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Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

   

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R1200 GS fermo improvviso
1555477
1555477 Inviato: 28 Apr 2007 7:23
Oggetto: R1200 GS fermo improvviso
 

Ciao a tutti,

sono nuovo di questo forum, e sono il non felice possessore di una R1200GS del 11/05.
Non che la moto non mi piaccia, anzi, purtroppo però ieri per la prima volta dopo anni e anni di vita su due ruote, la mia moto mi ha lasciato a piedi ed ho dovuto richiede l'intervento della EuropAssistance per portarla in officina icon_sad.gif icon_evil.gif .

Il guasto si è verificato mentre cmminavo a velocità moderata (in città), circa 60 km/h di 4a. Ad un certo punto la moto si è spenta come se fosse finita la benzina (c'era + di 1/2 tanga). Ho provato a riavviare, la moto è ripartita, ma fatti si e no 50 mt si è rispenta.

A quel punto mi sono preoccuato di cercare una causa, ma apparentemente era tutto ok, nessuna spia accesa e nessuna icona attiva sul computer di bordo.

Non soono capace di mettermi a smotare pezzo per pezzo una moto alla ricerca di un guasto (purtroppo) e quindi ho dovuto chamare il carro attrezzi.

Ora sono a piedi e disperato, lunedì andrò in officina (BMW ovviamente) a sentire cosa è successo.

Voi che ne pensate?

Grazie, ciao.
 
1555526
1555526 Inviato: 28 Apr 2007 8:07
 

bè sono cose che capitano.
da quello che dici potrebbe essere un problema di natura elettrico...
 
1556946
1556946 Inviato: 28 Apr 2007 13:47
 

Io ho avuto un problema simile era il blocco comando dx, pare che le fascette danneggino i cavi.
 
1556976
1556976 Inviato: 28 Apr 2007 13:51
 

.....è la batteria di sicuro 0510_sad.gif

L'hai mai ricaricata con il manutentore "ufficioso" o altri caricabatteria?
 
1557296
1557296 Inviato: 28 Apr 2007 14:52
 

matt68 ha scritto:
Io ho avuto un problema simile era il blocco comando dx, pare che le fascette danneggino i cavi.


...quello me lo hanno già sostituito 3 mesi fa, non funzionava più la freccia dx. icon_sad.gif

La prima cosa sostituita (entro i 2000 km) è stato il gruppo cardanico, perdeva olio che cadeva sulla gomma posteriore!!
 
1557326
1557326 Inviato: 28 Apr 2007 15:00
 

mattodilei ha scritto:
.....è la batteria di sicuro 0510_sad.gif

L'hai mai ricaricata con il manutentore "ufficioso" o altri caricabatteria?


La batteria? Mah! Mi sembra strano, è vero che qualche mese fa, una mattina non dava segni di vita. L'ho ricaricata (con un comune caricabatteria) e da allora non mi ha dato più problemi. Ad ogni modo, il motorino d'avviamento girava benissimo, e da questo deduco (?) che la carica fosse sufficiente. O no??!
Il manutentore? Cos'è?

Grazie, ciao.
 
1562084
1562084 Inviato: 29 Apr 2007 19:48
Oggetto: F650GS - Morte apparente
 

Ciao a tutti.
Io ho l'F650GS (7.000km del 2005) che ieri, mentre ero in viaggio con moglie e amici, ha pensato bene di spegnersi in galleria.
Il quadro era acceso e quindi escludo problemi di batteria.
Dopo qualche minuto si è riaccesa per pochi secondi ma poi ha definitivamente abdicato.
Sembrava quasi che fosse dovuto alla pompa della benzina ma il responso l'avrò solo dopo che il concessionario di La Spezia (dove mi hanno trainato la moto) l'avrà visionata.
Certo che è strano: andava benissimo, avevamo fatto 400 km senza alcun tipo di problemi e nessun'avvisaglia.
Una cosa positiva: l'assistenza BMW che mi ha tolto dall'impaccio in meno di un'ora.
Il problema è che dovrò andare a riprenderla...a La Spezia...e io sono di Varese...

A voi è capitato qualcosa del genere ?
Grazie !
 
1562361
1562361 Inviato: 29 Apr 2007 20:39
 

Io penso che entrambi siate vittime delle fascette del menga della BMW....

non tanto per le fascette, ma di come sono strette.....sembra che chi le strige ci si attacchi con tutto il corpo.

