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Disco perimetrale [vantaggi e svantaggi]
1740709
1740709 Inviato: 27 Mag 2007 19:21
Oggetto: Disco perimetrale [vantaggi e svantaggi]
 



Si parla tanto di questo disco perimetrale del Tm Black Dream e delle Buell,ma è una soluzione tecnica efficace?Mi pare strano che essendo a detta di molti funzionale qualche altra casa non l'abbia ancora adottato...
 
1740856
1740856 Inviato: 27 Mag 2007 19:47
 

questa cosa incuriosice anche me... icon_rolleyes.gif
 
1740935
1740935 Inviato: 27 Mag 2007 20:03
 

dal punto di vista della fisica, il perimetrale è indubbiamente valido:

allontanando la pinza dal mozzo, aumenta il braccio a disposizione della forza frenante (generata dall'attrito tra disco e pasticche), e con esso il momento torcente che si oppone al moto della ruota, e che determina, appunto, la frenata.

in pratica, il perimetrale è l'estremizzazione geometrica del disco "tradizionale", essendo in buona sostanza il disco di maggior diametro che la ruota può contenere.

a parità di potenza della pinza, dunque, un perimetrale ha un maggior potere frenante, ma la differenza si può compensare con una pinza più potente.

considerato che è inutile ricercare potenze frenanti eccessive (che squadrano le gomme e mettono in crisi la ciclistica), molti produttori preferiscono il sistema tradizionale, magari adottando appunto pinze "muscolose".

V
 
1740963
1740963 Inviato: 27 Mag 2007 20:07
 

Certo che un lato negativo secondo me è il fatto di avere più difficoltà a lucidare il cerchio icon_confused.gif
 
1741310
1741310 Inviato: 27 Mag 2007 21:11
 

Ho letto che essendo una massa sospesa influenza negativamente la moto...ma come fa a mettere in crii la ciclistica?
 
1741601
1741601 Inviato: 27 Mag 2007 21:59
 

no, un momento, mi spiego meglio:

1- tutti i freni a disco rientrano tra le masse rotanti sospese, ed influiscono sul cosiddetto effetto giroscopio, che a sua volta si riflette sulla maneggevolezza della moto. è vero che il maggior braccio del perimetrale, così come amplifica la potenza frenante, tende ad aumentare il momento d'inerzia, ma è anche vero che questi "effetti collaterali" non sono poi così sensibili e determinanti come si legge, se non a velocità da gp.

2- non ho mai detto che il perimetrale metta in crisi la ciclistica, dicevo semplicemente che la potenza dei freni deve essere commisurata al "sistema-moto", e allo stato dell'arte, in caso di frenata impegnativa, il limite di una moto è -prima che nei freni- nei pneumatici e nella qualità della ciclistica.

V
 
1741651
1741651 Inviato: 27 Mag 2007 22:11
 

nerowolfe79 ha scritto:
no, un momento, mi spiego meglio:

1- tutti i freni a disco rientrano tra le masse rotanti sospese, ed influiscono sul cosiddetto effetto giroscopio, che a sua volta si riflette sulla maneggevolezza della moto. è vero che il maggior braccio del perimetrale, così come amplifica la potenza frenante, tende ad aumentare il momento d'inerzia, ma è anche vero che questi "effetti collaterali" non sono poi così sensibili e determinanti come si legge, se non a velocità da gp.

2- non ho mai detto che il perimetrale metta in crisi la ciclistica, dicevo semplicemente che la potenza dei freni deve essere commisurata al "sistema-moto", e allo stato dell'arte, in caso di frenata impegnativa, il limite di una moto è -prima che nei freni- nei pneumatici e nella qualità della ciclistica.

V


I freni sono masse rotanti NON sospese... infatti sono attaccati alle ruote e non sono sospese sulle sospensioni.
Poi per quanto aumenti il braccio di leva aumenta anche l'effetto giroscopico, ovvero per far spostare l'asse di rotazione della ruota ci vuole più forza e quindi la moto risulterà più lenta nella fase di inserimento in curva e cambio di direzione. Inoltre si diceva che, essendo i dischi a contatto con i cerchioni nella zona del pneumatico, nella guida al limite tendessero a far surriscaldare la gomma cedendo calore.
 
1741666
1741666 Inviato: 27 Mag 2007 22:14
 

yes, ovvio, lapsus mio sul "non"...

V
 
1742191
1742191 Inviato: 28 Mag 2007 4:57
 

C'è un altro riscontro pratico negativo dei dischi perimetrali: la maggiore esposizione agli urti, in particolare contro i marciapiedi.

