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freni [sostituzione olio...]
124644
124644 Inviato: 14 Nov 2005 20:26
Oggetto: freni [sostituzione olio...]
 

ciao raga!!
mi sembra che questo argomento nn sia stato trattato nel forum...
qualcuno mi sa spiegare come si sostituisce l'olio dei freni?
e invece lo spurgo, come si fa? icon_surprised.gif icon_surprised.gif
 
124671
124671 Inviato: 14 Nov 2005 20:41
 

allora.per cambiare l'olio:
per prima cosa metti la moto sul cavaletto centrale e assicurati che il manubrio sia ben dritto. quindi rimuovi il coperchio della pompa del freno. da questo momento fino a fine operazione non tirare piu il freno per nessun motivo.
ora devi individuare la valvola di spurgo sulla pinza del freno. leva il cappuccino di gomma e infila un tubicino di sfiato la cui altra estremità va messa in una apposita vaschetta per raccogliere l'olio usato.
poi con una chiave fissa(8-10 di solito) svita di uno o due giri la valvola senza pero levarla dalla sede.
quindi adesso aziona molto delicatamente la leva del freno e vedrai l'olio defluire. contemporaneamente metti l'olio nuovo nella vaschetta della pompa dei freni(tranquillo che i due non si mischiano) ora nn fare mai svuotare del tutto la vaschetta pompa dei freni o entreranno bolle d'aria. quindi versando quello nuoovo tenendo il livello a circa metà della vaschetta continua a far defluire il liquido fino a quando nn vedrai uscire quello nuovo dalla valvola(quello usato è piu scuro). dopo di che serri la valvola e levi il tubo e ripristina il livello corretto nella vaschetta quindi richiudila.. serra bene la valvola di spurgo e rimetti il cappuccio protettivo.. spero di essere stato chiaro ma nn è facile da spiegare..
 
124695
124695 Inviato: 14 Nov 2005 20:53
 

no no sei stato molto chiaro!!!
avevo trovato alcune spiegazioni in giro x la rete ma nessuna era completa, mancavano sempre dei particolari ke possono sembrare insignificanti, ma nn lo sono affatto!!!!!


grazie mille icon_wink.gif icon_wink.gif
 
124697
124697 Inviato: 14 Nov 2005 20:54
 

ps ma lo spurgo è la stessa cosa?
 
124725
124725 Inviato: 14 Nov 2005 21:07
 

allora scusami tanto ma è difficile da spiegare icon_redface.gif .. lo spurgo è simile ma serve a togliere le bolle d'aria ed è piu complesso.. comunque ho appena scritto un articolo che lo spiega dove spero di essere riuscito ad essere chiaro... entro domani dovrebbe essere pubblicato.. domani dai un'occhiata alla home page e vedi se lo trovi OK? se poi hai ancora dubbi nn esitare a chiedere icon_wink.gif
 
124739
124739 Inviato: 14 Nov 2005 21:16
 

ok dom vedo!!!

grazie mille!!!
 
124741
124741 Inviato: 14 Nov 2005 21:17
 

aspetta che provo anke a cercarti delle foto ma non ti garantisco niente.. o magari cerco un guida.. beh dai provo..
 
124931
124931 Inviato: 15 Nov 2005 1:16
 

per effettuare lo spurgo fai cosi....

apri la vaschetta del liquido freni e accertati che ci sia olio a sufficienza.
non riempirla troppo perche se per caso questo uscisse fuori e' corrosivo e rovina le parti in plastica.
sicuramente se devi effettuare lo spurgo e' perche vi e' dell'aria nell'impianto quindi la leva freno e' spugnosa....molle...arriva a fine corsa.
individua sempre questa famosa valvola di sfiato sulla pinza e all'estremita' attaccaci un tubetto di gomma.
a questo punto comincia ad azionare la leva freno e contemporaneamente allenta leggermente la vite.
durante il pompaggio con la leva freno vedrai uscire dell'olio.
in pratica devi dare qualche colpo di leva...poi sviti la vite sfiato e azioni leva freno fino a fine corsa. immediatamente chiudi la valvola.
a questo punto accertati di nuovo che ci sia olio nella vaschetta e ripet i operazione: qualche tirata di freno, poi allenti vite e tiri la leva freno erichiudi valvola sfiato.
cosi facendo per qualche volta l'aria eventualmente presente fuoriesce insieme all'olio.
ti accorgerai che e' tutto ok quando la leva avra' a valvola chiusa una corsa breve....sara' dura e non piu spugnosa.
per finire ripristina il livello olo nella vaschetta.
 
2209569
2209569 Inviato: 4 Ago 2007 17:25
 

matteo secondo me invece sei stato chiarissimo grazie mille. Secondo voi si riesce a fare mezza giornata ad adria senza i tubi areonautici?
 
2209581
2209581 Inviato: 4 Ago 2007 17:30
 

Ma qnt costa l'olio dei freni? E poi potrebbe centrare il fatto che il freno rimanga bloccato con delle bolle d'aria nell'olio?
 
2949253
2949253 Inviato: 15 Nov 2007 19:53
Oggetto: help...
 

ciao! rispolvero questa discussione perchè ne avevo aperta una nuova...
espongo il problema!nel mio majesty(freni non integrali)ho cambiato il tubo freno anteriore perchè tagliato, ora mi sono trovato a dover riempire l'impianto, da completamente vuoto di olio, il problema è che non riesco a far diventare la leva dura e a far muovere i pistoncini! dalla valvola della pinza esce solo aria, come faccio a far arrivare l'olio fino alla pinza e a far andare tutto in pressione?
Graziea tutti!
 
2949349
2949349 Inviato: 15 Nov 2007 20:00
 

simbaz ha scritto:
ps ma lo spurgo è la stessa cosa?


per lo spurgo devi fare così...

apri la vaschetta... pompi piano piano finchè la leva non diventa dura. Dopo tiri sempre lentamente ma con forza la leva il più possibile e tenendola tirata apri la vite di spurgo.. La leva andrà a fine corsa a questo punto prima di rilasciare la leva devi chiudere la vite di spurgo... dopo averlo fatto 5 o 6 volte rabbocca l'olio e chiudi tutto icon_wink.gif

è più difficile spiegarlo che farlo
 
2949383
2949383 Inviato: 15 Nov 2007 20:03
Oggetto: si
 

però la situazione attuale è: vaschetta piena d'olio valvola chiusa anche pinzando 10 minuti la leva rimane mollissima e i pistoncini non si muovono!
 
5021834
5021834 Inviato: 7 Lug 2008 12:31
 

come ha detto matteo698 che è stato chiarissimo, la leva del freno non va mai azionata se non di pochissimo per questo semplice motivo:quando andiamo ad azionare la leva, la pompa va a comprimere l'olio causandone la fuoriuscita dalla valvola aperta, ma quando la rilasciamo causa una depressione che tende a fare entrare l'aria, che negli impianti idraulici NON ci deve assolutamente essere dato che i liquidi sono teoricamente incomprimibili e i gas invece si, quindi riprova a seguire la procedura dettata da matteo senza lasciare entrare l'aria sia dalla vaschetta che dalla valvola.
 
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