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FZ6 - Sensazioni post-modifica forcelle [kit Matris]
1829625
1829625 Inviato: 11 Giu 2007 10:57
Oggetto: FZ6 - Sensazioni post-modifica forcelle [kit Matris]
 

Ciao a tutti
Sabato ho ritirato la mia ina con le forcelle modificate con il KIT MATRIS che includeva molle, olio, tappi con precarico.
Beh, che dire, ottimo risultato, adesso sembra una moto normale visto che prima, anche da fermo, fremendo le forche si arrivava quasi a pacco!

Come gia' letto qui, effettivamente adesso si sente la taratura morbida anche del posteriore ( prima era piu' bilanciata) ma credo che indurendo un pelino il precarico anche al posteriore si possa raggiungere un livello accettabile. ( ovviamente sostituirlo sarebbe il massimo).

Un'altra cosa da fare a questo punto, credo che sia lo sfilare le forche di qualche millimetro visto che adesso si ha la sensazione di avere un avantreno piu' alto di prima icon_wink.gif

Comunque, soddisfattissimo della modifica, ve la consiglio ! ! !
 
1830534
1830534 Inviato: 11 Giu 2007 12:45
 

Per montare i tappi di precarico che modifica si fa? è una modifica reversibile? si possono montare gli originali una volta montati quelle con precarico regolabile? grazie icon_wink.gif
 
1830596
1830596 Inviato: 11 Giu 2007 12:53
 

tutto reversibile, nel senso che quando ti monta la modifica ti rida' un bel sacchetto con tutti i pezzi originali icon_wink.gif
 
1835245
1835245 Inviato: 11 Giu 2007 22:34
 

Jorrison ha scritto:
tutto reversibile, nel senso che quando ti monta la modifica ti rida' un bel sacchetto con tutti i pezzi originali icon_wink.gif


Ottimo....
E' una modifica utile quella delle forcelle regolabili, mettere solo molle e olio non so quanto abbia senso, usare poi una moto rigida in città è abbastanza scocciante (se non si smonta prima per le botte), la taratura degli ammortizzatori della fz6 per l'uso cittadino è perfetta, nel misto e su pista un pò di rigidezza in più ci vuole.
 
1835878
1835878 Inviato: 12 Giu 2007 6:54
 

dopo la modifica comunque, non si avrà più la stessa "morbidezza" della forcella originale.
I tappi di precarico infatti hanno un'escursione di circa 1,5 cm, ma in aumento del K delle molle.
 
1835905
1835905 Inviato: 12 Giu 2007 7:14
 

Cippo4u ha scritto:
dopo la modifica comunque, non si avrà più la stessa "morbidezza" della forcella originale.
I tappi di precarico infatti hanno un'escursione di circa 1,5 cm, ma in aumento del K delle molle.


Comunque la leggera perdita di comfort viene pienamente giustificata dalla migliore sensazione d'uso icon_wink.gif
 
1835927
1835927 Inviato: 12 Giu 2007 7:21
 

Jorrison ha scritto:
Cippo4u ha scritto:
dopo la modifica comunque, non si avrà più la stessa "morbidezza" della forcella originale.
I tappi di precarico infatti hanno un'escursione di circa 1,5 cm, ma in aumento del K delle molle.


Comunque la leggera perdita di comfort viene pienamente giustificata dalla migliore sensazione d'uso icon_wink.gif



oh yes!! icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif
 
1842446
1842446 Inviato: 12 Giu 2007 20:10
 

Cippo4u ha scritto:
dopo la modifica comunque, non si avrà più la stessa "morbidezza" della forcella originale.
I tappi di precarico infatti hanno un'escursione di circa 1,5 cm, ma in aumento del K delle molle.


Ah quindi molle rigide e con precarico ancora più rigide...
In città come si comporta? tipo sul pavè......

comunque secondo me la forcella è l'unico piccolo neo di questa moto, insieme alle pedane un pò troppo basse.
OT
Oggi ho tirato 1a e 2a 0510_mina.gif (la ruota davanti si è riposata....)
FINE OT
 
1842547
1842547 Inviato: 12 Giu 2007 20:25
 

Zoso ha scritto:
Cippo4u ha scritto:
dopo la modifica comunque, non si avrà più la stessa "morbidezza" della forcella originale.
I tappi di precarico infatti hanno un'escursione di circa 1,5 cm, ma in aumento del K delle molle.


