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Controllo e modifica Co.
1852777
1852777 Inviato: 14 Giu 2007 9:03
Oggetto: Controllo e modifica Co.
 

Ne parlavo giusto ieri con niko ed andy.
scusate , spiegatemi bene in cosa consiste sto controllo del Co.
il punto e' che la mia moto col terminale e filtro bmc ha dei bei vuoti al bassi.
dite che col Co la cosa potrebbe essere risolta o almeno limitata?
non so nemmeno se il mio conce lo possa fare...


grassie.


Coiaozoa
 
1854175
1854175 Inviato: 14 Giu 2007 11:33
 

Il controllo del CO è come una taratura della carburazione della moto e un controllo delle emissioni di scarico. Con questa procedura normalmente si risolvono i problemi di cui hai parlato tu e normalmente si fa quando si cambia uno degli elementi come scarico / filtro / centralina per fare in modo che non si verifichini vuoti vari... Vai tranquillo che con il Co risolvi il tuo problema..
 
1854496
1854496 Inviato: 14 Giu 2007 12:03
 

grazie.
ora devo capire se il mio conce puo' farlo , senno' devo passare da un altro meccanico icon_biggrin.gif


Coapzpa
 
1854517
1854517 Inviato: 14 Giu 2007 12:05
 

Il CO (cloruro d'ossigeno) è un'emissione dello scarico ed è uno dei tanti valori a cui fa' riferimento le varie norme Euro.

Varia in funzione della carburazione ma non risolve il problema dei vuoti di erogazione in quanto (ammesso che sia regolabile nei motori ad iniezione) viene preso solo al minimo con la farfalla tutta chiusa.

La carburazione è dinamica e deve essere "buona" ai vari regimi di rotazione quindi per risolvere i problemi di erogazione bisogna riprogrammare la centralina in uno dei tanti metodi conosciuti.
 
1854539
1854539 Inviato: 14 Giu 2007 12:07
 

Scusate se rompo ancora.
ma la carburazione , con sto controllo del co , come viene fatta?
ossia... la mia moto ha l'iniezione e mi e' stato detto che la centralina non e' rimappabile.
e come farebbero a carburarla allora ?



coapzpa
 
1854545
1854545 Inviato: 14 Giu 2007 12:08
 

sandro76 ha scritto:
Il CO (cloruro d'ossigeno) è un'emissione dello scarico ed è uno dei tanti valori a cui fa' riferimento le varie norme Euro.

Varia in funzione della carburazione ma non risolve il problema dei vuoti di erogazione in quanto (ammesso che sia regolabile nei motori ad iniezione) viene preso solo al minimo con la farfalla tutta chiusa.

La carburazione è dinamica e deve essere "buona" ai vari regimi di rotazione quindi per risolvere i problemi di erogazione bisogna riprogrammare la centralina in uno dei tanti metodi conosciuti.


ah ecco.
quindi mi sa che non risolverebbero il problema icon_sad.gif


coapzpa
 
1855426
1855426 Inviato: 14 Giu 2007 13:27
 

cyrano ha scritto:
Scusate se rompo ancora.
ma la carburazione , con sto controllo del co , come viene fatta?
ossia... la mia moto ha l'iniezione e mi e' stato detto che la centralina non e' rimappabile.
e come farebbero a carburarla allora ?



coapzpa



Scusami, come fai a CARB..urarla (implica la presenza di carburatori) se è ad iniezione?
 
1856023
1856023 Inviato: 14 Giu 2007 14:27
 

Se col carburatore si "carbura" con l'iniezione si "iniettura"? icon_mrgreen.gif

La carburazione viene fatta a prescindere dal tipo dell'alimentazione... può essere scarburato un motore sia a carburatore che ad iniezione...

ovviamente nel primo caso si ripristina la carburazione meccanicamente utilizzando getti e spilli appropriati, nel secondo caso bisogna riprogrammare la centralina
 
1857204
1857204 Inviato: 14 Giu 2007 17:07
 

Ma CO non e' Monossido di Carbonio? Il cloruro (Cloro = Cl) non c'e' mica..
 
1857243
1857243 Inviato: 14 Giu 2007 17:15
 

ghigo ha scritto:
Ma CO non e' Monossido di Carbonio? Il cloruro (Cloro = Cl) non c'e' mica..


CO è monossido di carbonio
 
1858054
1858054 Inviato: 14 Giu 2007 18:54
 

fonta91 ha scritto:
ghigo ha scritto:
Ma CO non e' Monossido di Carbonio? Il cloruro (Cloro = Cl) non c'e' mica..