Considerando l'attuale stato dell'arte degli impianti frenanti (in particolare la loro potenza) la scelta perimetrale ha ragioni puramente estetiche e nessuna utilità pratica se non quello di poter ricavare un vantaggio da un loro difetto: aumentando l'effetto giroscopico della ruota, aumenta anche l'inerzia direzionale e quindi la stabilità alle alte velocità.
Ciò può anche tornare utile in caso di ciclistiche leggere, corte, di ridotta avancorsa, in una parola molto nervose.
 
1742577
1742577 Inviato: 28 Mag 2007 8:37
 

C'è anche il vantaggio che è possibile sottodimensionare le razze del cerchio rispetto ai mezzi equipaggiati con dischi "standard", e quindi pareggiare i conti con le masse non sospese.
 
1744992
1744992 Inviato: 28 Mag 2007 14:33
 

Penso che avendo un raggio maggiore riescono a sviluppare forze franati maggiori, ma se non vengono utilizzati un motivo ci sara.

Forse sono poco modulabili, forse si danneggiano con troppa facilita...non so ... ma credo che se davvero un disco perimetrale fosse migliore di quelli standard verrebbero montati di serie sulle ipersportive inoltre non credo che nelle competizioni (GP, SBK, Coppa Italia) ne farebbero a meno icon_confused.gif
NO??
 
1761496
1761496 Inviato: 30 Mag 2007 18:40
 

..probabilmente la soluzione migliore è questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



con il disco interno non ci sono contatti con l'esterno e al contrario di quel che si pensa non si surriscalda (questa viene dal salone di milano per chi ha avuto la fortuna di andarci..) icon_wink.gif
 
1763244
1763244 Inviato: 30 Mag 2007 23:20
 

credo che a condizioni limite creino problemi agli attacchi pinze
che hanno raggiunto livelli impensabili con l'adozione delle pinze radiali
quanto riguarda rigidità-peso dell'attacco
creando a sua volta una leva minore a livello forcelle
 
1772815
1772815 Inviato: 1 Giu 2007 13:32
 
 
1774982
1774982 Inviato: 1 Giu 2007 17:38
 

Ma scasate, essendo il perimetrale un disco unico, quindi non centrale rispetto all'asse della moto, quando viene azionato non provoca anche una forza laterale sulla ruota anteriore??
Non so se mi sono spiegato bene.....
 
1775152
1775152 Inviato: 1 Giu 2007 18:06
 

..no non centra niente: prova a pensare alle moto più piccole che hanno solo un disco laterale anzichè 2 (lasciando stare il perimetrale)...è la stessa cosa..
 
1775391
1775391 Inviato: 1 Giu 2007 18:51
 

Andrea610sm ha scritto:
Ma scasate, essendo il perimetrale un disco unico, quindi non centrale rispetto all'asse della moto, quando viene azionato non provoca anche una forza laterale sulla ruota anteriore??
Non so se mi sono spiegato bene.....


Si. Un solo disco può avere un effetto "torcente" sulla forcella. Lo dice la fisica ma anche chiunque (me compreso) abbia avuto un impianto frenante munito di un solo disco ed una pinza potente. Quando freni molto forte diventa fastidioso. Dicono (non ho mai provato) che i dischi perimetrali non abbiano tale effetto. In ogni caso alcune Ghezzi & Brian hanno due dischi perimetrali. Non è detto che questa tecnologia sia applicabile unicamente da un lato della moto.

Ricercherei i motivi dello scarso utilizzo principalmente in alcune cose :

- Costi più alti di produzione
- Struttura meccanicamente meno robusta
- Frenata già sufficientemente potente con gli impianti tradizionali
- Effetto giroscopico maggiore (le masse sono decentrate)
- Effetto auto-raddrizzante entrando pinzati in curva (connesso con punto sopra)



icon_biggrin.gif

Ultima modifica di DueRuote il 1 Giu 2007 19:24, modificato 2 volte in totale
 
1775401
1775401 Inviato: 1 Giu 2007 18:54
 

de_corsa ha scritto:
C'è un altro riscontro pratico negativo dei dischi perimetrali: la maggiore esposizione agli urti, in particolare contro i marciapiedi.

Considerando l'attuale stato dell'arte degli impianti frenanti (in particolare la loro potenza) la scelta perimetrale ha ragioni puramente estetiche e nessuna utilità pratica se non quello di poter ricavare un vantaggio da un loro difetto: aumentando l'effetto giroscopico della ruota, aumenta anche l'inerzia direzionale e quindi la stabilità alle alte velocità.
Ciò può anche tornare utile in caso di ciclistiche leggere, corte, di ridotta avancorsa, in una parola molto nervose.



