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Frenata d'emergenza con moto inclinata
1544362
1544362 Inviato: 26 Apr 2007 14:34
Oggetto: Frenata d´emergenza con moto inclinata
 

ho scoperto, a mie spese, che non si deve assolutamente inchiodare con l'anteriore quando la moto è inclinata. ma come posso fare a fermare la moto già inclinata in caso di emergenza?
 
1544459
1544459 Inviato: 26 Apr 2007 14:43
 

c'è poco da fare...se inchiodi l'anteriore sei fatta...se inchiodi il posteriore ti fa il pendolino e ti disarciona...l'unica è scansare il bersaglio, ma è più facile a dirsi che a farsi... icon_rolleyes.gif
 
1544484
1544484 Inviato: 26 Apr 2007 14:45
 

non si può, corregi delicatamente la traiettoria con il freno posteriore e cerca di raddrizzare un pò la moto per poi frenare
 
1544503
1544503 Inviato: 26 Apr 2007 14:47
Oggetto: Re: frenata d´emergenza con moto inclinata
 

7chakra ha scritto:
ho scoperto, a mie spese, che non si deve assolutamente inchiodare con l'anteriore quando la moto è inclinata. ma come posso fare a fermare la moto già inclinata in caso di emergenza?


Hai scritto inchiodare ed è qui il problema... Mi rendo conto che non si riesce sempre ad essere lucidi nelle situazioni di pericolo. Si reagisce spesso in maniera istintiva e l'esperienza (soprattutto in auto) ci dice di schiacciare a fondo il freno.

L'ideale è invece modulare il più possibile la frenata con l'anteriore aiutandosi con il posteriore.
Lasciar scorrere la moto mentre rallenta raddrizzandola il più possibile. E mentre la moto viene raddrizzata, la pressione sulla leva anteriore deve aumentare.

La frenata a moto piegata, che sia per emergenza o mentre si guida è sicuramente un esercizio di sensibilità ed esperienza.

Un elemento fondamentale che determina l'esito della frenata è il tipo e lo stato delle gomme (sia ant. che post.) icon_wink.gif
 
1544534
1544534 Inviato: 26 Apr 2007 14:51
 

...oppure ci si deve comprare la moto con l'ABS...

grande conquista nelle auto... per le moto sembra un po' in ritardo.
forse perchè sentendoci tutti piloti, crediamo la moto meno divertente con le servoassistenze del caso.

ovvio, chi la moto ce l'ha non può certo cambiarla solo per questo, ma val la pena pensarci.
 
1544550
1544550 Inviato: 26 Apr 2007 14:53
 

Mauro l'ABS è sicuramente utile proprio in casi di emergenza. Ma in altre situazioni può risultare anche pericoloso perché le sensazioni che si ricevono dalla moto sono molto strane icon_rolleyes.gif
 
1544571
1544571 Inviato: 26 Apr 2007 14:56
 

a parte, ma non penso che a certe velocità, quando hai già perso l'anteriore, ce la fai a rimanere in piedi.....è impossibile
 
1544582
1544582 Inviato: 26 Apr 2007 14:57
 

concordo...non lo metterei mai...è come qualcosa che si frappone tra me e la moto, come non avere più un controllo completo...forse per le moto da turismo...
 
1544598
1544598 Inviato: 26 Apr 2007 14:59
 

Non ho il bagaglio di esperienza sufficiente per prendere parte a questa discussione.
Tuttavia mi va di annotare una pratica di cui sono stato reso partecipe da un paio di amici che hanno partecipato ad un corso di guida sicura.

In situazione di pericolo, quando ci si trova in rischio di imminente impatto e con la moto già inclinata, forti di una dose massiccia di sangue freddo il vero motociclista deve ragionare in maniera cinica.
Inclinare il più possibile la moto e inchiodare col posteriore in modo da forzare la scivolata.

Morale della favola:
Tu ti ritrovi a cadere nel modo potenzialmente meno pericoloso con la moto che ti precede e che ti fa da scudo.
Il mezzo potenzialmente può cavarsela solo con una bella scivolata e comunque impatterebbe con le ruote e il danno sarebbe sicuramente minore.

Voi cosa ne pensate?
 
1544611
1544611 Inviato: 26 Apr 2007 15:01
 

dipende dalla situazione...cioè, se non c'è modo di scamparla la scivolata è di sicuro quella che causa meno danni a moto e pilota...
 
