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Come sbloccare un motore [o un carburatore]
119278
119278 Inviato: 9 Nov 2005 14:07
Oggetto: Come sbloccare un motore [o un carburatore]
 

Ciao a tutti sono nuovo del forum
Stiamo cercando di sbloccare (senza smontarlo ) un vecchio motore di una Bianchi Mendola
Abbiamo provato di tutto :
-abbondante svitol
-scaldato il cilindro oltre i 200° con cannello più volte
-usato estrattore
-tolto i 4 prigionieri e tentato di ruotare il cilindro
non sappiamo cos'altro inventarci senza dover ricorrere a segare il pistone o smontare il motore e lavorare dall'interno sul "blocco" albero/pistone/cilindro
Qualcuno ha dei suggerimenti da darci? prodotti per sbloccare da consigliarci?
(astenersi perditempo)
Grazie delle vs risposte
Franco
 
119284
119284 Inviato: 9 Nov 2005 14:11
 

perditempo su questo forum tanti... ma non nel senso cattivo del termine.

scaldare dilata, per cui potrebbe essere controproducente.

se ho capito bene il motore non gira, e tu (tolta la testa) vedi la testa del pistone e vorresti farla andare giù o su affinche l'albero ruoti.

secondo me ti conviene smontare tutto, perchè non è detto che sia il pistone bloccato nel cilindro... se non hai visto le bronzine di banco, la biella, l'albero ecc ecc...

da quanto è fermo il motore? era in un luogo asciutto, un fienile o sotto la pioggia??
 
119294
119294 Inviato: 9 Nov 2005 14:17
Oggetto: motore
 

mettere cilindro in morsa, serrare fortemente, irrorare di WD 40, appoggiare legno robusto sul pistone, sferrare una mazzata !!! icon_rolleyes.gif
 
119299
119299 Inviato: 9 Nov 2005 14:24
Oggetto: N.B.
 

Naturalmente prima bisognerebbe disimpegnare la biella dall' albero... icon_eek.gif
 
119727
119727 Inviato: 9 Nov 2005 19:33
 

L idea di scaldare sarebbe buona se riusciste a scaldare selettivamente il cilindro,cosa impossibile.

Nel moto cross c'è un problema analogo per togliere i perni dei forcelloni. L unico metodo che sebra funzzionare è l uso di un di un trapano elettrico che abbai la funzione di martello pneumatico. metti una punta che nn danneggi nulla e prova sui bordi a sloccarlo
 
119736
119736 Inviato: 9 Nov 2005 19:40
 

nel garage dove lavoro io normalmente quando succedono cose simili andiamo sul palazzo più alto delle vicinanze, e con le dovute precauzioni lo lanciamo nel vuoto, quando torni giu a prenderlo ti garantisco che è sblocato icon_biggrin.gif
 
119760
119760 Inviato: 9 Nov 2005 19:51
 

Ciao a tutti
Vi ringrazio delle risposte
Buttare dal tetto?
Vi prego risposte serie! (ecco un perditempo ....in senso buooonoooo e scherzoso , si capisce!)
Penso sia bloccato anche l'albero
Ho provato anche il W40 ma non è servito..
Con il trapano a battente proverò ma penso che resistendo anche "sotto" sia inutile "spingere" il pistone
Possibile che nessuno abbia esperienze di qiualche sbloccante portentoso?
E ...per cortesia non suggeritemi la coca cola...!!!!

Fra

bel sito pero'!
 
119857
119857 Inviato: 9 Nov 2005 20:45
 

direi la coca cola... è perfetta!!! icon_smile.gif

se è bloccato sotto, smonta sotto. per forza.
è inutile accanirti con il pistone, poi se magari la manovella è in una posizione sfavorevole (PMS o PMI) rovini peggio di quel che è inutilmente.

smontanto tutto magari gli sbloccanti chimici suggeriti saranno ok (anche la cocacola)
 
120037
120037 Inviato: 10 Nov 2005 0:30
Oggetto: Sbloccaggio
 

Fai attenzione a scaldare con il cannello, se vai oltre i limiti potresti causare uno shock termico e compromettere le parti in causa. Buoni consigli ti sono già stati dati, ovviamente per far bene ed evitare di danneggiare qualcosa è consigliabile smontare e liberare le bielle dall'albero in modo da ridurre il rischio di possibili danni, oltre che facilitare è rendere più agevole il lavoro.
Lamps.
 