Ah quindi molle rigide e con precarico ancora più rigide...
In città come si comporta? tipo sul pavè......

comunque secondo me la forcella è l'unico piccolo neo di questa moto, insieme alle pedane un pò troppo basse.
OT
Oggi ho tirato 1a e 2a 0510_mina.gif (la ruota davanti si è riposata....)
FINE OT


Mah, a mio avviso la perdita di comfort e' trascurabile e di sicuro il miglioramento nella guida piu' allegra e in frenata ripaga alla grande icon_biggrin.gif
Anch'io mi diletto nei monoruota icon_biggrin.gif e la motina si comporta davvero bene. Di seconda,verso i 9000 giri, dando un bel tirone di braccia, si alza e sta su fino a 14 mila giri icon_biggrin.gif una goduria icon_biggrin.gif
 
7525779
7525779 Inviato: 6 Mag 2009 13:11
 

Ciao, per caso sai dirmi quanto ti è costato? Sarei interessato anch'io visto che ho la tua stessa moto. Ciao e grazie
 
7525836
7525836 Inviato: 6 Mag 2009 13:16
 

Frank7 ha scritto:
Ciao, per caso sai dirmi quanto ti è costato? Sarei interessato anch'io visto che ho la tua stessa moto. Ciao e grazie


E' passato un po' di tempo, ma mi pare sui 200-250 euro tutto compreso.
Ciaooo
 
7540638
7540638 Inviato: 8 Mag 2009 1:33
 

Ciao, ma l'hai fatto montare il kit o te lo sei montato te?
 
7540695
7540695 Inviato: 8 Mag 2009 6:10
 

Fatto montare, sulle forcelle non me la sento ancora di intervenire icon_wink.gif
 
7541847
7541847 Inviato: 8 Mag 2009 10:07
 

Mi son fatto mandare le istruzioni dalla Matris stessa e devo dire che è una cavolata cambiare i pezzi oggetto di intervento, vi dirò appena monterò il tutto.

Christian
 
7559858
7559858 Inviato: 11 Mag 2009 9:24
 

Ordinato kit matris , nei prox giorni dovrebbe arrivare.
Spero migliori un pò la situazione delle forcelle che tra l'altro più passano i km più mi sembra cedano...ciao
 
7560120
7560120 Inviato: 11 Mag 2009 10:03
 

Arrivato il Kit oggi...
istruzioni molto chiare e dettagliate, al proposito di queste però settimana scorsa ho mandato una mail alla Matris stessa (che tra l'altro è vicino a casa mia circa 25 km) per chiedere alcune cose che nn mi erano molto chiare...posto qua la risposta alla mail, di modo possa essere utile ad altri che si montano il kit da soli:

Spett.le Matris,
grazie inanzitutto per le informazioni e per le istruzioni in formato pdf che mi avete allegato, nella precedente email.
In proposito vorrei porvi delle domande, perchè dalle spiegazioni e dai disegni non riesco a
capire bene.
1) In riferimento all'olio SAE 10 vorrei sapere se parlate dell'olio a base sintetica o a base minerale.
RISPOSTA>>> base sintetica

2) In riferimento al Regolatore di flusso vorrei sapere se è proprio necessario smontare tutta la forcella
per montare questo componente, perchè da quello che ho capito leggendo e guardando il disegno,
sembra che questo regolatore di flusso vada messo proprio sotto la molla (cioè dalla parte del piffero).
RISPOSTA>>> è possibile anche senza lo smontaggio completo.
RISPOSTA>>> si consiglia (ma non obbligatorio) lo smontaggio per una pulitura accurata della forcella prima di inserire il kit.


3) Poi per il serraggio del gruppo tappo forcella è richiesto uno specifico serraggio con chiave dinamometrica
(nel manuale officina per i tappi originali indicano 24Nm), oppure come è scritto nelle istruzioni
basta un "serraggio a mano"?
RISPOSTA>>> è sufficente il serraggio a mano ... già la piastra chiude la forcella.

