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Lubrificazione cavi e cuscinetti
1637877
1637877 Inviato: 11 Mag 2007 10:50
Oggetto: Lubrificazione cavi e cuscinetti
 

ciao qualcuno mi sa dire come lubrificare il cavo acceleratore, cavo frizione, cuscinetti di sterzo e perno forcellone? icon_redface.gif icon_redface.gif grazie
 
1637921
1637921 Inviato: 11 Mag 2007 10:57
 

I fili frizione e acceleratore li lubrifichi smontandoli e inserendogli il grasso spray al loro interno.
I cuscinetti di sterzo in genere non hanno bisogno di essere lubrificati e per poterlo fare dovresti smontarli... cosa non del tutto semplice e veloce se non sai quello che fai.

Quando parli del perno forcellone intendi lubrificare lui direttamente o i cuscinetti ruota dove il perno si infila?

Se intendi i cuscinetti allora non c'è bisogno di lubrificare niente perchè hanno già al loro interno il grasso apposito.

Se intendi il perno ruota che vale sia per il posteriore che per l'anteriore è utile dopo lo smontaggio e la pulizia cospargere un velo di grasso per evitare che il perno stesso possa grippare nella sede.
 
1638105
1638105 Inviato: 11 Mag 2007 11:20
Oggetto: lubrificazione forcellone
 

per perno forcellone intendo il perno che collega il forcellone al telaio
grazie sandro 76
 
1638978
1638978 Inviato: 11 Mag 2007 13:19
Oggetto: Re: lubrificazione forcellone
 

torerocamomillo ha scritto:
per perno forcellone intendo il perno che collega il forcellone al telaio
grazie sandro 76

Sai che mi ero proprio dimenticato che si doveva ingrassare! La mia vecchia Benelli Tornado aveva un apposito ingrassatore che andava riempito con la siringa a pressione fino a che non fuoriusciva un po' di grasso dalle feritoie. Sulla mia Yamaha non ho visto niente di simile. Che l'abbiano eliminato?
 
1642690
1642690 Inviato: 11 Mag 2007 21:49
 

Se io lubrificassi (con un prodotto per punti di contatto tipo per il cavalletto) i cuscinetti di forcellone, ruote, ammortizzatori e sterzo farei qualche danno? eusa_think.gif
o farei una cosa buona? eusa_think.gif
 
1643179
1643179 Inviato: 12 Mag 2007 0:14
 

Luca38 ha scritto:
Se io lubrificassi (con un prodotto per punti di contatto tipo per il cavalletto) i cuscinetti di forcellone, ruote, ammortizzatori e sterzo farei qualche danno? eusa_think.gif
o farei una cosa buona? eusa_think.gif


Se non smonti le parti interessate non lubrifichi niente.......per quelle cose serve del grasso al sapone di litio......se ci sono gli ingrassatori bene altrimenti bisogna smontare , togliere i paraolio(o parapolvere) e ingrassare


Se sul perno del forcellone non c'è l'ingrassatore anche lui va smontato....


Ciao Luca
 
1645353
1645353 Inviato: 12 Mag 2007 17:04
 

LucaRtt ha scritto:
Luca38 ha scritto:
Se io lubrificassi (con un prodotto per punti di contatto tipo per il cavalletto) i cuscinetti di forcellone, ruote, ammortizzatori e sterzo farei qualche danno? eusa_think.gif
o farei una cosa buona? eusa_think.gif


Se non smonti le parti interessate non lubrifichi niente.......per quelle cose serve del grasso al sapone di litio......se ci sono gli ingrassatori bene altrimenti bisogna smontare , togliere i paraolio(o parapolvere) e ingrassare


Se sul perno del forcellone non c'è l'ingrassatore anche lui va smontato....


Ciao Luca


Ok, allora da come dici te posso non farlo.

Mi sono accorto che spruzzandolo per esempio sul perno che tiene insieme ammortizzatore e talaio quando sono tornato dal giro era colato della specie di grasso nero.
Può essere che il lubrificante che ho usato abbia portato fuori il grasso che c'era nella sede?
 
1646566
1646566 Inviato: 12 Mag 2007 22:13
 

Più che il grasso, lo sporco...........o per meglio dire i residui che ne sono usciti............ma dentro non ci è andato di sicuro....

Bisogna stare attenti perchè spruzzando così puoi far entrare dello sporco, sarebbe il caso di pulire con petrolio bianco, prima.




Ciao Luca
 
1646642
1646642 Inviato: 12 Mag 2007 22:37
 

LucaRtt grazie gentilissimo.
Domani lavo la moto e lubrifico solo accelleratore, leve freno-frizione ecc...
Poi tra qualche tempo vedrò come fare...
 
1698975
1698975 Inviato: 21 Mag 2007 12:58
 

sandro76 ha scritto:
I fili frizione e acceleratore li lubrifichi smontandoli e inserendogli il grasso spray al loro interno.


@sandro76, Posso mettere dell'olio di vasellina o non serve a nulla? icon_rolleyes.gif
Grazie icon_wink.gif
 
1699063
1699063 Inviato: 21 Mag 2007 13:06
 

Ma certo! è un unguento ottimo e protegge anche dall'ossidazione.
 
1699125
1699125 Inviato: 21 Mag 2007 13:13
 

sandro76 ha scritto:
Ma certo! è un unguento ottimo e protegge anche dall'ossidazione.


0509_doppio_ok.gif
 
6063251
6063251 Inviato: 21 Ott 2008 13:12
 

Ciao ho notato che quando uso la moto da dietro la sento strana come se avessi bucato ma la ruota non è bucata.Può essere la causa che ci sia qualche problema al forcellone??
 
6065402
6065402 Inviato: 21 Ott 2008 15:52
 

ktm85 ha scritto:
Ciao ho notato che quando uso la moto da dietro la sento strana come se avessi bucato ma la ruota non è bucata.Può essere la causa che ci sia qualche problema al forcellone??


indurisci il mono...
 
6065559
6065559 Inviato: 21 Ott 2008 16:06
 

Coil ha scritto:


indurisci il mono...


La compressione dici?
 
6065614
6065614 Inviato: 21 Ott 2008 16:12
 

Coil ha scritto:
ktm85 ha scritto:
Ciao ho notato che quando uso la moto da dietro la sento strana come se avessi bucato ma la ruota non è bucata.Può essere la causa che ci sia qualche problema al forcellone??


indurisci il mono...

Quoto, però prima misura la pressione delle gomme. Quando la temperatura comincia ad abbassarsi le gomme risultano un po' più sgonfie di quando fa caldo e talvolta producono la sensazione di un serpeggiamento.
 
6077687
6077687 Inviato: 22 Ott 2008 16:08
 

Per lubrificare i cavi esiste un piccolo attrezzo molto comodo venduto da Buzzetti al prezzo di 6 €

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6090365
6090365 Inviato: 23 Ott 2008 19:22
 

markof ha scritto:

Quoto, però prima misura la pressione delle gomme. Quando la temperatura comincia ad abbassarsi le gomme risultano un po' più sgonfie di quando fa caldo e talvolta producono la sensazione di un serpeggiamento.


No le faccio a 1 e 3
 
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