koracle ha scritto:
Sì, è come dici te.
In realtà non è un blocco sugli iniettori ma una vera e propria distruzione del componente, anomalia derivante dalla minore capacità di lubrificazione di questi gasoli.
Ora io ero a conoscenza di problemi di questo tipo su auto di vecchia progettazione se poi mi dici che bmw hanno registrato simili danni rimango davvero esterreffatto pensando che prima o poi il gasolio normale scomparirà...
Il valore della Lubricity dei gasoli speciali espresso in micrometri (cioè le dimensioni dell’incisione che una sfera d’acciaio lascia su un
provino opportunamente lubrificato dal gasolio stesso) sono questi: Agip 365, Esso 225,Q8 408 e Shell 378.
Tutti sono al di sotto della soglia max stabilita (460) però ignoro due cose ovvero quale sia il valore per il gasolio standard e quale valenza dare ad un test di questo tipo, dal momento che le modalità di lavoro di un motore sotto stress sono difficilmente asimilabili ad una sfera di acciaio su un provino.
Ti quoto ma confermo anche Calton.
Sul diesel (scusate l'OT) confermo che mi hanno parlato molto male del BlueDiesel alla Volvo.
+ di un meccanico.
Sempre per i citati motivi di "minore potere lubrificante".