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Rodaggio Z 1000 '07 (4-5-6-7-8000) ??
1654471
1654471 Inviato: 14 Mag 2007 14:27
Oggetto: Rodaggio Z 1000 ´07 (4-5-6-7-8000) ??
 

Ciao ragazzi!!
Sto facendo il rodaggio a quella splendida bestia della nuova z1000,
ho percorso circa 490 km dei quali 400 non sopra i 4500,
il mio conce, che per altro vende kawa da 30 anni, mi aha detto:
Vai tranquillo per un paio di 100Km, poi senza esagerare con le marce basse, portati serenamente ai 5-6-7-8000 giri, che non patisce, anzi non penserai di farti 1600 km, come da manuale senza superare mai i 5000!!!
le valvole devi farle aprire per benino anche in rodaggio altrimenti rischi di addormentare il motore....

Io ieri, non alla lettera ma ho eseguito, a parte l'adrenalina ke ti scarica addosso, l'ho portata, dopo averla scaldata a dovere, su tratti lunghi fino a 6000....

Voi cosa ne pensate?? ho esagerato ??

Complimenti a tutti quelli che l'anno presa!!!! è uno spettacolo!!!!!!!
 
1654506
1654506 Inviato: 14 Mag 2007 14:32
Oggetto: hai fatto bene
 

secondo me hai fatto bene con quale marcia???? a quanto sei arrivato??? comunque attento a come guidi una bestia del genere usa sempre le protezioni!!
 
1654521
1654521 Inviato: 14 Mag 2007 14:34
 

la marcia era chiaramente la 6a, e i giri sui 6000....velocità, sui 145 poco più..

Protezioni? cioè...intendi i tamponi?
 
1654815
1654815 Inviato: 14 Mag 2007 15:14
 

Hai fatto bene...io la mia durante il rodaggio non la mandavo mai oltre i...10000...quindi credo proprio che 6000 giri non facciano male...anzi!
E' importante invece non andare mai allo stesso regime per molto tempo all'inizio, ogni tanto dagli qualche tirata anche fino a 8-9000, se no poi non va piu' bene il motore!
 
1655031
1655031 Inviato: 14 Mag 2007 15:49
 

Rommel ha scritto:
Hai fatto bene...io la mia durante il rodaggio non la mandavo mai oltre i...10000...quindi credo proprio che 6000 giri non facciano male...anzi!
E' importante invece non andare mai allo stesso regime per molto tempo all'inizio, ogni tanto dagli qualche tirata anche fino a 8-9000, se no poi non va piu' bene il motore!



finalmente.... qualcuno che la pensa come me.... io sono a 250km diciamo che ogni volta che esco (faccio piu o meno 15- 20 km) mi tengo non oltre i 5.000 ma durante il tragitto faccio qualche puntati (una o due) intorno ai 9.000 - 10.000 per sciogliere il motore, ovviamente senza esagerare.
Sto parlando del 750 my07 ma la teoria penso si possa applicare anche al mille.
Secondo me farsi tutto il rodaggio a 4.000 è un po esagerato. (oltre che essere una tortura per il polso destro, per il cuore, e per le orecchie icon_wink.gif)

Le sensazioni che si provano intorno ai 10.000 sono uniche, ilmotore cambia voce, l'avantreno, passando dalla seconda alla terza continua ancora a volersi alzare.... le altre marce vanno dentro da sole....
tutto il resto è vento e aria in faccia.


BUON DIVERITMENTO !!!
 
1655792
1655792 Inviato: 14 Mag 2007 17:24
 

Guida tranquillo, senza strappi, senza accelerazioni violente o scalate troppo forti... Mai allo stesso regime per troppo tempo prima di cambiare l'olio la primo tagliando icon_wink.gif
 
3037502
3037502 Inviato: 26 Nov 2007 23:40
 

ciao ragazzi io praticamente sto facendo il rodaggio e mi sto attenendo a quello che dice il libretto
solo che oggi ho avuto un problema quando mi sono accorto di una cosa
leggevo che durante il rodaggio devi riscaldare sempre la moto 2 o 3 minuti al minimo prima di partire anche a motore caldo
io esageravo e la tenevo sempre al minimo anche 4 minuti
ora nella pagina successiva leggo che se la tieni accesa al minimo piu' di 5 minuti danneggi il motore
ora che faccio?
voi pensate che si sia rotto qualcosa?
 
