Tutti puntuali alle 8:30 sul luogo dell'appuntamento, la partenza avviene con qualche minuto di ritardo perchè si ciaccola un pochino (per colpa di Frafry).
Sulla Cassia prima sosta rifornimento, ma soprattutto caffè.
Tutto procede bene fino a Canino, guido il gruppo con ritmo "andante ma non troppo", ma la truppa chiede un incremento di velocità (ragazzacci!); passo ad "andante con brio", al primo incrocio vedo passare alcuni discolacci che vanno dritti, eravamo troppo veloci (ancora per colpa di Frafry).
Ritorno al ritmo "andante ma non troppo", dopo aver fatto notare che non era il caso di accellerare.
Il viaggio prosegue senza intoppi fino a Pitigliano, seconda sosta carburante, sigaretta, chiaccheratina.
E' quasi ora di pranzo e transitiamo per Sovana in direzione di San Martino sul Fiora, dove si pranzerà.
Ci fermiamo davanti al ristorante, ma qualcuno tarda ad arrivare; manca proprio una delle mitiche staffette con alcuni motociclisti.
Risalgo in moto e ripercorro la strada in direzione di Sovana, dopo pochi chilometri incrocio le pecorelle smarrite.
Parcheggiate le moto si svela l'arcano, alla mitiken staffetten AntonioFz1 era caduto, senz'altro per colpa della sua zavorrina Frafry (è sempre colpa di Frafry), non so quale diaboliken markingegnen elettroniken e si era fermato per recuperarne i pezzi, aiutato da alcuni motovolenterosi.
Alla fine ci sediamo a tavola, e il mio compito non finisce, debbo stimolare questi giovani inappetenti a mangiare, soprattutto Mandrake che siamo praticamente costretti ad imboccare, e soprattutto Violetta (la sua signora) si impegna per costringere il fanciullo "anorressico" a mandar giù qualche boccone.
Gioca a biliardino, assaggia qua, mangia là......il tempo passa e si fa tardino, comunque si parte in direzione dell'Argentario.
Mandrake, visto che oramai non c'è più niente da mangiare, ci lascia insieme alla sua signora e a Gunny.
San Martino sul Fiora, Saturnia, Manciano, Giannella e arrivo a Porto Santo Stefano con sosta carburante.
Si prosegue sulla strada Panoramica, provo ad effettuare una sosta foto, ma la soldataglia dà segni di ammutinamento (per colpa di Frafry).
Per punizione li porto su al Telegrafo, dove i fortunati dotati di moto sportive con semimanubri e sospensioni rigide hanno modo di rimpiangere la loro scelta al momento dell'acquisto.
Arrivati in cima facciamo una bella sosta panoramica, con foto di rito e classico cambio di acqua alle olive; a gran voce viene richiesto il caffè.
Riscendiamo verso il convento dei P.P. Passionisti, dove c'è un ristoro; ma fermate le cavalcature una buona parte della truppa manca all'appello.
Cosa sono riusciti a combinare in pochi chilometri?
Un volontario riasale verso il Telegrafo e comunica per telefono (non per telegrafo) la caduta del piccolo Semola (per questo detto Semolino); che non contento di essere stato battezzato con la sua prima uscita di gruppo, ha deciso di battezzare anche la moto "nuova".
Per una scivolata a bassa velocita, dovuta al fondo stradale non perfettissimo, rompeva la leva del cambio della sua CBR.
Inutile che vi dica di chi è la colpa (di Frafry).
Questo inconveniente costava al sottoscritto una chiave a tubo che veniva riadattata con del fil di ferro a leva del cambio.
Preoccupazione: Semola ci riesci a guidare? Vuoi lasciare qui la moto? Ti zavorriamo? Dai che ti seguo fino a Roma.
Insomma facciamo tardi ma iniziamo il rientro, fino ad Orbetello Semola rimane intruppato con le moto di scorta.
Sull'Aurelia il pivello malefico comincia a camminare come un dannato e semina il Condor che dopo aver lanciato al suo indirizzo espressioni di stima




Il gruppo si sfalda (sempre per colpa di Frafry) e ognuno torna a casa con il suo ritmo e per le sue strade.
Finalmente tutti stanchi (per colpa di Frafry) ma soddisfatti ci infiliamo sotto le coperte per un sonno ristoratore, sognando la prossima uscita.
Siamo tutti qui........tranne Silvereagle
Condor e la sua fiden motostaffen Gunny (detto pisolo)
Gunny in azione
Fespa e pgsma
Il panorama dal convento dei P.P. Passionisti
Il Condor con il suo potente mezzo
Ecco il link per il filmato di Hiram.....siate comprensivi aveva appena ritirato la verdina
Link a pagina di Youtube.com