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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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Ktm 200 o 300?
1767718
1767718 Inviato: 31 Mag 2007 17:17
Oggetto: Ktm 200 o 300?
 

Oggi vado in concessionario(ktm) per comprare una guarnizione della marmitta e vedo questo ktm 200 in vetrina...
Lo avevo sempre ignorato prima d'ora e chiedo un po di info al mecca,mi dice che ha un motore da mulattiera,ti attacchi al manubrio e ti porta dappertutto,pesa come il 125 ma pecca in allungo quindi risulta noiosetto...
Poi chiedo info sul 300 e mi dice che è il 2t piu venduto per gente sopra i 18 anni e che è molto docile rispetto al 250...
Ora mi chiedo secondo voi quale è meglio?
Pensavo al 300 che è piu brioso agli alti ma anche questo 200 mi ispira...
Se dovessi comprare il 200 sarebbe ktm nel 300 me la giocherei tra gas gas e ktm... icon_wink.gif
 
1767746
1767746 Inviato: 31 Mag 2007 17:21
 

Io forse andrei di 300... Insomma la 200 è piu una moto da... diciamo da amatore... che alla fine è quello che siamo.. Pero la dinastia dei 2t sta finendo, e dobbiamo chiederle il massimo, dobbiamo godercela al massimo.. Quindi andrei dritto dritto sul 300, che alla fine è poco piu pesante del 200, ed è praticamente al top ad ogni regime... GUidabilità bellissima... Poi se sei indeciso tra GG e KTM, vai a colpo sicuro, non sbagli in nessun caso.. Il meglio dell'enduro 2t sono i GG e i KTM grossa cilindrata..
 
1767834
1767834 Inviato: 31 Mag 2007 17:32
 

matteo_698 ha scritto:
Io forse andrei di 300... Insomma la 200 è piu una moto da... diciamo da amatore... che alla fine è quello che siamo.. Pero la dinastia dei 2t sta finendo, e dobbiamo chiederle il massimo, dobbiamo godercela al massimo.. Quindi andrei dritto dritto sul 300, che alla fine è poco piu pesante del 200, ed è praticamente al top ad ogni regime... GUidabilità bellissima... Poi se sei indeciso tra GG e KTM, vai a colpo sicuro, non sbagli in nessun caso.. Il meglio dell'enduro 2t sono i GG e i KTM grossa cilindrata..

Sui 300 c'era anche la Tm che ha anche doppia omologazione ma ha troppi cv a libretto,se no avrei preso quella e ci sarei andato anche in pista da motard appena imparavo ad andare bene in strada...
Cè anche sta wr 250 che dicono sia adatta all'enduro ma devo informarmi bene perchè solo quella recensione postata qui sotto non mi convince molto,vorrei pareri più chiari icon_wink.gif

Ho chiesto anche per i 4t e mi ha detto che la storia della manutenzione piu costosa è una leggenda,cioè se si rompe si paga di più ma ha detto che motori rotti ultimamente ne ha visti ben pochi perchè sono affidabili...
L'unica pecca è il peso ma non ci faccio molto caso perchè sono abituato al wre.

Quindi anche 4t è una porta aperta ma sono ancora dubbioso,mio zio ha preso il k 450 tre mesi fa,vedo come va la manutenzione e poi decido.
 
1767875
1767875 Inviato: 31 Mag 2007 17:37
 

io mi ero deciso per il 250 ma poi su un forum mi hanno messo la pulce nell'orecchio dicendo che il 300 da meno botte è t porta su d +...
 
1768349
1768349 Inviato: 31 Mag 2007 18:42
 

mi piace la potenza più cene meglio è! ha ragione matteo ormai dobbiamo chiedere il massimo dai 2t xo una cosa... a me questa cosa del motore fluido 2 t piace ma fino a un certo punto è vero che vai di più ma è piu da pilota che da amatore quindi io prenderei la 250 xhe ti da più emozioni anche se richiede molto più manico, il 200 lo escluderei a priori magari lo compri e dopo un po dici certo che potevo prenderne uno più potente è...
 
