K_Potter ha scritto:
pitto83 ha scritto:
il mirino è puntato su una 145 1.6 16valvole twin spark 120cv del 97.
visto che ha solo 100k kilometri il proprietario ha detto che sembra nuova.
ti dico io due cosettine .... anche se ho una smart per esigenze lavorative ... nel cuore batte il biscione ....
allora .... motore 1.6 ts (doppia accensione ... quindi 4 cilindri e otto candele)
vuol dire in soldoni che un cambio candele si aggira sui 250 euri solo di pezzi ... il motore 1.6 ha una coppia molto alta ... quindi sotto non ti aspettare molto ... devi giocare sopra i 5000 giri per avere un tiro decente ..... poi sa essere molto divertente .... è una berlinetta onesta e abbastanza sportiva... stai attento a non esagerare con il "apri chiudi" in curva perchè ha la simpatica tendenza a "girarsi" ... e quando il culo supera il muso non è sempre facile rimetterla dritta ...
dopo che ci prendi un pò la mano riuscirai ad intraversarla giocando solo di gas ...
è relativamente leggera quindi stai attento agli scollinamenti ... non è così difficile sentire che si stacca da terra
coppia in alto = tanti giri = consumi elevati
... ma chi guarda troppo i consumi non si compra un Alfa Romeo TS
è molto rapida in inserimento ma fatica a tenere la corda per via del passo corto ... avrai sempre la sensazione che il culetto allarghi ... poi ci farai l'abitudine ... in confronto la 147 sembra una station .... che dire d'altro ...
guarda bene che non ci siano trafilaggi d'olio .... i motori ts hanno una sorta di fasatura variabile comandata dalla pressione dell'olio ... quando la provi devi sentire che il motore oltre i 5k giri inizia a tirare sul serio ...
100 mila km non sono noccioline per motori del genere ...
se vai piano e tranquillo .... non lo so ... è un'alfa .... gasssssssss
grazie potter, naturalmente non mi aspetto prestazioni mozzafiato e nemmeno che con 100k km sia nuova, è solo per sapere se soffre di qualche problema conosciuto, tipo il variatore di fase che si rompe spesso...