Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Moto a gasolio [esistono sul mercato]
131024
131024 Inviato: 21 Nov 2005 15:09
Oggetto: Moto a gasolio [esistono sul mercato]
 

sempre sulla falsariga delle stranezze, ho trovato questo produttore di moto a gasolio... per lunghi viaggi icon_smile.gif

Neander-motors.com

a parte queste nello specifico, avete notizie di altri prodotti simili?
come mai non si sono mai affermate??

Ultima modifica di Maurolive il 23 Nov 2005 10:35, modificato 1 volta in totale
 
131046
131046 Inviato: 21 Nov 2005 15:28
 

Il motore a gasolio pesa molto di più del 4t a benzina (figuriamoci del 2t) e non ha valori di potenza esagerati poi ci vorrebbe il Turbo come le macchine per far arrivare questi motori a valori di cv/l accettabili a livello automobilistico...tutto peso in più...
ma te la immagini una moto a nafta?
 
131057
131057 Inviato: 21 Nov 2005 15:42
 

Probabilmente non si sono mai affermate perché:
il gasolio non permette grandi prestazioni, per quanto i motori siano turbo-diesel.

Viene per ora proposto un modello custom, e le case come Harley, Honda o Suzuki penso abbiano abbondantemente arginato lo sviluppo del prodotto.

E' realizzato da una casa che, probabilmente, non ha ancora molti soldi e molte cose da dire per pubblicizzarle.

Se poi pensi che, l'unico paese dove potrebbero avere successo sono gli Stati Uniti (dove la benzina e la Coca Cola sono più familiari del latte e dell'acqua) allora capisci il perché icon_rolleyes.gif
 
131143
131143 Inviato: 21 Nov 2005 17:36
 

io sapevo di una moto con un motore 850cc di una smart
 
131154
131154 Inviato: 21 Nov 2005 17:47
 

Caronte ha scritto:
Il motore a gasolio pesa molto di più del 4t a benzina (figuriamoci del 2t) e non ha valori di potenza esagerati poi ci vorrebbe il Turbo come le macchine per far arrivare questi motori a valori di cv/l accettabili a livello automobilistico...tutto peso in più...
ma te la immagini una moto a nafta?


infatti queste (che non sono ancora prodotte, leggendo in inglese si percepisce che il test drive sarà in spagna a inizio 2006) sono turbodiesel jtd... e sono delle enormi custom, senza nessuna pretesa di leggerezza.
Così come non hanno pretesa di leggerezza le harley, l'enorme triumph rocket III ecc...
 
131240
131240 Inviato: 21 Nov 2005 18:59
 

Infatti secondo me è una cosa ancora fuori dalla logica.
 
131248
131248 Inviato: 21 Nov 2005 19:03
 

Mah, una moto che fa la fumata nera quando l'accendi sfugge anche dalla mia immaginazione, le moto d'altronde non consumano tanto anche quelle a Benzina...
 
131263
131263 Inviato: 21 Nov 2005 19:11
 

Caronte ha scritto:
Mah, una moto che fa la fumata nera quando l'accendi sfugge anche dalla mia immaginazione, le moto d'altronde non consumano tanto anche quelle a Benzina...


chiaramente non ho aperto il topic per il discorso consumi, volevo suscitare una discussione "tecnica" sull'opportunià del motore diesel... che chiaramente attualmente non è proposto da nessun costruttore "vero"
 
131275
131275 Inviato: 21 Nov 2005 19:16
 

Ragazzi vi sbagliate! Una moto diesel c'è ekkome, la producono in Germania e se non sbaglio dovrebbe eseere 850cc. l'ho vista a tg motori tempo fa!
 
136042
136042 Inviato: 26 Nov 2005 10:16
 

in India è stata prodotta per anni una Royal Enfield monocil. 350cc a gasolio che raggiunge i 70Km/h con un consumo di un litro per 100 (cento) chilometri.
 
136132
136132 Inviato: 26 Nov 2005 12:26
 

Secondo me sarebbe inutile e poi basta cò sto diesel icon_twisted.gif
 
136264
136264 Inviato: 26 Nov 2005 15:23
 

scusa ma io intendevo dire che uno dei maggiori vantaggi del motore a gasolio sono i bassi consumi, e nelle moto anche a benzina sono bassi quindi non ci vedevo grossi vantaggi!
 