1768428
1768428 Inviato: 31 Mag 2007 18:52
 

tuttoastecca ha scritto:
mi piace la potenza più cene meglio è! ha ragione matteo ormai dobbiamo chiedere il massimo dai 2t xo una cosa... a me questa cosa del motore fluido 2 t piace ma fino a un certo punto è vero che vai di più ma è piu da pilota che da amatore quindi io prenderei la 250 xhe ti da più emozioni anche se richiede molto più manico, il 200 lo escluderei a priori magari lo compri e dopo un po dici certo che potevo prenderne uno più potente è...

si ma il 250 è veramente difficile da usare bene in situazioni difficili...
Vedo che gia un 125 da cross se cè fango in salita gira altissimo e non prende bene...
 
1769229
1769229 Inviato: 31 Mag 2007 20:14
 

vai o di 300 2t, o 250 4t... Io il 450 4t la vedo come una moto troppo grossa.. hai voglia a sfruttarla tutta..non è una moto da amatori..piuttosto la 400!
 
1769283
1769283 Inviato: 31 Mag 2007 20:21
 

matteo_698 ha scritto:
vai o di 300 2t, o 250 4t... Io il 450 4t la vedo come una moto troppo grossa.. hai voglia a sfruttarla tutta..non è una moto da amatori..piuttosto la 400!

Il 250 4t l ho provata (crf) ed è una jena...gli manca qualcosa pero...non so non mi da molte emozioni...
Il 450 l ho provato naturalmente da mio zio e mi piace solo che è pesante per la moto che è anche se la coppia che ha è strabigliante,per ora pero è troppo ma nel futuro... icon_rolleyes.gif
 
1769303
1769303 Inviato: 31 Mag 2007 20:23
 

io consiglierei un bell ktm 250-f 4T e quello che prenderei io se avessi un anno e mezzo in piu
 
1769331
1769331 Inviato: 31 Mag 2007 20:26
 

Anche io ho provato il CRF,mi è piaciuto un sacco!! (non ditelo in giro però icon_lol.gif )... No scherzi a parte il CRF 250 mi ha lasciato completamente di stucco.. Se penso che è meno potente della mia, ci rimango male... Ragazzi che COPPIA!!!! Mi sa che se vado di 250 (dovrei provare anche gli altri), ma il CRF è il miglior canditato...
comunque il 450 non l'ho mai provato, mi dà l'idea di una moto troppo pesante e potente, poi io che non ho un fisico potentissimo, riuscirei a sfruttare molto meglio il 250, e andrei molto piu forte sul 250 che sul 450... Su questo non ho dubbi.. Ma se dovessi scegliere comunque lo porverei prima un 450...
 
1775311
1775311 Inviato: 1 Giu 2007 18:37
 

Ludo, vai di 300 per me...e ho già detto tutto (ci sono decine di topic sul 300 oramai, e sono sempre stato un suo grande sostenitore icon_exclaim.gif ) icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Il 200 è una buona bestia da mulattiera, ha le stesse caratteristiche di un 300, è che pecca nel fettucciato perchè ha poco allungo icon_exclaim.gif icon_evil.gif

Se non vogliamo svenarci comunque con il 4t, perchè oggetivamente i perzzi per un 4t costa una valanga di soldi, si può sempr4e ripiegare su moto, come dice Matteo, da amatore: il 400, l'ho provata, ha una coppia favolosa, ma non ti toglie le braccia come fà un 450 da competizione icon_exclaim.gif icon_wink.gif

Io invece, perchè voglio farmi vale, mi prenderei un 525XC icon_exclaim.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
1775388
1775388 Inviato: 1 Giu 2007 18:51
 

manz lo sappiamo benissimo che vuoi farti male icon_lol.gif
Tu e simon siete i masochisti del forum icon_biggrin.gif
Oggi ho fatto un altro giro dal conce e mi sono informato ancora sui 4t...dice che come manutenzione ordinaria sono simili,cambio olio ogni 1000 km (che si dovrebbe fare anche sui 2t) e nient'altro di costosissimo.
Il problema sta nel quando si rompe qualcosa ma dice che raramente si rompono in tal modo da dover aprire il blocco...
Comunque lascio perdere il 200 perchè so che mi annoierebbe...

Altra cosa sono le leggi contro gli euro 0 che tra un po saranno anti euro 1...quindi devo informarmi bene anche su questo prima di ritrovarmi con un bel 2tempi che inquina piu di un iveco daily icon_lol.gif
 
1775859
1775859 Inviato: 1 Giu 2007 20:15
 

se non sbaglio il K 300 2008 è euro 3!
 
