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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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enduro [consigli per acquisto 125]
1557097
1557097 Inviato: 28 Apr 2007 14:13
Oggetto: enduro [consigli per acquisto 125]
 

ciao raga,io vorrei comprare un 125 enduro. arrivo da un esperienza di 50 motard quindi di enduro nn ne so molto, voi mi consigliate il ktm, il wr o hm 125. ditemi anke se andare in giro con un enduro su strada è riskioso, ciau a presto
 
1557189
1557189 Inviato: 28 Apr 2007 14:31
 

Dipende dal tuo stile di guida e dal tipo di enduro che pratichi...
Se fai di tutto, da circuiti, a veri e propri giri in enduro, passaggi tecnici e complessi, ti consiglio KTM. La potenza c'è, e l'erogazione è spettacolare, ti porta ovunque, e ti segue sempre, io sono andato anche a girare in pista, e mi sono trovato meglio di quanto pensavo. Il telaio è piu sul personale ma secondo me è dei migliori perche in lega leggera, e riassume vantaggi dell'alluminio e dell'acciaio.. Le forcelle sono il punto piu contestato, c'è chi si trova e chi no, io personalmente dopo qualche settggio all'anteriore mi ritengo piu che soddisfatto.

Il WR ho finalmente provato il modello nuovo.. E' molto lento a salire ma in alto ha una buona potenza.. certo devi guidare molto sporco senza mai chiudere il gas, è maneggievole ma secondo me troppo leggera in avantreno, c***o mi sedevo sul serbatoio, o caricavo il peso sul manubrio stando in piedi, e mi partiva comunque l'anteriore troppo spesso.

Del CRE il modello nuovo ancora non l'ho provato, ma tra un mesetto provero anche quello! Ho provato il modello 2004, beh il telaio molto buono, molto rigido, forse un po troppo per i miei gusti, ma comunque davvero ottimo, anche le sospensioni lavorano bene. La pecca è il motore, praticamente è da cross.. Molto divertente ma adatto a una guida cattiva e sporca, nelle salitone infangate devi sfrizionare se no non vai su, e devi saper pelare e giocare col gas.. Nei passaggi piu complicati si fa difficile, ma comunque se hai manico lo porti ovunque, e ti diverti.
 
1557208
1557208 Inviato: 28 Apr 2007 14:33
 

A dimenticavo, in enduro su strada vai tranquillissimo con l'asciutto (anche spalancando in curva va via, ma te lo senti perfettamente sotto), io ho fatto la prima uscita su strada bagnata ieri col K, e devo dire che specialmente sul porfido bagnato, aprire sul dritto mi andava via in 1a, 2a,3a, ho dovuto mettere la 4a a 30 all'ora... Pero comunque lo senti instabile leggermente, ma senza problemi, basta un po di prudenza, e non guidare al limite.
 
1557327
1557327 Inviato: 28 Apr 2007 15:00
 

l'altra volta in quarta in curva sul bagnato strada ho fatto un bel 360 con caduta asd
 
1557333
1557333 Inviato: 28 Apr 2007 15:01
 

matteo_698 ha scritto:
A dimenticavo, in enduro su strada vai tranquillissimo con l'asciutto (anche spalancando in curva va via, ma te lo senti perfettamente sotto), io ho fatto la prima uscita su strada bagnata ieri col K, e devo dire che specialmente sul porfido bagnato, aprire sul dritto mi andava via in 1a, 2a,3a, ho dovuto mettere la 4a a 30 all'ora... Pero comunque lo senti instabile leggermente, ma senza problemi, basta un po di prudenza, e non guidare al limite.


Da questa descrizione si evince che la situazione sia abbastanza tragica quando si deve usare un K su strada bagnata! icon_eek.gif
 
1557536
1557536 Inviato: 28 Apr 2007 16:12
 

TheMatrix ha scritto:
matteo_698 ha scritto:
A dimenticavo, in enduro su strada vai tranquillissimo con l'asciutto (anche spalancando in curva va via, ma te lo senti perfettamente sotto), io ho fatto la prima uscita su strada bagnata ieri col K, e devo dire che specialmente sul porfido bagnato, aprire sul dritto mi andava via in 1a, 2a,3a, ho dovuto mettere la 4a a 30 all'ora... Pero comunque lo senti instabile leggermente, ma senza problemi, basta un po di prudenza, e non guidare al limite.


