Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

Pagina 1 di 1
 
Tagliandi e affidabilita' 749
1847280
1847280 Inviato: 13 Giu 2007 14:44
Oggetto: Tagliandi e affidabilita´ 749
 

Ciao a tutti i possessori di 749, avevo in mente di passare alla Ducati 749 perche' rispetto alle SS giapponesi 600 nonostante qualche cavallo in inutile in meno ha molta piu' coppia e spinta a tutti i regimi, insomma una sportiva divertente anche su strada!
Ma a parte il costo iniziale che sarei anche disposto a sostenere vista la bellezza e la qualita' del prodotto parlando di affidabilita' come vi siete trovati?? Non avete mai avuto problemi?? almeno per i primi 2 anni??
Seconda domanda: E' vero che i tagliandi costano anche 700 euro? Ogni quanto bisogna farli? Grazie a tutti per le eventuali risposte!
 
1847666
1847666 Inviato: 13 Giu 2007 15:21
 

Citazione:
Ogni quanto bisogna farli?

Ogni 10.000 km. Ogni 5.000 meglio cambiare l'olio, ed eventualmente il filtro, cosa che puoi fare da te perchè è semplicissimo.
Prendila. Io l'ho appena fatto e sto ancora su una nuvoletta!! icon_cool.gif
 
1847797
1847797 Inviato: 13 Giu 2007 15:34
 

MeoPatacca ha scritto:
Prendila. Io l'ho appena fatto e sto ancora su una nuvoletta!! icon_cool.gif


E beh, con un "R" sotto al c**o vorrei vedere chi non ci starebbe su quella nuvoletta!! Invidia icon_evil.gif icon_evil.gif

Per Rommel:
Io il 749 l'ho preso due mesetti fa' per cui non sono il più indicato per parlare di esperienze a lungo termine con questa moto. Sry!! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
1849347
1849347 Inviato: 13 Giu 2007 19:06
 

13 mesi icon_arrow.gif 19.000 km
- un tubo del radiatore non stretto bene
- il parafango posteriore non andava daccordo con le Pirelli icon_arrow.gif cambiato e perso quello più piccolo
- bruciato relè faro anabbagliante icon_arrow.gif avevo esagerato con l'acqua icon_arrow.gif avvolto quello nuovo con il nastro isolante

Per i tagliandi non mi ricordo ma non mi pare di aver mai superato i 400 euri, qualche volta meno (forse 250 euri), da concessionario non ufficiale ogni 10.000 km.
Ogni 5.000 km la portavo per il cambio dell'olio e per i controlli di routine e la spesa era intorno ai 100 euri.
Quello dei 20.000 l'ho già fatto ma la devo riportare per registrare le valvole, cambiare filtri olio, filtri aria, candele e forse anche freni e gomme.
 
1852757
1852757 Inviato: 14 Giu 2007 10:01
 

a rommel e basta co ste caxxate...
una ducati nun se rompe, nun se spezza, e dura na cifra, sia de motore che de immaggine.
I tagliandi si aggirano sulle 200 300 euri.

daje giù co sta ducati, nun te proccupà che se compri jap quanno è alla fine spenni pure de più...
dimenticavo una cosa... é Ducati

doppio_lamp_naked.gif
 
1855282
1855282 Inviato: 14 Giu 2007 14:15
 

Citazione:
a rommel e basta co ste caxxate...
una ducati nun se rompe, nun se spezza, e dura na cifra, sia de motore che de immaggine.
I tagliandi si aggirano sulle 200 300 euri.

daje giù co sta ducati, nun te proccupà che se compri jap quanno è alla fine spenni pure de più...
dimenticavo una cosa... é Ducati


Vangelo icon_wink.gif

E prendila.
 
