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girare in pista (motocross)
130010
130010 Inviato: 20 Nov 2005 14:10
Oggetto: girare in pista (motocross)
 

ciao a tutti, io sarei intenzionato a prendere una moto da cross per divertirmi un po la domenica o cmq nelle feste
per andare in pista come amatore ci vuole qualcosa (licenze, assicurazioni,ecc.) o basta andare la pagare e girare.
io non intendo gare, solo girare un po
grazie
 
130444
130444 Inviato: 20 Nov 2005 21:18
 

Allora.
Per andare a girare in una pista convenzionata con la federazione, ci vuole ovviamente la licenza, con tanto di visita medica, e ovviamente anche un abbigliamento adeguato (se no non ti fanno neanche entrare in pista).

Inoltre devi anche considerare il trasporto della moto (visto che la moto da cross non è omologata, la devi trasportare con un carrello).


Visto che comunque non devi sostenere gare, il mio consiglio è quello di comprare una moto da enduro, magari usata ma non troppo (anni dal 98 al 2002) che comunque potresti anche utilizzare in strada, e che sono molto simili alle moto da cross.

In questo modo puoi anche andare a girare in luoghi aperti senza porti il problema delle licenze.
 
130499
130499 Inviato: 20 Nov 2005 21:47
 

Esatto. Conta pero che un abbigliamento idoneo è cmq fondamentale, di solito di cade quasi da fermi (soprattutto alll inizio) ma se ci sono i sassi e la moto è calda è bene essere difesi anche dalle scottature icon_wink.gif

Considera poi che se hai intenzione di fare cross molto spinto la moto dedicata piuttosto che l enduro è consigliabile per 2 fondamentali motivi:

1 piu leggera
2 è piu facile intervenirci in caso di problemi le parti sono piu facilmente visibili/ sostituibili. ha un ompianto elettrico inesistente
 
136191
136191 Inviato: 26 Nov 2005 13:52
 

be ragazzi tra un enduro e un cross non è che sia tutta sta differenza....basta che non prendi honda xr o suzuky drz le altre sono semplicemente cross targati. comunque per girare in pista confermo l'uso deella licenza e dell'abbigliamento idoneo casco occhiali stivali ginocchiere pettorina fascia renale pantaloni maglia e guanti.....l'entrata a giornata in pista ti costa mediamentedai 10 a i 20 euro mentre per quanto riguarda la licenza puoi fare quella per solo allenamento che ti costa sui 50 euro....ti consiglio se non hai mai girato in pista moto facili tipo 125
 
6814809
6814809 Inviato: 23 Gen 2009 14:27
 

Ciao a tutti,
vorrei sapere come avere uno stile di guida pulito nel motocross...inoltre mi piacerebbe sapere come riconscerei vari tipi di stili di guida ad esempio:come riconosco se una persona ha uno stile pulito,sporco,agressivo,fluido,rigido etc..etc..??
Grazie mille a tutti...
 
6814957
6814957 Inviato: 23 Gen 2009 14:44
 

ktm85 ha scritto:
Ciao a tutti,
vorrei sapere come avere uno stile di guida pulito nel motocross...inoltre mi piacerebbe sapere come riconscerei vari tipi di stili di guida ad esempio:come riconosco se una persona ha uno stile pulito,sporco,agressivo,fluido,rigido etc..etc..??
Grazie mille a tutti...

lo stile di guida non è che lo scegli, ce l'hai e basta. Magari all'inizio si può correggere xo comunque non è che c'è uno stile migliore di altri perchè in ad alti livelli come al mondiale i piloti di vetta hanno tutti stili differenti.
comunque uno pulito è uno che entra veloce in curva e apre presto e graduatamente, fa pochi spigoli e cerca di mantenere velocità anche nei tratti lenti
uno sporco è il contrario, arriva in curva un pò più lento, inchioda, riparte spalancando e sfrizionando, (stile da non avere sulla sabbia), forse più adatto al pongo
aggressivo è un pò come "sporco" , magari derapa di più e blocca la ruota in staccata
fluido è come "pulito" , una guida alla Everts, magari lo vedi e non ti sembra neanche che stia tirando, xo poi vedi i tempi icon_eek.gif
rigido a me ricorda De Dycker, uno che si muove poco sulla moto, l'esatto opposto è Cairoli.

