MOTO Marca Modello e tipo: BMW GS 1200 R 2008 - Maximoto/Touring
Modello Casco:
Shoei GT-Air - Colorazione "Wanderer"
Costo: 579€ di listino, pagato 480€
Tipo (modulare/integrale/jet): integrale
Peso: 1450 - arriva a 1500 con gli accessori
Tipo di allacciatura:
8 - a sgancio rapido. A molti fa storcere il naso, pero è completamente in acciaio a molto ben fatta.
Colore:
10 - sobrio e sportivo insieme. estetica perfetta
Silenziosità:
8 - a visiera chiusa predilige i "bassi" dello scarico. In autostrada, l'aerodinamica attenua molto il vento
Ventilazione:
8 - non ho mai caldo, la presa in alto dà la sensazione di ventilare solo la parte alta della testa, ma è una sensazione.
Visiera (anti fog, anti graffio, sgancio ...):
10 - visibilità ai massimi livelli. ho guadagnato 1,5cm per lato. Pinlock e visiera antisole inclusi
Areodinamica / stabilità:
10 - è uno Shoei
Qualità imbottiture:
10 - è uno Shoei, imbottibure "di velluto"
Confortevolezza:
8 - la calotta M non mi entrava, la L mi va alla perfezione, se non cedono troppo gli interni. voto con riserva.
Sfoderabile (si/no e commenti):
SI - ancora da provare. Aggiorno appena lavo
Optional (inclusi nella confezione e acquistati a parte): gel di silicone, visiera pinlock, spoiler naso, cheekpads, chin curtains e sacca shoei per riporlo
Commento (personale): uno Shoei che strizza l'occhio al mondo touring senza tradire troppo la vocazione/design sportivo. La visiera antisole ha la protezione completa dagli UVA (unica sul mercato). Molti non capiscono il perchè della chiusura a sgancio, io credo che sia per farne un prodotto piu di massa e meno corsaiolo. dopo 2000km di utilizzo non ho riscontrato difetti enormi, ma solo cose minori qua e la tipo: gli scatti della visiera troppo distanziati, eccessiva ventilazione sulla testa, silenziosità non all'altezza del prezzo (ma molto buona!).
Apprezzo molto il fatto che il casco sia studiato in modo tale che la visiera interna non comprometta la sicurezza né l'estetica. Tutti i meccanismi del casco sono di fattura eccellente, inclusi quelli della visiera (regolazione e aggancio), sgancio casco e visierino (a doppio tirante).
Il mix di tre materiali: Fibre organiche, di vetro e Kevlar ne fanno un prodotto sicuramente all'avanguardia, che in attesa dei test SHARP ufficiali da fiducia all'acquirente. C'è anche il sistema di sgancio casco in emegenza. Un'optional che spero di non dover provare MAI (sgrrrraaaaatttt!!!)
Ho avuto la fortuna di pagarlo 100€ meno che a listino e lo ritengo un prezzo quasi centrato. per essere perfetto sarebbe dovuto essere a 450€, che poi è il prezzo del casco senza grafiche.
Fotografia:
Immagine:
Link a pagina di Images.motorcycle-superstore.com