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Le prime domande/paure di noi neofiti
1659378
1659378 Inviato: 15 Mag 2007 7:33
Oggetto: Le prime domande/paure di noi neofiti
 

Ciao a tutti, dopo una attenta ricerca di 3d che risolvessero a pieno i miei dubbi, le mie domande e le mie paure, si perchè noi neofiti, come credo sia successo a tutti siamo un pò assaliti da ansie del tipo: "ma è pesante, come farò, non ci riuscirò mai, appena la prendo cadrò come una pera e molte altre".
In definitiva vorrei porvi una serie di domande così da creare un 3d in cui ci siano le risposte dei più esperti alle più comuni domande di noi novellini. icon_biggrin.gif

1. Postura in posizione statica (da fermo) per evitare cadute.
2. Manovre di parcheggio in sella ed inpiedi.
3. Mettere la moto sul cavalletto centrale e far scendere la moto dallo stesso.
4. Come si affronta una salita?
5. Come una discesa?
6. Come si mette il folle e come la II marcia? (Ora capite come non mi vergogno di chiedervi tutto! icon_lol.gif .

Tutte queste domande vanno intese per motori di cilindrata pari a 600 cc o superiori.
Spero di no aver messo su solo un calderone di domande per voi...in realtà per me sono importanti.
Grazie a tutti! icon_wink.gif
 
1659593
1659593 Inviato: 15 Mag 2007 8:30
Oggetto: Re: Le prime domande/paure di noi neofiti.
 

Alexanger ha scritto:
Ciao a tutti, dopo una attenta ricerca di 3d che risolvessero a pieno i miei dubbi, le mie domande e le mie paure, si perchè noi neofiti, come credo sia successo a tutti siamo un pò assaliti da ansie del tipo: "ma è pesante, come farò, non ci riuscirò mai, appena la prendo cadrò come una pera e molte altre".
In definitiva vorrei porvi una serie di domande così da creare un 3d in cui ci siano le risposte dei più esperti alle più comuni domande di noi novellini. icon_biggrin.gif

1. Postura in posizione statica (da fermo) per evitare cadute.
2. Manovre di parcheggio in sella ed inpiedi.
3. Mettere la moto sul cavalletto centrale e far scendere la moto dallo stesso.
4. Come si affronta una salita?
5. Come una discesa?
6. Come si mette il folle e come la II marcia? (Ora capite come non mi vergogno di chiedervi tutto! icon_lol.gif .

Tutte queste domande vanno intese per motori di cilindrata pari a 600 cc o superiori.
Spero di no aver messo su solo un calderone di domande per voi...in realtà per me sono importanti.
Grazie a tutti! icon_wink.gif


1 per non cadere e sufficiente posare a terra almeno un piede con tutta la pianta, generalmente si posa il piede dx in modo da avere il sx pronto a cambiare marcia

2 Per parcheggiare e sempre bene rimanere in sella e tenere lo sterzo ben saldo e 2 dita sul freno.

3 ..non so la mia non c'e l'ha icon_lol.gif comunque non ci sono particolari indicazioni, assicurati di essere in piano quando lo metti e se devi necessariamente parcheggiare in pendenza assicurati che il muso della mto sia rivolto verso l'alto.

4 non ci sono particolari indicazioni per affrontare una salita..

5 in discesa tieni sempre una marcia bassa e usa tutti e due i freni prediligendo pero quello posteriore poiche nelle discese piu ripide l'anteriore gia sovraccaricato dal peso della moto puo fare brutti scherzi.

6 bhe il folle si trova tra la 1° e la 2° marcia e per inserirlo e sufficiente spostare la leva della meta della sua corsa e con motla piu delicatezza di quanto se ne usa per cambiare marcia.