3038088
3038088 Inviato: 27 Nov 2007 8:30
 

Come mai anche le accelerazioni sarebbero da evitare? icon_eek.gif
 
3038497
3038497 Inviato: 27 Nov 2007 9:54
 

hoffman ha scritto:
ciao ragazzi io praticamente sto facendo il rodaggio e mi sto attenendo a quello che dice il libretto
solo che oggi ho avuto un problema quando mi sono accorto di una cosa
leggevo che durante il rodaggio devi riscaldare sempre la moto 2 o 3 minuti al minimo prima di partire anche a motore caldo
io esageravo e la tenevo sempre al minimo anche 4 minuti
ora nella pagina successiva leggo che se la tieni accesa al minimo piu' di 5 minuti danneggi il motore
ora che faccio?
voi pensate che si sia rotto qualcosa?


No, non si è rotto nulla... Il problema è che se tieni la moto ferma a scaldare il calore del motore non si distribuisce in maniera corretta e quindi alcune parti si scaldano e altre no.
Il risultato è uno sbalzo di temperatura forse eccessivo, almeno in partenza.

La moto va fatta scaldare da ferma per poco.
La cosa importante invece è partire pian piano e accelerare gradualmente nei primi km icon_wink.gif
 
3045669
3045669 Inviato: 27 Nov 2007 21:14
 

io sono anche sei 500 km, e non vado oltre i 6000 giri...solo una volta di terza fino a 7000, ma penso che di tanto in tanto non ci sia nulla di male icon_wink.gif
 
3047899
3047899 Inviato: 28 Nov 2007 0:59
 

8000-9000-10000 giri ma siete pazzi!!!!!!!!!!!!???????????????????????????????

Cacchio per quei cavolo di 1600km attieniti al manuale!! Avete centinai di km dopo da fare a tutto gas ma pensate di saperne più dei tecnici ed ingegneri Kawasaki???

Ragazzi un pò di umiltà!! Ok la moto è vostra e ci fate quello che volete ma poi non veinte qui a piangere!!

Io rispetto sempre il rodaggio e si fa solo bene a farlo se fosse inutile non lo scriverebbero sul libretto.

Altra cosa, questa non la sapete: al 99% l'olio che trovate nel motore appena comprata la moto non è sciaquatura di piatti ma poco ci manca, è olio fatto per farci mille Km e poi essere buttato, pensate che sia Castrol R4 .... vi sbagliate! Non andateci a 10.000 giri ....... ca@@o!!!!!
Rischiate di compromettere motore e distribuzione e poi a 50.000 Km piangere lacrime e denari !!!

La Zetona a 4000 giri ronfa come un gatto ed è già uno spasso ascoltarla, ecco magari usate il cambio, fate girare il motore in ogni rapporto e cura bene il cambio di marcia per rodare la frizione e le forchette e il tamburo del cambio stesso.

Si deve rodare anche la catena con corona e pignone quindi vacci piano 125cv non sono pochi e anche la coppia motrice è elevata gli organi di trasmissione tutti sono molto sollecitati.

La Zetona ce l'ho anche io e credetemi, questa estate in autostrada a 100 Km/h in 6a con qualche sorpassino ma senza superare i 4000 giri è stato snervante ma ora sono tranquillo che il rodaggio è stato fatto a regola d'arte!!

Il conce parla così perché è tipico di tutti noi " ma sì apri quella manetta, cosa lo fai a fare il rodaggio sono già rodati i motori ...... " ma la moto non è la loro è la tua e se non te l'ahnno regalata penso che tu la volgia trattare il meglio che si può!! Giusto?!

Un consiglio .... anzi due:

Primo: rispettate il rodaggio, la Zetona a 4000 giri in sesta fa 120Km/h .... non vi basta di questi tempi con asfalto fredddo e ghiaccio ??