Fascette che possono usurare/tagliare qualche cavo vitale tipo quello dell'alimentazione dell'i.e o quello dell'alimentazione blocchetto con captatore radio per le chiavi dei 1200Gs con conseguente errore EWS.

Ciò che stò dicendo non sono altro che parole riportate sentite da uno che lavora in conc. BMW....

Prima della prossima paskolata ho in mente di tagliare tutte le fascette visibili zona manuvrio/blocchetto accensione e sostituirle con altre serrate con meno ignoranza.

Poi potrebbe essere anche altro...tipo pompa benzina "intasata" o guasta
 
1563486
1563486 Inviato: 30 Apr 2007 5:03
 

starman882 ha scritto:
Io penso che entrambi siate vittime delle fascette del menga della BMW....

non tanto per le fascette, ma di come sono strette.....sembra che chi le strige ci si attacchi con tutto il corpo.

Fascette che possono usurare/tagliare qualche cavo vitale tipo quello dell'alimentazione dell'i.e o quello dell'alimentazione blocchetto con captatore radio per le chiavi dei 1200Gs con conseguente errore EWS.

Ciò che stò dicendo non sono altro che parole riportate sentite da uno che lavora in conc. BMW....

Prima della prossima paskolata ho in mente di tagliare tutte le fascette visibili zona manuvrio/blocchetto accensione e sostituirle con altre serrate con meno ignoranza.

Poi potrebbe essere anche altro...tipo pompa benzina "intasata" o guasta


Ad ogni modo, stamattina spero di avere il responso dai meccanici BMW, mi auguro si tratti di una caxxata tipo questa delle fascette... altrimenti se si trattasse di qualcosa di più serio sarei costretto a rivedere la mia scelta motociclistica.
Utilizzo la moto tutti i santi giorni (e prevalentemente d'inverno) per lavoro, e l'idea di ritrovarmi appiedato non mi alletta per niente!
Oltretutto penso che a novembre mi scade la garanzia... e dopo quella data saranno dolori in caso di nuovo guasto.
comunque, l'aspetto più perverso della faccenda è che dopo essermi scervellato a trovare una degna alternativa alla GS BMW (comprese la CN Aprilia, o la Varadero), non sono riuscito a trovare una moto che mi piacesse almeno la metà!!
 
1565425
1565425 Inviato: 30 Apr 2007 12:54
 

mattodilei ha scritto:
.....è la batteria di sicuro 0510_sad.gif

L'hai mai ricaricata con il manutentore "ufficioso" o altri caricabatteria?


Ebbene si! Era proprio la batteria.
Anche se continuo a non capire perchè il motorino d'avviamento assorba meno delle centraline?!!
Qualcuno può dami una risposta?

Graizie.

Lamps!
 
1566508
1566508 Inviato: 30 Apr 2007 15:16
 

Ciao!

a proposito di questo problema, mi chiedo, ha senso portarsi i cavetti appresso?

Leggo di problematiche legate alla batteria, soprattutto sulle nuove generazioni di 1200 (CAN-BUS & Co?)..

Ora, al di là del mantieni-carica, ha senso portarsi dei cavetti appresso onde potersi attaccare ad altre auto/moto, oppure ci sono dei problemi in tal senso?

lamps!
 
1568909
1568909 Inviato: 30 Apr 2007 21:23
 

Citazione:
Ebbene si! Era proprio la batteria.


Premetto che non sono un esperto come starman, però mi sembra strano che la moto parta regolarmente senza esitazione e poi si spenga in marcia a causa della batteria...... eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
Quando sei ripartito dopo il primo spegnimento e la moto è ripartita per solo 50 metri ti si è avviata normalmente?
 
1569262
1569262 Inviato: 30 Apr 2007 22:22
 

Non ci credo, mi spiace .

Ho avviato per almeno 3 volte la mia GS con i cavi, perchè la batteria non riusciva a muovere il motorino di avviamento. Poi appena partita, la moto, ha sempre funzionato a dovere.

Teoricamente se l'alternatore fa il suo dovere, la moto dovrebbe funzionare senza batteria, a meno che non ci sia qualche centralina che ferma la moto se non sente la batteria sufficientemante carica. Non sono informato come starman ma non credo sia così.
 