Queste risposte non sono valide solo per le 600 ma per tutte le moto, ovviamente dal tipo di domande che fai mi auguro che la 600 in questione non sia una supersportiva con 130CV icon_lol.gif
 
1659949
1659949 Inviato: 15 Mag 2007 9:36
 

Avevo specificato la categoria di moto in base a cilindrate da 600cc in su solo per una questione di peso per le manovre... icon_biggrin.gif
130 cv!? No..no, per ora assolutamente no, la mia è una bandit 650 s k7.
Ciao e grazie 1000 a te ed a tutti gli altri che daranno un contributo. icon_wink.gif
 
1659962
1659962 Inviato: 15 Mag 2007 9:38
 

Altro consiglio:
quando andrai a ritirare la moto dal concessionario (l'ho letto sul tuo precedente Post - Mai guidato e...che ne pensate? falla portare a casa da un tuo amico che sappia già guidare una moto, altrimenti troverai non poche difficoltà...
Le prime guide non farle in strada...

Ciao Ciao.
 
1660099
1660099 Inviato: 15 Mag 2007 10:05
 

Orso ha scritto:
falla portare a casa da un tuo amico che sappia già guidare una moto, altrimenti troverai non poche difficoltà...
Le prime guide non farle in strada...

Ciao Ciao.

Si si, mi sono messo d'accordo con un mio collega, verrà lui a prenderla con me e verrà poi 2 o 3 volte a settimana a "darmi lezioni". icon_lol.gif
 
1660110
1660110 Inviato: 15 Mag 2007 10:07
 

Orso ha scritto:
le prime guide non farle in strada...


Vai direttamente al Mugello!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1664113
1664113 Inviato: 15 Mag 2007 18:36
Oggetto: Re: Le prime domande/paure di noi neofiti.
 

Da neofita che si sta "rodando" pian piano, ecco i miei consigli, maturati su una honda vfr 750 (abbastanza pesantella anche considerando che sono gracilino).

Citazione:
1. Postura in posizione statica (da fermo) per evitare cadute.

Due piedi a terra sono meglio di uno, specialmente se il fondo è insidioso (bagnato, detriti, pendenze strane). Una cosa da non sottovalutare è tenere lo sterzo dritto, cosa ancora più importante se durante qualche manovra a bassa velocità ci si accorge di essere in difficoltà. Lo sterzo dritto non ti butta di lato.

Citazione:
2. Manovre di parcheggio in sella ed inpiedi.

Io preferisco stare in sella per gestire la moto. Il mio consiglio comunque è se si è alle prime armi o fare una manovra decisa, o farla coi piedi a terra a spinta o pelando la frizione con cautela. Questo perché se si va moderatamente veloci, anche la moto più pesante è facilmente guidabile, ma se si va molto piano la più piccola incertezza rischia di farti cadere (provato sulla mia pelle).
Ora o decido che è fattibile posteggiare arrivando relativamente veloci, o decido che devo fare la manovra lenta e metto i piedi a terra.

Invece se devi posteggiarla "all'indietro" è meglio scendere perché è quasi impossibile da sopra la sella avere abbastanza spinta e basta una minima pendenza o uno scalinetto per farti arrancare... in quel caso io personalmente mi tengo dalla parte del cavalletto e lo tiro fuori, così in ogni evenienza so dove appoggiarla.

Un altro "trick" se si vuole restare in sella anche per la "marcia indietro" è usare la forcella anteriore come molla: si spinge la moto in avanti pinzando il freno, facendo comprimere la forcella. Quando torna indietro si molla il freno e si riceve una discreta spinta.

Citazione:
3. Mettere la moto sul cavalletto centrale e far scendere la moto dallo stesso.

Il difficile è metterla su, bisogna premere con forza col piede sul cavalletto e tirare all'indietro. È più la spinta del piede che la "issa" che altro, in ogni caso è bene tenere aperto il cavalletto laterale così se si rinuncia dopo essersela fatta addosso dallo sforzo si può appoggiarla li.

Per farla scendere basta salire in piedi sulle pedane, manubrio ben saldo, ci si da uno slancio in avanti e la si butta giù. Bisogna solo fare attenzione a mettere subito i piedi a terra quando la moto scende, è più semplice farlo che spiegarlo. icon_smile.gif

Citazione:
4. Come si affronta una salita?

Non ci sono particolari problemi, basta tenere la marcia giusta. Con la mia moto anche la salita più impervia si può fare senza usare la prima, a meno di andare veramente piano. Soprattutto se ci sono tornanti la prima meglio non usarla, se si è inesperti si tende a non erogare pulito e la moto diventa scorbutica. Meglio affrontarli in seconda un po' più veloci ed imparare che se il fondo è decente la gomma tiene.

