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Impressioni Metzeler Z6 su ER6-N
1879014
1879014 Inviato: 18 Giu 2007 13:18
Oggetto: Impressioni Metzeler Z6 su ER6-N
 



Montate 260 €
Conclusioni: un altro pianeta ma.... icon_biggrin.gif
Da guardare il posteriore sembra molto più stretto del Dunlop e gli intagli sul battistrada le danno un tocco molto off road icon_biggrin.gif speriamo che tenga!
Vabbè si parte, per chi non lo sapesse sulle spalle del posteriore c'è disegnato un elefantino con 3 tacche....

Venerdì:
Primi 30 km per portarla a casa (sul bagnato icon_eek.gif ): molto più piantata sul dritto ho notato una leggera "resistenza" a piegare, molto piacevole in autostrada. Al primo accenno di curva però scende di colpo icon_eek.gif che sommato all'asfalto bagnato mi fa cacare sotto.... allora mi fermo e controllo che sia tutto in bolla perchè va giù troooppo velocemente. Tutto ok, mi riprometto di controllare la pressione, magari sono a 3 atm...
Arrivo a casa e il posteriore è tiepido icon_eek.gif buon segno icon_twisted.gif

Sabato giretto mattutino in compagnia:
Prima di far magre figure prendo confidenza da solo con le gomme. Quindi inizio con una salita di 10 km di curve stretta e umida (Serra Riccò - Busalla) . Con molta circospezione inizio a fare l'abitudine alla velocità di discesa in piega. Arrivo all'appuntamento, controllo il posteriore e.....la prima tacca è andata! Meno male che ero circospetto....
Il gruppo parte da Busalla verso Voltaggio 15 minuti, strada asciutta, ricontrollo il posteriore....seconda tacca. Eppure non mi sembre di piegare così tanto, con le Dunlop in 1 anno non ero arrivato così giù!
Ripartiamo per Ovada e poi Tiglieto: strada meravigliosa, curve a medio raggio con uscita a vista, in pratica si potrebbero grattare anche le orecchie sull'asfalto! Ci fermiamo e.....dai che lo immaginate icon_biggrin.gif terza tacca! manca 1 mm alla fine della spalla icon_twisted.gif

A questo punto la soddisfazione lascia il posto al dubbio di aver fatto una caxxata! Alla prima uscita sono arrivato in fondo al posteriore senza "impegnarmi", non è che appena ci prendo la mano mi si rivoltano contro?
Per chi monta gomme più morbide vi posso dire che non ho mai avuto un'incertezza e che sembra di andare sui binari, ma dovrebbero durare almeno 10.000 km....

In conclusione dopo i primi 200 km sono molto soddisfatto, ma resto col dubbio della resa al limite della spalla..speremmu ben icon_wink.gif
 
1879075
1879075 Inviato: 18 Giu 2007 13:24
 
 
1879214
1879214 Inviato: 18 Giu 2007 13:36
 

14:18 - 14:33

15 minuti per essere spostato dal forum er6 a quello pnumatici icon_eek.gif
quando si dice l'efficienza!
 
1879276
1879276 Inviato: 18 Giu 2007 13:41
 

che intendi con prima seconda e terza tacca?
 
1892248
1892248 Inviato: 20 Giu 2007 8:29
 

L'ho scritto all'inizio, sulla spalla del posteriore c'è disegnato in rilievo un elefantino con 3 tacche messe tipo a 1 mm, 3mm e 5mm dalla fine del battistrada.

in questa foto un po' si vede: Link a pagina di Motorcycle-usa.com
 
1892585
1892585 Inviato: 20 Giu 2007 9:16
 

shoulderinside ha scritto:
L'ho scritto all'inizio, sulla spalla del posteriore c'è disegnato in rilievo un elefantino con 3 tacche messe tipo a 1 mm, 3mm e 5mm dalla fine del battistrada.

in questa foto un po' si vede: Link a pagina di Motorcycle-usa.com


Ciao, le ho messe anche io venerdi ma ancora non le ho testate seriamente....che misura monti al posteriore?
Grazie
 
1894290
1894290 Inviato: 20 Giu 2007 12:12
 

160/60 però considera la differenza di peso tra le nostre moto icon_exclaim.gif
 
1896278
1896278 Inviato: 20 Giu 2007 15:20
 

Sicuramente la tua è molto più maneggevole e con inserimenti migliori...la mia è più turistica....ma non va male nemmeno se spingi un pò.....

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non sono io......
 
