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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Finalmente ON-OFF un brutto ricordo!!!
8598451
8598451 Inviato: 1 Ott 2009 21:40
 

CianniCianni ha scritto:
Allora la carburazione è stata così modificata:
0% - 40% +2.5 carburante +1 CO2
41% - 80% +2.5 carburante +1 CO2
81% - 100% nessuna modifica

Naturalmente la carburazione così è stata modificata per tutti e 4 i cilindri

i numeri seguiti adlle percentuali si riferiscono alla ruotazione della manopola del gas

le possibilità di regolazione del carburante vanno da +15 a -15
le possibilità di regolazione della CO2 vanno da +5 a -5
I parametri di partenza per ambedue sono 0

Le modifiche sono state fatte con la moto tutta originale... al cambio del filtro dell'aria che farò al prox tagliando dovrò dare una ritoccatina al tutto ma sempre un lavoro da 4 minuti...

(questa mappatura è stata creata manualmente da questo mio amico sulla base delle richieste ricevute da parte dei clienti che hanno la GSR a forza di tentativi questa è secondo lui il miglior compromesso tra prestazioni, consumi ecc e in più ti consente di restare in regola con Euro3 per una eventuale revisione, poi come ho già detto va ritoccata in base alle parti che uno modifica, filtro, scarichi ecc...)


Questo è un piccolo intervento sul forum, ma un grande passo per la comunità 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif (vi ricorda qualcosa?)
Grazie 1000. Sono solo 3 anni che si stavano cercando questi benedetti valori e, grazie a te, ora possono essere condivisi.
Gran bel servizio! 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8598662
8598662 Inviato: 1 Ott 2009 22:09
 

Felice di essere stato d'aiuto, dopo tutto sennò a che serve un forum? icon_wink.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
8599203
8599203 Inviato: 2 Ott 2009 5:57
 

Un mio amico ha montato un filtro aria BMC e tubo raccordo senza catalizzatore e ha risolto quasi del tutto il problema on-off,
io invece meccanicamente l'ho tutta originale e ho risolto l'on-off aumentando il minimo dei giri(fatto dal meccanico al tagliando dei 6000 km)portandolo a min 1350-1400 giri, il meccanico mi ha spiegato, per quello che ho capito io, che aumentando il minimo di 200 giri si "inganna" la centralina in modo che non toglie del tutto la corrente ai cilindri(per l'inquinamento), il freno motore è rimasto uguale nel rilascio adolcendo la parte finale, nella riapertura del gas è sparito quella sensazione di interrutore antipatico 0509_doppio_ok.gif , il tutto avviene in modo piu graduale, presatzionalmente la moto è rimasta invariata e anche, e sopratutto, nei consumi doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8599253
8599253 Inviato: 2 Ott 2009 7:04
 

Grazie della dritta Cianni 0509_up.gif

Quindi se non ho capito male montando scarichi aftermarket dovrebbero cambiare anche i parametri di regolazione icon_question.gif
 
8599791
8599791 Inviato: 2 Ott 2009 9:13
 

Esatto, quetsa mappatura è adatta con la moto originale, ovviamente funziona meglio della mappatura orignale anche con la moto modificata,tuttavia a seconda dei componenti che modifichi la si può rendere più efficace modificando lievemente i valori di "carburante" in caso di filtro aria cambiato (vedi BMC) oppure abbassando o alzando lievemente la CO2 in caso si cambino i collettori di scarico...

Una cosa importante, questa mappatura non va bene se uno rimuove il catalizzatore e la lamda poichè senza la lamda la centralina non legge più la CO2 e il valore va a 0 in automatico...
 
8679928
8679928 Inviato: 14 Ott 2009 20:53
 

giovinello ha scritto:
Raga, sono appena tornato dal meccanico che mi ha rimappato la centralina, non chiedetemi i valori che ha cambiato, lui aveva una mappatura già salvata nel computer, ho visto che c'erano i valori del CO ai bassi ai medi e agli alti con +3,0 (non sono sicuro a gli alti) e poi c'erano dei valori sugli anticipi degli iniettori che non ricordo quali fossero, ma il bello è che con i GHOST, filtro BMC e la nuova mappatura è scomparso del tutto l'effetto on-off, niente più accenni di vuoti e l'erogazione è diventata fluida e veloce, adesso in un attimo mi ritrovo in coppia e subito al limitatore, che dire un'altra moto 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif e poi ho fatto solo 8Km per tornare a casa icon_eek.gif , appena possibile la farò provare all'amico mad icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
doppio_lamp_naked.gif


ragazzi.. può succedere che acquistando una moto nuova questo on-off può non esserci? .. Lo dico perchè io non lo noto affatto questo fatto. io non ho affatto accenni di vuoti, la mia erogazione è fluida e veloce, sono subito in coppia e la moto sembra abbastanza potente supergiù come i dati di giovinello
 
8680363
8680363 Inviato: 14 Ott 2009 21:43
 

si anche sulla mia non l'ho notato eusa_think.gif
 
8680365
8680365 Inviato: 14 Ott 2009 21:43
 

Se è la tua prima moto come lo è stata la mia all'inizio non ci fai molto caso perchè 6 concentrato su altre cose .... icon_biggrin.gif

Dopo un pò di tempo inizi a farci caso che quando 6 piegato in curva e riapri il gas o lo chiudi senti uno strappo che non è piacevole icon_eek.gif

Se invece nn è la tua 1 moto e non lo noti meglio per tè 0509_up.gif Magari l'erogazione degli ultimi modelli è migliorata.....
 
