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Cosa provate quando salite sulla moto di un amico?
1877299
1877299 Inviato: 18 Giu 2007 10:17
Oggetto: Cosa provate quando salite sulla moto di un amico?
 



Il quesito e' semplice: Cosa provate quando guitate la moto di un amico con un numero di cilindri diverso?

Il mio caso e' stato questo:

Abituato alla jappo 4 cilindri ho provato il m620 di un mio amico.... beh', mi son sentito su un trattore! rumore ovunque, "sembrava" non tirasse mai,dura da morire.... poi guardo il contachilometri e ... cavolo se stavo andando!

La sensazione e' stata che la jappo TI porta in giro e TI manda in piega, la ducati LA porti in giro e LA mandi in piega.. Alla fine penso di aver capito perche' la rivalita' e tutti i flame 2/4 cilindri, sono proprio 2 mondi diversi icon_cool.gif
 
1877378
1877378 Inviato: 18 Giu 2007 10:27
 

si...prova con un mille ducati...poi vediamo cosa dici della suzuki...prova il 1098 e confrontalo con il 1000 suzuki...troppo facile confrontare un 620 ducati con un 1000 giapponese genio....
 
1877451
1877451 Inviato: 18 Giu 2007 10:33
 

RiccardoSr70 ha scritto:
si...prova con un mille ducati...poi vediamo cosa dici della suzuki...prova il 1098 e confrontalo con il 1000 suzuki...troppo facile confrontare un 620 ducati con un 1000 giapponese genio....


Alt. non cerco flame. intanto ho provato un 620 bicilindrico contro un 600 4 cilindri.La domanda e', che sensazioni vi da guidare un altro tipo di motore diverso rispetto a quello che siete abituati?

Ultima modifica di CrzHrs il 18 Giu 2007 10:39, modificato 1 volta in totale
 
1877505
1877505 Inviato: 18 Giu 2007 10:39
 

semplicemente non guido la moto di nessuno, poichè non voglio che qualcuno guidi la mia icon_twisted.gif

un po' gelosa?? direi di sì icon_wink.gif

ogni tanto capita che usi quella di mio marito (per portaglierla dal meccanico) ma siccome è pressochè identica alla mia non cambia nulla icon_cool.gif
 
1877710
1877710 Inviato: 18 Giu 2007 10:57
 

CrzHrs ha scritto:
RiccardoSr70 ha scritto:
si...prova con un mille ducati...poi vediamo cosa dici della suzuki...prova il 1098 e confrontalo con il 1000 suzuki...troppo facile confrontare un 620 ducati con un 1000 giapponese genio....


Alt. non cerco flame. intanto ho provato un 620 bicilindrico contro un 600 4 cilindri.La domanda e', che sensazioni vi da guidare un altro tipo di motore diverso rispetto a quello che siete abituati?


ah beh grazie.....2 cilindri contro 4...ti rendi conto anche tu che è un paragone assurdo icon_wink.gif
 
1877771
1877771 Inviato: 18 Giu 2007 11:03
 

RiccardoSr70 ha scritto:
ah beh grazie.....2 cilindri contro 4...ti rendi conto anche tu che è un paragone assurdo icon_wink.gif


Non e' un paragone assurdo. in montagna il legittimo proprietario ci sta davanti,e sono nella stessa fascia di mercato.entry level.

Comunque io non paragono le 2 moto,ma cio' che il diverso tipo di motore trasmette. Il 4 cilindri mi perdona tutto, se scalo troppo con il bicilindrico la ruota dietro si inchioda.L'impressione e' che un bicilindrico dia piu soddisfazioni a chi impara a guidarlo, il 4 e' un po per tutti..
 
1877849
1877849 Inviato: 18 Giu 2007 11:10
 

Forse la sezione e' sbaglata, un mod puo' spostare il topic su "tecniche di guida",please? icon_smile.gif
 
1877853
1877853 Inviato: 18 Giu 2007 11:11
 

Riccardo, c'è modo e modo di dire le cose, e il tuo non è gentile... cerca di moderare i toni per favore icon_smile.gif

Per altro, la domanda è più che lecita: non dimentichiamo che in superbike la 998 di Bayliss sta davanti alle giappo pari cilindrata.

