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Kawasaki Z1 900 [affidabilità ed info]
1573622
1573622 Inviato: 1 Mag 2007 19:46
Oggetto: Kawasaki Z1 900 [affidabilità ed info]
 

Ragazzi ho bisogno di tutte le informazioni possibili su questa moto di cui me ne sono innamorato icon_eek.gif mi pare sia del '75
 
1574764
1574764 Inviato: 1 Mag 2007 22:54
 

la moto di Onizuka icon_lol.gif
Prodotta dal 1972 al 1976 in cinque versioni per un totale stimato di circa 130.000 esemplari costruiti; nel 1977 è uscita la Z1-R che aveva una cilindrata maggiore, da 900cc si passava a 1000cc.
Il motore è un 4T 4 cilindri in linea doppio albero a camme in testa; molto prestazionale per i tempi, aveva circa 95 cavalli ed era in grado di coprire i 400 metri da fermo in 12 secondi netti, e aveva una velocità massima dichiarata di oltre 200 km/h (212 km/h effettivi).

Se è un modello del 1975, deve essere una Z1-A oppure una Z1-B, cioè la seconda o la terza serie; se le strisce orizzontali del serbatoio sono dorate, dovrebbe essere una B (ovviamente se è un esemplare con la carrozzeria originale intatta......).

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14122942
14122942 Inviato: 11 Feb 2013 16:15
Oggetto: Affidabilità Kawasaki z900 1976
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti,sono nuovo del forum e volevo porvi una domanda...da poco ho comprato una z900 del 1976 , la moto si presenta in ottimo stato solo le marmitte non sono le originali ma quelle della sito...parte sempre al primo colpo....la mia domanda é questa: é una moto affidabile dal punto di vista della meccanica?? La si può usare come moto di tutti i giorni o per farci qualche bella gita senza stare col pensiero che ti lasci a piedi? Grazie!
 
14122995
14122995 Inviato: 11 Feb 2013 16:32
 

bisogna vedere come è messo il motore, se è stato aperto e restaurato e se qualcuno ci ha messo le mani senza sapere bene dove metterle...

necessita delle cure di un mezzo degli quasi 40 anni quindi non puoi aspettarti di trattarla come una moderna z750, era comunque una moto fatta per durare e se la manutenzione è stata fatta come si deve e continuerai a fargliela di problemi non ce ne saranno di sicuro, se hai intenzione di fare anche lunghe uscite fuori porta la sicurezza non è mai troppa, un assicurazione per l'assistenza stradale potrebbe farti gironzolare un po più tranquillo con massimo 30€ all'anno...
 
14123100
14123100 Inviato: 11 Feb 2013 16:58
 

Guarda, in passato ho avuto uno Z1 900 Super 4 del 1975, una bomba in prestazioni e affidabilità.
Essendo d'epoca, tagliandi e manutenzione, dopo un' anzianità simile, richiedono certamente mani esperte che sappiano dove metter mano.
Rispettando questa semplice regola, è una moto che ancora oggi regala emozioni uniche con zero problemi. Come lo Z1R del 1980 che ho adesso! 0509_up.gif
 
14124900
14124900 Inviato: 12 Feb 2013 11:34
Oggetto: Re: Affidabilità Kawasaki z900 1976
 

Donzeta ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti,sono nuovo del forum e volevo porvi una domanda...da poco ho comprato una z900 del 1976 , la moto si presenta in ottimo stato solo le marmitte non sono le originali ma quelle della sito...parte sempre al primo colpo....la mia domanda é questa: é una moto affidabile dal punto di vista della meccanica?? La si può usare come moto di tutti i giorni o per farci qualche bella gita senza stare col pensiero che ti lasci a piedi? Grazie!


Benvenuto in questo forum! 0510_five.gif
La Z900, è una tra le moto degli anni 70 più robusta ed affidabile, un normale tagliando, un buon olio nel motore, candele originali, filtri puliti, gomme ok e puoi girare il mondo!
Ti racconto questa, la dico anche per Mass60 (con cui stò intrattenendo un bel rapporto epistolare sperando di non stressarlo eh eh) in quegli anni, nella mia compagnia avevamo 7 o 8 Z900, una più "preparata dell'altra, la mia aveva addirittura il Termignoni 1200cc e le sfide, le corse, le riprese erano all'ordine del giorno, avevamo vent'anni, tanta voglia di vivere e di correre, ma pochi soldi e finivano tutti in benzina e per le ragazze e quindi i tagliandi alle moto erano veramente cosa rara, ma quei motori andavano sempre! Un mio amico, per risparmiare, metteva nel motore della sua Zetona l'olio esausto che suo padre cambiava dalla Simca 1000, un giorno gli ho regalato le mie candele che non so quanti km avevano sulle spalle, ma le Zetona andava sempre!!
 
