nimircrate ha scritto:
personalmente avverto maggiore sicurezza nelle pieghe a sinistra e se la maggioranza di voi ha questa sensazione è perchè, come molti hanno osservato, in generale a sinistra si ha una maggiore visuale,senza considerare l'istinto di sopravvivenza che prorompe nelle curve a destra quando si sta per invadere la carreggiata opposta...
Ho notato inoltre che molti di voi, come me del resto, nonostante abbiano migliori sensazioni nelle curve a sinistra, hanno avuto un riscontro sul consumo dei pneumatici contraddittorio:si curva meglio a sinistra,ma la gomma è più al limite a destra
Forse è una banalità,ma ci ho messo molto per capire questo paradosso
Il motivo,credo, è legato al fatto che nelle curve a sinistra,avendo maggiore sicurezza, si sfrutta meno la gomma, utilizzando maggiormante il corpo, mentre a destra dove si è piu impacciati (almeno per quanto mi riguarda) si tende ad essere piu solidali con la moto, facendo degli angoli maggiori e sfruttando maggiormente la gomma.
Ciao "Nimircrate",
il tuo discorso relativo alla visuale può essere una spiegazione plausibile, così come la tesi dell'invasione di corsia nella piega a destra: effettivamente potrebbe essere un effetto dovuto all'istinto che, in quanto tale, interviene autonomamente sui nostri modi di guidare.
Per avvalorare le tue ipotesi ti dico che non riesco ad osare se la curva che sto per affrontare è cieca e, anche quando tiro, ho come regola fondamentale e prioritaria quella di rimanere all'interno della mia corsia: la cosa logicamente mi porta ad affronatre le curve con una minor velocità di percorrenza rispetto a quelli che allargano ma la mia tecnica, che comunque non sembra pregiudicare eccessivamente gli angoli di piega e mi diverte, permette di portare a casa tutti i fine settimana pelle e moto. Purtroppo non tutti la pensano come me e pur di soprassarti non esitano ad invadere parte della corsia opposta.
A presto.
Diego C.