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Guida per l'acquisto di un casco.
1848555
1848555 Inviato: 13 Giu 2007 16:11
Oggetto: Guida per l´acquisto di un casco.
 

Volevo sapere qualche info e/o consiglio sull'acquisto di un casco per andare con la mia Z750 '07 nera.

Sul colore indubbiamente sono deciso sul nero.Sono indeciso però, se prendere un'integrale o un modulare.
Sinceramente a me piacciono di piu i modulari.

Chi mi può aiutare in questa scelta ed eventualmente consigli sulla marca.
Un saluto a tutti dalla Valtellina.
 
1848713
1848713 Inviato: 13 Giu 2007 16:33
 

I modulari non mi ispirano molto... Ti consiglio un integrale, magari un buon Suomy sui 300 euro icon_wink.gif
 
1851577
1851577 Inviato: 13 Giu 2007 23:00
Oggetto: .....
 

esistono caschi appositi per le naked con la mentoniera un po piu alta, comunque io ti consiglio un integrale e no modulare che a detta di qualcuno e molto meno sicuro , io ho uno shoei xr1000 diabolic 2 nero con dei disegni bianchi motlo bello , per la tua zetina te lo consiglio
 
1887997
1887997 Inviato: 19 Giu 2007 15:29
Oggetto: Re: .....
 

novalgina79 ha scritto:
esistono caschi appositi per le naked con la mentoniera un po piu alta, comunque io ti consiglio un integrale e no modulare che a detta di qualcuno e molto meno sicuro , io ho uno shoei xr1000 diabolic 2 nero con dei disegni bianchi motlo bello , per la tua zetina te lo consiglio


Anch' io condivido il casco integrale, e al massimo in estate, e solo per girare in paese, un jet. Io uso l' integrale quasi sempre, col jet non mi sento molto sicuro. Cercate di trovare qualche stock o se avete vicino casa fabbriche di caschi. Io ho comprato un AGV dalla fabbrica, e l' ho pagato 190€, con 4 visiere, di cui due fumè, anzichè 430, però solo il casco.
 
1888911
1888911 Inviato: 19 Giu 2007 17:30
 

come hanno già detto sopra anche io ti consiglio un bell'integrale.
I modulari secondo me sono un pò inutili, ti spiego:

1. se la mentoniera è su è praticamente un jet (forse un pelo più protettivo ma comunque poco sicuro).

2. se la mentoniera è giù è come un integrale ma con la possibilità che in caduta (quindi nel momento del bisogno) la mentoniera si apra o subisca danni, e quindi è nuovamente meno sicuro.

io personalmente a sto punto prenderei un buon integrale e via! icon_wink.gif
 
1894057
1894057 Inviato: 20 Giu 2007 11:49
 

apparte che il problema della sicurezza di un modulare è stata più volte presa in considerazione, teneto d'occhio la omologazione: ci sono modulari omologati come jet, e modulari omologati come integrali...
vi sembra poco?
 
1894199
1894199 Inviato: 20 Giu 2007 12:03
 

Un modulare può anche essere omologato come shuttle ma se lo hai aperto e ti parte l'anteriore devi tirare la moneta.
Se sbagli saluta il tuo bel visino.
 
1896628
1896628 Inviato: 20 Giu 2007 16:03
 

Chierico ha scritto:
Un modulare può anche essere omologato come shuttle ma se lo hai aperto e ti parte l'anteriore devi tirare la moneta.
Se sbagli saluta il tuo bel visino.


verissimo!
il problema è proprio quello.
Diciamo che il modulare non è nè carne nè pesce icon_wink.gif

per essere protetto lo devi portare chiuso e allora tanto vale prendere un integrale! icon_wink.gif
 
1896855
1896855 Inviato: 20 Giu 2007 16:31
 

Personalmente ho da poco preso una Hornet 600 MY '06 il cui utilizzo è per lo più da semplice passeggio cittadino ...
Per adesso sto utilizzando ancora il buon Jet della Nolan, l' N31 che utilizzavo con lo scooter , sicuramente non è il massimo ANZI ... Comunque viste le alte temperature di questo periodo e dell'uso quasi scooteristico che faccio della mia Hornet, credo che questo casco mi accompagnerà al massimo fino a Settembre, successivamente stavo tenendo d'occhio diversi caschi da poter prendere " chiaramente INTEGRALE " e ho notato che un'ottimo compromesso qualità/prezzo è il S-4 della AGV , tra l'altro molto carino che costa circa 180€ o lo Stealth sempre della AGV a circa 230 .
Ho anche visto qualche Shark ma non mi hanno entusiamato più di tanto ...
 
