de_corsa ha scritto:
quoto solo la prima parte della tua risposta al buon Cento40 (che saluto con l'occasione), in quanto sono stati proprio i giapponesi, a partire dal 1988 quando in Europa ancora (per fortuna) non si parlava di
link benzine colorate in verde, a predisporre i loro motori per l'utilizzo di carburanti a basso numero di ottano
e tuttora sono ancora in prevalenza i motori giapponesi a tollerare maggiormente tali benzine.
ovviamente il paragone tra un motore e l'altro va fatto a parità di potenza specifica (cv/cilindrata unitaria) e non tanto in base al Rapporto di Compressione geometrico in quanto esso può differire, e di parecchio, da quello effettivo per via di un diverso Rendimento Volumetrico tra un motore e l'altro.
inoltre, l'innesco stesso del battito in testa, oltre che dal RdC, dipende anche dal titolo di miscela (rapporto aria/carburante) e dalle turbolenze presenti in camera di combustione (omogeneità della miscela formata)
battiti in testa poco evidenti comportano un funzionamento ruvido del motore soprattutto a bassi giri e con forti carichi (aperture di gas) che infatti scompare utilizzando carburanti di maggiore qualità, come da tutti noi rilevato.
Nota: la "verde" erogata alle pompe molto difficilmente passa i 92 ottani
- sto parlando di valori effettivi N.O.M.M. -
per avere una VERA 95 bisogna rivolgersi a produttori specializzati oppure affidarsi alle più costose "speciali" erogate alle pompe come le citate Agip e Shell vendute per 99ottani...
ah, che tempi quando alle pompe alcune super vantavano anche 104 ottani!!
sisi è esattamente quello che volevo intendere (ho scritto cercando di riassumere il tutto)
riguardo motori particolarmente spinti una prova molto evidente l'ho avuta anni fà provando a banco una honda accord type-r.....con la normale benzina verde non riusciva ad avere tutta la potenza dichiarata(mancavano quasi 10cv all'appello)..........utilizzando poi la V-Power effettivamente si è colmato il gap.....lo stesso anche su altri motori Jappo spinti (anche da 100cv/l) che probabilmente sono stati "allattati" all'origine con benzina di ottima qualità (in Giappone si trovano al distributore benzine ottime anche da 100 e passa ottani) senza badare al fatto che in altri Paesi ci sono benzine più scadenti.
con i motori più moderni e meno spinti la differenza ovviamente è meno marcata