1775868
1775868 Inviato: 1 Giu 2007 20:17
 

matteo_698 ha scritto:
se non sbaglio il K 300 2008 è euro 3!

eh ma io un enduro non lo prendero mai nuovo,se prendo qualcosa di nuovo poi mi dispiace devastarlo e se lo prendo usato ho piu soldi per i ricambi icon_smile.gif
Magari piu avatni ma per ora l'usato mi pare la scelta migliore nel mio caso
 
1775904
1775904 Inviato: 1 Giu 2007 20:25
 

nell enduro io sono per il 4t ma se ti piace il 2 vai di 300 e via icon_twisted.gif L ho visto di persona ed è molto bello, purtroppo non ho avuto modo di provarlo; ti dico solo di fare attenzione alla pancia della marmitta che ha un espanzione enorme che gira tutta sulla dx
 
1775915
1775915 Inviato: 1 Giu 2007 20:27
 

Barone ha scritto:
nell enduro io sono per il 4t ma se ti piace il 2 vai di 300 e via icon_twisted.gif L ho visto di persona ed è molto bello, purtroppo non ho avuto modo di provarlo; ti dico solo di fare attenzione alla pancia della marmitta che ha un espanzione enorme che gira tutta sulla dx

oramai penso che prestazionalmente in generale il 4t sia meglio del 2t in enduro...il problema mio sarebbe la manutenzione se no penso che opterei per un 4tempi.
Barone tu hai la fobia per le pancie delle marmitte icon_lol.gif
 
1776082
1776082 Inviato: 1 Giu 2007 21:04
 

katana89 ha scritto:
Barone ha scritto:
nell enduro io sono per il 4t ma se ti piace il 2 vai di 300 e via icon_twisted.gif L ho visto di persona ed è molto bello, purtroppo non ho avuto modo di provarlo; ti dico solo di fare attenzione alla pancia della marmitta che ha un espanzione enorme che gira tutta sulla dx

oramai penso che prestazionalmente in generale il 4t sia meglio del 2t in enduro...il problema mio sarebbe la manutenzione se no penso che opterei per un 4tempi.
Barone tu hai la fobia per le pancie delle marmitte icon_lol.gif

se ci pensi ha ragione... Cioe io la mia l'ho gia ammaccata, in un 4t non hai il problema.. Oggi ho montato il paramotore e ci ho fatto proprio caso: il collettore della marmitta è completamente esposto, si devasta subito... Per poi non parlare della pancia, che in una caduta a destra su fondo duro si rovina subito.
 
1778783
1778783 Inviato: 2 Giu 2007 13:32
 

si ho la fobia delle pancie.. icon_rolleyes.gif se ci fai caso dei due tempi (enduro) non ce n'è uno che l abbia sana! e quella del 300 è enorme, spoge molto sulla dx; te ne accorgi quando ci sali su e guardi in basso. troppo esposta..anche in basso. difficilmente si puo proteggere
 
1780885
1780885 Inviato: 2 Giu 2007 20:36
 

E' una questione puramente estetica, hanno fatto un sacco di prove, le prestazioni diminuiscono solo dopo milioni di botte...
Io sarò caduto centinaia di volte, ma la mia(che è enorme con quel c***o di catalizzatore) non si è mai rovinata neppure un po'... PERFETTA
 
1781003
1781003 Inviato: 2 Giu 2007 21:22
 

non è vero che è una questione estetica, il volume della pancia del 2t ha precisi rapporti volumetrici per determinare l onda compressiva che fa rientrare la benzina fresca uscita in eccesso dalla camera di combustione. le bozze influiscono soprattutto se all emergenza delle scarico dal cilindro
 
1781508
1781508 Inviato: 3 Giu 2007 0:40
 

Chiamasi effetto Ramjet...come può confermare de.....corsa... icon_wink.gif

Comunque la pancia alla fine è il male minore...i 4t molto probabilmente sono una spanna sopra nell'enduro, anche nel cross, ma li si sente meno...

Come manutenzione ti avverto che i concessionari dicono così perchè a loro "va bene" così(e chi vuol capire, capisce), ma l'olio e filtro sono maniacali, poi una volta ho aiutato il mio mecca a cambiare un pistone di un 4t....un casino bestia, ha dovuto smontare tutto, per non parlare delle valvole che costano 90 € l'una e vanno registrate a brevissimi termini per non rischiare di rompere tutto(e li son dolori sul serio) e così la manutenzione viene a costare un tot...