Cordiali saluti


Spero che queste informazioni possano servire a tutti quelli che hanno il Kit della Matris, comunque in allegato al kit hanno messo tutti i dettagli necessari per l'installazione, compresi il livello dell'olio.

Ciao ragazzi, Christian icon_wink.gif icon_wink.gif
 
7605440
7605440 Inviato: 16 Mag 2009 10:48
 

Lunedì porto la moto a montare il kit.
KriSSandKriSS hai montato il kit ??
Ciao
 
7605679
7605679 Inviato: 16 Mag 2009 11:36
 

EDIT By Bibe:
usare il quote con criterio.

NON si quota l'ultimo messaggio inserito,visto che logicamente chi risponde è ovviamente in riferimento all'ultimo messaggio, la funzione riporta/quote serve per citare messaggi precedenti nella discussione.

Grazie.





No nn l'ho ancora montato, poichè son indeciso se smontare tutta la forcella per fare la pulizia come hanno consigliato quelli della Matris, e visto che ci sono cambiare il paraolio della forcella onde evitare sorprese di perdite dopo che ho montato tutto...

ciauuuu
 
7680807
7680807 Inviato: 26 Mag 2009 9:45
 

Kit montato.
Purtroppo ho fatto pochi km, sabato ho preso una vite autifilett nella gomma posteriore (bridgestone bt016 con 1800km) e sono finito sul carro attrezzi per tornare alla prima concess. Yamaha .
Stamattina sono andato a mettere una nuova Bt016 dietro.
Nei 150 km fatti su strade di riferimento posso dire che la forcelle è meno cedevole , meno ondeggiante l'anteriore almeno negli avallamenti lunghi. Sulle giunture della strada mi sembra come prima però.
Le prime impressioni sono di un certo miglioramento sul veloce e in appoggio mentre in frenata non moltissimo , diciamo per adesso un voto 7 al kit.
Adesso farò , spero nelle prox sett, un pò di km sulle strade giuste e vediamo come va.
ciao
 
7728724
7728724 Inviato: 1 Giu 2009 10:34
 

Provata meglio sabato.
Gomma nuova dietro dopo la sventura.
Circa 250 km totali , da casa verso St Moritz e ritorno con strade senza traffico e fresco.
Devo dire che specialmente nelle curve lunghe in discesa con l'anteriore che lavora la moto è migliorata .
Sente di più le giunzioni sull'asfalto, ma poco male, adesso si guida meglio.
Direi che sono soddisfatto dell'acquisto, rende la moto più sportiva , si riesce a portarla dentro le curve meglio .
Ciao
 
7738090
7738090 Inviato: 2 Giu 2009 13:59
 

ciao xfast,

volevo chiederti in termini economici quanto ti è venuta la spesa (gomma posteriore a parte naturalmente icon_xd_2.gif ) e se l'hai portata presso un'officina autorizzata quanto tempo hanno impiegato per montare il tutto

grazie
 
7744005
7744005 Inviato: 3 Giu 2009 10:30
 

Io continuo a dire che se nn si fa uso da pista (com'e' logico che sia con le fz6) la cosa migliore e' sempre quella di cambiare olio e comprimere maggiormente le molle originali. Non e' ne' troppo dura, ne' troppo morbida, cosi' da nn essere pericolosa quando si frena a pacco, ma nemmeno off confort sulle asperita' (che comunque si sentono di piu'). Io ho fatto cosi', ho speso 100€ in tutto tra olio e mano d'opera perche' nn mi sentivo di toccare le forcelle ma chi ce la fa se ne esce con 50€...risultato ottimo. Non so quale possa essere la tenuta in termini di durata fisica delle molle compresse
 
7745822
7745822 Inviato: 3 Giu 2009 13:36
 

Ho fatto montare il kit forcella al tagliando annuale, sul totale ha inciso per 2 ore di manodopera , mi sembra sui 100/110 euro con iva.
Il costo del kit 180 , ho preso l'olio sintetico 10w ( viscosità che consigliano) della shell che ho portato insieme al kit alla concessionaria a 14 euro .
Perciò un totale di 300 euro, non pochi, però per adesso sono contento, mi sento più sicuro sul davanti.
Diciamo che con le BT016 si piega parecchio di più che con le originali e le sensazioni sul davanti erano un pò strane , addirittura mi dava l'idea che chiudesse l'anteriore. Adesso quella è una delle cose che mi sembra sparita.
Il tempo e l'uso alla fine mi faranno capire se ne è valsa la pena.
Per adesso penso di si .
ciao
 