1544625
1544625 Inviato: 26 Apr 2007 15:02
 

l'ultima volta che mi sono attaccato ai freni di una moto con l'abs .... non è stato molto divertente ....

ritornando in topic .... quotone per Vetro icon_wink.gif
nei casi in cui è inevitabile doversi attaccare ai freni a moto inclinata, e non è possibile individuare una via di fuga in cui infilarsi (che resta sempre la soluzione più easy) la cosa a mio avviso migliore da fare è tentare di fare la traiettoria più morbida e larga possibile tra quelle che hai a disposizione ... aumentando la pressione sul freno ant. mano a mano che riesci a raddrizzare ...

... poi se fossimo in pista con le mini ti direi :"pianta la saponetta per terra e tieniti su col ginocchio" ... ma con 180kg di moto è meglio di no ... icon_wink.gif

Chierico ha scritto:

In situazione di pericolo, quando ci si trova in rischio di imminente impatto e con la moto già inclinata, forti di una dose massiccia di sangue freddo il vero motociclista deve ragionare in maniera cinica.
Inclinare il più possibile la moto e inchiodare col posteriore in modo da forzare la scivolata.

Morale della favola:
Tu ti ritrovi a cadere nel modo potenzialmente meno pericoloso con la moto che ti precede e che ti fa da scudo.
Il mezzo potenzialmente può cavarsela solo con una bella scivolata e comunque impatterebbe con le ruote e il danno sarebbe sicuramente minore.

Voi cosa ne pensate?


in linea teorica è una buona soluzione per il pilota ... ma non è matematico che la moto limiti i danni .... se la fortuna non ti assiste e la moto anzichè scivolare si punta ... sono cavoli acidi icon_wink.gif

Ultima modifica di K_Potter il 26 Apr 2007 15:06, modificato 1 volta in totale
 
1544634
1544634 Inviato: 26 Apr 2007 15:03
 

Chierico ha scritto:
Inclinare il più possibile la moto e inchiodare col posteriore in modo da forzare la scivolata.


Ha assolutamente senso questa cosa... Anche se immagino quanto possa essere difficile compiere una manovra di questo tipo icon_rolleyes.gif
 
1544635
1544635 Inviato: 26 Apr 2007 15:03
 

sn concorde, xò pochi hanno il sangue freddo e possiedono la capacità di ragionare in quel frangente.....scatta l'istinto di sopravvivenza che però va dominato......ho delle brutte esperienze per aver perso l'anteriore
 
1544685
1544685 Inviato: 26 Apr 2007 15:09
 

Inclinare il più possibile la moto e inchiodare col posteriore in modo da forzare la scivolata.

devi essere una specie di computer per fare una cosa del genere, non dico che sia sbagliata, ma penso che fino all'ultimo si cerca di evitare l'incidente...
 
1544855
1544855 Inviato: 26 Apr 2007 15:27
 

Beh, se nel mezzo di una curva cieca ti compaiono di fronte due macchine incidentate che occludono completamente la strada hai poco da evitare icon_lol.gif

Ad ogni modo la vedo come te, devi essere proprio un computer per fre una cosa del genere e soprattutto saper prendere a pugni il tuo istinto di conservazione per poter decidere di cadere a piacimento.
 
1545788
1545788 Inviato: 26 Apr 2007 17:12
 

penso che se trovi l'intoppo dietro la curva drizzi e pianti i freni.. tutti e due, più i piedi a terra e speri di evitare il guard rail, almeno per istinto..
 
1545793
1545793 Inviato: 26 Apr 2007 17:13
 

i piedi a terra dicevo per scherzo.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1545975
1545975 Inviato: 26 Apr 2007 17:42
 

ogni curva va affrontata con la convinzione che una volta giù non si può tornare indietro e frenare, bisogna portarla a termine e basta, quindi se una curva non la conoscete o è cieca (sicuramente con macchine in fila in uscita) o con vacche o qualsiasi altro ostacolo andate piano anche se gli altri vi sorpassano fregatevene, voi potrete fermarvi loro no... icon_rolleyes.gif

in strada con la moto non ci sono compromessi
ve lo dice uno che su un curvone piegato gli è uscito un furgono facendomi fare 10 metri di strisciata a terra....ora ad ogni curva sto attentissimo a tutto!!!!
 