In caso di dubbio nel tornante meglio essere pronti a pelare con la frizione, meglio sfrizionare leggermente che trovarsi senza spinta o peggio farla spegnere. È anche utile se si arriva con la marcia corta e diventa scorbutica.

Citazione:
5. Come una discesa?

Esattamente come la salita, solo nell'altro senso. icon_biggrin.gif
Basta che tieni la marcia giusta e il freno motore dovrebbe fare il grosso del lavoro permettendoti di frenare solo in prossimità delle curve. Stesso discorso sull'uso della prima che per il punto precedente.

Citazione:
6. Come si mette il folle e come la II marcia? (Ora capite come non mi vergogno di chiedervi tutto! icon_lol.gif .

Quando sei in prima, fai scattare piano in su la leva e dovrebbe entrare il folle. È come mettere la seconda solo molto più delicatamente, è molto semplice una volta fatta pratica.
 
1666643
1666643 Inviato: 16 Mag 2007 0:41
 

le ultime spiegazioni sul cavalletto centrale mi tornano utili anche a me.... grassie icon_biggrin.gif
 
1668505
1668505 Inviato: 16 Mag 2007 12:20
Oggetto: Re: Le prime domande/paure di noi neofiti.
 

Alexanger ha scritto:

6. Come si mette il folle e come la II marcia? (Ora capite come non mi vergogno di chiedervi tutto! icon_lol.gif .


sulla mia è piu' semplice, non devi mettere la seconda "delicatamente", perchè c'è un sensore che se sei fermo e sei in prima e tiri in su la leva entra per forza in folle.. e non puo' entrare la seconda anche con ulteriori tiramenti della leva.. passaggio sucessivo pressione in giu' sulla leva entra la prima e si parte, poi in movimento si tira su la leva ed entra la seconda e così via
icon_wink.gif
 
1679751
1679751 Inviato: 17 Mag 2007 19:38
 

Per metterla sul cavalletto centrale:
- Ti fermi e metti entrambe i piedi a terra;
- Ti appoggi sul piede destro e col sinistro tiri giù il cavalletto laterale;
- prima di inclinare la moto per appoggiare sul cavalletto laterale, controlla, guardando bene, che si sia aperto completamente;
- appoggia la moto sul cavalletto laterale e scendi a sinistra;
- prendi la manopola sinistra con la mano sinistra e trova un punto a cui attaccarti con la destra, dietro la sella del pilota;
- appoggia il ginocchio destro contro il motore/carena e appoggia la pianta del piede destro sull'appendice del cavalletto centrale, fino a farlo toccare terra;
- premendo continuamente sull'appendice del cavalletto, spingi col ginocchio la moto per raddrizzarla, fino a che non senti che l'altro piede del cavalletto centrale ha toccato terra;
- scarica con decisione tutto il tuo peso sul piede destro, appoggiandotici sopra come per salire su uno scalino;
- il cavalletto ruota e la moto si alza sul cavalletto;
- contemporaneamente, asseconda il movimento tirando verso il dietro della moto con le braccia.
Molto lungo da descrivere, quanto facile da fare.

PS
Attenzione: dai una pestata decisa e secca, perchè, se esiti, la moto non sale sul cavalletto, ricade in avanti e può caderti sul fianco opposto a quello in cui ti trovi. In questo caso non c'è niente da fare: o ti spacchi la schiena per tenerla su (e generalmente non ci riesci) o la lasci cadere icon_cry.gif

Suggerimento: le prime prove falle avendo cura di avere, dalla parte opposta alla tua, un muro, abbastanza vicino da impedire alla moto di cadere.
doppio_lamp.gif
 
1679886
1679886 Inviato: 17 Mag 2007 19:56
 

babbowoom ha scritto:
Suggerimento: le prime prove falle avendo cura di avere, dalla parte opposta alla tua, un muro, abbastanza vicino da impedire alla moto di cadere.
doppio_lamp.gif

O meglio ancora, un amico pronto ad agire in caso di problemi.
 