1902601
1902601 Inviato: 21 Giu 2007 11:45
 

Chierico ha scritto:
Un modulare può anche essere omologato come shuttle ma se lo hai aperto e ti parte l'anteriore devi tirare la moneta.
Se sbagli saluta il tuo bel visino.

Sono pienamente d'accordo, ma mi pare scontato: andare in giro col modulare aperto, è equivalente a portare un jet con la visiera alzata...

@hanamici_89
il fatto che non sia ne carne e ne pesce, fidati, a molti può risultare un gran vantaggio, anzi, la comodità di un modulare, credo, sia proprio quella: se hai una andatura sostenuta (che può significare anche 60-70km/h sulla tangenziale) usi il casco chiuso, "quasi" al pari di un integrale, quando poi esci e arrivi nel traffico cittadino, e vai a 30km/h dietro le auto, lo puoi aprire e non soffocare (sempre che lo smog ti consenta di respirare...)
Oppure: sei su una strada provinciale, vai a 70km/h a casco chiuso, ci sono 35 gradi (come in questi giorni), ti fermi a un semaforo, e che fai? apri il casco e respiri...

La battaglia contro i mulini a vento di chi punta il dito sui modulari mi pare anacronistica: chi lo usa sa perfettamente che non è con un integrale di pari costo... ma evidentemente predilige o, in alcuni casi, necessita di maggiore flessibilità... e poi, per concludere, se devo spendere 150€ per un integrale e 100€ per un jet da usare in città, non è meglio comprare un modulare da 250€??? (ho fatto i conti col minimo indispensabile, ma se si pensa a un integrale da 250 e un jet da 150, ecco che esce fuori una cifra sufficiente per comprare i migliodi modulari sul mercato, sicuri come un integrale medio ma molto più flessibili e comodi.
doppio_lamp_naked.gif
 
1905050
1905050 Inviato: 21 Giu 2007 15:58
 

aleslui sono d'accordo con te sul fatto della praticità però l'unica ragione che veramente posso prendere in considerazione per un modulare è quella dell'arresto al semaforo di cui parlavi sopra.

Tenerlo aperto anche solo per girare in città a 30 km/h posso capire sia "rinfrescante" ma è comunque poco sicuro come se si avesse un jet.
Alla fine anche a 30 km/h basta che apri un pochino la visiera e spalanchi le bocchette e pure con l'integrale entra aria icon_wink.gif
 
1905394
1905394 Inviato: 21 Giu 2007 16:32
 

Magari alla fine l'ideale è avere 2 o più caschi con caratteristiche differenti : Il Jet o Demi-Jet per la città e i piccoli spostamenti e un bell'integrale per quando si va fuori o magari quando fa molto freddo...
Il modulare, che dire se si ha soldi da spendere può essere sempre un buon compromesso se si deve uscire di casa sapendo già di dover fare dei servizi in città per poi muoversi un'attimo fuori porta ....
In fondo se sei nel traffico a 30 Km/ora con uno scooter 125, non è che ti metti un'integrale !
Perchè quindi lo si dovrebbe usare per forza sempre a 30 Km/ora con un CBR ?
 
1905441
1905441 Inviato: 21 Giu 2007 16:37
 

gabryweb76 ha scritto:
Magari alla fine l'ideale è avere 2 o più caschi con caratteristiche differenti : Il Jet o Demi-Jet per la città e i piccoli spostamenti e un bell'integrale per quando si va fuori o magari quando fa molto freddo...
Il modulare, che dire se si ha soldi da spendere può essere sempre un buon compromesso se si deve uscire di casa sapendo già di dover fare dei servizi in città per poi muoversi un'attimo fuori porta ....
In fondo se sei nel traffico a 30 Km/ora con uno scooter 125, non è che ti metti un'integrale !
Perchè quindi lo si dovrebbe usare per forza sempre a 30 Km/ora con un CBR ?


beh secondo me invece lo si mette comunque, indipendentemente dalla moto.
Il casco serve a proteggere e non a fare estetica quindi anche col ciao ci vuole un casco sicuro e protettivo icon_wink.gif
 