7718596
7718596 Inviato: 30 Mag 2009 15:49
Oggetto: info su ducati 749, affidabiltà
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

ciao ragazzi, sono andrea e sono nuovo in questo forum icon_asd.gif
stò per compiere i tanto attesi 21 anni 0510_amici.gif , quindi in procinto di acquistare una moto!
mi piaciono le sportive, in particolare "con valvole desmodromiche", ma non disdegno il cbr 600 rr o il monster... ma la moto su cui sono tentato è quel meraviglioso elaborato di Pierre Terblanche chiamato 749, le prime edizioni, per intenderci, quelle con le feritoie-unghiate sul muso (m.y. 2002/2004 se non sbaglio). vorrei sapere da voi le vostre esperinze su questo modello,soprattutto perquanto riguarda l'affidabilità, che di quel che ho capito è una nota dolente per questo modello... icon_lol.gif icon_sad.gif , infatti mi piangerebbe il cuore vedere la moto maltuccia in garage e non in strada... per questo considero anche il cbr, che dovrebbe essere più affidabile. e i tagliandi, sono veramente esorbitantiper le Ducati?
inoltre, cosa ne pensate della verione Dark di questo modello?
grazie in anticipo per la vostra disponibilità, aspetto con ansia le vostre risposte,
eusa_boohoo.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif
lamps!

Ultima modifica di sirAndrew il 30 Mag 2009 18:50, modificato 1 volta in totale
 
7718774
7718774 Inviato: 30 Mag 2009 16:31
 

Ciao,
senza offesa alcuna ma comparare 749 e CBR è un pò fuorviante: non perchè il secondo non sia valido, anzi, solo che sono 2 moto molto diverse tra loro. Una Ducati è una Ducati! Sarà tautologia, ma rende bene l'idea. E' una moto a sè. La prendi perchè ti piace e ti fa innamorare. E in questo amore rientra anche il fatto di dover sopportare qualcosa in più rispetto ad una giapponese. Il motore di queste ad esempio è più affidabile e longevo per costruzione. Mi spiego: una distribuzione desmodromica è ben più complessa e precisa di una a molle e una cinghia di trasmissione è meno longeva di una catena. C'è poco da fare. Certe caratteristiche Ducati non puoi cambiarle. E' così. Allo stesso modo una frizione a secco dura meno di una a bagno d'olio.
Questo per dire che una Ducati richiede comunque più attenzioni di una moto che, per progettazione, è un migliore compromesso per l'uso stradale e l'elevata percorrenza di km. A prescindere da queste caratteristiche, per il resto sono, bene o male, tutte simili. La Ducati, per me, non è meno affidabile di una giapponese. E' più una questione di leggende e convinzioni dure a morire. C'è chi ancora crede che perdano olio. Ne ho avute tre e non ho mai visto una sola goccia per terra. Quello che oggi su una moto, come su una macchina, da più problemi è l'elettronica. Conta il vecchio detto: quel che non c'è non si rompe. Di sicuro l'elettronica giapponese è migliore. Ma la stessa Ducati, non sempre, la utilizza.
Ti potrei anche dire che è più scomoda, ma il CBR R non è più il vecchio F o Sport. Scomoda anche questa ormai.
Se puoi, in ragione del budget, e hai interesse per un 749 ti consiglio di partire dal 2005. Il motore è più potente, il telaio rosso, il forcellone scatolato. Il modello 2003 può dare un piccolo problema alla spia guasto elettronica che, senza alcun guasto, si accende e si spegne come vuole. Inoltre puoi avere problemi con le bobine di accensione, difettose.

Visto che ti piace il cupolino del 2003, forse un ottimo compromesso è la S del 2004 da 110 Cv. A te la scelta !!! 0509_welcome.gif
 
7719261
7719261 Inviato: 30 Mag 2009 18:41
 

grazie per i consigli e il 0509_welcome.gif ,
la mia diffidenza sull'affidabiltà è sorta dopo aver letto alcuni commenti di vecchi proprietari che denunciavano una marea di problemi di alcune 749, e dopo aver letto l'articolo di InSella di una 999 del 2003, che era stata testata per 50000 km, dovesi riportavano tantissimi problemi verificati già dalle prime migliaia di km... poi, adorando le ducati, so che chi guida un prodotto di borgo panigale, ha un qualcosa in + eusa_drool.gif
si potrebbe montare un cupolino della pima versione adun 749 del 2005 o succesivo? eusa_think.gif
 
