Erikuccia ha scritto:
Forse non mi sono spiegata bene:
a me non interessa portare la moto al limite, per lo meno quando sono per strada. Viaggio mediamente dagli 8000 ei 10000 giri ed ho una guida tranquilla.
Sto dicendo che, dati questi parametri e data la moto che portavo prima, trovo che il GSXr sia molto più sicuro e preciso e, nel mio caso, anche più comodo.
Passando da un manubrio alto ad un semimanubrio mi pareva che la cosa fosse poco affrontabile, mi pareva che un manubrio alto permettesse di curvare con più facilità e invece mi sono ricreduta.
Prima non riuscivo a tenere la traiettoria in curva (forse perchè non ho mai capito il bicilindrico, forse per un assetto precedente più morbido), temevo le curve perchè non riuscivo a far fare alla moto quello che volevo io.
Ora invece è diverso: la moto va esattamente dove voglio io.
Questo ripeto in un regime di guida molto tranquillo, che mi permetta di godere la moto e guidare in tutta sicurezza.
Come la moto possa comportarsi sopra i 13000 giri sinceramente poco m'interessa al momento
ciao, ben per questo ti ho chiesto di specificare l'uso che devi farne della moto... se uno legge il titolo del topic rimane un po' stranito. ovvio che a passo tranquillo ti da più sicurezza il gsx-r ma non è tanto una questione di manubrio alto o basso (quella è un'altra cosa, sono stili diversi ma efficaci ugualmente, dipende dall'abitudine) sono le sospensioni, la ciclistica, il baricentro più basso essendo una moto compatta e bassa.
il baricentro è importantissimo, più è basso più è maneggevole in termini sportivi, anche se un eccessivo abbassamento del baricentro riduce l'angolo di piega.....
In poche parole si potrebbe riassumere il tutto in "le moto sportive sono facili se si guida non oltre gli 8-10000 giri."
ok penso sia giusto, ma specifichiamo che si parla di un 600, perchè un 1000 ha un'altra coppia e a 10000 giri siamo già almeno a 150 cavalli