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Olio motore 4t nel cambio 2t
1741515
1741515 Inviato: 27 Mag 2007 21:44
Oggetto: Olio motore 4t nel cambio 2t
 

Se io metto dell'olio motore per 4t (Castrol gps) nel basamento del mio cambio come olio trasmissione cosa succede?
 
1742194
1742194 Inviato: 28 Mag 2007 5:04
 

niente, va benissimo: costa solo inutilmente più di un prodotto specifico per cambio-frizione.

attenzione comunque a cambiare tipo d'olio con le frizioni a bagno: è possibile che, per via di incompatibilità tra alcuni componenti dei residui del vecchio olio e quelli del nuovo, si creino delle emulsioni che possono causare slittamenti della frizione.

dovesse succedere, potrebbe essere necessario smontare i dischi frizione, sgrassarli uno ad uno, metterli a bagno per mezz'ora nel nuovo olio da utilizzare e poi rimontarli!
 
1743981
1743981 Inviato: 28 Mag 2007 12:38
 

Grazie de_corsa,ne ho a casa un paio di scatole per la moto di mio padre e non ho voglia di comprane uno nuovo,quindi se prima spurgo quello vecchio e butto quello nuovo va tutto bene?
 
1744309
1744309 Inviato: 28 Mag 2007 13:21
 

Magari evitate di fare il contrario icon_lol.gif
 
1747374
1747374 Inviato: 28 Mag 2007 18:44
 

katana89 ha scritto:
Grazie de_corsa,ne ho a casa un paio di scatole per la moto di mio padre e non ho voglia di comprane uno nuovo,quindi se prima spurgo quello vecchio e butto quello nuovo va tutto bene?


icon_rolleyes.gif si, se non butti via anche l'olio nuovo...

il drenaggio del vecchio olio non potrà mai essere completo: in particolare ne rimarranno completamente intrisi i dischi di attrito.

comunque vale la pena di provare, visto che è "gratis": il rischio della formazione di emulsioni è remoto e si verifica solo tra lubrificanti profondamente diversi

cambiando tipo di olio (ciò vale anche per il motore) sarebbe bene utilizzare come lavaggio la prima carica di olio diverso, e sostituendola nuovamente dopo soli 1.000-2.000Km
dalla seconda in poi si potranno osservare le normali scadenze di sostituzione.
 
1747474
1747474 Inviato: 28 Mag 2007 18:54
 

de_corsa ha scritto:
katana89 ha scritto:
Grazie de_corsa,ne ho a casa un paio di scatole per la moto di mio padre e non ho voglia di comprane uno nuovo,quindi se prima spurgo quello vecchio e butto quello nuovo va tutto bene?


icon_rolleyes.gif si, se non butti via anche l'olio nuovo...


butto dentro intendevo icon_biggrin.gif
Grazie De_corsa,sempre preciso come al solito 0509_up.gif
 
2899697
2899697 Inviato: 9 Nov 2007 10:36
 

quindi la procedura corretta in caso di cambio completo olio, e nel caso non si conosca la composizione esatta (e relativi danni mischiando due oli diversi),

sarebbe quella di spurgare completamente l'olio, mettere quello nuovo ed effettuare un cambio olio nuovo dopo altri 1000-2000km per poi ricambiarlo seguendo le scadenze?


Grazie



Dopo aver letto tutto il possibile sull'argomento mi sono buttato sul Mutol 7100 10W40 icon_lol.gif
 
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