14125156
14125156 Inviato: 12 Feb 2013 13:01
 

grazie a tutti...il mio meccanico mi aveva detto che era molto affidabile però mi serviva per star tranquillo che melo dicesse anche qualcuno che ha esperienze dirette!per quanto riguarda l'olio credo di cambiarlo ogni anno a prescindere dai km percorsi( che comunque non saranno tantissimi) lo stesso per le candele....qualche altra dritta sulla zetona???
 
14128322
14128322 Inviato: 13 Feb 2013 15:49
 

Quasi dimenticavo....la mia z900 ha il disco anche al posteriore (essendo l'ultima serie è normale o è una modifica? ) e i cerchi a razze dorate...io vorrei tanto montare dei cerchi a raggi ma non riesco a trovarne col disco anche al posteriore...come posso fare?? I cerchi della z1000 sono gli stessi della z900? W La zetona!!!
 
14128974
14128974 Inviato: 13 Feb 2013 19:17
 

Scusami Donzeta.

Come ho risposto in un altro Topic ad un altro amico del Tinga, qui, nel Forum d'Epoca parliamo di restauri e/o ripristini nelle condizioni originali del veicolo.
Se vuoi cambiare, sostituire, modificare a tuo piacimento, esiste questo Forum

Trasformazioni e Modifiche su motocicli d'epoca

dove ci si può sfogare e chiedere qualsiasi idea passi per la testa....... icon_razz.gif

Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14167232
14167232 Inviato: 2 Mar 2013 12:06
Oggetto: info olio
 

qualcuno saprebbe dirmi quale olio motore sarebbe meglio utilizzare per il cambio olio della mia z1 b 900 del 1975? il libretto riporta sia il sae 10w40 che 20w50...quale utilizzare?
 
14829162
14829162 Inviato: 30 Gen 2014 12:32
Oggetto: acquisto kawasaki z 900?
 

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saluti a tutti, dopo lungo cercare per un bel z 900 ne avrei forse trovato uno quasi sotto casa:
Link a pagina di Subito.it
è un A4 e sembra un conservato discreto, cromature belle, motore pulito con qualche intervento fatto ( vedi le guarnizioni di alberi a camme e teste) ; peccato per una piccola ammaccatura sul serbatoio lato dx e qualche parte di filetti mancante.
la richiesta è 5900 euro, ma secondo me è un po' troppo alta. Non l'ho ancora sentita in moto, ma devo fare un secondo passaggio x sentirla andare.
che ne dite?
se arrivassi a concludere mi piacerebbe risistemare la "carrozzeria", indicativamente a che costi si andrebbe incontro?
gli scarichi mi sono sembrati in discrete condizioni, ma se fossero da sostituire? si trovano ancora? e i prezzi?

scusate la raffica di domande, ma non vorrei trovarmi brutte sorprese...

grazie a tutti.
 
14829262
14829262 Inviato: 30 Gen 2014 13:37
 

Ben arrivato. beh se la moto fosse realmente in quelle condizioni e funzionasse , il prezzo sarebbe corretto anche se ha una piccola pacca sul serbatoio. il 90% delle Z900 sono modificate, scarichi, ammortizzatori, sella, colori.
Se poi il prezzo è trattabile e cala, meglio per voi! 0509_up.gif le marmitte si trovano, come si trova ogni ricambio di quello moto, sopratutto negli USA dove è chiamata KH, l'unica cosa è che bisogna cercare bene e valutare diversi venditore per sapere le spese di spedizione, prima di prendere una fregatura.
 
15541591
15541591 Inviato: 25 Gen 2016 22:22
Oggetto: Foto
 

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Scusa Ds,la tentazione di pubblicarla è stata molto forte,guidarlaè uno spettacolo,molto più fluida e maneggevole del 750 Four!
 
15541592
15541592 Inviato: 25 Gen 2016 22:24
Oggetto: foto moto
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15541779
15541779 Inviato: 26 Gen 2016 10:09
 

Ciao, ma è la tua?? quella del panettiere?? icon_eek.gif
 
15541906
15541906 Inviato: 26 Gen 2016 12:48
Oggetto: Moto
 

Si , E' quello!se scrivo cosa ho sostituito tra motore ,ciclistica e carrozzeria faccio una lista lunga un km! e non ti dico il portafoglio,è leggerissimo!!!E non è finita,penso alla cromatura marmitte e sostituzione del parafango posteriore,ma vedremo!
 