7719582
7719582 Inviato: 30 Mag 2009 19:46
 

Casi isolati di problemi relativi a qualche modello ci sono. Come anche per le altre case motociclistiche. Anch'io all'atto dell'acquisto del mio primo Monster 600 provai a chiedere in giro a motociclisti della città in cui abito e alla fine non ebbi che scoraggiamenti. Forte della mia passione per la Ducati, anche se ancora acerba a quel tempo, la comprai comunque e . . . feci bene !!!
Il tuo rapporto con la moto sai solo tu quale sia. Tocca e te conoscerlo. Vuoi un mezzo per macinare km e avere garanzie di affidabilità e minore frequenza di manutenzione? Una giapponese è più adatta.

Per quanto riguarda il cupolino del 749. Il cambio di cui parli si può fare, solo che oltre al cupolino vanno cambiati anche i supporti e il plexiglass. Il cupolino infatti è più alto e largo.
Sulla mia monto il cupolino con prese d'aria tipo SBK e penso sia la versione più bella di tutte. Senza prese d'aria, modello 2005, sembra (a mio modesto avviso) troppo piena, mentre le prese d'aria di serie sono troppo a punta e dovrebbero essere più staccate visivamente l'una dall'altra.

PS: considera che con la svalutazione dovuta al 1098 e ad una certa impopolarità della 999 sul mercato puoi portari a casa un gioiellino ad un ottimo prezzo. Se penso che con 9000 € mi potrei prendere il mio sogno 749R, e che, al tempo, la mia la pagai quasi nuova 8400 €!


Facci sapere ! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
7719863
7719863 Inviato: 30 Mag 2009 20:39
 

Il problema di queste moto è l'elettronica, non il motore.

A me sta dando una rogna dopo l'altra.
Se vuoi girare tranquillo, senza pensarci, senza timore, prendi una Jappo. Se vuoi partire col dubbio se tornare o meno, prendi la Ducati! icon_mrgreen.gif
 
7720040
7720040 Inviato: 30 Mag 2009 21:14
 

Dai Adrenalin non esagerare!!! icon_lol.gif
Anche se su diversi topic ho letto un pò di peripezie che hai avuto e mi dispiace eusa_clap.gif

0509_welcome.gif
 
7720041
7720041 Inviato: 30 Mag 2009 21:14
 

Dai Adrenalin non esagerare!!! icon_lol.gif
Anche se su diversi topic ho letto un pò di peripezie che hai avuto e mi dispiace eusa_clap.gif

0509_welcome.gif
 
7720464
7720464 Inviato: 30 Mag 2009 23:14
 

bhè senti io ho un 749 da 3 mesi, dopo 6 mesi di monster e mai altre moto
il 749 è proprio... mamma mia come spiegare le sensazioni che si provano?? eusa_drool.gif eusa_drool.gif
per l'affidabilità per ora non mi ha dato rogne su nulla e ci ho fatto 5000 km ma più di questo non posso dirti
per il fatto dei tagliandi tempo fa feci un controllo perchè comunque tra tagliandi e gomme parte un capitale icon_rolleyes.gif e ho scoperto che la differenza di soldi è veramente ridicola se ti piacciono le ducati e si può spendere tranquillamente
ogni 30mila km con le ducati spendi sui 1100 euro di tagliandi
sulle giappo ogni 30mila sui 850
son 80 euro a tagliando, ci metti il fatto che tra ducati e jap non ciè paragone su certe cose e che la moto la porti la metà delle volte dal meccanico (per i tagliandi icon_asd.gif )
non è male!
poi le mie sono considerazione costruite in base a quello che ho sentito dai concessionari
ma sicuramente la manutenzione di una jap non costa la metà di una ducati 0509_down.gif
 
7721386
7721386 Inviato: 31 Mag 2009 9:15
 

anomico ha scritto:
Dai Adrenalin non esagerare!!! icon_lol.gif
Anche se su diversi topic ho letto un pò di peripezie che hai avuto e mi dispiace eusa_clap.gif

0509_welcome.gif


Ma come non esagerare, ma se l'altra volta il teleruttore mi sballava quando stavo a 300km da casa e rimaneva il motorino d'avviamento bloccato, come facevo? C'ho avuto culo che l'ho notato a 100mt dal garage perchè mi sono fermato al benzinaio!!