Da questa descrizione si evince che la situazione sia abbastanza tragica quando si deve usare un K su strada bagnata! icon_eek.gif

Beh, basta un po di prudenza, e pazienza, che si guida comunque in sicurezza... comunque sull'asfalto bagnato normale è gia meglio, va via solo in prima e seconda, un minimo in terza... Ma sulle piastrelle e davvero esagerato icon_lol.gif icon_lol.gif comunque è un piccolo sacrificio a parer mio... E comunque ci fai l'abitudine... Basta stare attenti le prime volte e poi tutto diventa automatico.
 
1557540
1557540 Inviato: 28 Apr 2007 16:15
 

Bah, se non fai il coglione non cadi...
 
1557547
1557547 Inviato: 28 Apr 2007 16:17
 

konan ha scritto:
l'altra volta in quarta in curva sul bagnato strada ho fatto un bel 360 con caduta asd

Io l'ho fatto col booster sul marmo liscio e bagnato ahahah pero mi sono risparmiato la caduta! icon_lol.gif
 
1557879
1557879 Inviato: 28 Apr 2007 17:54
 

360 anche io...su strada asciutta,se pieghi troppo cadi icon_lol.gif
fortunatamente ero vestito da enduro...

comunque tornando It
Le 3 moto hanno caratteristiche diverse
Te le ha gia dette matteo,a parte l'avantreno morbido del wr che non condivido perchè le marzocchi che monta all'anteriore mi piacciono molto ha spiegato alla perfezione come sono le 3 moto icon_wink.gif
Conta che pero l hm costa 800 euro piu del k e il wr costa "solo" 5400 euro che sono pochissimi soldi per una racing,e con quel che avanzi puoi comprarti magari uno scarico,un lamellare e qualcos altro icon_wink.gif
 
1558888
1558888 Inviato: 28 Apr 2007 21:34
 

si ma però a questo modo prendi il modello dell' anno precedente, anke un mio amico ha preso il wr a 5000, però il modello 2006 qnd già era uscito il 2007
 
1559490
1559490 Inviato: 29 Apr 2007 2:07
 

Beh i modelli dell'anno scorso sono uguali a questi a parte piccoli dettagli,l erogazione era gia stata sistemat,conta che 2000 euro non son pochi icon_wink.gif
 
1560741
1560741 Inviato: 29 Apr 2007 13:03
 

Si mateo ha spiegato tutti e 3 i modelli perfettamente icon_wink.gif l'husky wr devo ancora provarlo...però sò dirti che dopo aver provato il CRE che è veramente facile da guidare,buonissimo il telaio come le sospensioni e dopo due giri di pista te lo senti bene icon_biggrin.gif ...poi dipende da quello che più frequentamente vorresti fare...enduro o cross??
se cerchi qualcosa da impigare in enduro serio vai sul K...se cerchi qualcosa di più "cattivo" da usare più che altro in pista io andrei su TM o KL icon_wink.gif
 
1561059
1561059 Inviato: 29 Apr 2007 14:39
 

Se invece cerchi qualcosa per andar piano prendi il DT... comunque si, alla fine son sempre quelli... e sono anche tutti buoni... prendetene uno racing e non sarete delusi...
 
1605754
1605754 Inviato: 6 Mag 2007 12:59
 

raga cosa mi consigliate se devo andare sulla strada e fare un po' di cross con salti?
 
1605772
1605772 Inviato: 6 Mag 2007 13:01
 

Comprati due moto diverse...
oppure impara a fabbricarti le gomme da solo...
 
1606253
1606253 Inviato: 6 Mag 2007 14:28
 

Ale990 ha scritto:
Comprati due moto diverse...
oppure impara a fabbricarti le gomme da solo...