1910496
1910496 Inviato: 22 Giu 2007 10:53
 

hanamici_89 ha scritto:
Tenerlo aperto anche solo per girare in città a 30 km/h posso capire sia "rinfrescante" ma è comunque poco sicuro come se si avesse un jet.
Alla fine anche a 30 km/h basta che apri un pochino la visiera e spalanchi le bocchette e pure con l'integrale entra aria icon_wink.gif


ok, siamo d'accordo, ma la questione per me è proprio lì: avere in testa un modulare significa avere un integrale quando serve e un jet quando serve...
io attualmente giro ancora col jet, perchè sto aspettando che mi liquidino i danni per un incidente, per comprare i due modulari e i giubbini migliori di quelli che avrei comprato se non avessi avuto questi soldi, e sono coscente che è meglio un casco protettivo, ma, nuovamente, il problema è un problema di coscienza: c'è chi è incoscente e va da pazzi in città (secondo me non è un problema di velocità: mi sento più sicuro a 100km/h in tangenziale che a 40km/h in città...) con un jet o demi jet mette moooolto a rischio la propria incolumità, ma se coscentemente si cerca di ridurre il rischio, andando con il 180-200% di cautela, è un'altra cosa. Credo sia necessario far passare il messaggio che comunque è meglio un integrale, perchè sarebbe difficile far capire che la questione può essere risolta con una "cautela inversamente proporzionale alla protezione del casco e degli indumenti che si indossano"...
 
1911949
1911949 Inviato: 22 Giu 2007 13:18
 

aleslui ha scritto:
hanamici_89 ha scritto:
Tenerlo aperto anche solo per girare in città a 30 km/h posso capire sia "rinfrescante" ma è comunque poco sicuro come se si avesse un jet.
Alla fine anche a 30 km/h basta che apri un pochino la visiera e spalanchi le bocchette e pure con l'integrale entra aria icon_wink.gif


ok, siamo d'accordo, ma la questione per me è proprio lì: avere in testa un modulare significa avere un integrale quando serve e un jet quando serve...
io attualmente giro ancora col jet, perchè sto aspettando che mi liquidino i danni per un incidente, per comprare i due modulari e i giubbini migliori di quelli che avrei comprato se non avessi avuto questi soldi, e sono coscente che è meglio un casco protettivo, ma, nuovamente, il problema è un problema di coscienza: c'è chi è incoscente e va da pazzi in città (secondo me non è un problema di velocità: mi sento più sicuro a 100km/h in tangenziale che a 40km/h in città...) con un jet o demi jet mette moooolto a rischio la propria incolumità, ma se coscentemente si cerca di ridurre il rischio, andando con il 180-200% di cautela, è un'altra cosa. Credo sia necessario far passare il messaggio che comunque è meglio un integrale, perchè sarebbe difficile far capire che la questione può essere risolta con una "cautela inversamente proporzionale alla protezione del casco e degli indumenti che si indossano"...


sicuramente il tuo è un ragionamento cosciente e molto sensato ma considera che gli incidenti possono essere causati anche da altri.
Se sei in città a 30 km/h e stai guidando con tutta l'attenzione possibile possono essere benissimo gli altri a venirti addosso.

In ogni caso condivido pienamente la tua scelta di acquistare protezioni migliori di quelle che hai ora icon_wink.gif
 
1912049
1912049 Inviato: 22 Giu 2007 13:28
 

infatti il mio "coscenzioso" modo di portare la moto, comporta che ogni giorno vengo superato in media da un ciclomotore (da 50cc in su) ogni cinquecento metri... ma a me va bene così.. poi se mi vengono addosso con l'intento di falciarmi... bhè... c'è poco da fare.
comunque:
non risparmiate mai per il casco... magari qualche euro delle scarpe fighette da passeggio o l'ultimo modello di cellulare le risparmiate per investirle su ciò che contiene quanto di più prezioso abbiamo: la nostra capatosta!!!
 
1913531
1913531 Inviato: 22 Giu 2007 16:25
 

aleslui ha scritto:
infatti il mio "coscenzioso" modo di portare la moto, comporta che ogni giorno vengo superato in media da un ciclomotore (da 50cc in su) ogni cinquecento metri... ma a me va bene così.. poi se mi vengono addosso con l'intento di falciarmi... bhè... c'è poco da fare.
comunque:
non risparmiate mai per il casco... magari qualche euro delle scarpe fighette da passeggio o l'ultimo modello di cellulare le risparmiate per investirle su ciò che contiene quanto di più prezioso abbiamo: la nostra capatosta!!!


straquoto tutto!continua così! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1926563
1926563 Inviato: 25 Giu 2007 10:10
Oggetto: Casco - modulare o integrale
 

Salveee genteeee

La scelta del casco è sempre stato un bel dilemma.....per comodità uso un casco modulare, è comodo quando paghi il casello alzare la visiera e far passare un pò d'aria....oppure quando sei fermo al semaforo e fa un caldo boia....come in questi giorni...^_^
Sto valutando l'ipotesi di acquistare un buon casco integrale....anche perchè non so a voi ma a me quando chiudo il casco si sente sempre un pò d'aria che entra tra le fessure del casco e poi anche di invero l'aria passa.
Concordo con voi quando si dice che l'integrale è + sicuro.
Volevo sapere secondo voi il peso giusto per un buon casco integrale e a che cifre lo potrei trovare (Shoei o Arai o altro) attualmente il mio moduare pesa 1 kilotto e 400 gr.....penso sia pesantuccio.
 
