Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Secondo voi...... [problema ai freni]
1856338
1856338 Inviato: 14 Giu 2007 15:15
Oggetto: Secondo voi...... [problema ai freni]
 

Ciao a tutti volevo dei vostri consigli......ho fatto sostituire dal mecc. l'olio dei freni ma adesso la leva affonda parecchio prima di cominciare a frenare icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ha fatto secondo voi un cattivo lavoro?...prima infatti nn era così. E poi la forcella affondava troppo e lui mi ha aggiunto dell'olio negli steli icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif secondo voi è giusta ank quest'altra operazione?CIAO e GRAZIE.
 
1856396
1856396 Inviato: 14 Giu 2007 15:24
 

Se la leva affonda maggiormente dopo il cambio olio forse non ti ha spurgato alla perfezione l'impianto.

Se la forcella affonda troppo e va' a pacco allora un livello d'olio maggiore ti aiuta a frenare maggiormente l'ultima parte di escursione evitando il tampone.
 
1856494
1856494 Inviato: 14 Giu 2007 15:37
 

ma il meccanico già sapeva che tipo di olio avevi negli steli, o ne ha buttato dentro uno a caso?

Visto che c'era comunque, poteva svuotare tutto e metterci dentro dell'olio nuovo.

Per i freni, c'è ancora aria del circuito. Riportala li (e fagli il cazziatone).
Visto quanto si fanno pagare i meccanici oggi, che almeno i lavori li facciano.

Te lo dico perchè il mese scorso ho fatto cambiare i tubi in treccia, e l'altro giorno mi sono accorto che erano quasi tutti lenti.
 
1856598
1856598 Inviato: 14 Giu 2007 15:49
 

Cippo4u ha scritto:
ma il meccanico già sapeva che tipo di olio avevi negli steli, o ne ha buttato dentro uno a caso?

Visto che c'era comunque, poteva svuotare tutto e metterci dentro dell'olio nuovo.

Per i freni, c'è ancora aria del circuito. Riportala li (e fagli il cazziatone).
Visto quanto si fanno pagare i meccanici oggi, che almeno i lavori li facciano.

Te lo dico perchè il mese scorso ho fatto cambiare i tubi in treccia, e l'altro giorno mi sono accorto che erano quasi tutti lenti.


Come hai fatto a capire che erano lenti? perdevano?
 
1857871
1857871 Inviato: 14 Giu 2007 18:38
 

Cippo4u ha scritto:
ma il meccanico già sapeva che tipo di olio avevi negli steli, o ne ha buttato dentro uno a caso?

Visto che c'era comunque, poteva svuotare tutto e metterci dentro dell'olio nuovo.

Per i freni, c'è ancora aria del circuito. Riportala li (e fagli il cazziatone).
Visto quanto si fanno pagare i meccanici oggi, che almeno i lavori li facciano.

Te lo dico perchè il mese scorso ho fatto cambiare i tubi in treccia, e l'altro giorno mi sono accorto che erano quasi tutti lenti.

Il mecc nn sapeva assolutamente k tipo di olio avevo negli steli e ne ha buttato uno a caso.Per quanto riguarda i freni.... sospettavo k lo spurgo nn era stato fatto per bene .....per quanto riguarda il prezzo

immagini visibili ai soli utenti registrati

mi ha fatto un c........

immagini visibili ai soli utenti registrati

così!!!CIAO.
 
1857933
1857933 Inviato: 14 Giu 2007 18:44
 

l'olio della forcella della zetina è un sae 5
 
1858090
1858090 Inviato: 14 Giu 2007 18:59
 

sandro76 ha scritto:
Cippo4u ha scritto:
ma il meccanico già sapeva che tipo di olio avevi negli steli, o ne ha buttato dentro uno a caso?

Visto che c'era comunque, poteva svuotare tutto e metterci dentro dell'olio nuovo.

Per i freni, c'è ancora aria del circuito. Riportala li (e fagli il cazziatone).
Visto quanto si fanno pagare i meccanici oggi, che almeno i lavori li facciano.

Te lo dico perchè il mese scorso ho fatto cambiare i tubi in treccia, e l'altro giorno mi sono accorto che erano quasi tutti lenti.


Come hai fatto a capire che erano lenti? perdevano?


Se te lo racconto...ti metti le mani sui capelli.

Domenica in un'uscita di gruppo, nel pressi di uno stop, freno col posteriore e sento che pompa...pompa..pompa...fino a che scende a fine corsa.

Un pò intimorito della cosa scendo dalla moto e vedo che dal raccordo che parte dalla pompa pedale era fuoriscito un pò d'olio.
Per fortuna un amico aveva con se delle pinze e sono riuscito alla buona a stringere sia il raccordo che il bullone che tiene fermo il tubo all'occhiello.

Ovviamente era entrata aria nel circuito e il freno era inutilizzabile.

Torno a casa, e dopo la strizza decido di ricontrollare per bene tutti i raccordi prima di fare il cambio olio e spurgo del tutto...e indovina un pò?
Davanti i raccordi delle pinze erano lenti, quello di destra addirittura si muoveva (con un pò di pressione).

Serro i dadi da 14 a 25Nm e i bulloncini da 11 a 10Nm.

Per come è andata....me la sono cavata di lusso. Ho cosi paura ad immaginare cosa poteva accadere se il dado non fosse stato quello della pinza dietro, ma quello dello sdoppiatore alla pompa davanti.

Che dire, non ho parole, ed ho fatto montare tutto un mesetto fa, pagando profumatamente i meccanici che tra l'altro sono un team ufficiale yamaha.
 
1860322
1860322 Inviato: 15 Giu 2007 7:06
 

Ti è andata di lusso sì... capisco che anche i meccanici bravi possano ogni tanto cagare fuori dal vaso ma almeno sull'impianto frenante potrebbero metterci un po' di attenzione aggiuntiva icon_rolleyes.gif
 
2310756
2310756 Inviato: 24 Ago 2007 13:46
 

Io ho avuto un problema simile al posteriore...
Sono andato da meccanico per il blocco del led posteriore di frenata. Il meccanico dopo aver risolto il problema (noto) senza nemmeno guardare al moto, sollecita (a pedate) il freno posteriore che però non cede.
Solo che da quel giorno ha perso pressione progressivamenre sempre più, fino a non bloccare nemmeno la ruota da fermo.
Ora mi chiedo...dato che ho notato che dopo una frenata gocciola un pò di olio dal pedale, sotto al giunto del tubo, può essere che sia entrata aria nel tubo e che lo stesso si sia dilatato e lo faccia ad ogni sollecitazione?
Le pasticche non hanno circa 1000 km e poi prima frenava.
Mi hanno detto che il feno posteriore della Pegaso fa cagare, ma ora è eccessivo...
Poi ne approfitto per un consiglio: c'è modo di ridurre la corsa del forcellone anterione in frenata? Non tocca, ma vorrei renderlo un tantino più rigido...
 
2311903
2311903 Inviato: 24 Ago 2007 16:18
 

se ti perde olio oltre all'aria c'è il rischio che tu non abbia più olio nel circuito, per l'anteriore devi cambiare olio e molle interne, la misura più estrema è cambiare tutte le forcelle
 
2311993
2311993 Inviato: 24 Ago 2007 16:34
 

La moto è un Enduro, e la frenata dei pistoni anteriore è regolare, è che la moto di basee ha ancora una impostazione enduro off-road più che on-road. ma non mi metto a cambiare tutto. a me basta solo un pò più rigida, anche perché da me le strade sono pessime e in'impostazione più off-road mi fa comodo.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©