poi io la vedo così, sono definizioni personali alla fine
 
6815382
6815382 Inviato: 23 Gen 2009 15:38
 

lorenzom ha scritto:

lo stile di guida non è che lo scegli, ce l'hai e basta. Magari all'inizio si può correggere xo comunque non è che c'è uno stile migliore di altri perchè in ad alti livelli come al mondiale i piloti di vetta hanno tutti stili differenti.
comunque uno pulito è uno che entra veloce in curva e apre presto e graduatamente, fa pochi spigoli e cerca di mantenere velocità anche nei tratti lenti
uno sporco è il contrario, arriva in curva un pò più lento, inchioda, riparte spalancando e sfrizionando, (stile da non avere sulla sabbia), forse più adatto al pongo
aggressivo è un pò come "sporco" , magari derapa di più e blocca la ruota in staccata
fluido è come "pulito" , una guida alla Everts, magari lo vedi e non ti sembra neanche che stia tirando, xo poi vedi i tempi icon_eek.gif
rigido a me ricorda De Dycker, uno che si muove poco sulla moto, l'esatto opposto è Cairoli.

poi io la vedo così, sono definizioni personali alla fine


Secondo te qual'è il migliore??E poi quando si parla di stile di guida è compreso anche la posizione che si assume sulla moto o solo lo stile che si ha guidando la moto??
 
6816483
6816483 Inviato: 23 Gen 2009 18:03
 

ktm85 ha scritto:


Secondo te qual'è il migliore??E poi quando si parla di stile di guida è compreso anche la posizione che si assume sulla moto o solo lo stile che si ha guidando la moto??


Io non saprei dire qual'è il migliore, ma sicuramente una guida pulita e lineare richiede secondo me "meno" fisicità rispetto ad una guida nella quale sei sempre intento a inchiodare, sfrizionare, derapare ecc.
 
6816718
6816718 Inviato: 23 Gen 2009 18:25
 

Tu Lorenzom??Che mi dici??
 
6821399
6821399 Inviato: 24 Gen 2009 13:58
 

ktm85 ha scritto:


Secondo te qual'è il migliore??E poi quando si parla di stile di guida è compreso anche la posizione che si assume sulla moto o solo lo stile che si ha guidando la moto??


Hai da fare un compito di teoria a scuola sullo stile di guida? icon_asd.gif

Scommetto che te la prenderai
 
6821495
6821495 Inviato: 24 Gen 2009 14:09
 

Mirino ha scritto:


Hai da fare un compito di teoria a scuola sullo stile di guida? icon_asd.gif

Scommetto che te la prenderai


No no voglio cercare di capire dov'è che sbaglio io nel mio stile di guida e cosa devo fare per averne uno pulito(che mi hanno già spiegato ma magari mi piacerebbe che qualcuno me lo spiegasse in modo più dettagliato)e per averne uno che a lungo andare mi faccia migliorare la mia andatura in moto,visto che se viaggi con quello sbagliato hai dei limiti e una volta raggiunti non migliori più..
 
6821550
6821550 Inviato: 24 Gen 2009 14:14
 

Perfetto. Mi sembra comunque che Lorenzom ti abbia illustrato benissimo ciò che volevi sapere.

Ad ogni modo: altre domande?
 
6821579
6821579 Inviato: 24 Gen 2009 14:17
 

Mirino ha scritto:
Perfetto. Mi sembra comunque che Lorenzom ti abbia illustrato benissimo ciò che volevi sapere.

Ad ogni modo: altre domande?


Si quellla che ho fatto a lorenzom..:Secondo te qual'è il migliore??E poi quando si parla di stile di guida è compreso anche la posizione che si assume sulla moto o solo lo stile che si ha guidando la moto??
E poi mi piacerebbe avere anche altri pareri da altre persone visto che come ha detto lorenzom:sono deffinizioni personali...
 
6821713
6821713 Inviato: 24 Gen 2009 14:30
 

ktm85 ha scritto:


Secondo te qual'è il migliore??