136267
136267 Inviato: 26 Nov 2005 15:30
 

In spagna è stat prodotta una custom con motore turbodiesel, verrà commercializzata dall'inizio del 2006. non sono riuscito a ritrovare la foto, cmq quando l'ho vista mi sembrava un gran bel mezzo
 
136280
136280 Inviato: 26 Nov 2005 15:44
 

Moto a gasolio??? icon_eek.gif
Mi si gela la benzina nelle vene icon_mrgreen.gif

Secondo me il gioco non vale la candela!!!
Oltre al fattore tecnico pensate al sound e al minor regime di rotazione del diesel... che tristezza su una moto!
 
136286
136286 Inviato: 26 Nov 2005 15:51
 

Dopo poi nn puoi piu fare bruum bruuuuuuuum ma solo brm brm che brutto!! icon_cry.gif
 
136358
136358 Inviato: 26 Nov 2005 17:48
 

mi piacerebbe averne una solo per vedere la faccia del benzinaio quando gli dico "pieno!!! di gasolio grazie!!!"

scherzi a parte ... credo sia una scelta con poco futuro ... non ce la vedo proprio.... non è una moto .... è una cosa con due ruote che va a gasolio icon_confused.gif
 
136816
136816 Inviato: 27 Nov 2005 12:39
 

Le moto a gasolio ce le avevano i tedeschi nella Seconda Guerra Mondiale, e non mi sembra che hanno vinto. Io sinceramente non scambierei nessuna moto ( compreso il MotoGuzzi Falcone 350 ) con una moto a gasolio. Poi magari ci vado anche a girare in pista! eusa_naughty.gif
 
136827
136827 Inviato: 27 Nov 2005 12:48
 

tuttora sono in produzione per l'esercito inglese e americano delle moto su base klr con motorizzazione diesel...in rete se ne parla abbastanza.
Ecco intanto un link Link a pagina di Espero.it
 
136967
136967 Inviato: 27 Nov 2005 14:28
 

Beh sulle moto militari ha un senso, quando conta piu l affidabilità e la durata che le prestazini e i carburanti non si trovano.
Addirittura mi sembra che esistessero modelli bmw che riuscivano a girare con oli bruciati e di scarto icon_eek.gif
 
137227
137227 Inviato: 27 Nov 2005 19:40
 

Oltre al discorso del peso c'è da prendere in considerazione le vibrazioni, essendo il motore diesel un motore non a scoppio ha vibrazioni di gran lunga superiori ad un benzina.
Oltretutto i motori diesel hanno bisogno di un circuito di alimentazione anaerobico, quindi con l'inclinazione che può raggiungere una moto si rischierebbe di far entrare aria nel circuito.
 
137228
137228 Inviato: 27 Nov 2005 19:42
 

Germano1000 ha scritto:
Le moto a gasolio ce le avevano i tedeschi nella Seconda Guerra Mondiale, e non mi sembra che hanno vinto. Io sinceramente non scambierei nessuna moto ( compreso il MotoGuzzi Falcone 350 ) con una moto a gasolio. Poi magari ci vado anche a girare in pista!


scusa sai quali moto avevessero a gasolio? il gasolio di allora era pieno di zolfo e paraffine (proprio come quello italiano di oggi...) che congelava a temperature relativamente basse, altro che campagna di Russia!
ma i tedeschi non hanno vinto la guerra per ben altri motivi...
mi pare più corretta l'ipotesi di barone: alcuni motori militari sono policarburante e funzionano con una sorta di ciclo diesel "assistito" da un'accensione comandata ma non mi sembra siano mai stati utilizzati sulle moto per la loro complessità. qualcuno ha notizie in merito?

solo una precisazione: il Falcone esiste - unicamente - da 500cc icon_wink.gif
 
137243
137243 Inviato: 27 Nov 2005 19:57
 

HP-Racing-Bike ha scritto:
Oltre al discorso del peso c'è da prendere in considerazione le vibrazioni, essendo il motore diesel un motore non a scoppio ha vibrazioni di gran lunga superiori ad un benzina.
Oltretutto i motori diesel hanno bisogno di un circuito di alimentazione anaerobico, quindi con l'inclinazione che può raggiungere una moto si rischierebbe di far entrare aria nel circuito.