120038
120038 Inviato: 10 Nov 2005 0:43
Oggetto: Re: Sbloccaggio
 

Blackbaron ha scritto:
Fai attenzione a scaldare con il cannello, se vai oltre i limiti potresti causare uno shock termico e compromettere le parti in causa. Buoni consigli ti sono già stati dati, ovviamente per far bene ed evitare di danneggiare qualcosa è consigliabile smontare e liberare le bielle dall'albero in modo da ridurre il rischio di possibili danni, oltre che facilitare è rendere più agevole il lavoro.
Lamps.


Chi è costui che va usurpando il mio nobile nome con strane perifrasi? icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_biggrin.gif
 
121496
121496 Inviato: 11 Nov 2005 11:58
 

provato!
niente da fare non si muove di un micron
il cilindro tende a girare ma è il gioco della biella
mi sa che devo smontare......
aspetterò ancora una settimana e ,già che ci sono, a Novegro cercherò qualche dritta
ciao a tutti
 
132881
132881 Inviato: 23 Nov 2005 11:22
 

Ciao a tutti
niente da fare! icon_sad.gif
adesso provo con l'olio freni icon_idea.gif (mi è stato suggerito da un 'esperto -dice lui-)
e poi vi faccio sapere
Fra
 
132891
132891 Inviato: 23 Nov 2005 11:31
 

non hai ancora smontato "sotto"??
secondo me è l'unica speranza...
 
136771
136771 Inviato: 27 Nov 2005 12:09
 

hai provato con la ruspa?? 0509_mitra.gif
 
136849
136849 Inviato: 27 Nov 2005 13:03
 

togli i dadi di fissaggio cilindro al carter motore e se il pistone non è sui punti morti dovrebbe alzarsi il tutto: segno che alberi, bronzine e cuscinetti non sono bloccati internamente e quindi l'unico impedimento sarebbe il pistone bloccato nella canna del cilindro (leggi legno e martello)

Ultima modifica di lele74 il 27 Nov 2005 15:12, modificato 1 volta in totale
 
136974
136974 Inviato: 27 Nov 2005 14:31
 

Se a quanto dici è cosi bloccato che in nessun modo riesci a sbloccarlo mi sa che l'unica cosa che ti rimane da fare è sostituire in blocco cilindro, pistone e imbiellaggio, con un notevole risparmio di tempo.
 
7751538
7751538 Inviato: 3 Giu 2009 22:44
 

Ciao, non sò se hai riolto il problema. Qualche volta sono riuscito a sbloccare dei motori immergendoli per un 3 4 giorni nel viakal o un qualsiasi soglicalcare. Ha delle proprietà corrosive e penetranti molto efficaci. il viakal si lega molto bene agli ossidi in generale, specie la riggiune e la distacca dal ferro buono. Idem con l'alluminio solo che il processo è molto più veloce. Quindi prima di mettere il motore nel viakal togli i carter in alluminio e apri i fori per lo scarico e sfiato dell'olio così entra anche li per bene. 1 volta su 10 dopo un 3-4 giorni a bagno completamente sommerso qualcosa si sblocca. e comunque ti troverai come per magia il blocco tutto bello pulito senza nessun ossido e ferro e allumio, ottone vivo.
 
7751645
7751645 Inviato: 3 Giu 2009 23:00
 

beh dopo 4 anni, spero che abbia risolto icon_razz.gif
 
7758511
7758511 Inviato: 4 Giu 2009 18:57
 

qualcosa del genere anni fa mi e accaduta.io metterei dello svitol per qualche ora.studia la posizione del pistone se si trova a meta corsa sei fortunato.costruisciti con del legno duro un utensile a forma di pistone cosi che possa combaciare con la testa del pistone,poi picchia forte con mazzetta .
 