CO è monossido di carbonio


Appunto, è quello che dicevo io
 
1859450
1859450 Inviato: 14 Giu 2007 22:07
 

sulla mia r1 il CO dalla centralina originale viene inteso come variazione del rapporto aria benzina(stechiometrico) e puo' essere variato per ogni cilindro da 0 a circa 30 se non sbaglio. si entra in un sottomenu' dalla strumentazione con un codice e si varia questo fattore.
la variazione che si puo' effettuare e' mooolto modesta riesce a sopperire solo al buchetto che provoca lo smontaggio del catalizzatore infatti mettendo lo scarico completo mi e' stata necessaria la centralina!
ora io non so' che cosa tu abbia montato sulla tua moto ma una cosa te la posso dire se metti solo un filtro piu' aperto l'iniezione spesso riesce a sopperire da sola la variazione di aria nella scatola filtro ma se anche metti solo i terminali e levi un catalizzatore o chissa' quale tappo anche se pensi di andare piu' forte perche' senti la botta piu' forte sara' solo un'impressione il tuo motore andra' peggio di quello originale!devi montare una centralina e mapparla per il tuo motore altrimenti andra' sempre una cacca!
questo se hai gli iniettori se hai i carb. getti e spilli!
ma saranno cose che gia' sai icon_biggrin.gif
 
1860125
1860125 Inviato: 15 Giu 2007 0:25
 

Con filtro aria è terminale è normale che si possono verificare delle irregolarità, comunque in questo caso per riportare l'equilibrio in genere si interviene con il montaggio del modulo aggiuntivo, evitando cosi di rimappare o variare i parametri della centralina originale, visto che il modulo interviene rielaborando i dati originali. Nel caso si vuole ritornare ai valori di origine, basta togliere il modulo e tutto torna come prima (moto con impianto di alimentazione ad iniezione elettronica).
Lamps.
 
1860334
1860334 Inviato: 15 Giu 2007 7:13
 

ghigo ha scritto:
Ma CO non e' Monossido di Carbonio? Il cloruro (Cloro = Cl) non c'e' mica..


In effetti la sapevo anche io così... ma proprio 2 giorni fa' leggevo un articolo di motori auto dove appunto spacciavano per clururo d'ossigeno e in effetti ho fatto un po' di casino (la chimica non è il mio forte)
 
1860372
1860372 Inviato: 15 Giu 2007 7:24
 

Blackbaron ha scritto:
Con filtro aria è terminale è normale che si possono verificare delle irregolarità, comunque in questo caso per riportare l'equilibrio in genere si interviene con il montaggio del modulo aggiuntivo, evitando cosi di rimappare o variare i parametri della centralina originale, visto che il modulo interviene rielaborando i dati originali. Nel caso si vuole ritornare ai valori di origine, basta togliere il modulo e tutto torna come prima (moto con impianto di alimentazione ad iniezione elettronica).
Lamps.


beh ma non ho intenzione di prendere PC e simile.
a me basterebbe ingrassare un attimino la miscela ai bassi per far sparire il vuoto...poi come potenza e roba varia mi basta quel che c'e' gia' icon_biggrin.gif


Coapzpa
 
1900684
1900684 Inviato: 21 Giu 2007 7:30
 

CO = monossido di carbonio

prodotto dalla reazione di combustione degli idrocarburi in presenza di aria (ossigeno)
la quantità che se ne forma dipende dal rapporto aria-combustibile ed è fisso per ogni quantità dei due reagenti (stechiometrico)
il suo valore allo scarico indica quanta benzina bruciamo, se la miscela è grassa (+ benzina) o magra ( - benzina) ed in base ai test dei progettisti si imposta quella che risulta migliore per quel tipo di moto, naturalmente tenendo conto delle regole sulle emissioni.


la rivista che ha indicato il CO come cloruro d'ossigeno andrebbe tenuta rigorosamente fuori dalla porta, in quanto chimicamente parlando unire due atomi con valenza elettronegativa.............negativa, appunto, è come riuscire a far attaccare due calamite dal lato che si respingono
 
1900868
1900868 Inviato: 21 Giu 2007 8:08
Oggetto: hai bisogno di una centralina
 

è così, il valore di co che riusciresti a modificare (con la mia r6 attraverso i tasti reset/select) non ti aiuterà a colmare i buchi ai bassi regimi, anzi meglio non modificarli, sono tarati per ciascun cilindro nella maniera ottimale andresti solo a peggiorare, e se lo fai segnati i valori di partenza; concordo con chi ti ha già detto che la soluzione è montare un modulo aggiuntivo (rapid bike o power comm.) così potrai gestire la risposta del motore come meglio credi.
 
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