1569558
1569558 Inviato: 30 Apr 2007 23:46
 

Oxido61 ha scritto:
La batteria? Mah! Mi sembra strano, è vero che qualche mese fa, una mattina non dava segni di vita.


La tua batteria è una AGM (GS di adesso) o a GEL (GS prima serie), quindi devi caricarla con un carica batteria adeguato.

Una batteria è bene non farla scaricare mai completamente, se si è scaricata del tutto è difficile che ritorni efficente, x questo è meglio usare un manutentore di carica elettronico "ufficioso" o non, x mantenerla sempre in buono stato.

Se la batteria è difettosa, è inutile, l'alternatore non basta più, specialmente se stai viaggiando con marce alte a bassa andatura, la batteria non si ricarica e la moto si spenge.

Se la moto si spenge, quando provi a riaccendere la moto il motorino gira ma se la batteria in quel momento è sotto i 12 volt non riesce a dare lo spunto x fare avviare il motore.

Abbiamo moto con anabbaglianti fissi, servo freno (fino al my 06), ABS, trip computer, manopole riscaldate, GPS ecc. l'assorbimento è tale che la batteria lavora di continuo e deve essere sempre al top.

X adesso la mia è andata bene, gli attacco il manutentore/caricabatteria elettronico (CTEK) ogni tanto x ricaricarla al 100% ma sono già dell'idea di prendere una Odyssey se l'originale mi dovesse creare problemi.



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1569732
1569732 Inviato: 1 Mag 2007 4:55
 

matt68 ha scritto:
Citazione:
Ebbene si! Era proprio la batteria.



Quando sei ripartito dopo il primo spegnimento e la moto è ripartita per solo 50 metri ti si è avviata normalmente?


Proprio così! In verità si era già spenta ad un semaforo 1 km prima, mi ero allarmato, ma visto che l'ho riavviata subito ho proseguito.
Dopo si è spenta, stavolta in marcia, di nuovo riavviata prontamente, ma come ho raccontato, per rispegnersi dopo pochi metri di marcia.
E stavolta definitivamente.
Anche il tipo del carro attrezzi ha provato ad avviare la moto, ed il motorino girava...

lamps!
 
1569733
1569733 Inviato: 1 Mag 2007 5:00
 

pinel ha scritto:
Non ci credo, mi spiace .

Ho avviato per almeno 3 volte la mia GS con i cavi, perchè la batteria non riusciva a muovere il motorino di avviamento. Poi appena partita, la moto, ha sempre funzionato a dovere.

Teoricamente se l'alternatore fa il suo dovere, la moto dovrebbe funzionare senza batteria, a meno che non ci sia qualche centralina che ferma la moto se non sente la batteria sufficientemante carica. Non sono informato come starman ma non credo sia così.


Temo di non capire, ma ha cosa non credi? Al mio racconto?
 
1569736
1569736 Inviato: 1 Mag 2007 5:09
 

mattodilei ha scritto:
Oxido61 ha scritto:
La batteria? Mah! Mi sembra strano, è vero che qualche mese fa, una mattina non dava segni di vita.


La tua batteria è una AGM (GS di adesso) o a GEL (GS prima serie), quindi devi caricarla con un carica batteria adeguato.



X adesso la mia è andata bene, gli attacco il manutentore/caricabatteria elettronico (CTEK) ogni tanto x ricaricarla al 100% ma sono già dell'idea di prendere una Odyssey se l'originale mi dovesse creare problemi.


Grazie per il chiarimento!

Non sapevo, purtroppo, di questa differenza dalle comuni batterie per moto.
Il manutentore è un caricabatteria che va collegato alla presa di corrente della GS vero? In modo da ricaricare al 100% la batteria della moto quando è in garage?

lamps
 
1569804
1569804 Inviato: 1 Mag 2007 7:49
 

Citazione:
Anche il tipo del carro attrezzi ha provato ad avviare la moto, ed il motorino girava...

Scusami continuo a non capire, se il motorino girava normalmente, non può essere la batteria. Visto che non vedo motivi per cui tu debba raccontare delle balle mi sa che te le abbiano raccontate qualcun'altro........
 
1570072
1570072 Inviato: 1 Mag 2007 9:25
 

matt68 ha scritto:
Citazione:
Anche il tipo del carro attrezzi ha provato ad avviare la moto, ed il motorino girava...