1904247
1904247 Inviato: 21 Giu 2007 14:26
 

shoulderinside ha scritto:
L'ho scritto all'inizio, sulla spalla del posteriore c'è disegnato in rilievo un elefantino con 3 tacche messe tipo a 1 mm, 3mm e 5mm dalla fine del battistrada.

in questa foto un po' si vede: Link a pagina di Motorcycle-usa.com


Eh...ben venuto nel mondo Z6!
icon_biggrin.gif
Io torno proprio da 2.000 Km. di strade sarde, 9 giorni di moto totale.
Con tanto di percorrenza della mitica Orientale Sarda.
Per chi non la conoscesse, curvoni stretti, vista mozzafiato.
Grandi pendenze!
Con le Z6 mai un problema, grande feeling!
Ovviamente con moto "stra-carica" di roba.
Ottime! icon_cool.gif

Evidenzio le tacche a cui ti riferisci:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1909098
1909098 Inviato: 22 Giu 2007 8:13
 

mundo ha scritto:
Sicuramente la tua è molto più maneggevole e con inserimenti migliori...la mia è più turistica....ma non va male nemmeno se spingi un pò.....

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non sono io......


icon_eek.gif
Quando si dice il manico....

Comunque non metto minimamente in dubbio le prestazioni della tua! Mi è solo venuto in mente che le mie impressioni riguardano una moto + leggera e "ballerina" e che quindi il mio giudizio potrebbe non essere obiettivo! Poi se non sbaglio Bmw mette le Z6 di primo equipaggiamento (per le K sono sicuro che ci sia una versione "speciale" identificata da una lettera).
 
3566130
3566130 Inviato: 1 Feb 2008 23:04
 

pagate 270 euro con montaggio ed equilibratura comprese!!!

un altro mondo...provate in costiera amalfitana con zavorra dietro a me..incredibile la facilità con cui scende in piega...ho notato che si riscaldano fino alla fine della spalla e al tatto risultano morbide e mallealbili!!!
in 180 km ho chiuso di piu la gomma che con 4000 delle dunlop..ve le consiglio assolutamente!!!
 
4613813
4613813 Inviato: 30 Mag 2008 12:20
 

Appena montate, 250 euro con azoto. Sulla mia cbr 600 del '93, ho notato da subito che le curve le fa da sola, incredibile...!!! Per quanto le abbia appena montate, si lasciano subito riconoscere. L'impressione iniziale, è quella già citata in questo topic...: incertezza! Ma quando prosegui entri subito in confidenza anche se sembra che la moto non stia in piedi. Mooolto confortevoli, si scaldano in fretta. Ovviamente non rischio ancora pieghe estreme per via della cera ma tutto lascia pensare che siano state costruite apposta per questo! Vi racconterò a breve. Intanto mi sembrano superlative anche sulla mia corsaiola.

Lampsss
 
4617579
4617579 Inviato: 30 Mag 2008 17:39
 

Montate ieri, anche io sull' er6n, 200€
oggi subito test sotto il diluvio
In mattinata con il sole autostrada + città stabili e con discreta tenuta, la cera se ne è andata in un attimo e nonostante una certa prudenza le ho trovate piuttosto precise e scorrvoli. Le mie gomme precedenti si erano scalinate, quindi ho avuto un attimo di enpasse sulle prime pieghe dove scende molto rapidamente.
Pomeriggio ritorno, stesso percorso ma sotto il diluvio
grandissima tenuta, il profilo drena benissimo e in autostrda nonostante la molta acqua per terra mai stato in difficoltà, anche ad andatura sostenuta.
Anche in curva (più che altro rotatorie e curvoni da svincolo) il profilo intagliato funziona molto bene, si scende piuttosto sicuri anche con scarsa tenuta, e rimangono anche abbastanza reattive.

Complessivamente sono piuttosto soddisfatto, aspetto di valutarle sulla distanza e su altri tipi di asfalto. Me le han vendute per 8000 km, speriamo che durino... icon_mrgreen.gif
 
4621772
4621772 Inviato: 31 Mag 2008 1:02
 

Come hai fatto a trovarle a 200€ ??? E' un rpezzo mai visto per quelle gomme. Controlla un po' il DOT, dubito che siano di produzione recente...
 
4663959
4663959 Inviato: 4 Giu 2008 19:47
 

No tranquillo
dot 2407

semplicemente prese senza iva e con sconto dovuto a anni di amicizia con il meccanico icon_wink.gif
 
4683900
4683900 Inviato: 6 Giu 2008 12:39
 

salve io sto vendendo una coppia di Z6 davanti e dietro in perfette condizioni se a qualcuno interessa che mi contatti in mp,stanno anche in vendita al forum pneumatici.grazie icon_wink.gif
 
4745672
4745672 Inviato: 12 Giu 2008 1:51
Oggetto: mz6 metzeler
 

per me è già il secondo treno e vanno benissimo.
solo che, visto che piego poco, mi si spiattellano un po'.
durata del primo treno 9000 km e con il secondo sono già a 8000.
2,2, davanti e 2,5 dietro.
le ho pagate 270 montate ( il primo treno qualcosina meno)

troppi treni ?