1682090
1682090 Inviato: 18 Mag 2007 8:24
 

Che dire. ogni risposta è una informazione diversa ed utile...la questione del manubrio dritto l'ho provata subito, alla prima partenza, infatti probabilmente per la mia poca sensibilità (era la mia prima guida) sono partito (non sone le marce il cambio o la partenza il problema...ma l'equilibrio) e forse per il manubrio non completamente dritto ho sentito che mi stavo sbilanciando verso destra, mi sono irrigidito e...tutti giù per terra...consigli per allenare l'equilibrio?
Ciao e non mi stancherò mai di ringraziarvi! icon_wink.gif
 
1682609
1682609 Inviato: 18 Mag 2007 9:43
 

Così per buttarne altre nel calderone: in discesa si guida meglio spostando il peso leggermente indietro, idem in frenata, si arretra un pò con il sedere.
Nelle manovre da fermo in piedi, conviene aprire sempre la stampella laterale, all'inizio, perchè in caso di necessità se sentite che le cose vi sfuggono di mano...una spintarella e la moto cade sul cavalletto e non per terra! Evitare di chiudere completamente lo sterzo nelle manovre dove l'asfalto non è tutto piano e a tratti faticate a toccare coi piedi.. poi non so, commentate e scrivete che man a mano vengon in mente altre situazioni.

Si potrebbe anche passare alla guida vera e propria, più avanti.
 
1682654
1682654 Inviato: 18 Mag 2007 9:49
 

Gixxerpiccolo ha scritto:

Si potrebbe anche passare alla guida vera e propria, più avanti.


Si infatti...io credo di aver capito che per evitare di sbilanciarmi oltra a tenere dritto il manubrio, devo anche equilibrare il mio corpo...mi spiego. Se inserisco la marcia e poi con entrambi i piedi perterra mi inizio a muovere ok, se tengo il piede sinistro sulla pedana poi mi sbilancio verso sinistra quando tiro sù la gamba destra...ma credo sia solo questione d'esercizio, ricordatevi che è la mia prima esperienza...condivido l'idea di raccontare di esperienze di guida, tecniche, problematiche e come sono state risolte, tricks ed altro... icon_lol.gif
 
1682926
1682926 Inviato: 18 Mag 2007 10:27
 

Semplicemente tieni giu le/la gamba fino a che non hai raggiunto una velocità più sostenuta. La moto una volta che va resta su da sola, è quando è quasi ferma che va giu come niente.

Per migliorare l'equilibrio in generale dovresti fare gli esercizi che si fanno per l'esame, 8, slalom ecc... ovviamente partendo facile e poi avvicinando i coni (o quello che usi al loro posto).
 
1688920
1688920 Inviato: 19 Mag 2007 0:02
 

Un'altra manovra che risulta difficoltosa al neofita (a volte mi imbrano ancora pure io che non sono un 'navigato' ma i miei bravi 17.000 km li ho icon_wink.gif ) è l'inversione a 'U'.
Può sembrare paradossale a chi è inesperto ma riesce molto meglio tenendo i piedi sempre sulle pedane e 'giocando' con la frizione in modo da non lasciare MAI la moto priva di trazione.
Se provi a fare come ti ho detto vedrai che come togli la trazione (quindi appena tiri la frizione e la tieni tirata) la moto tenderà a 'chiudere' e a cadere.
Ricordo che ai miei inizi un anno fa facevo delle curve vicino casa e poi tornavo indietro: mi fermavo, mettevo i piedi a terra e poi giravo tenendo i piedi penzoloni a 1 cm dall'asfalto o peggio aiutandomi con la spinta a terra di un piede tipo vecchietto con l'Itom 3 marce........uno spettacolo tra il pietoso e il comico.......Ora non mi fermo neppure più, una guardatina negli specchi, piedi sempre sulle pedane e via (e talvolta piego pure!) icon_wink.gif
 
1693792
1693792 Inviato: 20 Mag 2007 12:07
Oggetto: Re: Le prime domande/paure di noi neofiti.
 

