Alexanger ha scritto:
Ciao a tutti, dopo una attenta ricerca di 3d che risolvessero a pieno i miei dubbi, le mie domande e le mie paure, si perchè noi neofiti, come credo sia successo a tutti siamo un pò assaliti da ansie del tipo: "ma è pesante, come farò, non ci riuscirò mai, appena la prendo cadrò come una pera e molte altre".
In definitiva vorrei porvi una serie di domande così da creare un 3d in cui ci siano le risposte dei più esperti alle più comuni domande di noi novellini.
1. Postura in posizione statica (da fermo) per evitare cadute.
2. Manovre di parcheggio in sella ed inpiedi.
3. Mettere la moto sul cavalletto centrale e far scendere la moto dallo stesso.
4. Come si affronta una salita?
5. Come una discesa?
6. Come si mette il folle e come la II marcia? (Ora capite come non mi vergogno di chiedervi tutto!
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Tutte queste domande vanno intese per motori di cilindrata pari a 600 cc o superiori.
Spero di no aver messo su solo un calderone di domande per voi...in realtà per me sono importanti.
Grazie a tutti!
1 per non cadere e sufficiente posare a terra almeno un piede con tutta la pianta, generalmente si posa il piede dx in modo da avere il sx pronto a cambiare marcia
2 Per parcheggiare e sempre bene rimanere in sella e tenere lo sterzo ben saldo e 2 dita sul freno.
3 ..non so la mia non c'e l'ha comunque non ci sono particolari indicazioni, assicurati di essere in piano quando lo metti e se devi necessariamente parcheggiare in pendenza assicurati che il muso della mto sia rivolto verso l'alto.
4 non ci sono particolari indicazioni per affrontare una salita..
5 in discesa tieni sempre una marcia bassa e usa tutti e due i freni prediligendo pero quello posteriore poiche nelle discese piu ripide l'anteriore gia sovraccaricato dal peso della moto puo fare brutti scherzi.
6 bhe il folle si trova tra la 1° e la 2° marcia e per inserirlo e sufficiente spostare la leva della meta della sua corsa e con motla piu delicatezza di quanto se ne usa per cambiare marcia.
Queste risposte non sono valide solo per le 600 ma per tutte le moto, ovviamente dal tipo di domande che fai mi auguro che la 600 in questione non sia una supersportiva con 130CV