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Aaaaargh!! [boxer in pensione]
1605360
1605360 Inviato: 6 Mag 2007 11:58
Oggetto: Aaaaargh!! [boxer in pensione]
 

Link a pagina di Wheels24.co.za

E se davvero succede una cosa del genere?

Sì, lo so, ne avevamo già parlato...ma io mi sa che a 'sto punto passerei al K...
 
1609331
1609331 Inviato: 6 Mag 2007 23:08
 

potresti mettere qui una traduzione del passaggio chiave?

sono stato pigro, ne ho letto solo un pezzo...
in pratica il problema sarebbe che non sarà possibile rispettare le norme anti inquinamento?
(scusate, è l'ora... a nanna!)
 
1610188
1610188 Inviato: 7 Mag 2007 9:07
 

0510_sad.gif andiamo tutti a manifestare a Monaco!! Alla BMW devono essere impazziti tutti. E le tette della mukka? Non ci posso pensare a una cosa simile nè voglio crederci. icon_mad.gif
 
1610386
1610386 Inviato: 7 Mag 2007 9:45
 

Praticamente il pezzo dice che a causa delle difficoltà nel realizzare boxer in grado di soddisfare le normative europee in termini di emissioni, le famose euro x, dopo euro 4 il boxer potrebbe andare in pensione oppure presumibilmente diverrebbe un motore raffreddato ad acqua come già Star ci aveva preannunciato...


il fatto è che a questo punto...che boxer sarebbe??
 
1611217
1611217 Inviato: 7 Mag 2007 11:55
 

Aspettiamo......

può essere che ci sia una scelta di tornare a potenze specifiche minori e quindi potrebbero rientrare nei limiti euro con la sola aria-olio.

Io, per adesso, non mi faccio problemi.

Mi tengo questa, visto che mi ci trovo bene, e non faccio progetti "consumistici" di cambiare la moto allo scadere dell'anno x solo per l'ebrezza del nuovo acquisto.
 
1614985
1614985 Inviato: 7 Mag 2007 20:10
 

eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif
facciamo tutti una preghierina
 
1617082
1617082 Inviato: 8 Mag 2007 8:20
 

ora che ci penso, un bel giorno anche la teutonica Porsche abbandonò il boxer raffrettato ad aria per un boxer a liquido... sembra una storia già vista.

sarà per lo stesso motivo?

in effetti per ora l'unica cosa è aspettare
 
1618285
1618285 Inviato: 8 Mag 2007 11:48
 

Maurolive ha scritto:
ora che ci penso, un bel giorno anche la teutonica Porsche abbandonò il boxer raffrettato ad aria per un boxer a liquido... sembra una storia già vista.

sarà per lo stesso motivo?

in effetti per ora l'unica cosa è aspettare


Sì, ma quello della porsche era chiuso dal cofano...

Considerazione da ignorante globale...
Oggi le mukke come la mia hanno i 2 radiatori dell'olio, e quelli raffreddano tutto l'olio che circola nel motore e nel circuito di raffreddamento, giusto? In futuro gli stessi radiatori potrebbero essere destinati ad un circuito di raffreddamento a liquido, oppure uno per il liquido e uno per l'olio motore, se ha bisogno di essere anch'esso raffreddato, magari ridimensionandoli alle nuove esigenze. Non so poi se, in questo caso, si dovessero avere due radiatori esagerati che pregiudicano l'estetica del boxer...ho detto una st*****ta? Giuro che non ne ho fumata una buona buona...

0510_saluto.gif
 
1623523
1623523 Inviato: 9 Mag 2007 10:01
 

Il problema non sarebbe semplicemente dove mettere il radiatore dell acqua (diciamo così), ma il fatto che dover raffreddare aliquido cilindri e teste ne aumenta notevolmente le dimensioni. Diciamo che al posto di due tette la prossima mukka avrebbe due specie di fiaschi! icon_biggrin.gif
al posto di metterla sul cavalletto la si potrà adagiare sul cilindro icon_lol.gif
lamps!!!
 
