batta70 ha scritto:
ORKID ha scritto:
Se mi è concesso volevo dire che dipende dalla pelle e dalla marca del giubbotto: se è un Dainese di buona qualità, probabilmente si ammorbidisce notevolmente utilizzandolo, diventa cosiddetta "seconda pelle".
Dipende poi se è pelle di bovino o di canguro (notoriamente più malleabile).
In ogni caso, prima di utilizzare prodotti chimici e con questi intendo anche la semplicissima crema per pelli secche che avete citato, prova con il latte.
Le creme di cui parlate sono studiate per la pelle UMANA, che ha un "ph", e quindi contengono sostanze con un certo livello di acidità.
Il latte è sempre la soluzione migliore. Fidati.
no no, è una pellaccia di non so nemmeno quale marca..... piuttosto dura..... comunque grazie dei consigli.... io lo metto tutti i giorni, ma le maniche, piegando il braccio, mi fermano la circolazione e quando lo tolgo ho gli avambracci gonfi....
.... devo provare ad ammorbidire almeno le maniche.... grazie a tutti (che carini....)
se ne era già parlato, sul forum,
ad ogni modo per ammorbidire la pelle l'unica cosa che si può fare è cercare di reintegrare costantemente la sua componente grassa (circa il 30%) con l'utilizzo di grassi siliconici o naturali, preferibilmente PRIVI di basi volatili
quindi i prodotti del genere delle creme cosmetiche non sono la cosa più adatta.
non capisco, e la cosa si era verificata già l'altra volta, perché le studiate tutte pur di evitare di utilizzare prodotti specifici per ammorbidire la pelle...
IMPORTANTE: per ottenere il miglior risultato possibile è consigliabile stiracchiare con forza il capo durante e dopo il trattamento con l'apposito grasso:
NON TRATTANDOSI DI UN TESSUTO formato da trama e ordito ma di un'aggregazione di cellule (morte...) è possibile recuperare dimensionalmente un pò di superficie, a vantaggio della morbidezza.
(la pelle di tutti i... cadaveri, tende a rattrappirsi ed a indurirsi col tempo: il motivo principale è - oltre al... rigor mortis - la perdita di componente grassa)
inutile sottolineare che si deve evitare di asciugare il capo eventualmente bagnato in prossimità di fonti di calore dirette (sole compreso)
MA il problema che mi pare di aver letto è forse un altro: se il capo stringe da qualche parte può darsi che sia del tutto inutile cercare di ammorbidirlo col grasso!
il motivo è che, a differenza della pelle, le cuciture sono inestensibili in quanto realizzate per lo più in robusti materiali sintetici.
se, ad esempio, stringe all'altezza del giro maniche, ammorbidendo la pelle non si ottiene quasi nessun risultato!
per questo motivo la qualità di un capo in pelle (scarpe comprese) è inversamente proporzionale al numero di cuciture utilizzate:.
- molte cuciture rendono il capo poco adattabile al corpo ma permettono al fabbricante di utilizzare più scampoli di pelle, realizzando una maggior economia di produzione;
- viceversa, poche cuciture esaltano il principale pregio della pelle, quello di adattarsi al corpo di chi usa il capo, ma lo rendono inevitabilmente più costoso, a parità di spessore utilizzato.