1546219
1546219 Inviato: 26 Apr 2007 18:17
 

Vetro ha scritto:
Chierico ha scritto:
Inclinare il più possibile la moto e inchiodare col posteriore in modo da forzare la scivolata.


Ha assolutamente senso questa cosa... Anche se immagino quanto possa essere difficile compiere una manovra di questo tipo icon_rolleyes.gif


Ehm... non è il modo migliore per provocare un hi-side? Io lo eviterei l'hi-side... non tanto per la moto, ma perché il decollo mi viene bene... è con l'atterraggio che ho problemi icon_wink.gif

Quello che farei io ragionandoci a FREDDO, e sono ben sicuro di NON essere in grado di farlo a caldo, è quel che dice Vetro: magari buttandomi piu' fuori verso l'interno curva (così posso raddrizzare di più la moto, e quindi pinzare un po' di più), e cercare di controllare la traiettoria per prendermi quanto più spazio di frenata possibile (ovviamente correggetemi se dico stupidaggini!)

Il posteriore non lo so: non riesco a immaginare l'effetto che farebbe e quindi non riesco a immaginare come o se usarlo!


Citazione:
... poi se fossimo in pista con le mini ti direi :"pianta la saponetta per terra e tieniti su col ginocchio" ... ma con 180kg di moto è meglio di no ...


Mentre pensavo a sta cosa ho sentito un bruciore al ginocchio e un rumorino come di fresatrice sulle ossa... presente? che male icon_wink.gif
 
1546852
1546852 Inviato: 26 Apr 2007 19:31
 

Calimar ha scritto:


Ehm... non è il modo migliore per provocare un hi-side? Io lo eviterei l'hi-side... non tanto per la moto, ma perché il decollo mi viene bene... è con l'atterraggio che ho problemi icon_wink.gif



è quello che dicevo prima ... non darei per scontato che matematicamente scivoli e ti appoggi delicatamente e progressivamente sull'asfalto... se la motorozza si punta .... fai un bel decollo stile fionda .... e mentre voli probabilmente ti rendi conto che non è stata un'idea brillante .... icon_wink.gif
 
1547791
1547791 Inviato: 26 Apr 2007 21:18
 

Calimar ha scritto:
Vetro ha scritto:
Chierico ha scritto:
Inclinare il più possibile la moto e inchiodare col posteriore in modo da forzare la scivolata.


Ha assolutamente senso questa cosa... Anche se immagino quanto possa essere difficile compiere una manovra di questo tipo icon_rolleyes.gif


Ehm... non è il modo migliore per provocare un hi-side? Io lo eviterei l'hi-side... non tanto per la moto, ma perché il decollo mi viene bene... è con l'atterraggio che ho problemi icon_wink.gif



assolutamente no, l'hi-side si provoca aprendo troppo il gas a moto inclinata, il posteriore cerca di superare la ruota anteriore di potenza e non di frenata icon_wink.gif
 
1548019
1548019 Inviato: 26 Apr 2007 21:42
 

Interessante il discorso di bloccare col posteriore.

E comunque quotone ad Hayden69, meglio fare la curva a 10 km/h di meno ed aprire dopo, che trovarsi a moto inclinata con un camion che ti viene incontro chiamandoti "Mamma"
 
1548061
1548061 Inviato: 26 Apr 2007 21:48
 

Mah, sul discorso del bloccaggio del posteriore ripeto che non posso esprimere un parere da esperto ne tanto meno da persona avvezza a questo genere di dinamiche.
Quello che posso dare per certo è che è una pratica che insegno ai corsi di guida sicura e la "ratio" è proprio di limitare il più possibile danni alla persona e al mezzo in un impatto imminente e difficilmente evitabile.
 
1548439
1548439 Inviato: 26 Apr 2007 22:49
 

Partiamo dal presupposto che la paura blocca e quindi viene istintivo frenare a più non posso...poi riuscire a rimanere in piedi in una curva in velocità con un ostacolo troppo vicino che ti occlude tutte le vie di fuga presumo che sia impossibile!!! eusa_snooty.gif

L'unica cosa è provare a limitare i danni con una scivolata anche se non credo che esistano dei corsi di guida che ti insegnino a cadere icon_eek.gif 0509_boxed.gif ...semmai a rimanere in piedi icon_mrgreen.gif (anchè se a volte non è proprio possibile)se invece ci sono vie di fuga dobbiamo costringerci a guardare quella e non quanto è brutta quella macchina che ci viene addosso o quanto è riccioluta la pecora che invade la nostra corsia 0510_help.gif ...se no ci andiamo a sbattere...io 2 guard rail li ho presi perchè dicevo..."ma quanto è brutto quel guard rail"...senza pensare che in realtà le cose da guardare sono ben altre...come la strada...