Diciamo che se uno corre la differenza non si nota, se uno lo fa per passione allora tutta la vita 2t...

Poi se a uno piace il 4t che prenda il 4t senza pensarci 2 volte...

Sul topic, mi schiero dalla parte dei 300isti...per l'enduro è il max...però bisogna avere il manico per fare dei passaggi difficili, sennò 4t e va su anche mia nonna... provare per credere...

P.S. Lo sapete che per me consigliare una moto docile è uno sforzo grandissimo...forse la posso consigliare solo adesso che sono venuto a casa a quest'ora... icon_lol.gif icon_lol.gif

Ciao^^
 
1781684
1781684 Inviato: 3 Giu 2007 8:12
 

Ma tu simon nel cross non hai problemi, in pista potrai andare avanti quanto vuoi ad utilizzare il 2t... Noi nell'enduro ci vediamo appioppare leggi su leggi, e pian piano i 2t vengono limitati, ristretti, fino a che saranno banditi del tutto. Se uno si compra un 2t oggi, deve mettere in conto il fatto che probabilmente in 3 anni non potrà piu circolare. Con un 4t vai piu sicuro da questo punto di vista. Quindi quando uno si compra l'enduro ''vera'' definitiva, magari vuole avere la garanzia di poterla tenere almeno 5-6 anni! Questo coi 2t non si puo fare.
 
1782066
1782066 Inviato: 3 Giu 2007 10:14
 

Simon89 ha scritto:

Come manutenzione ti avverto che i concessionari dicono così perchè a loro "va bene" così(e chi vuol capire, capisce), ma l'olio e filtro sono maniacali, poi una volta ho aiutato il mio mecca a cambiare un pistone di un 4t....un casino bestia, ha dovuto smontare tutto, per non parlare delle valvole che costano 90 € l'una e vanno registrate a brevissimi termini per non rischiare di rompere tutto(e li son dolori sul serio) e così la manutenzione viene a costare un tot...

Diciamo che se uno corre la differenza non si nota, se uno lo fa per passione allora tutta la vita 2t...

Poi se a uno piace il 4t che prenda il 4t senza pensarci 2 volte...

Sul topic, mi schiero dalla parte dei 300isti...per l'enduro è il max...però bisogna avere il manico per fare dei passaggi difficili, sennò 4t e va su anche mia nonna... provare per credere...

P.S. Lo sapete che per me consigliare una moto docile è uno sforzo grandissimo...forse la posso consigliare solo adesso che sono venuto a casa a quest'ora... icon_lol.gif icon_lol.gif

Ciao^^

Sto 4t mi piace,l'unica cosa che mi ferma dal prenderlo è la manutenzione,ora devo aspettare ancora un paio di mesi per diventare maggiorenne e intnanto vedo come si trova in manutenzione mio zio con il k 450.
Come prestazioni direi che il 4t hai ragione,dove cn il 2t stenti con il 4 la maggior parte delle volte ci vai tranquillo,provando un po sto 450 in enduro mi son reso conto che è molto piu semplice di quanto pensassi.
Altro svantaggio dettomi dal mecca era il peso...volevo ridergli in faccia perchè il 4t da enduro piu pesante (fino al 525) pesa come il mio wre icon_lol.gif
Quindi per me il peso non è un problema... icon_rolleyes.gif

Simon se fosse per te saremmo tutit a fare enduro con cr 500 2 tempi icon_lol.gif
 
1782242
1782242 Inviato: 3 Giu 2007 10:50
 

Avete ragione tutti e due...primo ha ragione matteo che dice che sono ristretti e poi in futuro non potranno + circolare...giusto alla fine è vero che inquinano a randanella...anche se ci spingono un po dietro...

Per te ludo, come manutenzione alla fine ti dico che non è poi così disastrosa, perchè qui siamo nel forum enduro e io invece pensavo si stesse parlando di cross(strano icon_lol.gif ), ma per l'enduro la manutenzione alla fine va bene, perchè in enduro il motore lo sfrutti pochino...

Se adesso come adesso dovessi prendere un 250 4t prederei di sicuro il Crf...
 
