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moto ripotenziata
1786817
1786817 Inviato: 4 Giu 2007 10:11
Oggetto: moto ripotenziata
 

ciao a tt, mi è sorta una preoccupazione...
allora, se al tagliando dei 1000km faccio ripotenziare il mio 125, in caso mi bekki la polizia ( so ke nn succede mai e ke nn gie ne frega un ca**o, ma mettiamo caso ke c sia il polizz. stron*o a cui quel giorno gli gira così..) cosa mi potrebbe accadere???? mi è sorto il dubbio perkè ho sentito dire ke t sequestrano la patente la moto ( e la rivendono ) e inoltre nn puoi prendere la patente ( x la makkina ) fino ai 21 anni..
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è vero tutto ciò???
grazie in anticipo a ki rispondera e mi levera una preoccupazione, oppure contriubuirà ad aumentarla icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1791627
1791627 Inviato: 4 Giu 2007 20:47
 

allora.. nessuno sa ke succede se t beccano con un 125 ripo??? icon_sad.gif icon_sad.gif
 
1792350
1792350 Inviato: 4 Giu 2007 22:12
 

Marcking ha scritto:
allora.. nessuno sa ke succede se t beccano con un 125 ripo??? icon_sad.gif icon_sad.gif

Se hai la patente A2 (e dopo il ripotenziamento hai fatto aggiornare il libretto)... nulla.
Visto che invece lo chiedi suppongo che:
1) non hai la A2
2) la moto la vuoi ripotenziare senza aggiornare il libretto.
3) entrambe le cose.

Se non hai la a2 e scoprono che e' ripotenziata cadi nella "guida senza patente" (avere una patente di "grado" inferiore e' come non averla), quindi 2338 Euro... e fermo amminstrativo del veicolo.
Se poi non risulta aggiornata la carta di circolazione credo ci sia anche la revisione obbligatoria.

Questo solo per parlare di sanzioni.

Se poi hai un sinistro (magari con colpa o concorso), l'assicurazione potrebbe rivalersi... e li' son caxxi.
 
1792454
1792454 Inviato: 4 Giu 2007 22:27
 

mmm un secondo nn sn molto praico cm si puo notare, io in tt ciò dovrei avere la patente per guidare il 125 ( nn so quale sia se A1 A2 A3 e..) insomma quella ke si prende a 16 anni, ke io sappia la A1


comunque ke significa aggiornare il libretto? cioè naturalmente se si potese fare e facendo quello fosse tt in norma lo farei subito ma dal modo in cui l'hai detto mi sorge qualke dubbio!! icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif

in definitiva con la A1 ( quella dei 16 anni ) ke mi succederebbe??)

poi con 3) entrambe le cose ke intendevi ???? ke sia mi ritirano la moto e sia nn prendo la patente fino ai 21??? icon_cry.gif icon_cry.gif

poi cosa è un sinstro???

scusate se disturbo ma nn sn molto pratico! icon_redface.gif
 
1792641
1792641 Inviato: 4 Giu 2007 22:59
 

sinistro è quando te schianti
 
1792746
1792746 Inviato: 4 Giu 2007 23:13
 

Marcking ha scritto:
mmm un secondo nn sn molto praico cm si puo notare, io in tt ciò dovrei avere la patente per guidare il 125 ( nn so quale sia se A1 A2 A3 e..) insomma quella ke si prende a 16 anni, ke io sappia la A1

OK, allora la A1 "limitata"
Max 125 cc E (sottolineo E) max 11 kW (20 CV); vietato portare passeggeri.
I dettagli in questo articolo:http://www.motoclub-tingavert.it/a192s.html

Marcking ha scritto:

comunque ke significa aggiornare il libretto? cioè naturalmente se si potese fare e facendo quello fosse tt in norma lo farei subito ma dal modo in cui l'hai detto mi sorge qualke dubbio!! icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
in definitiva con la A1 ( quella dei 16 anni ) ke mi succederebbe??)

Significa che attualmente alla tua moto sono state fatte modifiche per far si' che la potenza erogata sia non superiore agli 11 kW... ripotenziarla significa togliere questi blocchi e renderla quindi NON guidabile con la patente che prendi a 16 anni.
Potrai ripotenziarla a 18 anni.
L'aggiornamento della carta certifichera' ufficialmente che il mezzo e' stato portato a potenza piena.
Di conseguenza aumentano bollo e assicurazione icon_cry.gif.
Marcking ha scritto:

poi con 3) entrambe le cose ke intendevi ????