Crz: la mia impressione (da bicilindrista!) è un po' il contrario. E' vero che se scali troppo la ruota si inchioda, ma se non scali abbastanza e sei piegato con un bicilindrico anche a 2000 giri hai un gotto di potenza per tirarti su icon_smile.gif Il 4 cilindri è un po' più "sensibile" ai bassi regimi (ovviamente, a parità relativa di potenza).
Il 4cilindri è comodo, è bello, ma ha poca "personalità" da come la vedo io: a me piace molto come il rumore cambia aprendo - non ho mai guidato un 4 cilindri "piccolo", solo la zx-9r di un amico che ha il doppio dei cavalli di qualsiasi bicilindrico io abbia guidato... ma anche con quella, nonostante la potenza strabiliante... mi mancavano le sbottate del twin.
Gusti, credo icon_smile.gif
 
1877924
1877924 Inviato: 18 Giu 2007 11:18
 

La mia impressione e' che uno possa passare dal 4 ai 2, ma il viceversa e' piu' difficile


Edit:

Per esempio, nessuno che e' abituato ai 2 cilindri ha l'impressione che il 4 non prenda mai?
 
1878136
1878136 Inviato: 18 Giu 2007 11:42
 

io qlc giorno fa ho provato l'r6 di un mio amico...in confronto alla mia (zx9r del 2001) mi sembrava di guidare una bicicletta...nel senso che e' molto piu leggera e piccola! anche se comunque di potenza sono piu o meno uguali...eh...la mia moto sta diventando vecchiotta...diciamo pure che gia lo e'!
 
1878358
1878358 Inviato: 18 Giu 2007 12:08
 

io non provo mai la moto degli amici, avrei paura di fare dei danni e mi sentirei in colpa. non faccio provare neanche la mia moto ad altri però
 
1879738
1879738 Inviato: 18 Giu 2007 14:36
 

A Casina un ragazzo del mio gruppo con la Comet GT 650cc bicilindrica ha voluto salire sulla mia piccina (mono 125cc 2T) l'ha spenta 3 volte e poi ha rinunciato a partire! icon_lol.gif
Paradossalmente il mio motore è più vicino a un quadricilindrico che a un bicilindrico! Comunque mi piace molto i doppio carattere dei quadri: sotto tranquilli, sopra bombe; ma anche la coppia dei bi è affascinante!
Qualcuno sa dare qualche indicazione sui tri? Sono molto curioso icon_rolleyes.gif
 
1903274
1903274 Inviato: 21 Giu 2007 12:52
 

Abituata alla R6 con anche la sua posizione di guida "in avanti", quando son salita su un S4R non mi sentivo molto a mio agio. Purtroppo non l'ho voluto guidare perchè non tocco quasi in terra a causa della sella più larga rispetto a quella della mia moto. Ma già sopra (con la moto sul cavalletto) mi sentivo diversa, al posto del manubrio mi sembrava di avere de ferri dato che l'R6, essendo carenata, ha il manubrio più in dentro.
Poi non immaginavo di guidare così in alto.
Aggiungo frizione Ducati durissima icon_eek.gif
 
1904022
1904022 Inviato: 21 Giu 2007 14:04
 

la cosa che noto maggiormente è la differenza a salire di giri...
il bici pochi maledetti e subito...
il 4 è decisamente più dolce e un pelo più lento...
sabato provo la 910 e poi vediamo icon_wink.gif
 
