Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 8 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678
 
curvi/pieghi meglio a dx o sx?

Risultati del sondaggio

dx
29% [ 92 ]
sx
70% [ 224 ]

Voti Totali : 316

9062654
9062654 Inviato: 27 Dic 2009 17:50
 

Io piego meglio a sinistra e muovo meglio il corpo nelle curve a sinistra.
Lo credo dovuto al fatto psicologico della visibilità minore a dx.

Però guardando le gomme la differenza è solo di 1mm o 2mm.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9074784
9074784 Inviato: 29 Dic 2009 22:42
 

la sensazione e che piego di piu e mi sento piu sicuro a sinistra, ma la gomma mi dice il contrario 0510_confused.gif
nello scooter, nella strada dove ci stavano molte curve a sini stra e molte a destra, la gomma la chiudevo di piu a destra anche se e il lato che sembra sporgere di meno e sono meno sicuro non so neanche io il perche............... il lato sinistro........... guido meda direbbe " casco a terra, manca solo il gomito alla spies icon_asd.gif" che poi alla fine nello scoot non e proprio possibile col braccio per terra, forse con la ss....... dovrei provare icon_asd.gif
 
9203837
9203837 Inviato: 23 Gen 2010 18:43
Oggetto: Re: curvi/pieghi meglio a dx o sx?
 

nortek2004 ha scritto:
E' risaputo che tutti hanno una parte preferita per curvare o piegare..... io personalmente mi trovo meglio a sinistra.
La differenza è veramente esagerata tanto che la parte sx della ruota posteriore adesso è completamente chiusa e a destra mi mancano 1,5 cm... un abisso...... due pieghe totalmente diverse...
Ho cercato di leggere il più possibile a riguardo e tra le spiegazioni più attendibili che sono riuscito a trovare c'è n'è una che potrebbe essere più giusta..
Nella curva a sx si spinge col semimanubrio sx e la mano dx rimane più morbida e quindi può dosare l'acceleratore con più tranquillità mentre nella curva a dx spingendo col semimanubrio dx la mano dx deve dosare e spingere allo stesso tempo non trasmettendo la dovuta sicurezza al pilota facendolo scomporre...
Voi da che parte vi trovate meglio?
lampssss

Ciao a tutti voi,
il titolo di questo topic è veramente interessante ed eccomi qua!
Premetto, come scritto nella presentazione, di essere fermo come un paracarro, soprattutto a causa della staccata.
Detto questo, anche per me c'è un lato di piega preferito: il sinistro; nelle curve a sinistra mi sento più sicuro e viene più facile aprire il gas a moto ancora inclinata però ci sono un paio di cose che mi sorprendono.

1) Quando arrivo a casa e verifico i pneumatici, cercando di "leggerli", vedo che piego a sinistra come a destra e, a dire il vero, manca poco per chiuderli da entrambi i lati;
2) se voglio spingere un po' entrando in curva leggermente pinzato all'anteriore, mi trovo molto meglio se sto curvando verso destra.

Non sono mai stato in pista, sto imparando autonomamente cercando di mettere in pratica la teoria senza però strafare; quando mi sentirò più sicuro delle capacità affronterò un corso specifico in pista: appunto per questo giro per le colline in solitudine.
Da poco ho cambiato le scarpe alla mia Loretta, sono passato da Bridgestone Battlax BT016M a Dunlop Qualifier RR: ho paura che dovrò iniziare daccapo...

A presto.

Diego C. 0510_saluto.gif
 
9237369
9237369 Inviato: 29 Gen 2010 19:06
 

io ho il motorino.....a me sinceramente non fa differenza son capace di piegare in tutti e 2 i lati dato che ho la gomma consumata ugualmente a sx e a dx al massimo 1mm di differenza...anche perche se piego...butto il motorino e io mi siedo sulla parte curva della sella...non dove ci si siede ma ai lati quindi io sto alto e vedo bene il motorino....poi accelero di colpo e mi ritorna dritto icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9237382
9237382 Inviato: 29 Gen 2010 19:07
 

per me è indifferente, non ho preferenze, mi trovo bene a piegare da tutte 2 le parti
 
9238039
9238039 Inviato: 29 Gen 2010 20:34
 

io piego di più a sinistra,sulla destra non sono piu molto sicuro dopo uno scivolone di qualche anno fa che mi è costato caro 0510_sad.gif ,ma più che piega parlerei di sicurezza mi sento più sicuro a sinistra quindi...
 