Che erano vere sia la 1 (meno di 18 anni) e la 2 (ripotenziare la moto ma senza aggiornare il libretto
In quel caso, se ti fermano e si accorgono che la moto e' depotenziata "sulla carta", ma ripotenziata nella realta', ti prendi i 2338 Euro per guida senza patente (o meglio per guida di un mezzo per il quale e' richiesta una patente superiore) e il fermo del mezzo perche' non conforme a quanto certificato sul libretto.
Marcking ha scritto:

poi cosa è un sinstro???

E' (banalmente) un incidente.
Se tu assicuri il tuo 125 denunciandolo come depo, paghi meno (perche' in teoria sei meno a rischio), se in seguito ad un incidente la perizia rileva che il motociclo era stato ripotenziato, potrebbero rivalersi sul titolare della polizza (i tuoi genitore, suppongo, visto che sei minorenne), in quanto il mezzo non corrisponde a quanto assicurato.
Le polizze possono prevedere una rinuncia alla rivalsa a fronte di un aumento del premio da pagare.
Ti conviene approfondire con un esperto del ramo (qui nel forum c'e' ely)

Ultima modifica di 42 il 4 Giu 2007 23:45, modificato 1 volta in totale
 
1792750
1792750 Inviato: 4 Giu 2007 23:13
 

Clazomeno ha scritto:
sinistro è quando te schianti

Sintetico ed efficace, direi.... icon_wink.gif
 
1792881
1792881 Inviato: 4 Giu 2007 23:45
 

[/quote]
Che erano vere sia la 1 (meno di 18 anni) e la 2 (ripotenziare la moto ma senza aggiornare il libretto
In quel caso, se ti fermano e si accorgono che la moto e' depotenziata "sulla carta", ma ripotenziata nella realta', ti prendi i 2338 Euro per guida senza patente (o meglio per guida di un mezzo per il quale e' richiesta una patente superiore) e il fermo del mezzo perche' non conforme a quanto certificato sul libretto.
[quote="Marcking"]

fermo definitovo , cioè me la rivendono oppure me la sequestrano per un tot d giorni????

quindi in definitiva si puo dire ke se la ripotenzio con meno di 18 anni me la prendo in quel posto sempre e comunque no? anke io sinteico ma comprensibile icon_biggrin.gif

comunque sta storia d aggiornare il libretto nn la s puo fare sotto i 18 vero?? icon_sad.gif icon_sad.gif

e ultima domanda, quante probabilita ci sono ke succeda tt sto casino??
ke la polizia mi fermie mi uccida??

mamma mia mi avete angosciato!! icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
1792890
1792890 Inviato: 4 Giu 2007 23:51
 

Marcking ha scritto:

fermo definitovo , cioè me la rivendono oppure me la sequestrano per un tot d giorni????

La confisca non c'e' piu'... devi tenerla ferma
Marcking ha scritto:

quindi in definitiva si puo dire ke se la ripotenzio con meno di 18 anni me la prendo in quel posto sempre e comunque no? anke io sinteico ma comprensibile icon_biggrin.gif

Se ti fermano E se ne accorgono si'
Marcking ha scritto:

comunque sta storia d aggiornare il libretto nn la s puo fare sotto i 18 vero?? icon_sad.gif icon_sad.gif

Lo puoi fare, ma poi (in teoria) la puoi solo usare in pista fino ai 18 anni.
Marcking ha scritto:

e ultima domanda, quante probabilita ci sono ke succeda tt sto casino??
ke la polizia mi fermie mi uccida??

Dipende...
se ti fai notare un po' troppo e' piu' facile che ti fermino
se quando ti fermano fai lo sborone e' piu' facile che l'agente vada a vedere anche l'ultima delle viti...
Voglio dire... io in tre anni non sono mai stato fermato ne' in citta' ne' fuori... altri vengono fermati piu' spesso.
 
1792913
1792913 Inviato: 5 Giu 2007 0:03
 

be si quello mi sembra ovvio...comunque ora a differenza d prima ho una gran fifa icon_cry.gif
ma tenerlo fermo ke significa, cioè se compro un altra moto la posso portare? o mi ritirano proprio la patente??

magari si puo rifare il corsoe rifare la patente e poi riprendere la moto????


comunque quanto spesso se ne accorgono d un 125 ripo??e anke accorgendosene qauanto spesso ritirano le moto???
 