1908316
1908316 Inviato: 21 Giu 2007 23:28
 

Non voglio provare le moto degli altri.
Ogni volta che ho prestato la moto a qualcuno ho avuto rogne, a volte vere e a volte immaginarie. Una volta ho prestato la mia fida BMW ad un amico, buon pilota, ma abituato da sempre alle Jap. Ho dovuto revisionare il cambio, una coppia di ingranaggi andata e per stare tranquillo ho cambiato tutti i cuscinetti. icon_eek.gif
Forse sono rimasto condizionato, ma dopo che un altro ci sale su sento rumori strani, vibrazioni o il manubrio un po' storto...da qualche anno la prova solo l'eventuale acquirente di turno.
E penso che chi mi prestasse la sua moto potrebbe "sentire" le stesse cose, anche se la trattassi con più amore della mia.
L' eccezione sono i Test Ride organizzati dalle Case.
Ma quelle sono "moto di nessuno".
 
1908380
1908380 Inviato: 21 Giu 2007 23:48
 

quindi è più difficile guidare il bicilindrico o il 4 cilindri?? dite che con 4 cilindri sia più facile guidare e che nn si senti la viuleeenz del motore??
 
1908439
1908439 Inviato: 22 Giu 2007 0:09
 

desmodromo ha scritto:
quindi è più difficile guidare il bicilindrico o il 4 cilindri?? dite che con 4 cilindri sia più facile guidare e che nn si senti la viuleeenz del motore??


Non so se andiamo in OT, ma ti rispondo...
Il motore del bicilindrico è più costante e prevedibile lungo buona parte del regime di utilizzazione.
Il quattro è più vuoto in basso e più violento in alto.
Secondo me è più facile e piacevole il bicilindrico.
 
1908947
1908947 Inviato: 22 Giu 2007 7:45
 

Il bicilindrico e' piu' facile da guidare proprio perche' puoi aprire a qualsiasi regime e lui spinge mentre con il 4 vai di piu' ma devi essere bravo a tenerlo a regimi elevati...e non e' sempre facile! Poi comunque e' questione di abitudini...io preferisco il 4 ha un allungo gasante
 
1909052
1909052 Inviato: 22 Giu 2007 8:04
 

Torniamo IT...

Io sono salito solo su monocilindriche, la mia BMW e due Honda.

Il mio C1, dal momento che il motore ce l'ha quasi esattamente sotto la sella (nel senso che se apri la sella vedi il cilindro, e no, il sottosella non ce l'ho), fa un rumore un po' da trattore, senti ogni minimo cambiamento di giri.

Il CG 125 su cui ho fatto l'esame della patente era anche peggio, un casino assurdo anche poco sopra il minimo (diciamo che a circa 3000 giri a orecchio (non avevo il contagiri) era peggio del C1 a 9000...).

Un giorno, in giro con un mio amico (tra l'altro iscritto anche lui al Tinga), ci siamo scambiati i mezzi... salgo sul CBR125R, lo accendo... e mi tolgo il casco per accertarmi che il motore sia acceso... una roba silenziosissima!
(Devo dire che procedendo affiancati io poi sono riuscito a sentire il rumore della marmitta... ma anche quello e' gradevole... l'ho sentito forse anche perche' ero senza casco... col la cellula di sicurezza del C1 si puo'!)
E' il contrario del C1, che e' rumoroso quando sei in sella, ma silenzioso all'esterno...

Entrambe le Honda sono pero' molto piu' maneggevoli...
Il cambio del CBR e' precisissimo e la frizione e' molto morbida.
Il cambio del CG (forse anche per l'uso) 5 volte su 6 non innestava la prima e al termine di ogni prova (due o tre giri di ciruito di prova) avevo la mano sinistra col segno rosso della manopola e le dita indolenzite...

Pero', tra tutti le 125, quella che mi piace di piu' e' la Varadero... ma all'Honda Festival non me l'hanno fatta provare! (serviva la firma di un genitore... ed ero li' da solo...)
 
1909699
1909699 Inviato: 22 Giu 2007 9:37
 

dico a priori che il mio termine di paragone è fatto tra la mia ER6-N e quella di mio marito Z1000 (che tra scarichi centraline e altro ha guadagnato circa 20/25 cavalli 150 in tutto)

Avete presente il sole e la luna??