9238110
9238110 Inviato: 29 Gen 2010 20:43
 

a destra faccio i piegoni
a sinistra nn sono capace
 
9240598
9240598 Inviato: 30 Gen 2010 12:01
 

personalmente avverto maggiore sicurezza nelle pieghe a sinistra e se la maggioranza di voi ha questa sensazione è perchè, come molti hanno osservato, in generale a sinistra si ha una maggiore visuale,senza considerare l'istinto di sopravvivenza che prorompe nelle curve a destra quando si sta per invadere la carreggiata opposta... 0509_lucarelli.gif
Ho notato inoltre che molti di voi, come me del resto, nonostante abbiano migliori sensazioni nelle curve a sinistra, hanno avuto un riscontro sul consumo dei pneumatici contraddittorio:si curva meglio a sinistra,ma la gomma è più al limite a destra icon_eek.gif
Forse è una banalità,ma ci ho messo molto per capire questo paradosso eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Il motivo,credo, è legato al fatto che nelle curve a sinistra,avendo maggiore sicurezza, si sfrutta meno la gomma, utilizzando maggiormante il corpo, mentre a destra dove si è piu impacciati (almeno per quanto mi riguarda) si tende ad essere piu solidali con la moto, facendo degli angoli maggiori e sfruttando maggiormente la gomma. 0509_up.gif
 
9241221
9241221 Inviato: 30 Gen 2010 13:49
 

nimircrate ha scritto:
personalmente avverto maggiore sicurezza nelle pieghe a sinistra e se la maggioranza di voi ha questa sensazione è perchè, come molti hanno osservato, in generale a sinistra si ha una maggiore visuale,senza considerare l'istinto di sopravvivenza che prorompe nelle curve a destra quando si sta per invadere la carreggiata opposta... 0509_lucarelli.gif
Ho notato inoltre che molti di voi, come me del resto, nonostante abbiano migliori sensazioni nelle curve a sinistra, hanno avuto un riscontro sul consumo dei pneumatici contraddittorio:si curva meglio a sinistra,ma la gomma è più al limite a destra icon_eek.gif
Forse è una banalità,ma ci ho messo molto per capire questo paradosso eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Il motivo,credo, è legato al fatto che nelle curve a sinistra,avendo maggiore sicurezza, si sfrutta meno la gomma, utilizzando maggiormante il corpo, mentre a destra dove si è piu impacciati (almeno per quanto mi riguarda) si tende ad essere piu solidali con la moto, facendo degli angoli maggiori e sfruttando maggiormente la gomma. 0509_up.gif

Ciao "Nimircrate",
il tuo discorso relativo alla visuale può essere una spiegazione plausibile, così come la tesi dell'invasione di corsia nella piega a destra: effettivamente potrebbe essere un effetto dovuto all'istinto che, in quanto tale, interviene autonomamente sui nostri modi di guidare.
Per avvalorare le tue ipotesi ti dico che non riesco ad osare se la curva che sto per affrontare è cieca e, anche quando tiro, ho come regola fondamentale e prioritaria quella di rimanere all'interno della mia corsia: la cosa logicamente mi porta ad affronatre le curve con una minor velocità di percorrenza rispetto a quelli che allargano ma la mia tecnica, che comunque non sembra pregiudicare eccessivamente gli angoli di piega e mi diverte, permette di portare a casa tutti i fine settimana pelle e moto. Purtroppo non tutti la pensano come me e pur di soprassarti non esitano ad invadere parte della corsia opposta.

A presto.

Diego C. 0510_saluto.gif
 
9254256
9254256 Inviato: 1 Feb 2010 19:47
Oggetto: rotonde
 

secondo me c'entra anche l'abitudine a girare nelle rotonde che fa abituare a piegare a sinistra, mi sono reso conto che anche io gia dai tempi degli scooter preferisco le pieghe su quel lato e le gomme lo confermano!!
 
9260710
9260710 Inviato: 2 Feb 2010 20:33
 

non ci ho mai pensato.
però mi vien da pensare che la stessa curva(in strada) fatta verso destra abbia un raggio di curva inferiore.
a parziale aiuto verso destra verrebbe il piano inclinato "parabolico", tanto più accentuato più si riesce a stare interni alla curva
 
9264931
9264931 Inviato: 3 Feb 2010 15:08
 

io a 21 anni avevo questo problema.. non riuscivo a piegare a dx come sulla sx!! Poi ho avuto una esperienza in minimoto dal 2002 al 2004 facendo molte gare!! Che dire... adesso problemi 0!!! La minimoto è un ottima scuola per imparare...
 
9268778
9268778 Inviato: 4 Feb 2010 6:30
 

Potrebbe anche essere perchè a destra uno si sporge di piu' dalla moto e quindi riesce a piegare meno ( che è una cosa positiva) mentre a sinistra uno tende a stare piu' attaccato alla moto e quindi deve piegare di piu'...
 
9617861
9617861 Inviato: 5 Apr 2010 12:04
 

io mi sento piu sicuro a destra anche se tutti mi dicono che si curva piu a sinistra perche a destra c'e' l'accelleratore pero a sinistra mi sento insicuro
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 8 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©