Scusami continuo a non capire, se il motorino girava normalmente, non può essere la batteria. Visto che non vedo motivi per cui tu debba raccontare delle balle mi sa che te le abbiano raccontate qualcun'altro........


icon_question.gif A che pro? E per nascondere cosa?! Ieri appena arrivato in officina il meccanico mi ha detto che era di sicuro la batteria, ha provato ad avviare la moto e stavolta la battera non dava segni di vita...
Attaccando l'avviatore la moto è partita regolarmente.
Mi è stata sostituita la batteria (devo controllare?), questa è la spiegazione della BMW.
Altro non sò.
 
1570386
1570386 Inviato: 1 Mag 2007 10:25
 

Oxido61 ha scritto:


Temo di non capire, ma ha cosa non credi? Al mio racconto?


Non credo al meccanico !
Lo hai visto cambiarti la batteria ?

Ripeto la cosa è strana: ho passsato il mese di marzo a misurare i volari della batteria.

Esempio : alla partenza di un giro di 3-4 ore, prima di accendere mi da 12,61 volt, al ritorno e dopo averla anche spenta e riaccesa 2 volte mi da 12,89. Quindi l'alternatore fa il suo dovere (con GPS, servo frenoABS, Fari).

Per tutto l'inverno la mia batteria è stata fiappa, se stava ferma piu' di 10 gg non partiva, anche con manutentore collegato . Ho persino comprato la Spark 535 ( praticamente la Odissey che dice MATTODILEI ).

Alloro se ho capito bene:

Io ho un gs del Marzo 2005 , con batteria a terra, avvio con i cavi collegati all'automobile , la moto parte, faccio un giro di 3-4 ore senza problemi.

Oxido61 hai un Gs del Nov.2005 la batteria ti accende la moto che è lo sforzo maggiore, ma non mantiene il resto dell'impianto.

Capito perchè non credo al meccanico ?

Se l'alternatore non fornisce la corrente adeguata per la ricarica, allora si deve accendere la spia rossa (!) piu il simbolo batteria ( Pag.22 del manuale)
 
1571174
1571174 Inviato: 1 Mag 2007 12:20
 

pinel ha scritto:


Non credo al meccanico !
Lo hai visto cambiarti la batteria ?


Oxido61 hai un Gs del Nov.2005 la batteria ti accende la moto che è lo sforzo maggiore, ma non mantiene il resto dell'impianto.

Capito perchè non credo al meccanico ?

Se l'alternatore non fornisce la corrente adeguata per la ricarica, allora si deve accendere la spia rossa (!) piu il simbolo batteria ( Pag.22 del manuale)


Mi è stato assicurato che l'alternatore ed il regolatore di tensione funzionano bene.

Da perfetto ignorante in materia: c'è differenza fra batteria guasta e scarica, nel senso che una cosa è l'abbassamento di ampere e altra cosa è il calo di volts? Ed anche: il computer di bordo indica anomalie della batteria, ma che tipo di anomalie di preciso?
E' possibile che le centraline siano sensibili al calo di ampere o a quello di volts (anche se il motorino gira lo stesso)?

comunque, se la batteria non è la responsabile della panne, dove può essere allora il guasto? E perchè verrebbe celato dai tecnici BMW?

Grazie, ciao.
 
1571257
1571257 Inviato: 1 Mag 2007 12:33
 

Citazione:
E perchè verrebbe celato dai tecnici BMW?

Perchè a volte i meccanici, non solo quelli bmw, vanno per tentativi. Con le batterie tradizionali, quelle anche delle macchine, non ho mai sentito che il motore si spenga a causa di essa e poi riparta senza problemi, se una batteria è da cambiare non tiene la carica e non da lo spunto necessario al motorino di avviamento. Dico tutto ciò riallacciandomi anche alla mia prima risposta perchè ho avuto un problema simile anch'io e la causa era il blocchetto comandi manubrio destro.
 
1572307
1572307 Inviato: 1 Mag 2007 16:13
Oggetto: Batteria Ok per 9 anni
 

Sale, voglio dire che io ho posseduto una Honda Dominator la quale la sua batteria originale mi è durata 9 anni. Ad inizio della brutta stagione l'ho sempre smontata, pulita e messa in un locale fresco ed asciutto. L'ultimo anno (il 10°) l'ho lasciata montata sulla moto ma in primavera era KO!!!
 
1576766
1576766 Inviato: 2 Mag 2007 11:53
 

Conoscendo un pò il funzionamento della piattaforma R1200x non mi stupirei che con una batteria completamente solfata la moto si spenga.....