15541934
15541934 Inviato: 26 Gen 2016 13:20
 

bellissima, hai un pezzo da 90!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif
e come dici giustamente, a livello anche solo di guidabilità non cè paragone con la 750 Four, non me ne vogliano i possessori di Four, ma è proprio così. chi le ha avute, parlo della 750 Four e della Z1, e le guidate sa di cosa stiamo parlando!
complimenti ancora, e al cuor non si comanda 0510_abbraccio.gif
 
15544454
15544454 Inviato: 29 Gen 2016 20:27
 

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scusate se riapro il topic, sto cercando il manuale d'officina di una Z900 qualcuno potrebbe darmi una mano?
 
15545930
15545930 Inviato: 1 Feb 2016 9:50
 

omarracing ha scritto:
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scusate se riapro il topic, sto cercando il manuale d'officina di una Z900 qualcuno potrebbe darmi una mano?


provi qui
Link a pagina di Manualedereparatie.info
 
16331115
16331115 Inviato: 22 Mar 2023 11:43
Oggetto: Serraglio testa Kawasaki z900 testanera
 

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Buongiorno’
Sto restaurando una Kawasaki z900 del 1973
Volevo chiedere se qualcuno sa a quanti kg. vanno serrati i dadi della testa.
Grazie mille
 
16394662
16394662 Inviato: 18 Apr 2024 13:50
Oggetto: z900 1976 parte a fatica
 

Buongiorno, la mia Kawa9 ha iniziato a partire da fredda a fatica, solo con la pedivella e dopo numerosi tentativi sia con aria chiusa che aperta, poi al 30° colpo di piede finalmente si avvia, in marcia ed a caldo va che è una bellezza come sempre, riaccensioni a pulsante senza problemi. Il problema si presenta solo a motore freddo. Possibile sia solo un problema di candele da sostituire? Non hai mai avuto un problema simile e ci farò si e no poche centinaia di km annui, in ogni stagione quando il tempo è clemente, quindi non resta mai ferma del tutto per lunghi periodi. Attendo vostre ipotesi grazie.. eusa_think.gif
 
16394747
16394747 Inviato: 18 Apr 2024 21:13
 

La batteria quando provi è bella carica ?
 
16395325
16395325 Inviato: 22 Apr 2024 13:20
 

Ciao Ren la batteria non è al top ma comunque il motorino d'avviamento gira quando accendo, allora per non metterla sotto sforzo ulteriormente dopo un paio di "pulsantate" senza risultato inizio a scalciare sulla pedivella per non metterla troppo sotto sforzo.
Mi chiedo per quale motivo debba insistere così tanto in questo modo prima di farla partire, con altri mezzi d'epoca non mi succede, anche con batterie più spompate di questa, tipo che non si accende neppure la spia del folle per intenderci..
 
16396473
16396473 Inviato: 29 Apr 2024 13:44
 

Aggiornamento...ieri faccio per farla partire, come al solito oltre 30 scalciate e si avvia, la tengo in folle un paio di minuti per fare scaldare un poco i cilindri, e tutto gira bene, metto la prima ed accendo le luci...morta! eusa_shifty.gif
Nessun segnale, le spie non si accendono, fine. Oggi carro attrezzi e poi sentiremo il responso del mecc, speriamo non sia niente di grave icon_cry.gif
 
16396483
16396483 Inviato: 29 Apr 2024 14:12
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Questa è proprio strana....
Comunque è sicuramente un problema elettrico
Non penso che l'accensione delle luci ti abbia fatto partire un fusibile "vitale" per la moto, dovrebbe avere un fusibile dedicato alle luci quindi anche con qualcosa in corto sarebbe saltato quello ma il resto sarebbe rimasto in funzione.
 
16400214
16400214 Inviato: 20 Mag 2024 16:01
 

Aggiornamenti; kawa quasi pronta, praticamente era partito un fusibile causa una tensione non corretta per via di un processo di ossidazione che aveva iniziato a coinvolgere i vari contatti dell'impianto elettrico, ora ripassati uno ad uno con prodotti dedicati. Infatti la moto è sempre stata in un ricovero (un vecchio fienile) in cui l'umidità la fa da padrone, dovrò seriamente riflettere se trovarne uno più idoneo se vorrò prevenire il più possibile fenomeni analoghi in futuro. Già che c'era il meccanico ha ritenuto di smontare i carburatori per cambiare guarnizioni, spilli, galleggianti e rubinetto della benza, dato che presentavano trasudazioni di carburante con relativa piccola chiazza a terra anche a benzina chiusa ed odori conseguenti, ai quali mi ero abituato anche se mi infastidivano. Nel complesso quindi niente di grave, anche se con questi mezzi mettere mano al portafoglio risulta piuttosto doloroso icon_sad.gif , tra mano d'opera e vari ricambi, ma credo ne valga sempre la pena se si decide di tenerli nel giusto riguardo.
 
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