9744453
9744453 Inviato: 25 Apr 2010 21:07
 

karbo1kw ha scritto:
Ciao, non sò se hai riolto il problema. Qualche volta sono riuscito a sbloccare dei motori immergendoli per un 3 4 giorni nel viakal o un qualsiasi soglicalcare. Ha delle proprietà corrosive e penetranti molto efficaci. il viakal si lega molto bene agli ossidi in generale, specie la riggiune e la distacca dal ferro buono. Idem con l'alluminio solo che il processo è molto più veloce. Quindi prima di mettere il motore nel viakal togli i carter in alluminio e apri i fori per lo scarico e sfiato dell'olio così entra anche li per bene. 1 volta su 10 dopo un 3-4 giorni a bagno completamente sommerso qualcosa si sblocca. e comunque ti troverai come per magia il blocco tutto bello pulito senza nessun ossido e ferro e allumio, ottone vivo.


ciao sei sicuro che dopo alcuni gg l'alluminio non si sciolga ed il viacal non crei grossi danni
devo sbloccare dei carter grazie..
 
9744912
9744912 Inviato: 25 Apr 2010 22:08
 

Mi sembra un Topic un po' "scollegato"..... icon_asd.gif icon_asd.gif

Uno scrive nel 2005, l'altro gli risponde nel giugno del 2009, l'ultimo consiglia nell'aprile del 2010.... icon_asd.gif icon_asd.gif .....

Se continuiamo così il motore l'apriamo nel 2025....... icon_asd.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13152295
13152295 Inviato: 22 Mar 2012 15:57
 

Gippi, mi sa che hai proprio ragione 0509_doppio_ok.gif

Sono capitato in questo topic per sbaglio essendo forse la 10ma volta quest'anno e vedendo che che nessuno ha suggerito la soluzione più banale, la descrivo per i posteri.

Non so per il viakal (avessi un motore da buttare proverei ma sapete com'è... ) ma a me è stato insegnato di togliere i carter e tutto quello che è possibile rimuovere ed immergere nella nafta il motore per circa un giorno.

Successivamente, dopo aver verificato se si è sbloccato, con un paletto in legno con testa piatta ed un martello di gomma o legno dare qualche colpo deciso al pistone (senza tentare di spaccare tutto).

Non credo che questo suggerimento servirà tanto a fravax, ma chi può dirlo 0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
13153973
13153973 Inviato: 22 Mar 2012 21:21
 

io risolvo il problema bucando il pistone e poi con il flessibile da dentista taglio il pistone in un lato
tanto il pistone va sempre cambiato
ad usare presse, paletti in legno, il rischio è di crepare il cilindro, quindi il costo è superiore a quello di un pistone
 
13154134
13154134 Inviato: 22 Mar 2012 21:49
 

Io quoto motori 49, che spesso per non dire sempre ha ragione. Personalmente io se il pistone e' bloccato apro tutto il motore fino a quando non mi rimane in mano il cilindro con dentro il pistone e la Biella che e' ovviamente attaccata al pistone, ciò fatto metto sotto il trapano a colonna. Pazientemente trucciolo l'intero pistone evitando se possibile di rovinare la biella
 
13980559
13980559 Inviato: 6 Dic 2012 12:58
 

Ciao a tutti.

Mi aggancio a questo topic perché ho anch'io un problema quasi simile:
la parte bloccata è nel carburatore, precisamente il pistoncino dove è collegato lo spillo, preciso che il suddetto spillo è libero, la moto è una Honda VF 750 Custom del 1988 4 cilindri restata ferma 7 anni, non so se all'asciutto o fuori, l'ho acquistata all'asta, visto lo stato generale suppongo all'asciutto.

Da diversi giorni, mattina e sera, gli do una spruzzatina di super svitol insieme a piccoli colpettini, niente, non si sblocca.
Vorrei provare a immergerlo nella coca cola però ho paura che le sostanze presenti in essa vadano ad otturare alcuni passaggi, con viakal non saprei.

Qualcuno ha avuto un'esperienza simile? Come ha risolto?

Grazie anticipatamente per le eventuali risposte.
 
14053103
14053103 Inviato: 11 Gen 2013 13:55
 

Ora non ho presente il tuo carburatore ma hai provato a tirarlo giù e fargli fare un giro con un pulitore ad ultrasuoni?
Con i carburatori è un eccellente sistema.

doppio_lamp_naked.gif
 
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