ciao
 
4801495
4801495 Inviato: 16 Giu 2008 17:52
Oggetto: Re: mz6 metzeler
 

iowabob1965 ha scritto:
per me è già il secondo treno e vanno benissimo.
solo che, visto che piego poco, mi si spiattellano un po'.
durata del primo treno 9000 km e con il secondo sono già a 8000.
2,2, davanti e 2,5 dietro.
le ho pagate 270 montate ( il primo treno qualcosina meno)

troppi treni ?

ciao



Sei già a 8.000 ma ne hai ancora? Io dovrò cambiare le Bridgestone di primo equipaggiamento tra poco, non so se arrivo a 8.000km visto che sono ora a 6.000, ma non mi posso permettere di cambiare le gomme ogni3/4 mesi al max! Se già con queste mi dite che si fanno 9/10.000km allora potrebbero essere le mie gomme. Se poi mi permettono di farne ancora di più...ben vengano!
 
4880837
4880837 Inviato: 24 Giu 2008 9:31
 

Salve a tutti. Ho montato sul 695 le Z6 e dopo circa 350 km sono davvero soddisfatto.

Rispetto alle BT-021 che montavo prima semba abbiano una struttura più rigida ed un profilo più appuntito.

Sono molto veloci nello scendere in piega e l'anteriore sembra scavi un solco in curva.
Pinzando in piega hanno un bassissimo effetto raddrizzante e permetto una discesa fluida con i freni pinzati.

Il posteriore non sono ancora riuscito a provarlo completamente, ma posso già dire che sembra di avere una moto con 10 CV in più. Adesso aprendo in 3° si fionda in avanti come se la gomma si puntasse sull'asfalto.

Speriamo solo nella durata (devo andarci in Irlanda). Con le BT-021 ero arrivato a 9000 km con l'ateriore e 18000 con il posteriore.
 
8104894
8104894 Inviato: 15 Lug 2009 16:00
 

Dopo quasi 15000 km il posteriore non ce la fa più...l'anteriore invece è ancora tonico eusa_clap.gif
 
8111044
8111044 Inviato: 16 Lug 2009 11:24
Oggetto: Re: Impressioni Metzeler Z6 su ER6-N
 

shoulderinside ha scritto:

In conclusione dopo i primi 200 km sono molto soddisfatto, ma resto col dubbio della resa al limite della spalla..speremmu ben icon_wink.gif


shoulderinside ha scritto:
Dopo quasi 15000 km il posteriore non ce la fa più...l'anteriore invece è ancora tonico eusa_clap.gif


Dopo 15.000 Km che ci dici del dubbio iniziale? Sono anche indeciso se montarle sulla mia CBR 1000; mi è stato consigliato di montare delle ST invece delle SS visto che ne faccio un uso molto stradale.
 
8111730
8111730 Inviato: 16 Lug 2009 12:36
 

shoulderinside ha scritto:
Dopo quasi 15000 km il posteriore non ce la fa più...l'anteriore invece è ancora tonico eusa_clap.gif


Trovo che le Z6 (ma le sport touring in genere) siano la gomma ideale per l'Errina....
L'ultimo treno di M3 mi dava poca confidenza nella stabilità sul dritto e poi ad un certo punto la troppa reattività delle gomme mi dava fastidio.

L'errina, nonostante il peso in ordine di marcia, è molto maneggevole e secondo me una gomma più "tondeggiante" è maggiormente indicata: si porta giù in piega gradualmente ed è stabile quanto basta!

Solo non capisco i vostri chilometraggi!!! Ma come cavolo fate a fare tutti quei kilometri? Io la Z6 Interact la do come una gomma da 10000km ma non troppi di più! icon_biggrin.gif
 
8120387
8120387 Inviato: 17 Lug 2009 12:09
Oggetto: Re: Impressioni Metzeler Z6 su ER6-N
 

Zorck ha scritto:


Dopo 15.000 Km che ci dici del dubbio iniziale? Sono anche indeciso se montarle sulla mia CBR 1000; mi è stato consigliato di montare delle ST invece delle SS visto che ne faccio un uso molto stradale.


Dubbio svanito 0509_up.gif però considera che i cavalli sono relativamente pochi e la ciclistica non ti permette di spalancarci a moto piegata. Per una moto come la tua non me la sento di consigliarti, secondo me la posteriore non ce la fa ad imbrigliare tutti quei cavalli rabbiosi....
 
