Hellboy ha scritto:
Zac1986 ha scritto:
Provo a darvi qualche dritta io...
I 2 in 2 vengono usati nelle competizioni perchè scaldano meno il liquido...
Pensate ora all' 1 in 2...
Un tubo parte dalla pompa freno e arriva alla pinza (solitamente la destra stando sulla moto); da quì parte un rimando che va alla pinza sinistra... In questo tubo di rimando il liquido freno sarà a temperatura decisamente più alta per via del fatto che da tutte due i lati del tubo riceve calore dalle pinze mentre nei 2 in 2 da una parte c'è calore dato dalla pinza ma dall'altro no perchè c'è la pompa...
Io vi consiglio caldamente i tubi i treccia metallica e soprattutto con anello in acciaio e non in ergal o altre cose simili... L'ergal sarà anche più bello esteticamente perchè colorato ma è un materiale troppo morbido... Specialmente a usarlo su parti molto stressate come l'anello del tubo freno...
Moment please
L'impianto che descrivi tu e quello che montano le moto di serie!!!!
Gli impianti aftermarket sono diversi. Hanno un singolo tubo che parte dalla pompa e arriva fino a sottoil canotto di sterzo per poi finire in un raccordo a T e da li escono 2 tubi (uno per ogni pinza)
Gli impinati 2-2 sono piu semplici: escono 2 tubi direttamente dalla pompa e rimangono idipendenti fino a raggiungere le pinze.
Si ma non tutti, io avevo dei tubi in treccia che avevano il montaggio come quelli di serie... Sta di fatto che più liquido c'è in circolo meno si scalda, per quello nelle competizioni usano il doppio tubo e non il raccordo a T