Ecco sono le ns due moto, la mia non è rilassante per niente , è un continua cambiare, a velocità costante se sei sotto i 3000 giri, (con una marcia corretta)ha il singhiozzo, in compenso è più maneggevole, più agile, più comoda.

Lo Z è un mostro come potenza, adrenalina, e confort di guida niete da dire quella dove la metti sta, l'errina (con le sospensioni originali) è mollissima.

Se voglio divertirmi è lo Z che userei è spettacolarmente bello, se voglio sentirmi a mio agio in qualsiasi condizione userei lamia, perchè una volta capito che carattere ha è gestibilissima, prima però lo devi capire!!!
 
1910246
1910246 Inviato: 22 Giu 2007 10:33
 

La prova che mi ha suscitato un maggior brivido è stata quella di un WRE 125 ripotenziato in una strada tutte curve.
Diciamo pure che è stato un incubo.
Ruote tassellate, moto da 25-26 (o quanti cazz sono) cv, tutti sparati in alto.
Risultato della prova: Tutta la discesa dal monte con la moto sottocoppia e curve fatte a velocità ridicole. Ero spaventato dalle possibili reazioni della moto.
La prima prova con una moto preferisco farla in un parcheggio.
Prove con altre 125 (stavolta depo!) non sono state così traumatizzanti, l'unico appunto: Il mio Varadero, a confronto, sembra un motorino elettrico dalla linearità con cui sale di giri!

@Astro: Vieni in Toscana e te lo faccio provare io il Varadero, però ti devi accontentare: è un 2001. icon_biggrin.gif
 
1910670
1910670 Inviato: 22 Giu 2007 11:08
 

e cosa provate, invece, a salire sopra la donna di un amico?
icon_wink.gif
 
1911472
1911472 Inviato: 22 Giu 2007 12:34
 

<---- Guarda il mio avatar
 
1911638
1911638 Inviato: 22 Giu 2007 12:51
 

muca ha scritto:
e cosa provate, invece, a salire sopra la donna di un amico?
icon_wink.gif


bah dipende quanto amico...se è un conoscente sn taaaanto felice altrimenti mi mangio le mani il giorno dopo perkè sono un infame!!!!!!!!!! icon_lol.gif
 
1913386
1913386 Inviato: 22 Giu 2007 15:58
Oggetto: Re: Cosa provate quando salite sulla moto di un amico?
 

CrzHrs ha scritto:
Il quesito e' semplice: Cosa provate quando guitate la moto di un amico con un numero di cilindri diverso?


La risposta è altrettanto semplice: soddisfazione, perchè la mia è migliore!
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
1913450
1913450 Inviato: 22 Giu 2007 16:09
 

Io ho scambiato moto solo una volta, poco tempo fà con un amico.
La moto in questione era un KTM Superduke 990.
Mi sono sentito subito a mio agio, serpeggiava per le strade di montagna, senza fatica, moto leggera e divertentente. Sicuramente molto più adatta della mia nei percorsi tortuosi.
Però a me piace la mia, proprio perchè non adatta ai percorsi tutte curve e tornanti. Non mi annoio mai tranne che sulle superstrade con i limiti ridicoli.
 
1914862
1914862 Inviato: 22 Giu 2007 19:16
 

Premetto che io sono abituato a guidare moto mono a 2t...ho un Kx 250 2t da cross un po elaborato, e penso che se riesco a tenere quello quando entra in coppia "a sorpresa", riesco a tenere anche le altre moto... icon_lol.gif

Mio padre ha comprato da un po la Super Duke 990 2007 e devo dire che se uno vuol provare un bicilindrico "ignorante", deve provare questa moto...bellissima da guidare, anche se non cattiva in alto come il 250 2t...e poi va veramente forte azz...ha una bella cattiveria per essere una moto di serie...e spinge da 1500 giri(in modo brusco) fino ai 9500 del limitatore, in modo vigoroso e costante...