1926677
1926677 Inviato: 25 Giu 2007 10:23
 

Beh insomma, per essere un modulare mi sembra piuttosto leggero, io come modulare ho l'Airoh SV55 che pesa 1600g. e li sento tutti.
In realtà un buon integrale pesa più o meno così (l'Arai condor che ho ora pesa 1380g., lo Shoei RaidII che avevo 1360g., lo Shoei XR-1000 1330g.....) la differenza la fa la qualità del casco, nel senso che dipende molto da come questo peso è distribuito e da come ti calza in testa.
 
1944131
1944131 Inviato: 27 Giu 2007 10:09
Oggetto: ......
 

qualcuno pensa che in città ci si possa permettere un modulare un jet invece di un integrale per il semplice motivo che si va piano?io di questa cosa ne vorrei discutere profondamente,apriamo un topic sull'argomento,in citta ci sono gli stessi pericoli che fuori porta anzi ce ne sono molti di piu...
chiaro anche io ho usato un modulare e poche volte ho rinunciato a giacchetto con protezioni, ma cerco sempre in ogni caso di stare il piu sicuro possibile, tra automobilisti,meretti, pali lampioni ecc ecc
 
1945846
1945846 Inviato: 27 Giu 2007 12:55
Oggetto: Re: ......
 

novalgina79 ha scritto:
qualcuno pensa che in città ci si possa permettere un modulare un jet invece di un integrale per il semplice motivo che si va piano?io di questa cosa ne vorrei discutere profondamente,apriamo un topic sull'argomento,in citta ci sono gli stessi pericoli che fuori porta anzi ce ne sono molti di piu...
chiaro anche io ho usato un modulare e poche volte ho rinunciato a giacchetto con protezioni, ma cerco sempre in ogni caso di stare il piu sicuro possibile, tra automobilisti,meretti, pali lampioni ecc ecc


beh vedi ti sei già risposto praticamente.
Come dici tu è vero che in città si va più piano ma è anche vero che ci sono tantissimi pericoli.
Poi comunque la velocità c'entra relativamente perchè molti incidenti gravi si verificano con velocità inferiori ai 50 km/h.
 
1957145
1957145 Inviato: 28 Giu 2007 17:48
 

diciamo che vale di più tanta, ma proprio tanta prudenza, che un abbigliamento tecnico, in città.
Non mi fraintendete, meglio protetti con abbigliamento tecnico e casco integrale che non, ma se la moto è utilizzata in prevalenza in città (io, ad esempio, nell'ultimo mese 1200km di cui 150 fuoricittà) è più importante essere vigili.
Mi spiego meglio.
Leggendo un po' di statistiche, è chiaro che parecchi (non la maggioranza, però...) incidenti accadono per distrazione o per distrazione altrui (per non dire "per colpa di veri e propri pirati della strada..."), quindi se ci si impegna a ridurre al minimo le proprie distrazioni, fino ad eliminarle, e si tiene un comportamento esemplare sulla strada, volto anche a evitare qualunque rischio altrui (io ad esempio rallento in corrispondenza degli incroci, anche quando deserti, oppure mi sposto sul centro della carreggiata quando c'è una traversa più piccola della strada che stò percorrendo, mi accerto sempre che chi si stà per immettere nella mia strada mi stia guardando, sto alla larga da chi mi vuole sorpassare, etc...) probabilmente si riduce moltissimo la possibilità di fare incidenti. Il che mi fa presumere che in caso di urto, comunque sarebbe meglio essere meglio protetti, ma la prima e sacrosanta cosa da fare, è non fare incidenti.
Lo so, sembra banale, ma sono fermamente convinto che se tutti avessimo più coscenza nella guida molti incidenti si eviterebbero...
del resto per me ha funzionato per anni, e spero funzioni ancora a lungo...
nel frattempo stamattina mi sono comprato un giobbotto traforatissimo, che mi fa sudare solo sulla schiena in corrispondenza del paraschiena... per il resto è addirittura "troppo areato"...
 