1782271
1782271 Inviato: 3 Giu 2007 10:56
 

Simon89 ha scritto:

Se adesso come adesso dovessi prendere un 250 4t prederei di sicuro il Crf...

Purtroppo 4 t mi consigliano molti le jap anche se sono restio alle case nipponiche...dovro fare un sacrificio icon_biggrin.gif
Ma le europee (kym,husky,tm,gg) come vanno con il 4t e in particolare con il 250?
 
1782317
1782317 Inviato: 3 Giu 2007 11:06
 

Vanno molto bene
 
1782646
1782646 Inviato: 3 Giu 2007 12:16
 

katana89 ha scritto:
Simon89 ha scritto:

Se adesso come adesso dovessi prendere un 250 4t prederei di sicuro il Crf...

Purtroppo 4 t mi consigliano molti le jap anche se sono restio alle case nipponiche...dovro fare un sacrificio icon_biggrin.gif
Ma le europee (kym,husky,tm,gg) come vanno con il 4t e in particolare con il 250?


Allora
Ktm: forse dopo Honda è il top...quindi vai sul sicuro!!

Husky: adesso come adesso non è granchè, ma quando arriva il nuovo motore, che penso sia nel my 2008, diventa una concorrente molto agguerrita, anche se ciclisticamente resterà una delle + pesanti, ma come pro c'è la stabilità e precisione di inserimento...anche se non è una libellula confronto alle altre...ma tu ludo sei abituato al wre... icon_lol.gif

Tm: Lascia stare tutto, è la cilindrata critica della casa pesarese...buon motore, ma sconsigliata da tutti.

Gas Gas: Dicono essere la moto da "amatore" per eccellenza, facile, erogazione morbida(si, non sarebbe la mia moto icon_twisted.gif ), ciclistica che perdona sempre....

Poi per il resto sono schierato dalla parte europea, ma bisogna riconoscere che le jap sono tutte affidabili nel comportamento, nel senso che non rimani di certo deluso...

Rimango però dalla mia sponda, confermando anche dopo questa riflessione la Crf 250...anche se ammetto di aver provato solo il modello cross con i doppi silenziatori, che sembra una moto per neofiti, ha un'erogazione da minicross, però ho fatto dei buoni tempi da subito....quindi alla fine vuol dire che è efficace... icon_cool.gif

Ciao Ludo!!!
 
1782716
1782716 Inviato: 3 Giu 2007 12:28
 

Anche per me la scelta dell'enduro definitiva è critica. Mancano ancora 2-3 anni, ho appena iniziato con questa, e sicuramente non la cambio finche non la sfrutto al 110%, magari nemmeno la vendo, giusto per tenere un 2t in casa.

comunque se i 2t non andessero in contro alla fine io non avrei dubbi EXC 300 o EC 300... Ma purtroppo sono costretto a prendere in considerazione i 4t.
Intanto ho pensato che voglio cilindrata piena, e quindi niente 400 o 525(che poi sarebbe troppo), la cilindrata è da scegliersi tra 250 e 450.
E sono in crisi. Il 450 mi sembra troppo, come potenza e coppia, ho paura di non saperlo sfruttare a fondo, di non avere il fisico per governarlo come vorrei, e sicuramente troppo pesante. Il 250 mi sembra troppo poco, cioe alla fine dico, ha meno cavalli del mio 125 (anche se ho provato un CRF e sembra che vada il doppio, apri e sei su una ruota).
Quando dovrò arrivare a scegliere sarò in crisi. Maledetti anti2tempisti, non fosse per loro mi troverei a dover scegliere sol tra due diversi modelli (i migliori)!
 
1782877
1782877 Inviato: 3 Giu 2007 13:09
 

Ora vedo,2 mesi son tanti per scegliere...
Guarderò un pò l'usato e cercherò di provare un 300 su off (il mio mecca me ne ha fatto provare uno ma nel suo cortile icon_confused.gif )
Grazie a tutti icon_wink.gif
 
1783137
1783137 Inviato: 3 Giu 2007 14:27
 

ma tu dici prendere cilindrate assolute e non il 525 anke per il peso

come peso 400 450 525 siamo li
113,5 e 113,8 questa è la differenza tra 525 e 450
io prenderei la 525!!! icon_twisted.gif
 
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