Secondo: con il concessionario fatevi vedere irremovibili!! Lui ti dice di andare? Voi ditegli che è matto e che non lo faresti mai e che vi attenete al libretto alla lettera, c'è scritto 4000 giri ?? Digli che te vai a 3800 giri così sei più sicuro. C'è scritto 6000 te vai a 5000!!!!!!!

Ricordate che i motori della Z sono robusti ma la sfiga c'è sempre, se dovesse succedere anche un piccolo disguido sarete sempre in buona fede che il rodaggio è stato fatto e il conce non si attaccherà ai cavilli dicendoti che non hai fatto il rodaggio ( cosa che magari avevate ingenuamente confessato davanti anche a testimoni come i meccanici ).

ATTENZIONE quindi a quello che dite e a quanto aprite !!!!!!!

Uomo avvisato........
 
3048341
3048341 Inviato: 28 Nov 2007 9:10
 

Il mio rodaggio comunque è durato circa 900km... Ho fatto i primi 700 tranquillissimo... Poi nei 200 successivi avrò tirato la prima, la seconda e la terza un pò di più ma nient'altro... Giusto per slegare un pò il motore...

Cambiato l'olio, ho percorso un pò di autostrada con calma giusto per scaldare bene il motore e permettere all'olio nuovo di infiltrarsi per bene negli ingranaggi...

Da li in poi, ho aperto icon_biggrin.gif
 
3048836
3048836 Inviato: 28 Nov 2007 10:29
 

vabbè anche io non ho rsistito e qualche tiratina fino a 6000 l'ho fatta ma ho letto di gente che la tira a 10.000.

E' esagerato e sono cose che potrebbero, dico potrebbero, danneggiare il motore ma far poi venire fuori i sintomi quando i km diventano tantini 50.000 60.000 ecc

Meglio pensarci prima .... che dopo.
 
3049560
3049560 Inviato: 28 Nov 2007 12:00
 

boogeiman ha scritto:
vabbè anche io non ho rsistito e qualche tiratina fino a 6000 l'ho fatta ma ho letto di gente che la tira a 10.000.

E' esagerato e sono cose che potrebbero, dico potrebbero, danneggiare il motore ma far poi venire fuori i sintomi quando i km diventano tantini 50.000 60.000 ecc

Meglio pensarci prima .... che dopo.


E' chiaro che fare il rodaggio tirando la moto rischia di essere una gran minchiata... Io, come scritto, per i primi 700km non ho mai superato i 6000 giri e bastavano per andar lunghi nelle curve... icon_biggrin.gif

Poi ho tirato un pò di più le marce (ma sarà capitato un paio di volte, non di più)...

Secondo me è giusto stare attenti durante il rodaggio ma non bisogna nemmeno farne una tragedia se si sbaglia...

La moto poi, va trattata bene anche dopo: pulizia catena, cambi olio puntuali, guida senza strappi, etc. etc...

E se le tratti bene, non tradiscono icon_biggrin.gif
 
3072908
3072908 Inviato: 30 Nov 2007 21:36
 

io ieri per sbaglio ho tirato fino a 5000 giri con 400 km icon_lol.gif
 
3095552
3095552 Inviato: 4 Dic 2007 2:28
 

bravo furbo icon_eek.gif !!

Per sbaglio?? Ma a chi la vuoi dare a bere!! Non ci crede nessuno icon_cool.gif !! poi non venire a piangere tra 50.000Km che hai sbiellato........
 
3898628
3898628 Inviato: 12 Mar 2008 13:17
 

Ragazzi ieri ho ritirato la mia zetona e per quanto riguardo il rodaggio mi è stato detto di farne 1000 non oltre i 5000...
Poi gli ultimi 600 prima del cambio olio non oltre i 6000 e qualche volta la seconda o la terza di arrivare a 8000
Può andare o è un pazzo?
 