Non c'è uno stile migliore. È una cosa soggettiva. Si può dire che uno stile è più pulito di un altro ma non che ce n'è uno migliore.

ktm85 ha scritto:


E poi quando si parla di stile di guida è compreso anche la posizione che si assume sulla moto o solo lo stile che si ha guidando la moto??


Guidando la moto, il corpo dove si trova? Sulla moto o ai box? icon_asd.gif
 
6822011
6822011 Inviato: 24 Gen 2009 14:58
 

Mirino ha scritto:


Guidando la moto, il corpo dove si trova? Sulla moto o ai box? icon_asd.gif


Ok..Comunque ultima domanda:potresti spiegarmi meglio in cosa consiste uno stile di guida pulito??
 
6822110
6822110 Inviato: 24 Gen 2009 15:05
 

lorenzom ha scritto:

comunque uno pulito è uno che entra veloce in curva e apre presto e graduatamente, fa pochi spigoli e cerca di mantenere velocità anche nei tratti lenti


Hai capito?
 
6823346
6823346 Inviato: 24 Gen 2009 18:05
 

Mirino ha scritto:


Hai capito?


Ecco questo riguarda la guida,mentre invece la posizione del corpo sullla moto come dev'essere per avere uno stile di guida pulito??
 
6823601
6823601 Inviato: 24 Gen 2009 18:38
 

Quello che intendi ora tu, io non lo definirei "pulito". Il pulito lo userei solo per quanto riguarda l'entrata in curva, le curve... la posizione del corpo sulla moto lo definerei corretto o non corretto. Sulla moto non bisogna starci gobbi, come se fossimo a cacare per intendersi. I gomiti devono essere belli larghi (ma non eccessivamente), le ginocchia devono far presa sulla moto, e le gambe belle dritte (o quasi).
 
6823718
6823718 Inviato: 24 Gen 2009 18:52
 

Mirino ha scritto:
Quello che intendi ora tu, io non lo definirei "pulito". Il pulito lo userei solo per quanto riguarda l'entrata in curva, le curve... la posizione del corpo sulla moto lo definerei corretto o non corretto. Sulla moto non bisogna starci gobbi, come se fossimo a cacare per intendersi. I gomiti devono essere belli larghi (ma non eccessivamente), le ginocchia devono far presa sulla moto, e le gambe belle dritte (o quasi).



Apparte quello??(che praticamente hai detto due cose uguali icon_asd.gif icon_asd.gif )
Ecco quello che volevo sapere...


ps secondo te è troppo 1,68 cm su un 85??
 
6827142
6827142 Inviato: 25 Gen 2009 12:11
 

Se il peso è proprorzionale all'altezza (penso proprio di sì) secondo me è troppo. Vista anche la tua età, pesno che sia venuto il momento di 125.
 
6827226
6827226 Inviato: 25 Gen 2009 12:20
 

ktm85 ha scritto:



Apparte quello??(che praticamente hai detto due cose uguali icon_asd.gif icon_asd.gif )
Ecco quello che volevo sapere...


ps secondo te è troppo 1,68 cm su un 85??


Sicuramente compioti i 16 anni è il caso di cambiare categoria anche perchè è proprio a 16 anni che si può accedere alle classe 125cc.
Poi sicuramente qualche pilota che conosci e che ti vede sulla moto può dirtelo con certezza meglio di noi che di te vediamo solo l'avtar
 
6827996
6827996 Inviato: 25 Gen 2009 13:57
 

reditutto ha scritto:


Sicuramente compioti i 16 anni è il caso di cambiare categoria anche perchè è proprio a 16 anni che si può accedere alle classe 125cc.
Poi sicuramente qualche pilota che conosci e che ti vede sulla moto può dirtelo con certezza meglio di noi che di te vediamo solo l'avtar


Scusate ma io quest anno andro a fare l'hbby ....ho 14 anni...non posso??? eusa_think.gif
 
6828693
6828693 Inviato: 25 Gen 2009 15:12
 

-Goose- ha scritto:


Scusate ma io quest anno andro a fare l'hbby ....ho 14 anni...non posso??? eusa_think.gif


Ho riletto il regolamento pubblicato quì (per la sicilia) Link a pagina di Uispsicilia.altervista.org
Con la UISP devi avere 14 anni compiuti per poter partecipare a qualsiasi gara in qualsiasi categoria in qualsiasi cilindrata.

