sono arrivato a 1500 km, così aggiorno un pò le mie sensazioni...
iniziamo con le note dolenti: il motore.
Ragazzi, per me l' 800 è stata una vera delusione, mi aspettavo molto molto di più. Avrà anche un buon valore di coppia, ma i cavalli li sento un pò addormentati. Faccio mea culpa, e sono incazzato a morte con me stesso, che ho speso un sacco di soldi per avere un motore con una cavalleria appena decente. Purtroppo non arrivavo a prendere il 1000, avrei dovuto aspettare ancora un pò perchè adesso che ho somprato la moto e me la devo tenere è dura, è dura cercare qualche cavallo in più e non trovarlo, abituato come ero all'esuberanza del 600 della Hornet, che quando chiedevo 3 o 4 cavalli in più me ne restituiva 9-10!! Vabbè, ormai non ha senso piangere sul latte versato, devo mettermi in testa che la mia moto è questa e non mi rimane che cercare di sfruttarla al massimo.
Veniamo alle note più dolci.
Può sembrare una contraddizione con tutto quello scritto prima, però la monster è una moto FAVOLOSA. I miei amici si sono sperticati di complimenti: "con la monster guidi Divinamente!". E sono rimasti a bocca aperta nel constatare l'incredibile angolo di piega con solo le gomme di primo equipaggiamento!
La sensazione è che tirando il collo a quel motore la ciclistica rispondeva con aria godereccia e senza l'ombra di una minima incertezza, e anzi sono sicuro che avrei potuto sopportare senza colpo ferire altri 10-20 cavalli con la stessa sicurezza estrema. E' una cosa ripetuta almeno un centinaio di volte, ma scendere in piega con il Mostro è una goduria senza fine.
La sensazione è che la moto ti parli e ti dica: tu vai più forte che puoi e non preoccuparti, al resto ci penso io. Ecco, c'è la sensazione di essere avvolto da una creatura viva, che mangia e vive di asfalto. Nessun'altra moto mi ha dato queste sensazioni. Una moto che ti avvolge e che ti fa diventare parte stessa della strada.
Allora, proviamo a tirare qualche conclusione nella diatriba.
La parte motoristica, a mio avviso, è a vantaggio dei giapponesi. La sensazione di potenza avuta con un piccolo 600, vecchio del 97, non è paragonabile a un trattorino che arranca di questo 800 duevalvole. E' inutile, non ce la fa. Non me ne vogliano i fratelli ducatisti, ma ci tengo ad essere obiettivo. C'è da dire che un amico molto competente con il quale esco spesso mi ha detto: "aspetta a giudicare pochi i tuoi 77 cavalli, devi abituarti alla guida del bicilindrico". Sarà. Ma immaginavo di avere coppia da stracciare le gomme sull'asfalto, e invece spesso mi sono trovato nella situazione di cercare cavalli che non c'erano.
La parte ciclistica, non esiste neanche il confronto. Qui siamo su livelli assolutamente superiori che neanche moto jappo più blasonate riescono ad eguagliare. Per quanto mi riguarda il Monster restituisce una sensazione di armonia che non ha prezzo. Ed è una estrema ingiustizia dotarla di motori con meno di 90-100 cavalli perchè se li merita tutti.
Discorso rapporto qualità-prezzo: secondo me non è un discorso valido fatto su una moto. Quanto vale la sicurezza di una persona? ce l'ha un rapporto qualità prezzo? non credo. E allora secondo me è più plausibile vendere una moto ciclisticamente sovradimensionata come la mia piuttosto che una moto motoristicamente sovradimensionata come la hornet, perchè questo è PERICOLOSO.
La conclusione è che avrei dovuto prendere il 1000, e allora sarebbero stati soldi DAVVERO ben spesi, perchè con 100 cavalli e anche di più il monster diventa una moto ASSOLUTAMENTE PERFETTA, ed è una cosa della quale mi accorgo anche con questo 800.
Alla fine, fatte le debite considerazioni, devo dire che vado più forte con la monster e 77 cavalli piuttosto che con la Horny e 97 cavalli. Con 20 cavalli di differenza riesco ad avere un passo più veloce, e cionostante guidare in TUTTA SICUREZZA, e questo secondo me è un dato molto importante.
Concludo con un piccolo augurio. Che il Monster non venga cambiato, perchè non esiste sul mercato una Naked così, a distanza di 15 anni! Adesso che sono entrato in questo mondo credo che morirei se vedessi un Monster diverso da quella che tutti conosciamo, che non ha bisogno di nulla di diverso perchè è meravigliosa, è una favola, e non riuscirei mai a cambiare moto adesso (ovviamente solo per una monster più potente!
)
Non so se sono stato chiaro, spero di si