1794217
1794217 Inviato: 5 Giu 2007 10:44
 

42 ha scritto:
Se non hai la a2 e scoprono che e' ripotenziata cadi nella "guida senza patente" (avere una patente di "grado" inferiore e' come non averla)


Ti correggo icon_smile.gif la sanzione è differente e molto minore, ma non trovo l'articolo :S Il CIG pero' non costituisce patente e quindi guidare un qualsiasi veicolo non ciclomotore col CIG è guida senza patente.

Citazione:
comunque quanto spesso se ne accorgono d un 125 ripo??e anke accorgendosene qauanto spesso ritirano le moto???


Non lo so. Hai intenzione di scoprirlo?

Citazione:
ma tenerlo fermo ke significa, cioè se compro un altra moto la posso portare? o mi ritirano proprio la patente??
magari si puo rifare il corsoe rifare la patente e poi riprendere la moto????


E' un fermo del VEICOLO. La patente non c'entra nulla. Se hai un altro veicolo puoi guidarlo tranquillamente.
 
1799567
1799567 Inviato: 5 Giu 2007 22:05
 

mmm soero d non scoprirlo mai... icon_lol.gif

comunque se poi nn so rimetto la moto a norma...depotenziata e tt, nn posso contiunuare a guidarla?????

o c'è prorpio il fermo in qualsiasi modo?? e al massimo nn c'è un limite d tempo da tenerla ferma?? per poi poterci riandare?? ( nonn so 1 mese, 3 mesi eccc...) icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
1799879
1799879 Inviato: 5 Giu 2007 23:10
Oggetto: Re: moto ripotenziata
 

Marcking ha scritto:
ciao a tt, mi è sorta una preoccupazione...
allora, se al tagliando dei 1000km faccio ripotenziare il mio 125, in caso mi bekki la polizia ( so ke nn succede mai e ke nn gie ne frega un ca**o, ma mettiamo caso ke c sia il polizz. stron*o a cui quel giorno gli gira così..) cosa mi potrebbe accadere???? mi è sorto il dubbio perkè ho sentito dire ke t sequestrano la patente la moto ( e la rivendono ) e inoltre nn puoi prendere la patente ( x la makkina ) fino ai 21 anni..
icon_eek.gif icon_sad.gif
è vero tutto ciò???
grazie in anticipo a ki rispondera e mi levera una preoccupazione, oppure contriubuirà ad aumentarla icon_lol.gif icon_lol.gif

in pratica hai la A1 e sei minore di 18 anni......
sanzioni:
art 115 comma 4: 36 euro e fermo veicolo per 30 giorni

nei confronti del proprietario del veicolo o di chi ne ha la materiale disponibilità art. 115 comma 5...incauto affidamento: 36 euro e fermo veicolo per 30 giorni.
ma il bello è che .....
concorrono a queste violazioni anche quelle previste dall'art.125 comma 3 e 5: guida con patente di categoria diversa...148 euro e sospensione patente da 1 a 6 mesi
e art 117 comma 5: violazione limiti per motocicli: 74 euro e sospensione patente da 2 a 8 mesi
 
1802156
1802156 Inviato: 6 Giu 2007 12:28
Oggetto: Re: moto ripotenziata
 

Marcking ha scritto:
.....( so ke nn succede mai e ke nn gie ne frega un ca**o, ma mettiamo caso ke c sia il polizz. stron*o a cui quel giorno gli gira così..) cosa mi potrebbe accadere????


per par condicio... deve essere str***o solamente il poliziotto che ti becca?

per una volta non hai mai pensato di seguire una piccola regola??? icon_confused.gif
 
1802412
1802412 Inviato: 6 Giu 2007 12:59
 

x condor..

si anke tu hai ragione, ma ( almeno da me ) è la cosa + normale ripo una moto e anke cn la moto ripotenziata, nn sn il tipo ke impenna per strada o si prende i 130 in mezzo altraffico,
ripotenziarla e magari cambiare marmitta o altro serve solo per il piacere d avere una mooto cm piace a me, quindi comunque nn farei male a nessuno anke infrangendo una piccola regola

comunque ho capito qll ke volevi dire, ma nel momento in cui ho aperto il topic ero un po in ansia, se c'è qualcuno ke fa il polizziotto e si è " offeso " leggendo il mio mex kiedo pubblicamente scusa! icon_wink.gif
 
1803557
1803557 Inviato: 6 Giu 2007 15:03
 

Arriva il folletto rompiballe a che "spara scemenze" 0509_banana.gif ...ciao a tutti icon_wink.gif