8715011
8715011 Inviato: 20 Ott 2009 23:11
 

Ma con queste modifiche sulla centraline per eliminare questo fastidioso ON-OFF possono poi creare problemi in fase di revisione?
 
8715147
8715147 Inviato: 20 Ott 2009 23:55
 

bluflight13 ha scritto:
Ma con queste modifiche sulla centraline per eliminare questo fastidioso ON-OFF possono poi creare problemi in fase di revisione?

Bhe tericamente l on-off viene a crearsi per mantenere la moto all'interno delle restrizioni euro3. Non sono un esperto ma credo che sballando i parametri potrebbe essere che l'analisi dei gas di scarico possa dare qualche problema eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8715341
8715341 Inviato: 21 Ott 2009 7:20
 

beh da quello che so la GSR è notevolmente sotto il limite dell'E3 quindi anche con le modifche che rimuovono l'on-off alla centralina dovrebbe rientrare ne limti, certo se poi oltre a rimappare metti un filtro più aperto meglio, il motore respira meglio e la combustione è più magra, ergo meno co2...
 
8720640
8720640 Inviato: 21 Ott 2009 21:07
 

Ho chiesto al mio meccanico di riconfigurarmi la centralina con i valori dati da cianni, per il disturbo mi ha chiesto 60 eurozzi, vi risulta un tantino esoso oppure è un prezzo standard (per quanto posso capirne visto il tempo richiesto mi sembra troppo, senza contare che in un primo tempo mi aveva detto che ritoccare i valori in centralina non sarebbe servito a nulla, un pò mi sono indispettito).

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8720716
8720716 Inviato: 21 Ott 2009 21:19
 

beh che serva o meno lo giudicherai te, a me ha cambiato la moto da così a così... comunque per un lavoro da 3minuti e 47 secondi direi che è davvero troppo fossi in te glielo farei notare oltre che dirgli che la moto sembra un'altra moto ora... e poi mi cercherei un altro meccanico questo è un pò troppo goloso per i miei gusti...
 
8720963
8720963 Inviato: 21 Ott 2009 22:10
 

CianniCianni ha scritto:
beh che serva o meno lo giudicherai te, a me ha cambiato la moto da così a così... comunque per un lavoro da 3minuti e 47 secondi direi che è davvero troppo fossi in te glielo farei notare oltre che dirgli che la moto sembra un'altra moto ora... e poi mi cercherei un altro meccanico questo è un pò troppo goloso per i miei gusti...



e pensa che ho smesso di andare dal mec dove ho comprato la moto perchè era ancora piu goloso, non so che pesare ma soprattutto non so da chi andare, qualcuno puo indicarmi in mp un mec in provincia di cuneo che possa farmi la modifica senza salassarmi.

grazie in anticipo doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8722164
8722164 Inviato: 22 Ott 2009 9:57
 

ah o te... qualcuno ladro anche da noi c'è ma dalle tue parti o hai avuto sfiga te oppure state messi male... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8806374
8806374 Inviato: 6 Nov 2009 9:23
 

Ciao ragazzi , vorrei chiedere , se uno a caso ,(ME!) icon_asd.gif , ha la gsr ancora originale , e volesse aumentare le prestazioni ed in teoria ridurre i consumi , potrebbe aggire mettendo il tubo non catalizzato (lasciando per ora i terminali originali)e cambiare il filtro dell'aria ,senza agire sulla centralina? in fine ho sentito parlare della "sonda" del catalizzatore, ma vorrei sapere se si trova nel tubo che si va a sostituire , scusate la mia ignoranza , ma vorrei capire se è un lavoro che in teoria potrei farlo da me o è meglio lasciar perdere...
 
8806866
8806866 Inviato: 6 Nov 2009 11:15
 

Il problema non è il farlo da te o meno, è che quando rimuovi la sonda lamda (che si trova sul catalizzatore) la moto inizia a consumare come un autocarro, inoltre senza una rimappatura adeguata della centralina va anche meno (come prestazioni intendo)...
 