3900264
3900264 Inviato: 12 Mar 2008 16:17
 

fik46 ha scritto:
Ragazzi ieri ho ritirato la mia zetona e per quanto riguardo il rodaggio mi è stato detto di farne 1000 non oltre i 5000...
Poi gli ultimi 600 prima del cambio olio non oltre i 6000 e qualche volta la seconda o la terza di arrivare a 8000
Può andare o è un pazzo?

Secondo me puo andare!!!
penso che sia un male andare oltre ,quanto lo sia stare a giri più bassi.
io con le mia moto nuove ho fatto sempre cosi e non ho mai avuto nessun problema...
quoto Vetro nel dire che la moto va comunque trattata bene anche dopo..con le varie manutenzioni ecc. icon_wink.gif
 
3900930
3900930 Inviato: 12 Mar 2008 17:27
 

Io con la mia gnoccona nera sono a 440 km percorsi, e come da disposizioni del meccanico, ho fatto i primi 400 sotto i 4.500 giri, poi ho l'autorizzazione ad arrivare a 6.000 fino al tagliando dei 1.000

Ma già tra i 5.000 e i 6.000 ce n'è abbastanza per divertirsi, considerato anche il manto stradale di metà marzo.
 
3902578
3902578 Inviato: 12 Mar 2008 20:26
 

SturmUndDrang ha scritto:

Ma già tra i 5.000 e i 6.000 ce n'è abbastanza per divertirsi, considerato anche il manto stradale di metà marzo.

Confermo, dopotutto è un millone e a quei giri la coppia è già quella della 750 icon_wink.gif
 
4135141
4135141 Inviato: 9 Apr 2008 12:02
 

ragazzi scusate, devo acquistare moto a breve e precisamente la z1000.Il concessionario è a palermo ed io di trapani, quindi mi spettano, dopo il ritiro della moto, 100 km di autostrada, come mi devo comportare?grazie raga
 
4136582
4136582 Inviato: 9 Apr 2008 14:26
 

comportati il piu tranquillamente possibile icon_wink.gif

se la moto e' nuova per i primi 800 km non devi andare oltre i 4000 giri/min quindi su strada a quei giri in sesta sei sui 120-130 km/h non ricordo piu ,comunque serenamente e senza preoccuparti ,non tiri troppo le marce oltre 4000 giri e vai liscio

Poi dai 800km ai 1600 non devi superare i 6000giri ..ma qualche tiratine le potrai fare ma sempre a moto calda icon_wink.gif

Complimenti per l'aquisto !!! che colore hai preso?
 
4136837
4136837 Inviato: 9 Apr 2008 14:48
 

Ancora devo ordinare, penso di buttarmi sul tradizionale nero, mi sembra il meno stancante rispetto al bianco o al verde.Il prezzo è €8.800 con messa su strada, è buono?
 
4137410
4137410 Inviato: 9 Apr 2008 15:47
 

A 4000 sei a 96/98 all'ora purtroppo...

L'ho comprata a Milano e portata a Reggio da nuova, me lo ricordo bene... che borsa icon_smile.gif
 
4137592
4137592 Inviato: 9 Apr 2008 16:05
 

eheheh... è la parte più dura dopo averla aspettata in concessionario, dopo ci tocca guidarla a un terzo delle sue possibilità icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif io consiglio di non superare il regime dato per il rodaggio e di far riposare il motore il più spesso che si può durante un tratto di autostrada... nel senso che si fanno alcuni kilometri a gas costante per poi rilasciare la manetta per alcuni secondi per poi riprendere a dare gas come prima... così il motore non si stressa e respira...

buon viaggio icon_wink.gif
 
4137701
4137701 Inviato: 9 Apr 2008 16:14
 

grazie dei preziosi consigli, mi sa che quei 100 km mi stresseranno, altrimenti prendo la statale icon_mrgreen.gif allungo ma sicuramente godrò di più icon_asd.gif
 
4147137
4147137 Inviato: 10 Apr 2008 14:58
 

Puoi anche arrivare a 5.000, non è un problema, l'importante è farlo a motore caldo, e soprattutto evitando di mantenere il motore allo stesso regime di giri per lunghi tratti, quindi il consiglio è, se devi fare autostrada da subito, di variare frequentemente la velocità.
Questo almeno per i primi 5-600 km.

