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R1200 RT: non sottovalutatela!
128332
128332 Inviato: 18 Nov 2005 14:20
Oggetto: R1200 RT: non sottovalutatela!
 

Penso che questa moto non debba essere sottovalutata (il prezzo di sicuro non è da sottovalutare)…anzi.
Vista per la prima volta al Motor Show 2004 mi ha fatto subito pensare ad un plasticone da 17mmmila euro, anche se osservando la moto si notava una qualità costruttiva elevata.
Passato un anno e 2 viaggi sulla mia R1100s Box.Cup un giorno mi vedo “transitare” di fianco questa RT che saliva un passo svizzero con una disinvoltura da moto di 100Kg invece che di 270!!
Pensai….sarà il manico particolarmente bravo, considerando cmq che anche il miglior manico senza una scopa decente non riuscirebbe a “spazzare” i tornanti in quel modo! Cmq per curiosità prenoto la prova della moto.
Ieri alla prova m’impressionai dell’altezza della moto sul centrale, tanto che chiesi di farmela “atterrare” su quello laterale visto anche la mia altezza non proprio alta (175).
Salito sopra notai subito l’altezza della sella più “umana” della mia con la quale non riesco a piantare tutto il piede in terra. Tranne la radio da 1250€ che addirittura aumenta il volume in base alla velocità (con il mio Schuberth C2 la sentivo benissimo, e penso anche la gente a piedi!), tutti gli altri accessori sono utilissimi; dal cupolino elettrico che in verticale diventa meglio di un parabrezza di scooter, al regolatore di velocità disinseribile al primo tocco di frizione/acceleratore/freno che aiuta a percorrere lunghi tratti di autostrada. L’unico difetto che ho riscontrato è il servofreno. Prima cosa ha un tempo di reazione più lungo di 1-2 decimi di secondo che ti deve far pensare a frenare 1-2 decimi di secondo prima rispetto ad un impianto totalmente idraulico. Poi non capisco l’utilità di comandare entrambi i freni con una leva quando il creatore ci ha fornito la gamba destra apposta per frenare dietro e il cervello per decidere se farlo o no.
Cmq anche se ti dà meno sensibilità di un impianto tradizionale, quando frena frena…e bene.
Però a mio avviso chi proviene da un’altra moto deve prendere bene le misure i primi giorni se non vuole ritrovarsi a fare lungo qualche tornante (come me appunto!!)
Il motore da 110Cv ha una spinta quasi elettrica spalmata su tutto l’arco dei giri, molto meno ignorante della mia 1100S, che non ti fa percepire neppure a quanto stai andando. Ho riscontrato che il controalbero ha sì diminuito le vibrazioni, ma ha anche alzato il n° di giri min di sfruttabilità a 1100 rispetto al mio boxer che in 2° a 800g/min riesce a tirarti fuori dai tornanti! Inoltre l’RT ha un freno motore minore rispetto alla “S” che invece riesce in pratica a farti scordare i freni se non per fermarti ai semafori (15000Km con le pasticche ancora al 70%!).
Insomma mi sa che la mia Boxer cup pur avendo più ignoranza in corpo, se messa di fianco a questa RT duri molta fatica a lasciarsela negli specchietti (se ce la fa!)
Mi sa che la prossima stagione cavalchi proprio una RT anche se il prezzo richiede di chiudere 1 occhio (ma anche tutti e 2!!) al momento della firma per l’acquisto.
A tutti quelli del forum indecisi per l’acquisto di una BMW consiglio di provarla..e poi di decidere. Certo non sarà una moto che farà girare i passanti (vi posso assicurare che la mia Boxer cup in qualsiasi posto ti fermi ha l’effetto di una fica nuda che cmq dopo un po’ viene anche a noia!), avrà un frontale tipo Varadero, ma è cmq una poltrona che vi può far raggiungere mete anche vestiti in pigiama che però sa far divertire se uno gira la manopola del gas un po’ di più.
Provatela e fatemi sapere………
 
128370
128370 Inviato: 18 Nov 2005 14:42
 

grandioso... mi hai quasi fatto vivere la prova!!

credo che non proverò mai una moto così grossa, ma l'idea ti una boxer turistica mi alletta molto.
Anche se magari sarà un GS.

domanda sul freno combinato:
io credo che se freni dietro frena solo dietro, no??
ma se vuoi frenare secco credo che il combinato con ABS sia il massimo... anche per evitare errori, anche per chi non guida da una vita...
 
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