romeoblu ha scritto:
Ragazzi sono patentatooooooo!!!
Dopo circa 6 ore di prove consecutive il giorno prima,posso permettermi di dare qualche consiglio,però specifico per chi come me ha la zetina,per gli altri il discorso è molto diverso.
1) Assolutamente indispensabile,come già detto,curvare tipo motard..diversamente non c'è verso di fare quel maledetto 8! Quindi moto buttata giù in piega,corpo (e soprattutto collo e testa) dritto o addirittura buttato verso l'esterno curva...direi che il motard è la definizione più chiara.
2) Può sembrare un controsenso,ma dopo ore e ore di prove varie posso assicurare che è così: la zetina se si molla la frizione va avanti da sola senza spegnersi. Questo è l'ideale per la seconda pancia dell'8 (quella che curva verso sinistra) ma per la prima no! Mi rendo conto che la tendenza e l'istinto ti portano ad andare avanti solo di frizione cioè più piano,ma per fare la curva motard di cui sopra bisogna arrivare un pò più veloci.
Intendo che bisogna dare un pelino-ino-ino di gas all'ingresso dell'8,circa 13 km/h,in modo che sia più facile fare la "piega"...sarà dura abituarsi ad accelerare anzichè arrivare piano piano,ma vi assicuro che solo con l'inerzia della piccola accelerata iniziale si riesce a fare la prima curva,con magari qualche piccolo colpetto di gas durante la curva..arrivando lenti la moto tende a cadere in piega e di sicuro mettete giù il piede.
3) Qui vado un pò controcorrente,sperando non arrivino troppi insulti: io mi sono trovato molto male guardando il birillo successivo e non quello che stavo affrontando. Infatti o mi distraevo a "immaginare" di passare vicino al birillo,o lo toccavo. Mi sono trovato molto meglio a fissare i birilli che stavo per affrontare (soprattutto i primi due esterni) in modo da fargli il pelo e avere più spazio per la sterzata.
4) Oltre al fondamentale stile motard in curva,un'altra cosa che ha fatto la differenza (cioè prima non mi veniva,dopo questo invece sì) è stata quale birillo puntare. Tutti dicono di puntare il primo birillo esterno,ma secondo il mio modesto parere non è sufficiente; io ho puntato sicuramente il primo birillo esterno,ma anche il secondo! Quindi fai il pelo sia al primo che al secondo birillo esterno,quasi a ricalcare la linea bianca,e poi a quel punto ti butti in piega; se si pela solo il primo esterno e poi ci si butta subito in piega,o si esce dall'8 o lo si fa giusto giusto ma poi si esce con un'impostazione totalmente scomodo che ti fa sbagliare la seconda curva.
Spero di non aver annoiato troppo!
>
dai sono veramente contento per te..... per quanto riguarda i consigli credo che potranno essere molto d'aiuto ad altri utenti che stanno per affrontare la patente con la nostra zetina!!!