Rich37 ha scritto:
Ho anch'io il 190/55 ci sta perfettamente con i Dunlop D209 gp racer, e sto procedendo per omologarlo... ma con il gommone dietro ho paura di avere il tachimetro che segna una velocità inferiore a quella effettiva per la maggiore circonferenza della gomma post, mi sbaglio? se effettivamente fosse così, cosa potrei fare?
leggendo da altri forum effettivamente con il 190/55 cambia la velocità rilevata dal tachimetro, la velocità angolare della ruota è la stessa ma la velocità tangenziale alla distanza in cui la ruota tocca a terra è maggiore, il tachimetro legge la velocità angolare e assume di avere una gomma 190/50 o 180/55 per calcolare la velocità tangenziale.
in pratica con il 190/55 il tachimetro ti segna una velocità inferiore
cambiare i denti del pignone o corona non influisce ( sulle rsv, per le giapponesi è diverso perchè la lettura della velocità è sul pignone )
allego altri commenti da altri forum
- Essendo il sensore sul disco posteriore, corona e pignone NON INFLUENZANO IN ALCUN MODO la velocità segnata INDIPENDENTEMENTE dal montare 190/50 190/55 180/55
- Se io invece monto il 190/55 il tachimetro mi segnerà una velocità più bassa dell'effettiva del 3% in proporzione a quanto stò andando, se il tachimetro fosse "realmente preciso" avreste:
al posto di 100km/h --> 97 km/h
al posto di 270km/h --> 262,2 km/h
Il che, se proprio si vuol vedere, non è poi così un male visto che di stock il tachimetro segna sempre qualcosa in più, circa +5%, sarà più preciso riducendo l'errore di segnalazone a un 2% in più, quindi occhio che avrete meno margine sui velox!
:lampadina: SPIEGAZIONE :lampadina:
Il passo della gomma (calcolata da nuova e gonfia!) passa da 1949.94 mm (190/50) a 2009.6 mm (190/55), 3% esatto in più, avendo così una lettura sul disco posteriore inferiore del 3% (come insomma diceva Rich) :sarcastic:
da Link a pagina di Apriliav60.eu
e per la teoria fisica
Link a pagina di Motogatti.it
comunque a parte la lettura delle velocità,
voi avete cambiato corona e/o pignone?
avete cambiato un po' l'assetto delle sospensioni?
perchè la moto si alza un po' dietro e anteriore e posteriore andrebbe regolati, come dice il link con la teoria fisica
spero di non aver messo troppa carne al fuoco, ma sarei felice di sentire il vostro parere