Me la sono cavata con 100€, ma se stavo fuori tra carro attrezzi, figura barbina, (21mila€ di moto sul carro attrezzi non si può vedere a meno che non si fa un incidente), spendevo una TOMBOLA!

Che vi devo dire, sarò stato sfortunato, ma da quando ho preso questa moto, ho speso più soldi in officina che altro (700€ tagliando dei 20mila, 100€ teleruttore, 150€ pompa benzina, 170€ pasticche dei freni anteriori, 100€ dischi della frizione, 100€ batteria ecc..)

Adesso vediamo quanto dovrò sborsare per il problema dell'iniezione 0509_lucarelli.gif

Praticamente dopo tutto questo la moto è nuova! icon_lol.gif icon_mrgreen.gif
 
7721868
7721868 Inviato: 31 Mag 2009 11:01
 

Adrenalin, il mio "non esageare" era ironico eh!
Come ho scritto ho letto le tue disavventure e mi dispiace.
Probabilmente è anche sfortuna, però, come dici, su una moto da 19.000 € è dura mandare giù certi inconvenienti. eusa_naughty.gif
 
7722161
7722161 Inviato: 31 Mag 2009 11:55
 

anomico ha scritto:
Adrenalin, il mio "non esageare" era ironico eh!


Si si tranquillo, avevo capito... icon_wink.gif
 
7722594
7722594 Inviato: 31 Mag 2009 13:00
 

io non direi sfortuna,ma moto adatte solo per la pista e per chi ha soldi da spendere,per noi poveri mortali ci vogliono moto affidabili,e secondo me le ducati non lo sono(per esperienza personale)
 
7723549
7723549 Inviato: 31 Mag 2009 15:43
 

grazie ragazzi per le vostre opinioni ed esperienze 0510_inchino.gif , ne attendo altre, lamps doppio_lamp.gif 0509_banana.gif
 
7723695
7723695 Inviato: 31 Mag 2009 16:14
 

minico007 ha scritto:
io non direi sfortuna,ma moto adatte solo per la pista e per chi ha soldi da spendere,per noi poveri mortali ci vogliono moto affidabili,e secondo me le ducati non lo sono(per esperienza personale)


Stessa cosa che penso anche io. Peccato però... 0509_down.gif
 
7723893
7723893 Inviato: 31 Mag 2009 17:06
 

adrenalin,dalla dietro e prendi un r6 08/09 bestiale,ma soprattutto non vuota ai bassi come si può pensare,provare per credere icon_asd.gif quando la ducati arriva ai 10000 giri devi cambiare,mentre la, per l'r6 inizia il divertimento,almeno per altri 6000giri 0509_up.gif 0509_lucarelli.gif
 
7723942
7723942 Inviato: 31 Mag 2009 17:15
 

Al massimo l'R1 2009 a scoppi irregolari, a detta di molti pare una bomba... icon_asd.gif
 
7723961
7723961 Inviato: 31 Mag 2009 17:18
 

si ma la differenza è molta(economica) icon_asd.gif
 
7724021
7724021 Inviato: 31 Mag 2009 17:29
 

Il livello di affidabilita' delle Ducati e' identico alle altre , una volta fatte le operazioni di cinghie e registri valvole vanno come orologi svizzeri.

Il prezzo dei tagliandi "forse" e' un po' piu' costoso , ma niente dui piu'

E di Ducati "Superbike" ne ho avute 5 ........ usate in strada e in pista

Poi mi sembra che uno sul forum ha una 749 con 110.000 km

E' ovvio che se si trascurano , qualche problemino potrebbe venir fuori , ma questo vale anche per tutte le restanti moto del mondo .......