Marcking da come hai scritto il primo post (senza offesa ovviamente 0509_up.gif ) sembrava di sentire una fiaba di orrore per bambini icon_wink.gif ... mi immedesimerò nella vocina cattiva che ti da qualche suggerimento... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Dal luglio 1996 in Italia è in vigore una normativa che impone ai possessori di patente A1 di guidare motocicli di cilindrata fino a 125cc e 11Kw(15cv...42 hai fatto cilecca icon_wink.gif )...a 18 anni puoi conseguire la patente A2 (che ti permette di guidare tutte le moto di qualsiasi cilindrata purché abbiano una potenza inferiore a 25 Kw(34cv)...

Detto questo questa sezione brulica di poliziotti(di cui 2 ti hanno risposto) e gente per bene che ti dicono cosa la legge “suggerisce” icon_lol.gif icon_lol.gif ...poi ci sono io che ti dico casa potrebbe in realtà succedere... icon_twisted.gif (da come sto parlando credo che ogni persona sana mi darebbe del pirla)...a parte gli scherzi...

un sinistro è un incidente... 0509_lucarelli.gif

un 125 depotenziato ha 11kw a libretto... 0509_si_picchiano.gif

il ripotenziamento è la procedura che elimina i sistemi che le case hanno installato per permettere ai possessori di patente A1 di guidare i 125... 0509_pernacchia.gif
Col ripotenziamento la tua moto non è più in regola(attenzione per la garanzia che cade appena lo effettui)... 0510_amici.gif
....quasi la totalità dei 125 sono ripotenziati... icon_biggrin.gif

A cosa si va incontro? 0509_marlowe.gif

PREGI: Innanzitutto diventa una moto molto più godibile su strada vista la maggior potenza 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif

DIFETTI:possibilità di cuccarti una multa da parte delle Fdo(forze dell’ordine)...tuttavia è raro che ciò succeda in quanto difficilmente i poliziotti vanno a vedere se il motore è in regola...l'unica cosa è la marmitta che essendo facilmente visionabile è maggiormente rischioso verla non omologata... eusa_whistle.gif

La cosa più problematica è invece l'assicurazione eusa_think.gif ...cioè se nella remota ipotesi vieni coinvolto o produci un sinistro molto grave(sgrat sgrat icon_lol.gif icon_lol.gif ) l'assicurazione si potrebbe rifiutare di pagare o esercitare il diritto di rivalsa(cioè anticipa ma immediatamente si rivale sull’assicurato per la riscossione dell'importo versato)ti dico che sono casi limitati in quanto succede solo se il sinistro è grave quindi l'assicurazione deve pagare molti soldi...quindi cerca ogni via per evitare di rimetterci(è triste ma è la verità...)

Ripotenziare la moto legalmente eusa_angel.gif ...facile a dirsi ma nella pratica è molto più arduo se non impossibile ad esempio se acquisti una moto nuova che rispetta la normativa euro3...infatti col ripotenziamento non riuscirebbe mai a rispettare i limiti antinquinamento eusa_naughty.gif per cui non sarà possibile riportarla a potenza originaria...per le vecchie c'è qualche speranza ma la burocrazia è talmente complicata che non sai dove mettere le mani eusa_wall.gif (in definitiva c’è una ignoranza generale e scarsa voglia di prendersi responsabilità)...

Concludo...un 125 ripotenziato e decisamente meglio di uno depo icon_twisted.gif ; difficilmente ti meteranno la multa per il ripotenziamento(esistono fortunatamente agenti comprensivi inoltre dovrebbero lo dimostrare)l'importante che non fai troppo lo sborone icon_twisted.gif eusa_angel.gif ...
Riguardo le sanzioni a cui va in contro altri le hanno scritte...l'unico vero problema è l'assicurazione però ti voglio consolare dicendoti 0510_regolamento.gif che quasi la totalità dei 125 sono ripotenziati(senza aggiornamento della carta...se lo rendessero veramente possibile magari qualcuno lo avrebbe fatto ma evidentemente non c'era interesse...)...e quasi sempre l'assicurazione paga...vedi tu alla fine icon_wink.gif

Buon Acquisto 0509_doppio_ok.gif e prima di prendere delle decisioni ascolta sia da una parte che dall'altra solo così avrai una visione chiara della realtà 0510_saluto.gif
 