Ale è stato un po provocatorio icon_confused.gif ma non ha tutti i torti, non puoi pretendere di avere una moto "totale" puoi cercare un compromesso se ti interessa andare sia in strada che in pista da cross.
 
1615343
1615343 Inviato: 7 Mag 2007 20:40
 

Diciamo che una moto come la mia a uno che va in strada sembra una enduro... a uno che fa enduro sembra una stradale... non avrai mai un qualcosa che consuma ed è comodo come uno scooter e poterci andare in pista. Questo tralasciando naturalmente il fattore manutenzione e usura parti...
 
1629036
1629036 Inviato: 9 Mag 2007 21:47
 

katana89 ha scritto:
360 anche io...su strada asciutta,se pieghi troppo cadi icon_lol.gif
fortunatamente ero vestito da enduro...

comunque tornando It
Le 3 moto hanno caratteristiche diverse
Te le ha gia dette matteo,a parte l'avantreno morbido del wr che non condivido perchè le marzocchi che monta all'anteriore mi piacciono molto ha spiegato alla perfezione come sono le 3 moto icon_wink.gif
Conta che pero l hm costa 800 euro piu del k e il wr costa "solo" 5400 euro che sono pochissimi soldi per una racing,e con quel che avanzi puoi comprarti magari uno scarico,un lamellare e qualcos altro icon_wink.gif

Aspetta, mi sa che ci siamo fraintesi, attenzione, non ho detto troppo morbido. La forcella mi piace molto, e lavora molto bene, però, l'avantreno è troppo leggero per i miei gusti (che non centra con la forcella)... Cioe uno dei pregi piu grandi di questa moto è appunto che è leggerissima, la guidi come vuoi, ed è molto divertente, ma secondo me hanno appunto alleggerito troppo l'anteriore (infatti vedi come si alza icon_twisted.gif ), il che in tante situazioni è un bello svantaggio...
 
1629179
1629179 Inviato: 9 Mag 2007 22:09
 

raga ma qual è il 125 con erogazione + brutale???di quelle che scali in off e darapa di brutto da prende anche sull asciutto le curve con la gamba rigorosamente giù x nn cadere???
 
1634214
1634214 Inviato: 10 Mag 2007 18:26
 

ARUKI ha scritto:
raga ma qual è il 125 con erogazione + brutale???di quelle che scali in off e darapa di brutto da prende anche sull asciutto le curve con la gamba rigorosamente giù x nn cadere???


Guarda che tutti vanno di traverso anche sull'asciutto...Anche sull'asfalto asciutto....
 
1635057
1635057 Inviato: 10 Mag 2007 20:09
 

va va bèh ok ma qual è il + cattivo??
 
1635071
1635071 Inviato: 10 Mag 2007 20:11
 

ARUKI ha scritto:
va va bèh ok ma qual è il + cattivo??
Mah... TM... Kawasaki.. Anche il WR ha una buona cattiveria.. comunque sono tutti cattivi... Poi ci sono quelli con linea di erogazione piu brusca..
 
1636011
1636011 Inviato: 10 Mag 2007 21:59
 

Quello più potente coi rapporti più corti...
 
10533900
10533900 Inviato: 7 Set 2010 20:28
Oggetto: prima moto da enduro...cosa prendere in considerazione.
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

un saluto a tutti...è la prima volta che visito il forum enduro essendo un possessore di uno scooter icon_smile.gif avendo sempre avuto un debole per l enduro, è da tempo che ho in mente per i 18 anni (con la patente A2) l acquisto di un enduro, orientandomi su un 250 4t 0509_up.gif icon_smile.gif
Le moto che sto prendendo in considerazione sono l Husqvarna TE250, Yamaha Wr250f e Ktm exc 250-f...dunque volevo sapere quale moto (fra queste che ho citato) si rivela migliore per un esordiente che fa ingresso nel mondo dell enduro 0509_up.gif mi sento di escludere i 2t di pari cilindrata essendo troppo vivaci come erogazione e quindi non adatti per un principiante icon_smile.gif
grazie in anticipo per le eventuali risposte...
 
10534187
10534187 Inviato: 7 Set 2010 20:54
Oggetto: Re: prima moto da enduro...cosa prendere in considerazione.
 

