Mi auto-cito perche' vi voglio riportare una mail...
Questo e'quanto avevo critto alla redazione:
42 ha scritto:
Gentile direttore,
L'ironia e' una dote preziosa e rara, e come tale va usata a proposito.
In questo articolo relativo alla morte del giovane Andrea Banchelli a seguito di un incidente motociclistico avvenuto pochi giorni fa e pubblicato sul sito de "La Nazione", crediamo invece che sia stata decisamente fuori luogo.
Link a pagina di Lanazione.quotidiano.net
Ci riferiamo specificatamente alla frase "per lui a quel punto il destino era arrivato al capolinea", che prende ironico (sic!) spunto dal fatto che il ragazzo ha perso la vita finendo, dopo un primo urto, per schiantarsi contro un mezzo dell'Ataf.
Ecco, quella frase ci sembra perlomento inopportuna e di cattivo gusto, ed immaginiamo (provi anche a farlo anche lei con il giornalista che ha realizzato il pezzo) quanto possa essere umiliante e doloroso per i genitori, i parenti e gli amici del ragazzo sapere che c'e' qualcuno che sulla sua morte riesce a fare dell'ironia.
Ci auguriamo infine che la vostra etica professionale vi guidi nel trovare le giuste parole per scusarvi almeno con chi ha perso una persona cara.
Saluti
Questa sera mi e' arrivata questa mail:
Gentile signor XXX, Le scrivo in risposta alla sua mail dell'8 giugno scorso a proposito dell'incidente motociclistico avvenuto a Firenze e da noi riportato sul sito de 'La Nazione'.
Sono perfettamente d'accordo con Lei che quella frase "per lui a quel punto il destino era arrivato al capolinea" è assolutamente di cattivo gusto e quindi mi scuso con le persone interessate.
L'articolo in questione non è stato scritto da qualcuno della redazione Internet: noi ci siamo limitati a riprenderlo dalla cronaca de 'La Nazione' di quella mattina. In ogni caso, ripeto, ce ne scusiamo.
Da parte nostra, così come certamente da parte del collega che ha scritto l'articolo, non c'era ovviamente l'intenzione di offendere nessuno. Mi rendo però conto che quella frase era piuttosto infelice.
Le faccio i miei saluti più cordiali e La prego di prendere atto del fatto che siamo dispiaciuti di quanto successo.
YYYYYY ZZZZZZ - Redazione Internet La Nazione - Firenze