C'è un modo per scoprirlo.

Moto accesa, staccare un polo della batteria e vedere cosa accade.
 
1576787
1576787 Inviato: 2 Mag 2007 11:56
 

comunque pinel con una batteria a terra fatta risorgere con i cavi, e poi trovata di nuovo a terra....CAMBIALA per la tua sicurezza.

La batteria non ottimale è un elemento che può portare ad un mancato funzionamento del servofreno, con conseguente frenata residua all'improvviso.
 
1577504
1577504 Inviato: 2 Mag 2007 13:25
 

Scusate ma leggo solo ora il problema lamentato dal nostro amico. E' successa la stessa identica cosa a me con il GS del 09/2005 (VERO GIOIELLO di cui sono sempre innamorato); ho dovuto chiamare il carrattrezzi al ritorno da una gita il 25.04 scorso (a proposito il servizio cortesia BMW funziona bene...davvero). Mi hanno portato la mukka dal conce di Salerno (vicino al posto dove si era fermata). La moto si comportava esattamente come descritto dall'amico: improvvisamente si è fermata come se mancasse la benzina (avevo fatto il pieno 20 km. prima). Ripartiva regolarmente ma dopo 30 secondi circa si spegneva facendo sempre così: parte e si spegne e così via. Morale della favola: il problema me lo ha descritto il concessionario spiegandomi che quasi tutte le GS del 2004 ne sono affette meno quelle del 2005; dal 2006 in poi il problema è risolto. Comunque il difetto era legato al sensore che fornisce l'impulso alla pompa della benzina: mi ha mostrato quello della mia mukka che, effettivamente, era tutto ossidato ai bordi (la causa è l'acqua). Il congegno ha la forma di una piccolissima centralina con una spinetta attaccata ad un lato; si trova dal lato sinistro della moto a livello del serbatoio carburante. Mi è stato detto che ne hanno montato uno modificato (cioè quello montato sulle serie dal 2006 in poi), e che il problema è definitivamente risolto.
Comunque non era certo un guasto da poter risolvere "in loco".
Alla fine la preoccupazione è legata all'eccesso di elettronica presente sempre più diffusamente sulle moto....con la mia vecchia HARLEY sono sempre riuscito a tornare a casa utilizzando semplicemente un pò di fil di ferro! Altri tempi... Ah! il perchè venga celato dai mecca BMW è presto detto: il GS dovrebbe essere praticamente un mezzo anfibio e invece si ferma per una spinetta un pò ossidata!!

doppio_lamp_naked.gif
 
1577782
1577782 Inviato: 2 Mag 2007 13:52
 

sercruel ha scritto:
Ah! il perchè venga celato dai mecca BMW è presto detto: il GS dovrebbe essere praticamente un mezzo anfibio e invece si ferma per una spinetta un pò ossidata!!



Alleluia!! Almeno ho trovato un caso uguale!

Ma adesso sono ancora più preoccupato, vivo infatti nelle vicinanze del mare (Sferracavallo PA) ed ho notato che alcune viti della mia moto si sono già arrugginite!
Fra queste ci sono pure quelle dei dischi... Ho il presentimento che questi problemi di ossido (vedi pure il mio nick icon_lol.gif ) diverranno ricorrenti sulla mia mukka icon_sad.gif
costringendomi a stop forzati...
Esiste la possiblità di una "cura preventiva"? Tipo CRC a tutto spiano?
E' difficile controllare lo stato di questo sensore?

Grazie, ciao.
 
1578021
1578021 Inviato: 2 Mag 2007 14:13
 

sercruel....

Parli del componente 6?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1578251
1578251 Inviato: 2 Mag 2007 14:34
 

Citazione:
sercruel....

Parli del componente 6?

Come al solito rappresenti l'enciclopedia vivente BMW Motorrad!! E' proprio lui...grande come sempre star eusa_clap.gif
 
1578400
1578400 Inviato: 2 Mag 2007 14:48
 

starman882 ha scritto:
sercruel....

Parli del componente 6?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Bene! Ma è possibile vedere il pezzo sulla moto senza smontare nulla? Puoi postare una foto nel caso fosse possibile?

Grazie.

Ultima modifica di Oxido61 il 2 Mag 2007 15:06, modificato 2 volte in totale
 
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