Una volta provai la R6 di mio cugino, e mi trovai subito a mio agio, perchè il 4 sembra proprio un 2t, morto sotto per poi "sparare" in alto, però confronto al 2t è un'altra cosa...è troppo regolare il 4 cilindri... icon_wink.gif

In pratica il bicilindrico è na bomba nelle strade di montagna che ci sono da me....dopo la curva apri e sei già 40 metri avanti alle 600 sportive...con i 1000 jappo la cosa cambia già...però subito restano indietro anche loro...

Certo, se pensiamo ad un rettilineo, non c'è storia...il 4 cilindri va il doppio, ma fuori dalle curve il bi apri e va fortissimo subito...invece con il 4 cilindri devi aspettare la coppia...

Nel cross, che è il mio campo, è lo stesso discorso tra 2t e 4t, però li hanno il doppio della cilindrata...
 
1915255
1915255 Inviato: 22 Giu 2007 20:08
 

Caronte ha scritto:
@Astro: Vieni in Toscana e te lo faccio provare io il Varadero, però ti devi accontentare: è un 2001. icon_biggrin.gif


Guarda caso ho una casa a Monteverdi Marittimo (PI), dove mi rechero' tra circa un mese e mezzo... solo che essendo vicino a Piombino avrei da fare un po' di strada... e poi non so se vengo giu' in moto... farsi la SS Cisa con uno scooter 125 non e' il massimo della vita...

E comunque la Varadero come ciclistica e' sempre la stessa (non so come estetica): all'Honda Festival mi han detto che il motore della Varadero 125 e' sempre lo stesso dal 2001... per cui non ci sarebbe tanta differenza tra lo 01 e lo 07...

P.S.: ti potrebbero ritenere un... infiltrato giapponese in seno al dominio Piaggio...
 
1922452
1922452 Inviato: 24 Giu 2007 13:43
 

Ho provato varie moto, ma quasi tutte le ho fatte girare in modo turistico, sentendo solo una/due volte la potenza e la coppia al picco, in particolare ho provato:

BMW R45
BUELL XB12 TTS
KAWASAKI ZX-6R Ninja
KAWASAKI Ninja 636
KAWASAKI Z1000
HONDA Africa Twin 600
APRILIA Rs 50/125
SHERCO (un motard ma non mi ricordo + il nome di 450 cc mi sembra)
Hosqwarna 610 SM
KAWASAKI GPZ 750

Trovo una differenza enorme tra i vari frazionamenti del motore: Il mono ti da tutto e subito, non va forte ma ci si diverte, mentre il comfort, viste le vibrazioni è 0. Il quattro cilindri ha veramente poca spinta in basso e troppa in alto, va veramente forte, ma va dosato il gas se non si ha esperienza e vibrazioni nel telaio 0, aumentando il comfort.
Il bicilindrico invece è un frazionamento che va bene per tutto: vibra, ma non dà troppo fastidio (oppure predetevi un boxer BMW), ha una spinta modesta ai bassi e ai medi frulla da paura calando agli alti e fa divertire abbastanza i manici, senza togliere quella guidabilità adatta a chi vuole imparare ad andare in moto. Con questo non dico che un quattro cilindri o un mono non siano adatti, ma sicuramente il bici aiuta... icon_wink.gif
 
1922490
1922490 Inviato: 24 Giu 2007 13:56
 

cosa si prova?
paura! icon_confused.gif
rispetto! icon_confused.gif
domenica scorsa frank-ny mi ha porto le chiavi della sua multivacca,perchè io lo sto martellando da quando sono iscritto al tinga per farmela provare! icon_eek.gif (granzie frank!!!) icon_wink.gif
e indovinate!
le ho rifiutate! icon_eek.gif icon_eek.gif
troppa paura,non è la mia moto!
troppo dversa dalla mia!
ora sinceramente mi mangio le mani, icon_evil.gif icon_evil.gif vabbè che ce ne saranno di nuove occasioni per provarla,però... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
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