Infatti viene adottato da Buell e TM... icon_wink.gif
 
3641847
3641847 Inviato: 11 Feb 2008 11:17
Oggetto: freno a disco moooolto particolare (perimetrico)
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

vi posto un link con delle foto di una moto un po sbocchinata...(nn è una parolaccia da me si usa spesso)
siccome tutto quello che ho non può rimanere originale... volevo cambiare il disco del freno... tempo fa pensavo alla buell perchè ce l'aveva perimetrico come questo.mi piace da impazzire.
pensate si possa trovare? o devo spendere 1000 euro per farmelo fare (ne sarei capace icon_lol.gif )
ah quando guardate ste foto mi raccomando! MANI SULLA TASTIERA ! 0509_pernacchia.gif

Link a pagina di Eztuning.it
 
3641900
3641900 Inviato: 11 Feb 2008 11:24
 

io sapevo che un difetto del perimetrico è che quando freni ti tira da una parte...
 
3642560
3642560 Inviato: 11 Feb 2008 13:00
 

si vede nelle foto che è doppio..proprio per risolvere il problema..
sai che tamarrata col doppio perimetrico?! maaaamma mia da brivido!

solo che vorrei sapere + o - a che prezzi si potrebbe fare...mi sa che comunque si cambiano cerchi e freni...quindi penso che si vada a pagare parecchio anche solo per l'anteriore...chiedo a voi
 
3642621
3642621 Inviato: 11 Feb 2008 13:10
 

credo che sia molto dispendioso e non ne valga la pena... alla fine è solo puramente estetico credo... doppio_lamp_naked.gif
 
3642685
3642685 Inviato: 11 Feb 2008 13:22
 

non penso sia un fatto solo estetico! con un disco così grande avrà una precisione di freno chirurgica.

e comunque proprio per l'estetica lo faccio icon_lol.gif mica per altro..se ci sono vantaggi non estetici meglio ancora! e comunque penso ci siano per forza...sempre se si mette doppio...sennò come dice marcus dovrebbe tirare da una parte..

ah per i soldi nn è un problema...piuttosto li metto da parte per 2 anni interi..l'importante è che riesca farlo! come un tatuaggio no? nn importa il prezzo,l'importante è che piace
 
3642731
3642731 Inviato: 11 Feb 2008 13:28
 

se proprio vuoi spendere un po di soldini per cifre intorno ai 1000€ cerca un avantreno zx10r o 636 completo di pinze radiali...
 
3642754
3642754 Inviato: 11 Feb 2008 13:33
 

no non mi interessa quanto spendo...l'importante è che ho quei dischi poi per il resto nn importa..

lo faccio principalmente per un fatto estetico..se possibile senza cambiare tutto l'avantreno ho paura che cambiandolo ci possano essere problemi di assetto..preferirei lasciare originale.poi se riesco a cambiare cerchi con quei freni ok.

comunque voglio quelli non altri. devono essere giganteschi.. icon_asd.gif
 
3643907
3643907 Inviato: 11 Feb 2008 15:15
 

ah mi sa che comunque bisogna cambiare la forcella anteriore con quella della buell o comunque una forcella che permetta di avere delle pinze ad una certa altezza credo... correggetemi se mi sbaglio.. naturalmente anche il cerchio...
quindi questo è fattibile ma non so se potrebbe rientrare nel limite della legalità...bisogna omologare il tutto...chiedo al mio meccanico di fiducia icon_biggrin.gif
 
11187597
11187597 Inviato: 7 Gen 2011 18:22
Oggetto: cerchio anteriore con dischi perimetrali
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao ragazzi ho trovato un cerchio anteriore della braking con dischi perimetrali e pinze per ducati 999 secondo voi c è qualche vantaggio o è solo un vezzo estetico
 
11187640
11187640 Inviato: 7 Gen 2011 18:33
 

Dipende, il disco perimetrale permette di ridurre il peso del cerchio, in quanto le razze sono meno stressate in frenata. Però generalmente è uno solo (BUELL) quindi è più soggetto a surriscalddamento.
 
11187693
11187693 Inviato: 7 Gen 2011 18:41
 

Ma ti pare che se ci fosse stato 1 e dico un solo vantaggio, il disco perimetrale non sarebbe stato adottato in pista o su strada? icon_exclaim.gif
 
11187968
11187968 Inviato: 7 Gen 2011 19:20
 

è per questo che ho aperto la conversazione per sapere se ci sono vantaggi o no
 
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