Giammi_Sr50 ha scritto:
un saluto a tutti...è la prima volta che visito il forum enduro essendo un possessore di uno scooter icon_smile.gif avendo sempre avuto un debole per l enduro, è da tempo che ho in mente per i 18 anni (con la patente A2) l acquisto di un enduro, orientandomi su un 250 4t 0509_up.gif icon_smile.gif
Le moto che sto prendendo in considerazione sono l Husqvarna TE250, Yamaha Wr250f e Ktm exc 250-f...dunque volevo sapere quale moto (fra queste che ho citato) si rivela migliore per un esordiente che fa ingresso nel mondo dell enduro 0509_up.gif mi sento di escludere i 2t di pari cilindrata essendo troppo vivaci come erogazione e quindi non adatti per un principiante icon_smile.gif
grazie in anticipo per le eventuali risposte...

te le sconsiglio !!!! ha una manutenzione mostruosa eusa_think.gif conviene prendere il 125 2t che impari a viaggiare seriamente 0510_five.gif
 
10534456
10534456 Inviato: 7 Set 2010 21:22
 

Le 4t son più semplici da usare... ma comunque ti diverti molto anche col 125 se non sei enorme....
 
10534875
10534875 Inviato: 7 Set 2010 22:02
 

Io un 250 4t racing non lo prenderei neanche se me lo regalassero, devi farci troppa manutensione, un 2t è già più semplice come motore, mentre con un 4t devi andare dal meccanico per ogni cavolata, io cercherei un 350-400 4t una moto che non sia racing in modo da avere costi di gestione umani, che sia affidabile e consumi il giusto, è il tipo di moto che stò prendendo in considerazione io, anchio ho l'a2.
 
10535419
10535419 Inviato: 7 Set 2010 22:54
 

bhè escludere il 2T perchè considerato troppo vivace per inziare è un grande sbaglio: il 125 2T è la scuola per eccellenza nell'enduro.
comunque vedi tu.
 
10535947
10535947 Inviato: 7 Set 2010 23:55
 

bè un 125 2t so che sarebbe una valida alternativa ai 4t da me citati icon_smile.gif...intendevo non adatte ad un esordiente, le 200cc 250cc 2t che sono molto aggressive 0509_up.gif differenze fra un 125 2t e un 2504t oltre alla coppia distribuita diversamente quali sono??
grazie in anticipo per le risposte icon_smile.gif
 
10536610
10536610 Inviato: 8 Set 2010 8:36
 

per iniziare vanno benissimo tutte e 3.....e non sentire tutte stè paure per la manutenzione perchè non è affatto così.....o meglio la manutenzione và fatta come per le altre moto(sospensioni,gomme,olio,filtri,ecc) l'unica differenza è nel cambio pistone che sul 4T costa di più....ma non và fatto ogni mese come dicono.
usando la moto in modo normale per uscite (soprattutto nel tuo caso visto che stai iniziando) puoi stare tranquillo anche per 2-3anni prima di mettere mano al motore...se non di più.

io ti consiglio la Yamaha...è quella con il motore più tranquillo ed è decisamente affidabile....ho alcuni amici che l'hanno da più di 5anni e finora non hanno mai aperto il motore......e le moto vanno sempre bene.

la differenza rispetto un 125 2T è che i 250 4T hanno più coppia dai regimi più bassi ed una erogazione della potenza più piena e lineare.............in pratica sono più facili da guidare......un 125 2T và invece guidato sempre col gas spalancato a regimi medio/alti.
in pratica se ti trovi su un salitone col 125 2T devi farlo a palla evitando assolutamente di impuntarti.........con un 250 4T puoi anche farlo con più tranquillità.

una volta si iniziava sempre col 125.....ma c'erano solo quelli..............sono ottimi per imparare perchè ti insegnano ad essere veloce e fluido, a far scorrere la moto......ma tutto stà ad abituarsi ai vari tipi di moto..............fidati che se inizi col 250 4T e ti trovi bene non rimpiangerai affatto la scelta.
 
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