ViR ha scritto:
Alexanger ha scritto:

6. Come si mette il folle e come la II marcia? (Ora capite come non mi vergogno di chiedervi tutto! icon_lol.gif .


sulla mia è piu' semplice, non devi mettere la seconda "delicatamente", perchè c'è un sensore che se sei fermo e sei in prima e tiri in su la leva entra per forza in folle.. e non puo' entrare la seconda anche con ulteriori tiramenti della leva.. passaggio sucessivo pressione in giu' sulla leva entra la prima e si parte, poi in movimento si tira su la leva ed entra la seconda e così via
icon_wink.gif


scusa ma se hai la batteria a terra e devi partire a spinta... sei costretto a farlo di prima...??
 
1694022
1694022 Inviato: 20 Mag 2007 12:58
Oggetto: Re: Le prime domande/paure di noi neofiti.
 

simbaz ha scritto:


scusa ma se hai la batteria a terra e devi partire a spinta... sei costretto a farlo di prima...??


non è consigliabile ed è dura con le moto "moderne" farle partire a spinta, ci possono essere dei danni.

mmh comunque si penso di si o magari in movimento si riesce comunque a mettere la seconda.. comunque dato i possibili danni, non mi son posto il problema.
 
1696285
1696285 Inviato: 20 Mag 2007 21:52
 

Ok, il problema dello sbilanciamento lo sto risolvendo, l'errore che commettevo era quello soprattutto di abbandonare le braccia, cioè, partivo col manubrio dritto ma non mantenevo quella percentuale di utile rigidità alle braccia, che consente di mantenere dritto il manubrio, con le braccia troppo...diciamo...rilassate, era facile che la ruota anteriore seguisse anche lievi dislivelli dell'asfalto portandomi a sentire la moto sfuggirmi su uno dei due lati. Quindi se non ho capito male, braccia e mani ben salde sul manubrio! No? icon_rolleyes.gif
 
1696498
1696498 Inviato: 20 Mag 2007 22:23
 

Beh ovviamente il manubrio deve puntare dove decidi te... ma non per questo devi tenerlo con la rigidità di un tronco. Dico solo di non esagerare nel senso opposto. icon_razz.gif
 
1700394
1700394 Inviato: 21 Mag 2007 15:35
 

bsolar ha scritto:
babbowoom ha scritto:
Suggerimento: le prime prove falle avendo cura di avere, dalla parte opposta alla tua, un muro, abbastanza vicino da impedire alla moto di cadere.
doppio_lamp.gif

O meglio ancora, un amico pronto ad agire in caso di problemi.


...che forse è meglio icon_wink.gif
 
1700424
1700424 Inviato: 21 Mag 2007 15:39
 

bsolar ha scritto:
Semplicemente tieni giu le/la gamba fino a che non hai raggiunto una velocità più sostenuta. La moto una volta che va resta su da sola.


0509_doppio_ok.gif
 
1700451
1700451 Inviato: 21 Mag 2007 15:43
 

Alexanger ha scritto:
Ok, il problema dello sbilanciamento lo sto risolvendo, l'errore che commettevo era quello soprattutto di abbandonare le braccia, cioè, partivo col manubrio dritto ma non mantenevo quella percentuale di utile rigidità alle braccia, che consente di mantenere dritto il manubrio, con le braccia troppo...diciamo...rilassate, era facile che la ruota anteriore seguisse anche lievi dislivelli dell'asfalto portandomi a sentire la moto sfuggirmi su uno dei due lati. Quindi se non ho capito male, braccia e mani ben salde sul manubrio! No? icon_rolleyes.gif


mani ben salde e braccia nè molli nè troppo dure...deciso, convinto!! icon_wink.gif
 
1700519
1700519 Inviato: 21 Mag 2007 15:51
 

CBF500GZ ha scritto:

mani ben salde e braccia nè molli nè troppo dure...deciso, convinto!! icon_wink.gif


Incredibile che ci sia riuscito con una sola riga di testo, ma era proprio quello che intendevo dire!Ahahahahah! icon_lol.gif
 
1700634
1700634 Inviato: 21 Mag 2007 16:06
 

Alexanger ha scritto:
CBF500GZ ha scritto:

mani ben salde e braccia nè molli nè troppo dure...deciso, convinto!! icon_wink.gif