8120445
8120445 Inviato: 17 Lug 2009 12:14
 

Lex-85 ha scritto:


Trovo che le Z6 (ma le sport touring in genere) siano la gomma ideale per l'Errina....
L'ultimo treno di M3 mi dava poca confidenza nella stabilità sul dritto e poi ad un certo punto la troppa reattività delle gomme mi dava fastidio.

L'errina, nonostante il peso in ordine di marcia, è molto maneggevole e secondo me una gomma più "tondeggiante" è maggiormente indicata: si porta giù in piega gradualmente ed è stabile quanto basta!

Solo non capisco i vostri chilometraggi!!! Ma come cavolo fate a fare tutti quei kilometri? Io la Z6 Interact la do come una gomma da 10000km ma non troppi di più! icon_biggrin.gif


Per i km penso dipenda dal caldo, dal tipo di strada e dal peso dei passeggeri...
Se faccio 200 km di autostrada ad agosto mi si consuma tanto quanto 1000 km a marzo icon_wink.gif
Comunque 10000 son pochi, la normalità dovrebbe essere 12000.
 
8121109
8121109 Inviato: 17 Lug 2009 13:14
Oggetto: Re: Impressioni Metzeler Z6 su ER6-N
 

shoulderinside ha scritto:


Dubbio svanito 0509_up.gif però considera che i cavalli sono relativamente pochi e la ciclistica non ti permette di spalancarci a moto piegata. Per una moto come la tua non me la sento di consigliarti, secondo me la posteriore non ce la fa ad imbrigliare tutti quei cavalli rabbiosi....


Infatti anche io sono un pò dubbioso, anche se i lunghi kilometraggi delle ST mi allettano non poco...
 
8121430
8121430 Inviato: 17 Lug 2009 13:40
 

Ascolta io le ho sotto la mia che è della tua fascia. Io le ho cotte in 7000 km; ma perchè c'ho fatto l'animale. Sono arrivato a far fischiare il posteriore in accelerazione senza che agguantasse in terra più di una volta.
Morale, Gomma bruciata e si sta spaccando all'altezza degli intagli. Manca proprio la gomma! icon_eek.gif

Io la prox settimana monto o le Angel o le Roadsmart...dicono che le Angle sono più performanti e più adatte anche al divertimento.

comunque sia fino a 5000 km a parte qualche derapata accelerando troppo presto, le gomme non hanno mai mollato. Però guidando aggressivi, soprattutto l'anteriore andava in crisi... Invece guidando rotondi e disegnando bene le curve, la moto non si è mai mossa e mi son permesso sparate anche nei rettilinei a grande velocità.

Sulla tua comunque opterei per le Angel o le Roadsmart (bimescola), ti posso garantire che anche con le ST ci si gratta la saponetta... icon_cool.gif
 
8121537
8121537 Inviato: 17 Lug 2009 13:49
 

Anche io ora come ora sono molto propenso per le Angel. Il cambio in ogni caso penso sarà fatto verso l'autunno, per ora le BT15 di base con 7800Km ancora tengono. Io ho una SS perché mi piace e perché un domani sogno la pista, ma nella guida su strada sono ultra cauto, specialmente considerando che il 90% del mio kilometraggio lo faccio a Roma. icon_wink.gif

Anche nelle uscite e nei viaggetti che mi faccio mi piace disegnarmi le traiettorie e divertirmi, ma non sono tipo da ginocchio a terra o da 200 in autostrada (potrò fare i 160 in un lungo sorpasso magari). Prima avevo CBR 600 F e Metzeler M1 e non le ho mai chiuse. icon_redface.gif
 
8428216
8428216 Inviato: 5 Set 2009 19:54
 

colleghi erristi in media a che pressione tenete le z6?
io ho sempre seguito le indicazioni del gommista ovvero 2.3 avanti e 2.6 dietro..anche se noto che anche 350 km di autostrada in agosto non le scalfiscono minimamente e in generale non mi sembrano molto consumate..è normale,succede anche a voi?
 
8428400
8428400 Inviato: 5 Set 2009 20:28
 

cia' wuagliuo tutt'a post!?
io le z6 interact ce l'ho su z 750,metti la pressione a 2.4-2.8 e vedi come vola! in senso figurato ovvio... 0509_pernacchia.gif doppio_lamp_naked.gif
per il resto vanno a meraviglia sono perfette anche per la guida sportiva ,ma non estrema,
per risponderti e' normale il comportamento che riscontri,io dopo 4 mila km che ce le ho sembrano ancora nuove eppure le maltratto e ci vado in due. doppio_lamp_naked.gif
 
8429376
8429376 Inviato: 6 Set 2009 6:34
 

le z6 interact dicono siano ottime gomme ..... hanno un giusto compromesso tra durata e tenuta !!!!!! le hanno 4 miei amici e tutti sono molto soddisfatti 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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