Ciao
 
5372034
5372034 Inviato: 13 Ago 2008 20:14
 

ragazzi, ma state facendo sul serio. . .. ma lo sapete che i motori sono gia testati sul banco prova e portati a fuori giri, ascoltate 100 km e andate come volete fidatevi, e buon divertimento
 
5376958
5376958 Inviato: 14 Ago 2008 15:01
 

boogeiman ha scritto:
8000-9000-10000 giri ma siete pazzi!!!!!!!!!!!!???????????????????????????????

Cacchio per quei cavolo di 1600km attieniti al manuale!! Avete centinai di km dopo da fare a tutto gas ma pensate di saperne più dei tecnici ed ingegneri Kawasaki???

Ragazzi un pò di umiltà!! Ok la moto è vostra e ci fate quello che volete ma poi non veinte qui a piangere!!

Io rispetto sempre il rodaggio e si fa solo bene a farlo se fosse inutile non lo scriverebbero sul libretto.

Altra cosa, questa non la sapete: al 99% l'olio che trovate nel motore appena comprata la moto non è sciaquatura di piatti ma poco ci manca, è olio fatto per farci mille Km e poi essere buttato, pensate che sia Castrol R4 .... vi sbagliate! Non andateci a 10.000 giri ....... ca@@o!!!!!
Rischiate di compromettere motore e distribuzione e poi a 50.000 Km piangere lacrime e denari !!!

La Zetona a 4000 giri ronfa come un gatto ed è già uno spasso ascoltarla, ecco magari usate il cambio, fate girare il motore in ogni rapporto e cura bene il cambio di marcia per rodare la frizione e le forchette e il tamburo del cambio stesso.

Si deve rodare anche la catena con corona e pignone quindi vacci piano 125cv non sono pochi e anche la coppia motrice è elevata gli organi di trasmissione tutti sono molto sollecitati.

La Zetona ce l'ho anche io e credetemi, questa estate in autostrada a 100 Km/h in 6a con qualche sorpassino ma senza superare i 4000 giri è stato snervante ma ora sono tranquillo che il rodaggio è stato fatto a regola d'arte!!

Il conce parla così perché è tipico di tutti noi " ma sì apri quella manetta, cosa lo fai a fare il rodaggio sono già rodati i motori ...... " ma la moto non è la loro è la tua e se non te l'ahnno regalata penso che tu la volgia trattare il meglio che si può!! Giusto?!

Un consiglio .... anzi due:

Primo: rispettate il rodaggio, la Zetona a 4000 giri in sesta fa 120Km/h .... non vi basta di questi tempi con asfalto fredddo e ghiaccio ??

Secondo: con il concessionario fatevi vedere irremovibili!! Lui ti dice di andare? Voi ditegli che è matto e che non lo faresti mai e che vi attenete al libretto alla lettera, c'è scritto 4000 giri ?? Digli che te vai a 3800 giri così sei più sicuro. C'è scritto 6000 te vai a 5000!!!!!!!

Ricordate che i motori della Z sono robusti ma la sfiga c'è sempre, se dovesse succedere anche un piccolo disguido sarete sempre in buona fede che il rodaggio è stato fatto e il conce non si attaccherà ai cavilli dicendoti che non hai fatto il rodaggio ( cosa che magari avevate ingenuamente confessato davanti anche a testimoni come i meccanici ).

ATTENZIONE quindi a quello che dite e a quanto aprite !!!!!!!

Uomo avvisato........


DANIELBIONDO, forse è meglio che leggi quello che ha scritto Boogeiman eusa_clap.gif prima di dare certi consigli campati in aria eusa_naughty.gif
 
5377595
5377595 Inviato: 14 Ago 2008 17:12
 

il mio amico ha provato la mia moto nel suo vicoletto esattamente a 58 chilomentri ha tirato un po di prima penso fino a 9 10000 giri ma per poco . . . . devo stare cn il pensiero ??? ora comunque nn passo i 4000 max 5000 quindi . . . . ????
 
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