la forza centrifuga a cui è sottoposta in curva una moto vale per ogni sua particella, carburante compreso che quindi viene schiacciato verso il basso del sistema. se esistesse questo rischio per un diesel ci sarebbe, pari-pari, anche per qualsiasi motore a benzina alimentato a iniezione (sempre più diffusi) il cui impianto è parimenti "anaerobico" (?) ovvero in pressione senza premiscelazione di combustibile e comburente.

gli impianti d'iniezione (benzina/diesel) più recenti dispongono tuttavia di sistemi di auto-spurgo automatici

Rudolph Diesel scomparve in circostanza misteriose dal ferry Dover-Calais forse perché qualcuno si era già accorto che il suo motore era superiore in partenza a quello del suo collega Otto.
E le evoluzioni degli ultimi anni fanno presagire che prima o poi ci saranno proposti anche su moto diverse da cruiser e custom... cominciamo ad abituarci all'idea icon_rolleyes.gif
 
137251
137251 Inviato: 27 Nov 2005 20:05
 

scusa se ribatto,
le prestazioni dei diesel è si vero che sono vicine ai motori a benzina di pari cubatura ma nel motore diesel c'è anche una coppia di chiocciole in piu!
un motore a gasolio è difficile (secondo me) raggiunga le stesse prestazioni di un motore a benzina (a parità di aspirazione: turbo con turbo, aspirato con aspirato)...Il sig. Otto ha fatto un gran bel lavoro comunque...ma senza i sig.ri Barzanti e Matteucci non avrebbero avuto ragione di esistere!
 
137303
137303 Inviato: 27 Nov 2005 21:10
 

HP-Racing-Bike ha scritto:
Oltre al discorso del peso c'è da prendere in considerazione le vibrazioni, essendo il motore diesel un motore non a scoppio ha vibrazioni di gran lunga superiori ad un benzina.
Oltretutto i motori diesel hanno bisogno di un circuito di alimentazione anaerobico, quindi con l'inclinazione che può raggiungere una moto si rischierebbe di far entrare aria nel circuito.


cosa intendi con "motore non a scoppio"??
il gasolio scoppia per autocombustione, la benzina scoppia per accensione comandata (grazie alla candela)... ma entrambi scoppiano.

sulle auto il diesel è ora (è un dato di fatto) più apprezzato del benzina per i consumi e per la coppia in basso...
certo, solo sovralimentati, e questo sarà il limite del gasolio per le moto.

Ma mai dire mai....
 
137332
137332 Inviato: 27 Nov 2005 21:29
 

il diesel è un motore a compressione, la miscela si accende in presenza di calore quandocompressa, la benzina ha bisogno della scintilla della candela.
 
137357
137357 Inviato: 27 Nov 2005 21:49
 

HP-Racing-Bike ha scritto:
il diesel è un motore a compressione, la miscela si accende in presenza di calore quandocompressa, la benzina ha bisogno della scintilla della candela.


MMm questo è vero, è esperienza di tutti che i diesel scuotono un po di piu.. ora la situazione è migliorata ma le auto a gasolio un po piu vecchiotte sembrano trattorini..

Tutto questo scuotere sarebbe deleterio ad esempio in curva
 
137551
137551 Inviato: 28 Nov 2005 9:40
 

più corretto:

- accensione spontanea per il diesel (derivante dall'aumento di temperatura causato dalla compressione della miscela)
- accensione comandata per il benzina

la rapida combustione nel diesel assomiglia più ad una detonazione mentre quella del benzina è molto più progressiva (almeno fino a che non... detona, appunto!
 
169997
169997 Inviato: 4 Gen 2006 13:38
 

Rispolvero questo vecchio thread per segnalare questo articolo:

Link a pagina di Motorbox.com

Trattasi di moto con motore diesel dalla discrete prestazioni!
 
170109
170109 Inviato: 4 Gen 2006 15:47
 

Confermando una mia ipotesi, espressa qualche post più su, il motore di questa moto sperimentale è in realtà un policarburante (in pratica un ciclo diesel assistito da un'accensione comandata) com'è più logico che sia per un'applicazione militare.

però sarebbe divertente averlo per un bel raid impegnativo! e chi ti ferma?

p.i. l'articolo parla anche della Royal Enf. che avevo citato io!
La mia memoria è ancora buona!! 0509_campione.gif
 
174283
174283 Inviato: 8 Gen 2006 20:17
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©