E poi sono " macchine" , quindi c'e' sempre una percentuale miniamle di fortuna e sfortuna ....... ma questo vale anche per i ferri da stiro ed i frigoriferi ...... icon_asd.gif



Ciao
 
7724306
7724306 Inviato: 31 Mag 2009 18:21
 

114mila!
e ci gira ancora in pista!
anche fuori! icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7724353
7724353 Inviato: 31 Mag 2009 18:30
 

minico007 ha scritto:
adrenalin,dalla dietro e prendi un r6 08/09 bestiale,ma soprattutto non vuota ai bassi come si può pensare,provare per credere icon_asd.gif quando la ducati arriva ai 10000 giri devi cambiare,mentre la, per l'r6 inizia il divertimento,almeno per altri 6000giri 0509_up.gif 0509_lucarelli.gif


Minico, io dopo l'Hornet ho avuto sempre 1000cc, non prenderei mai un 600! icon_mrgreen.gif

Se la cambio torno al Gixxer 1000 o all'R1, dipende da quello che trovo.

Rispondendo a Tms invece, sono d'accordo che le moto vanno ben trattate e ti assicuro che io sono uno di quelle che le tratta bene, non le risparmia col gas, ma le tratta e tiene MOLTO bene.
Nella mia esperienza di svariati anni con le Jappo posso dire con certezza che gli orologi svizzeri sono le Jappo, non certo le Ducati! Certo, se uno ci fa pochi km è ovvio che magari sembrano longeve, ma se sei uno come me che macina km come un autotrasportatore, allora le cose cambiano.

Ho preso la 999s lo scorso ottobre con 15mila km, ad oggi ne ho quasi 23mila e ci ho camminato poco, visto che s'è rotta spesso e comunque l'ho usata in inverno.
Tengo a precisare che non si è rotta di motore, ma sempre per stronzate elettriche che però ti lasciano a piedi e danno enormi rogne.

Non sto sputando nel piatto dove ho mangiato, mi piacciono da morire le Ducati Superbike e se potessi non la cambierei mai, ma se devo stare più fermo che in moto, e quando sono in moto col patema d'animo che si può rompere, allora non mi conviene tenerla.

Magari adesso non si romperà più dopo la riparazione, ma se non fosse così? Se si dovesse rompere ad Agosto che son tutti chiusi? Cosa faccio, rimango a piedi tutta l'estate?? Rabbrividisco.... 0509_lucarelli.gif
 
7725031
7725031 Inviato: 31 Mag 2009 20:02
 

minico007 ha scritto:
adrenalin,dalla dietro e prendi un r6 08/09 bestiale,ma soprattutto non vuota ai bassi come si può pensare,provare per credere icon_asd.gif quando la ducati arriva ai 10000 giri devi cambiare,mentre la, per l'r6 inizia il divertimento,almeno per altri 6000giri 0509_up.gif 0509_lucarelli.gif

si ma ciè un pò di anni di differenza icon_confused.gif
 
7727100
7727100 Inviato: 1 Giu 2009 0:13
 

Ronny749 ha scritto:
a rommel e basta co ste caxxate...
una ducati nun se rompe, nun se spezza, e dura na cifra, sia de motore che de immaggine.
I tagliandi si aggirano sulle 200 300 euri.

daje giù co sta ducati, nun te proccupà che se compri jap quanno è alla fine spenni pure de più...
dimenticavo una cosa... é Ducati

doppio_lamp_naked.gif


i tagliandi li paghi 200-300 euro? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ma sei un comico di professione?

ne posti un'altra cosi' bella? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


senza offesa è 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif


p.s.con 2oo euro di spesa ogni 10.000km per il tagliando ,non credo che la mia 749 sarebbe mai arrivata a quota 114.000km 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7728894
7728894 Inviato: 1 Giu 2009 12:01
 

1fuoripista ha scritto:


i tagliandi li paghi 200-300 euro? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ma sei un comico di professione?

ne posti un'altra cosi' bella? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


senza offesa è 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif


p.s.con 2oo euro di spesa ogni 10.000km per il tagliando ,non credo che la mia 749 sarebbe mai arrivata a quota 114.000km 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

raga a proposito
quanto vi costano in media i tagliandi dei 10mila e 20mila? a me per quello da 20mila mi hanno detto sui 450, ovviamente da uno non ufficiale icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

Forums ©