Incredibile che ci sia riuscito con una sola riga di testo, ma era proprio quello che intendevo dire!Ahahahahah! icon_lol.gif


Tutto merito dell'esperienza.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1704947
1704947 Inviato: 22 Mag 2007 9:04
 

Sempre in virtù del fatto che non mi vergognerò mai di fare anche le domande che sembreranno più stupide, ecco la seguente:
una volta imparato a partire e mettere i piedi sulle pedane e tenere l'equilibrio, c'èun modo, una tecnica che permette di inserire il piede nella posizione giusta per cambiare marcia (quindi andare in seconda per es.) o è solo questione di pratica?

Un'altra.

Quando si va in autostrada e siamo per es. a 130 km/h come si deve frenare?
Cioè se con un sorpasso improvviso una macchina ci taglia la strada come si frena? Sempre con l'anteriore? Ma se pinzi inavvertitamente più forte non rischi il cappottamento?

Lo so non era una domanda sola... icon_lol.gif
Ma io ho molto da imparare!
 
1705425
1705425 Inviato: 22 Mag 2007 10:18
 

Alexanger ha scritto:
Sempre in virtù del fatto che non mi vergognerò mai di fare anche le domande che sembreranno più stupide, ecco la seguente:
una volta imparato a partire e mettere i piedi sulle pedane e tenere l'equilibrio, c'èun modo, una tecnica che permette di inserire il piede nella posizione giusta per cambiare marcia (quindi andare in seconda per es.) o è solo questione di pratica?

Un'altra.

Quando si va in autostrada e siamo per es. a 130 km/h come si deve frenare?
Cioè se con un sorpasso improvviso una macchina ci taglia la strada come si frena? Sempre con l'anteriore? Ma se pinzi inavvertitamente più forte non rischi il cappottamento?

Lo so non era una domanda sola... icon_lol.gif
Ma io ho molto da imparare!


Personalmente ho ruotato di una tacca verso il basso la leva del cambio in modo tale da appoggiare il piede sinistro comodamente sulla pedana, mi rendo conto che però è soggettivo, ho una naike con guida a busto eretto, per le sportive potrebbe non essere così comodo, lo scopo è quello comunque di avere la leva del cambio a portata di piede ma che non intralcia nella marcia normale.

In ogni frenata, più o meno violenta, ti consiglio di utilizzare sempre ambedue i freni...l'anteriore è il più efficace ma sbilancia tutto il peso in avanti, il posteriore, che di per sè è meno efficace nella frenata vera e propria, è indispensabile per bilanciare peso e frenata.

Spero di esserti stato di aiuto, rimango a disposizione per eventuali altri tuoi dubbi e/o domande. 0510_five.gif
 
1705701
1705701 Inviato: 22 Mag 2007 10:52
 

Cerca sempre di azionare i due freni contemporaneamente ma con cautela, certo che per ribaltarsi ce ne vuole...., ma non ti preoccupare con un po' di esperienza ti sembrerà molto divertente.

icon_lol.gif
 
1716993
1716993 Inviato: 23 Mag 2007 18:40
 

CBF500GZ ha scritto:
bsolar ha scritto:
babbowoom ha scritto:
Suggerimento: le prime prove falle avendo cura di avere, dalla parte opposta alla tua, un muro, abbastanza vicino da impedire alla moto di cadere.
doppio_lamp.gif

O meglio ancora, un amico pronto ad agire in caso di problemi.


...che forse è meglio icon_wink.gif

Il muro, talvolta, è più pronto di riflessi, non ha mai impegni e non ride! In compenso non può dare consigli ed è meno "morbido". Ognuno decide di chi fidarsi. icon_wink.gif
doppio_lamp.gif
 
1717060
1717060 Inviato: 23 Mag 2007 18:47
 

Alexanger ha scritto:

............ Quando si va in autostrada e siamo per es. a 130 km/h come si deve frenare? ....................


Per i 130 su autostrada, forse, è il caso di aspettare ancora un po'.
Un errore (non solo tuo) potrebbe costare troppo. icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
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