1623951
1623951 Inviato: 9 Mag 2007 11:07
 

l'olio non sarebbe più raffreddato, in quanto cederebbe il sul calore allo stesso liquido di raffreddamento;

forse il radiatore sarebbe un pochino più grande... ma in moto che hanno cilindrate automobilistiche ormai (sul mercato le 600 sono entry level) è inevitabile che crescano le dimensioni dei componenti;

che i cilindri siano un po' più grandi è probabile, ma non tanto nel senso della corsa (quindi larghezza della moto) quanto dell'alesaggio (quindi tette più paffute), perchè le intercapedini si trovano principalmente intorno al cilindro.

non mi sembra una bestemmia... forse solo per il GS, che vorrebbe essere un'enduro.

per le RT assolutamente ininfluente, per le nude magari riescono a fare pure una cosa bella da vedere.

domanda: come si fa a dire a priori che un raffreddamento a liquido può migliorare in modo determinante le emissioni?
forse per la temperatura di esercizio più costante? o più bassa?
 
1624067
1624067 Inviato: 9 Mag 2007 11:23
 

Maurolive ha scritto:

forse per la temperatura di esercizio più costante? o più bassa?


giuste osservazioni!
forse la temperatura più bassa e costante consente ai progettisti di controllare meglio alcune variabili e produrre motori con migliori tolleranze (bruciando ad esempio meno olio)
le tolleranze dei motori rafreddati aria/olio devono essere più permissive perchè il motore dilata diversamente a secondo dello stress termico cui è sottoposto (almeno credo)
icon_biggrin.gif
 
1624913
1624913 Inviato: 9 Mag 2007 13:25
 

Spero che in BMW trovino qualche soluzione, sono convinto che i mezzi li abbiano basta solo che ci mettano un po' di buna volontà. Abbandonare il boxer secondo me è una pazzia. Comunque per ora non mi preoccupo, poi si vedrà. icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
1631457
1631457 Inviato: 10 Mag 2007 11:57
 

Mi e' bastato leggere questa riga per dire semplicemente No coment,,,,,,""If BMW is to continue with its traditional Boxer design there are several problems"""".,,,,,,,,,ma dai ,,,,,non sara che devono vendere il nuovo "K" a 4 cilindri???
 
1631883
1631883 Inviato: 10 Mag 2007 13:00
 

gyampik... non credo.

per una casa vendere una o l'altra... che differenza fa?
anche perchè sviluppare un nuovo motore (a liquido o altro) costa dei soldi... meglio sarebbe vendere l'attuale. O no?

che poi il sito segnalato riporti indiscrezioni ad oggi non ufficiali, siamo tutti d'accordo.
 
1632315
1632315 Inviato: 10 Mag 2007 13:56
 

Credo che il problema del riscaldamento a liquido riguardi il fatto che BMW vorrebbe ottenere contemporaneamente un aumento della potenza e la normativa euro 5.

Perchè se - come dice da sempre starman - si tornasse a potenze meno elevate con coppie magari maggiori, il problema emissioni si potrebbe risolvere anche lasciando il boxer raffreddato ad aria/olio.
 
1633513
1633513 Inviato: 10 Mag 2007 16:35
 

Con un liquido si riesce a ridurre la distanza tra cielo del pistone e prima fascia.....diminuendo quel settore dove si annidano la maggior parte dei gas non controllabili con la combustione e che generano molte più emissioni.

Il tutto certamente dovuto ad una rivisitazione completa dell'equilibrio termico del motore e quindi di dimensionamenti e tolleranze.........tutta roba da motoristi.
 
1703669
1703669 Inviato: 21 Mag 2007 22:14
 

Ho letto solo adesso questo topic, non posso pensare ad un futuro senza Boxer, è come se bmw si sparasse alle ginocchia. Sicuramete troveranno la soluzione anhe se trasformare un motore raffreddato aria olio in uno raffreddato ad acqua senza sconvolgere l'estetica, sarà difficile, inoltre ci sono anche i costi che sicuramente saranno maggiori, richio è l'allontanemento di potenziali clienti. Poi ci saranno i tradizionalisti da mettere in conto. Di sicuro se avverra questo cambiamento le BMW di oggi diverranno delle reliquie da tenere nella bambagia.
Comunque, e purtroppo, nulla è eterno e con la velocità con cui avvengono i cambiamenti nella società di oggi anche gli ossi duri rischiano di capitolare. icon_sad.gif Motori raffreddati aria olio in giro se ne vedono molto pochi, HD, Guzzi, BMW...tutte e avranno difficoltà a tenere il passo, per esempio l'HD ha affermato della difficoltà di far rispettare ai suoi motori le normative attuali sull'inquinamento,riuscirannoad arrivare ad euro5? Si tratta di una grossa scommessa...speriamo un bene icon_wink.gif
 
