali degli scooter ora è aumentare la compressione perchè la fasatura è gia buona per iniziare!!!
 
150988
150988 Inviato: 12 Dic 2005 21:32
 

ah dimenticavo:una bella ricarburata dopo tt qst lavoro ci voleva !!!!!!! era magro da paura...quasi anoressico icon_biggrin.gif
 
2806157
2806157 Inviato: 27 Ott 2007 14:01
Oggetto: lucidatura travasi e luci
 

ciao a tutti! ho bisogno di un consiglio: vorrei fare qualche lavoretto "fai da te" come lucidare le luci e travasi e mi kiedevo se fosse necessario l'aquisto di uno strumento apposito o c'era l'alternativa di un adattatore da usare con il trapano! grazie
 
2806704
2806704 Inviato: 27 Ott 2007 16:07
Oggetto: Re: lucidatura travasi e luci
 

tetsuya_31 ha scritto:
ciao a tutti! ho bisogno di un consiglio: vorrei fare qualche lavoretto "fai da te" come lucidare le luci e travasi e mi kiedevo se fosse necessario l'aquisto di uno strumento apposito o c'era l'alternativa di un adattatore da usare con il trapano! grazie


per le lucidature si può applicare un mandrino flessibile al trapano, anche se il regime di rotazione del trapano più veloce che esiste (<3000g/') è comunque un pò basso per certe lavorazioni (è pienamente adatto solo per azionare frese da ghisa)

di norma, questo tipo di lavorazioni si esegue con smerigliatrici manuali o da banco (con flessibile) che girano dai 20.000 ai 50.000g/' (una velocità di taglio così elevata è necessaria per tenere pulite le gole degli utensili)

oppure con le versatili smerigliatrici ad aria compressa (che hanno il vantaggio di essere molto piccole, maneggevoli e regolabili in velocità)
 
2812509
2812509 Inviato: 28 Ott 2007 18:04
 

ysavay ha scritto:
se sai cosa fare bene altrimenti lascia stare,non si improvvisa,è più facile rovinare che migliorare,non è detto che allargando le luci vada di più,molto dipende dal diagramma delle luci dalla capacità di smaltire calore e dalla qualità dei componenti icon_wink.gif


Quoto! Questi lavori si facevano sui vecchi motori, che avevano dei margini di sicurezza enormi, ma sui nuovi, con ammissione a disco rotante o lamellare non è facile. E' più facile intervenire nello scarico, tenendo presente che ci sono dei limiti fisici ben precisi. Se il motore non è nato per essere elaborato (non vi sono traversini nelle luci) si rischia allargandole che le fasce elastiche si "impuntino" nelle luci, fracassando tutto.
 
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