1957517
1957517 Inviato: 28 Giu 2007 18:41
 

aleslui ha scritto:
Il che mi fa presumere che in caso di urto, comunque sarebbe meglio essere meglio protetti, ma la prima e sacrosanta cosa da fare, è non fare incidenti.


prudenza e abbigliamento protettivo devono essere sempre presenti ASSIEME, è il metodo migliore icon_wink.gif

è inutile avere l'abbigliamento padeguato e poi fare il pazzo per strada ma è altrettanto inutile essere prudenti ma andare in giro senza casco e protezioni.
Sempre d'accordo con te su tutto comunque icon_wink.gif
 
1957672
1957672 Inviato: 28 Giu 2007 18:57
 

Leggevo da qualche parte che si consigliava a un neofita di portare casco integrale e paraschiena, SEMPRE.
Sarei d'accordo anche su questa logica: le parti vitali più importanti vanno protette prima delle non vitali (braccia e gambe), mentre queste ultime vanno comunque protette, ma se si ha la necessità di "centellinare" la spesa o, addirittura, di posticiparla, allora prima paraschiena e poi il resto.
Io ho preferito comprare tutto subito di qualità base (comunque di minima qualità) compreso il paraschiena (per i caschi uno jet e uno modulare). Poi l'anno prossimo, anche valutando se la moto non è solo il capriccio di una estate, comincierò a spendere qualcosa in più, magari per capi in pelle e di ditte blasonate.

doppio_lamp_naked.gif
 
1962685
1962685 Inviato: 29 Giu 2007 13:19
 

ci sono sempre delle offerte di abbigliamento di marche famose a prezzi molto interessanti quindi anche senza spendere milioni si riesce comunque ad avere ottima roba.
 
7247639
7247639 Inviato: 25 Mar 2009 21:27
 

La mia domanda è:

mi compro una vespa 150 e la userò prevalentemente in città. Mi compro il paraschiena? A leggere voi sembrerebbe quasi di sì! Ma se prendo la Vespa per andare a lezione il paraschiena poi dove lo metto? Mi aiutate un po' a capire? icon_smile.gif
 
7248073
7248073 Inviato: 25 Mar 2009 22:15
 

Rroccia ha scritto:
La mia domanda è:

mi compro una vespa 150 e la userò prevalentemente in città. Mi compro il paraschiena? A leggere voi sembrerebbe quasi di sì! Ma se prendo la Vespa per andare a lezione il paraschiena poi dove lo metto? Mi aiutate un po' a capire? icon_smile.gif


Sì, meglio sarebbe. Non lo fa nessuno ma te fallo. Il para lo metti dentro la giacca quando la appendi e fai un fardello unico.
 
7248093
7248093 Inviato: 25 Mar 2009 22:18
 

Coniglione ha scritto:


Sì, meglio sarebbe. Non lo fa nessuno ma te fallo. Il para lo metti dentro la giacca quando la appendi e fai un fardello unico.


Sì, ma non è che mi prendono per quello fanatico e fissato? poi voglio dire ho una vespa 150, mica ho un 1000 sotto le chiappe... Comunque esistono paraschiena che posso tenere "attaccati" alla giacca?
 
7248095
7248095 Inviato: 25 Mar 2009 22:18
 

Rroccia ha scritto:
La mia domanda è:

mi compro una vespa 150 e la userò prevalentemente in città. Mi compro il paraschiena? A leggere voi sembrerebbe quasi di sì! Ma se prendo la Vespa per andare a lezione il paraschiena poi dove lo metto? Mi aiutate un po' a capire? icon_smile.gif


compra un giubbotto con la tasca per il paraschiena e hai risolto il problema. è meno efficiente di un paraschiena separato, ma per la vespa che sopra i 50 all'ora i genere non ci va è pure di lusso.
 
7248434
7248434 Inviato: 25 Mar 2009 23:04
 

Rroccia ha scritto:
Coniglione ha scritto:


Sì, meglio sarebbe. Non lo fa nessuno ma te fallo. Il para lo metti dentro la giacca quando la appendi e fai un fardello unico.


Sì, ma non è che mi prendono per quello fanatico e fissato? poi voglio dire ho una vespa 150, mica ho un 1000 sotto le chiappe... Comunque esistono paraschiena che posso tenere "attaccati" alla giacca?

non c'è bisogno d'avere un mille x farsi male....ora esiste anche paraschiena pieghevole ma non ni ricordo la marca....quando è piegato l'infili nello zaino
 
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