1704442
1704442 Inviato: 22 Mag 2007 7:21
 

ninivaipiano ha scritto:
per esempio l'HD ha affermato della difficoltà di far rispettare ai suoi motori le normative attuali sull'inquinamento,


C'e' pero' da dire che HD e' riuscita ad arrivare fino ad euro 3 e ne e' testimone un nostro amico bmwista che oltre al k 1200 s ha una HD 1200, mi chiedo allora come mai BMW si sia fermata solo all'euro 2 sui boxer icon_question.gif
 
1704475
1704475 Inviato: 22 Mag 2007 7:29
 

Euro 3 i boxer 2007 lo sono già, sono le future norme, più severe, a essere proibitive.
 
1704480
1704480 Inviato: 22 Mag 2007 7:30
 

Tibenano ha scritto:
Euro 3 i boxer 2007 lo sono già, sono le future norme, più severe, a essere proibitive.



eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif mea culpa.....devo essere rimasto indietro 0509_up.gif


Comunque io non vedo il problema dell'introduzione del raffreddamento a liquido per quanto concerne il discorso estetico, anche se le teste fossero brutte e piccole si potrebbe comunque lasciare per effetto estetico la parte a vista lamellata ed ingombrante come e' tutt'oggi, cosi' per l'occhio profano nulla sarebbe cambiato, un minimo raffreddano pure e si riesce ad adeguarsi alle nuove normative.
 
1706445
1706445 Inviato: 22 Mag 2007 12:40
 

Difficile avere le idee chiare. Mi sembra che questa intervista telefonica su un problema il quale, se vero, comporta decisioni molto difficili per la BMW sia un po troppo sui "generis" e lasci molte possibilità aperte. Il cronista comunque riporta che il continuare con il boxer comporti "diversi problemi" che , per quanto posso capire, non significa "problemi irrisolvibili"
Il problema vero, secondo l'intervistatore, è che il sig. Markus (che mansione occupa in BMW?) dice " sarebbe troppo largo e non potrebbe curvare correttamente".
L'intervistatore appena prima afferma:
"Il problema maggiore è che la versione raffreddata a liquido del boxer sarebbe semplicemente troppo larga. Non sareste in grado di curvare con una moto del genere senza arare il terreno con i cilindri.
Sono abbastanza fiducioso che in BMW ci penseranno con attenzione magari provando , come qualcuno ha detto, a rivedere in basso le prestazioni per vedere se il mercato comunque premia le "tette" oppure spinge per altri lidi. Alla fine è con esso che dovranno fare i conti e che li obbligherà pesantemente nelle scelte.
 
1707238
1707238 Inviato: 22 Mag 2007 14:10
 

cesare55 ha scritto:
... Non sareste in grado di curvare con una moto del genere senza arare il terreno con i cilindri.



... Trasformare le Mukke in Buoi?!?!?! icon_rolleyes.gif
 
1711570
1711570 Inviato: 23 Mag 2007 0:17
 

In fondo un motore raffreddato a liquido da molti vantaggi sia come rendimenti, quindi prestazioni e consuni con cilindrate minori per esempio sull'ordine dei 1000, che come rumorosità, sarà un'altra musica per i nostri orecchi. Esteticamente come dice anche Enricaccio l'alettatura potrebbe rimanere, anche se più contenuta e l'unico posto da dove sicuramente la toglieranno sarà il cilindro che dovra contenere l'intercapedine per il passaggio del refrigerante. Se il problema dovrebbe essere la sporgenza...non penso che sia irrisolvibile.
Il problema vero secondo me sara il costo maggiorato di un sistema raffreddato a liquido ottenuto trasformando un motore raffreddato ad aria e per di più lasciando o cercando di lasciare inalterata l'archidettura, d'altronde come qualcuno ha detto il motore non va dentro un cofano.
Una cosa che non riesco ad immaginare, dove mettrebbero il radiatore dell'acqua nel GS.
 
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