7745864
7745864 Inviato: 3 Giu 2009 13:38
 

Ineffetti ho notato anche io troppa morbidezza nell'anteriore soprattutto quando sono zavorrato nelle frenate leggermente piu brusche..
volevo chiederti Maverick se il cambio olio lo hai fatto dal conce a ct (magari in concomitanza con il tagliando) o da un tuo meccanico di fiducia.. ci sto facendo un pensierino!
 
7746005
7746005 Inviato: 3 Giu 2009 13:46
 

grazie mille xfast per la delucidazione.

in effetti anche io sto valutando un attimo questa modifica da apportare alla moto... non sono ancora molto esperto (in fondo è la mia prima moto) ma mi sto rendendo conto di avere una guida un tantinello aggressiva e l'anteriore di conseguenza sta dimostrando tutte le sue pecche...

grazie ancora 0509_up.gif
 
7751099
7751099 Inviato: 3 Giu 2009 21:54
 

Rispondo al conterrone orange dicendo che il cambio olio l'ha fatto un meccanico di battiati (se vuoi in mp ti dico l'indirizzo) che e' specializzato nel fare questi interventi "mininvasivi". Ah tra l'altro mi ha anke sfilate le forcelle...te lo consiglio, rapporto risultato\prezzo ottimo
 
7754150
7754150 Inviato: 4 Giu 2009 12:21
 

Grazie dell risposta Maverick.. per ora tengo la bimba così, magari tra qualche mese in prossimità del tagliando ci penserò e ti chiederò altre info!lamps

scusate l'OT!
 
8191995
8191995 Inviato: 27 Lug 2009 15:10
 

Ciao , dopo 3000 km più o meno con il Kit Matris posso dire di essere soddisfatto.
Ho provato alcune regolazioni .
Secondo mè funziona bene con 5/6 tacche di chiuso dal tutto aperto , oltre diventa migliore sul veloce ma appena ci sono avallamenti (strade di montagna ad esempio) la forcella torna troppo velocemente .
Per il resto con il Kit e le BT016 ho trovato un buon feeling con l'anteriore della moto. Rispetto all'originale si può spingere di più sul davanti e alla fine il godimento guida è migliorato.
Visto il risultato e la spesa discretamente abbordabile direi che la soluzione è consigliabile a chi desidera avere una forcella più sostenuta e guidabile.
Ciao
 
8214251
8214251 Inviato: 30 Lug 2009 11:58
 

ciao a tutti ragazzi!!!sn un felice possessore di una fz6 '04!!!c' è qualcuno che può aiutarmi su come interagire sul mono posteriore per rendere la moto piu stabile e cosa poter fare sulla forcella anteriore per averla piu rigida in frenata e in curva!!!!????cosa mi consigliate!!!!!!!!!????????grazie 1000 UN LAMP!!!!
 
8214588
8214588 Inviato: 30 Lug 2009 12:37
 

Ciao FABRILEMAN,
per il mono posteriore direi di agire sulla ghiera dell'ammortizzatore con l'apposita chiave che è nell'astuccio utensili di serie, e di portare la posizione della ghiera da 3, che è' l'impostazione originale di serie, a 4 o più, intanto inizia con il 4 scatto, oppure soluzione molto più onerosa, cambi ammortizzatore...tanti montano l' OHLINS, che fà cambiare dal giorno alla notte la moto...ma costa anche un botto...600-700 euro.
Per l'anteriore o compri il kit Matris con regolatore di precarico, oppure cambi olio e lo metti più denso con l'aggiunta di uno spessore di 1 cm oltre al distanziale...questa seconda soluzione non mi piace tanto...
io opterei (come ho fatto io) di prendermi un bel kit Matris per restare sicuro al 100 %...è una spesa che costa sui 200 euro con l'olio (senza montaggio), ma dopo hai un'anteriore molto più performante e sicuro... icon_wink.gif
 
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