bluesfun ha scritto:
Ciao ragazzi,
su consiglio di un buon moderatore che mi ha indicato questa pagina, mi sono letto varie pagine del topic, e vedo che l'Helvetica sembra spuntarla su molte. Il mio però è un caso (forse) un po' particolare. E chissà che non possiate darmi qualche suggerimento personalizzato. Ho trent'anni, non navigo nell'oro,
e non ho mai avuto una moto, ma è un sogno che coltivo fin da ragazzino!
Ho da una decina d'anni un'Autobianchi A112 del 1986, assicurata come "storica" grazie a una vecchia convenzione club di marca/Antonventeta (pago 155 euro di assicurazione più 50 euro di iscrizione al club).
Ora vorrei comprare una Cagiva SXT 125 ultratrentennale (1983) in buone condizioni e coronare il mio antico sogno di avere una moto, senza troppe pretese.
Visto il bollo ridotto e il passaggio di proprietà ridotto, l'ideale sarebbe trovare un'assicurazione che mi faccia un buon prezzo ma vorrei evitare l'FMI perché le plastiche sono un poco usurate e non vorrei avere problemi. Tra l'altro ho letto che i tempi sono orribilmente lunghi, tipo 8 mesi... O.o In generale non vorrei finire per pagare più di quanto pago per l'auto.... Devo tener conto di club + FMI + assicurazione, giusto?
Cosa mi consigliate di fare? Qualcuno ha esperienza di polizze comulative auto/moto? Voi con chi siete oggi (2014) e quanto pagate? Suggerimenti in libertà?
Graaaaaaaaaaaaaazie a tutti!
ps: sono in liguria, ma posso tranquillamente fare polizze con agenzie qualsiasi in italia (come con l'auto)
al momento Helvetia (non Helvetica ) che io sappia è l'unica compagnia che permette le agevolazioni assicurative dei veicoli storici anche ai mezzi non iscritti a registro storico.
per quanto riguarda l'iscrizione al registro FMI ho saputo da poco che hanno accelerato notevolmente le procedure di iscrizione (decisione presa probabilmente dopo lo spaventoso ingorgo di pratiche dell'anno scorso), tra l'altro adesso si può fare la pratica on line inviando le foto per mail evitando il malloppo cartaceo. qui trovi tutte le informazioni: Link a pagina di Federmoto.it
l'iscrizione a un club FMI comunque non è molto onerosa (comunque molto meno dell'ASI), e resta sotto la soglia dei 50 euro (varia a seconda del motoclub)