8833816
8833816 Inviato: 11 Nov 2009 11:50
 

io il problema l'ho risolto definitivamente icon_mrgreen.gif

GPR ghost, filtro BMC, Rapid Bike 3, eliminatore sonda lambda e mappa al banco. 0509_doppio_ok.gif

Effetto on-off sparito icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8834677
8834677 Inviato: 11 Nov 2009 14:41
 

Ma vah? Davvero?! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8835418
8835418 Inviato: 11 Nov 2009 16:39
 

CianniCianni ha scritto:
Ma vah? Davvero?! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8837054
8837054 Inviato: 11 Nov 2009 20:43
 

noi in officina usiamo tanto l'adgiusted box x migliorare buchi di erogzioen di molte moto,sopratuto mazy scooter.lo strumento sarebbe nato x registrare i valori di co2 x revisione etc.
ma sulle gsr capita spessissimo gia attorno ai 18000km che il minimo diventi altalenante......in questo caso una ritoccata ai valori e la moto torna a girare tonda che è un piacere
 
8839575
8839575 Inviato: 12 Nov 2009 11:41
 

piccola precisazione...questa registarzione va benone x un motore entro i 12000km...(non chr sia una cosa tassativa)...ma gia a quel chilometraggio diventa quasi indispensabile un +1,+2 ai co2 come regolazione di routine...quindi un +1 x evitar effetto on -off è sempre relativo alla registrazione precedente.
 
8869355
8869355 Inviato: 18 Nov 2009 12:24
 

Ragassuoli scusate, in definitiva per eliminare l'effetto on-off sulla nostra moto devo

- Andare in officina

- Chiedere di mofidicare i seguenti valori

Citazione:

0% - 40% +2.5 carburante +1 CO2
41% - 80% +2.5 carburante +1 CO2
81% - 100% nessuna modifica


E mi ritroverò una moto con comportamento non rivoluzionato, consumi nella norma, ma senza più l'effetto on off ?

Grazie icon_smile.gif
 
8869414
8869414 Inviato: 18 Nov 2009 12:34
 

all'incirca si... i consumi aumentano di circa 1,75% roba da poco... l'effetto on-off viene quasi del tutto eliminato diventando appena percettibile, per rimuoverlo completamente devi regolare così:

0% - 40% +5.0 carburante +1 CO2
41% - 80% +2.5 carburante +1 CO2
81% - 100% nessuna modifica

Solamente che consumi di più ancora, la moto ti diventa pigra a prendere giri in basso e rischi di essere molto a ridosso delle normative anti inquinamento... meglio fare la modifica dei valori normale (quella che avevo già postato prima)
 
8869436
8869436 Inviato: 18 Nov 2009 12:38
 

CianniCianni ha scritto:
all'incirca si... i consumi aumentano di circa 1,75% roba da poco... l'effetto on-off viene quasi del tutto eliminato diventando appena percettibile, per rimuoverlo completamente devi regolare così:

0% - 40% +5.0 carburante +1 CO2
41% - 80% +2.5 carburante +1 CO2
81% - 100% nessuna modifica

Solamente che consumi di più ancora, la moto ti diventa pigra a prendere giri in basso e rischi di essere molto a ridosso delle normative anti inquinamento... meglio fare la modifica dei valori normale (quella che avevo già postato prima)



Se l'effetto con la prima mappa diventa solo appena palpabile preferisco questa (la prima), senza dover instaccare consumi o prestazioni.

Grazie mille doppio_lamp.gif
 
8870352
8870352 Inviato: 18 Nov 2009 15:08
 

Figurati, comunque anche secondo me la prima mappa conviene sempre... ci sono anche altri che l'hanno adottata da quando la postai tempo fa... magari se leggono il topic ti possono dire come ci si trovano loro...
 
8958148
8958148 Inviato: 4 Dic 2009 22:01
 

grazie mille CianniCianni! è un bel pòanchio che combatto con questo on/off!!
io ho montato il silenziatore ghost dovrei cambiare ancora qualche valore?
 
8958204
8958204 Inviato: 4 Dic 2009 22:10
 

mmm non saprei, il mio impianto è del tutto originale e qst sono i valori... però quando si alleggerisce il filtro o velocizzano i fumi oltre un certo valore sarebbe meglio ripassare la mappatura ma ... ehm icon_redface.gif non me ne sono mai interessato al momento icon_biggrin.gif credo che solo lo scarico non comporti grandi cambiamenti oltretutto poi il catalizzatore è separato dal terminale quindi...
 
8958678
8958678 Inviato: 5 Dic 2009 0:10
 

infatti come on/off non è cambiata niente montando il terminale icon_rolleyes.gif
 
16357384
16357384 Inviato: 2 Set 2023 23:46
 

Ciao a tutti. Se non volevi un ON/Off non compravi una Gsr600. CARATTERISTICHE DELLA MOTO. da premettere anche moto del 2023 hanno On/Off . A ME PERSONALMENTE L' ON/OFF mi piace basta solo alzare il minimo da 1300 a 1600. Su un motore 600 ad alta rivoluzione 4 cilindri è normale che hai dei vuoti a bassi giri. Hai tutto dai 10000 ai 14.000 . Se porti sempre la moto dai 7000 ai 9000 vedi che non hai On/Off. Una Gsr soffre se non corre 🏍️✌️ Soffre nel traffico..on/off . Se non vuoi on/off devi comprare uno scooter. la Gsr600 è una moto classica 🏍️✌️pensa a un Enduro monocilindrico 🤣🤣E mi dirai on/off
 
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