1803931
1803931 Inviato: 6 Giu 2007 15:49
 

Giorgillo86 ha scritto:
ad esempio se acquisti una moto nuova che rispetta la normativa euro3...infatti col ripotenziamento non riuscirebbe mai a rispettare i limiti antinquinamento eusa_naughty.gif


Errato. Dipende da quali sistemi vengono usati per depotenziarla... e di seguito per ripotenziarla, e questo dipende dalla casa e dalla moto.
Se il limitatore è semplicemente una programmazione della centralina o come ho sentito dire un blocco all'apertura del gas, le normative saranno comunque rispettate.
Non so come funzioni per i 125 - ma per le moto di cilindrata maggiore, dubito fortemente che la (diciamo) Z750 depotenziata sia diversa come motore da una a potenza piena: più probabilmente la centralina è mappata in maniera diversa o viene imposto un blocco di qualche genere (basta abbassare il limitatore un 6-7mila giri dopotutto icon_lol.gif) non c'è differenza sulle emissioni.
 
1803955
1803955 Inviato: 6 Giu 2007 15:53
 

Si io stavo parlando di 125 2t…hai fatto bene ad evidenziarlo se no sembrava un discorso generale icon_wink.gif
 
1804032
1804032 Inviato: 6 Giu 2007 16:06
 

giorgillo86, sei il mio nuovo idolo!!!!!!

AHAHAHAHAHAH mi hai fatto cadere dalla sedia dal ridere qnd hai commentato il mio primo post, comunque si in realta erano quasi tt cose ke gia sapevo ( cm per esempio ke tt sn ripo e i polizziotti nn sono sempre cattivi ) ma + k altro volevo conferme!! è il mio carattere, quando mi fisso su una cosa.......ahaha

comunque grazie a tt quelli ke mi hanno risposto icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
3817437
3817437 Inviato: 2 Mar 2008 20:08
 

ciao ragazzi, vorrei sapere una cosa, scusate, ma ripo una moto non è come chi elabora uno scooter o un qualunque 50ino?? non è la stessa infrazione?? non è come chi toglie i fermi dai 50ini?? mica la pula a quelli gli rompe no??
 
3818066
3818066 Inviato: 2 Mar 2008 21:04
 

gabri927 ha scritto:
ciao ragazzi, vorrei sapere una cosa, scusate, ma ripo una moto non è come chi elabora uno scooter o un qualunque 50ino?? non è la stessa infrazione?? non è come chi toglie i fermi dai 50ini?? mica la pula a quelli gli rompe no??

No, sono due cose diverse.
Nel ripotenziare un motociclo non cambia la classificazione del veicolo, ma solo la patente necessaria per guidarlo (A1/2/3) e ammennicoli come bollo e assicurazione...

Nel momento in cui alteri/sblocchi un 50no, il mezzo passa da "ciclomotore" a "motociclo" (peraltro non omologato a termini di legge), quindi non piu' guidabile con il solo patentino, oltre a quanto detto sopra per i motocicli.
Non dicono nulla semplicemente perche' se cominciassero a fermarli ben pochi sarebbero ancora i ciclomotori sulle nostre strade (e l'italia birotata griderebbe all "stato di polizia")
 
3818598
3818598 Inviato: 2 Mar 2008 21:56
 

si, non sono 2 cose uguali però comunque paragonabili e io credo che rs, gpr, hm, ktm, ecc 125 ce ne sia pochi depo a giro però alla pula credo che gliene freghi poco davv.. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_evil.gif
 
3818641
3818641 Inviato: 2 Mar 2008 22:02
 

gabri927 ha scritto:
si, non sono 2 cose uguali però comunque paragonabili e io credo che rs, gpr, hm, ktm, ecc 125 ce ne sia pochi depo a giro però alla pula credo che gliene freghi poco davv.. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_evil.gif

Quanto durerebbe una campagna di controllo sistematico da parte delle fdo, prima che adusbef, codacons, comitati spontanei e compagnia inizino a parlare di "oppresione", "fare cassa", "stato di polizia" e compagnia cantante?
 
3818912
3818912 Inviato: 2 Mar 2008 22:32
 

certo ma io infatti non do la colpa alla polizia, dico solo che per un motivo o per un altro i controlli scarseggiano..
 
3819761
3819761 Inviato: 3 Mar 2008 8:05
 

Mi ricordo che noi le moto le dovevamo "truccare",
oggi tutto piu facile per legge... te lo vendono depotenziato e te lo ripotenziano!
 
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