Il discorso che facevo io,se non sbaglio,si riferisce ai campionati FMI.
 
6829940
6829940 Inviato: 25 Gen 2009 18:43
 

reditutto ha scritto:


Sicuramente compioti i 16 anni è il caso di cambiare categoria anche perchè è proprio a 16 anni che si può accedere alle classe 125cc.
Poi sicuramente qualche pilota che conosci e che ti vede sulla moto può dirtelo con certezza meglio di noi che di te vediamo solo l'avtar


Che non ho....icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6829947
6829947 Inviato: 25 Gen 2009 18:44
 

Mirino ha scritto:
Se il peso è proprorzionale all'altezza (penso proprio di sì) secondo me è troppo. Vista anche la tua età, pesno che sia venuto il momento di 125.


Ma perchè,sai la mia età?? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
6829954
6829954 Inviato: 25 Gen 2009 18:45
 

Qualcuno mi sà spiegare in cosa consiste uno stile di guida pulito??
 
6830191
6830191 Inviato: 25 Gen 2009 19:11
 

Mi viene qualche dubbio. Te l'abbiamo già spiegato in che cosa consiste. Ma ci prendi in giro? icon_confused.gif
 
6830219
6830219 Inviato: 25 Gen 2009 19:14
 

ktm85 ha scritto:
Qualcuno mi sà spiegare in cosa consiste uno stile di guida pulito??


lorenzom ha scritto:

comunque uno pulito è uno che entra veloce in curva e apre presto e graduatamente, fa pochi spigoli e cerca di mantenere velocità anche nei tratti lenti
uno sporco è il contrario, arriva in curva un pò più lento, inchioda, riparte spalancando e sfrizionando, (stile da non avere sulla sabbia), forse più adatto al pongo
aggressivo è un pò come "sporco" , magari derapa di più e blocca la ruota in staccata
fluido è come "pulito" , una guida alla Everts, magari lo vedi e non ti sembra neanche che stia tirando, xo poi vedi i tempi icon_eek.gif
rigido a me ricorda De Dycker, uno che si muove poco sulla moto, l'esatto opposto è Cairoli.
 
6830260
6830260 Inviato: 25 Gen 2009 19:18
 

0510_saluto.gif....intendevo dire(come tra l'altro ho scritto)se non c'è altro da aggiungere a quello che mi ha detto lorenzom..Tutto quà... 0510_inchino.gif
 
6830285
6830285 Inviato: 25 Gen 2009 19:21
 

ktm85 ha scritto:


Si quellla che ho fatto a lorenzom..:Secondo te qual'è il migliore??E poi quando si parla di stile di guida è compreso anche la posizione che si assume sulla moto o solo lo stile che si ha guidando la moto??
E poi mi piacerebbe avere anche altri pareri da altre persone visto che come ha detto lorenzom:sono deffinizioni personali...


scusami ma son tornato solo ora da 2 giorni di pomposa.

Alla fine non esiste uno stile di guida migliore, basta guardare i vincitori RC, bubba, cairoli, philippaerts, everts, ogniuno di questi ha uno stile diverso.

alla fine è impossibile darti dei consigli di guida così su un forum scritti, poi non è che se uno vuol andar più forte, deve cambiare stile di guida, dovrà correggere degli errori ma non è che può cambiare totalmente stile. poi dipende da un sacco di cose, tipo di moto, pista, condizione fisica del pilota ecc..

Se vuoi veramente migliorare cerca di farti seguire da qualcuno con esperienza, tipo inserirti in un team oppure fare qualche scuola di cross.
Se non hai la possibilità allora puoi anche imparar da solo, guarda quelli che vanno forte, che traiettorie prendono, come stanno in sella, quando frenano e quando aprono il gas e come lo aprono, devi avere un occhio molto attento e poi devi cercar di mettere in pratica; per migliorar la velocità è anche molto utile trovare qualcuno che va un pelo più di te e cercare di stargli dietro più che puoi, sempre con prudenza però icon_wink.gif .
 
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