Poi possiamo discutere all'infinito di margini di sicurezza e di strade che non sono piste...ma, secondo me perderemo il piacere di guidare,...poi purtroppo(o menomale)gli incidenti lasciano una traccia e quindi la prossima volta che affronteremo una curva ci faremo una sega mentale grande quanto una casa 0510_mina.gif ed eviteremo che il polso destro sia a 90gradi... icon_lol.gif

Detto questo auguro a tutti che pecore e macchine non vi attraversino mai la strada!!Un in bocca al lupo generale a tutto il forum
0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif

PS
Mi raccomando "Crepi il lupo" lo dovete dire solo mentalmente non per iscritto se no entriamo nel guinness dei primati per il topic più lungo...(anche se forse non è proprio una cattiva idea) icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1549769
1549769 Inviato: 27 Apr 2007 9:55
 

Alex-5 ha scritto:

assolutamente no, l'hi-side si provoca aprendo troppo il gas a moto inclinata, il posteriore cerca di superare la ruota anteriore di potenza e non di frenata icon_wink.gif


se non ti piace lo chiamiamo in un'altro modo .... ma ti assicuro che se la moto scivola e poi "punta" .... che sia in accelerazione o in frenata .... il risultato non cambia icon_wink.gif
spari via come un piccione viaggiatore senza messaggio icon_wink.gif
 
1549780
1549780 Inviato: 27 Apr 2007 9:57
 

Topic interessante, perchè come gestire un eventuale imprevisto in una curva cieca è un problema che, come tutti, mi sono posto anche io.

Sebbene la mia esperienza di guida motociclistica sia limitata, mi sento d'accordo con Hayden. Non è questione di freno anteriore o posteriore, allargamento di traiettoria o quant'altro. L'imprevisto, quando si è in piega ad una certa velocità, non è affrontabile (salvo gran botte di culo), inutile prendersi in giro. Che poi si tratti di un incidente che ostruisce la carreggiata, del vecchio col cappello piantato a fare inversione ad U o di una buca grossa quanto una casa, il risultato non può che essere una bella e istruttiva caduta.

Diciamo che quando si va giù in una curva cieca si manda per aria una preghiera e si spera non ci sia niente dall'altra parte a complicare le cose. Visto che io ho qualche dubbio sull'efficacia delle preghiere, quando non ho chiara visione della curva in questione la affronto tenendomi un margine doppio, dove uno è quello solito legato alla mia abilità ed alla necessità di lasciarmi spazio per rimediare ad un mio errore, e l'altro è per poter reagire ad un eventuale imprevisto.

Non sarò sto manico, ma per me la moto è sufficientemente pericolosa a causa delle cagate dei guidatori che ci circondano, per andarmene a cercare altre a causa della mia guida.

L'imprevisto va previsto, altro che! Una volta fatto il botto, con chi andremo a lamentarci che un cammello in mezzo ad una curva molisana non s'era mai visto?
 
1550267
1550267 Inviato: 27 Apr 2007 11:14
 

K_Potter ha scritto:
Alex-5 ha scritto:

assolutamente no, l'hi-side si provoca aprendo troppo il gas a moto inclinata, il posteriore cerca di superare la ruota anteriore di potenza e non di frenata icon_wink.gif


se non ti piace lo chiamiamo in un'altro modo .... ma ti assicuro che se la moto scivola e poi "punta" .... che sia in accelerazione o in frenata .... il risultato non cambia icon_wink.gif
spari via come un piccione viaggiatore senza messaggio icon_wink.gif


la caduta per frenata del postriore si chiama low-side, è anche vero che se la moto si impunta mi sbatte dall'altra parte, ma per provocare un "high-side per frenata" devo mollare il freno allora la moto riprende e mi sbatte per aria, quindi se becco la buca io la chiamo "ulteriore sfiga con cappottamento" icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif comunque il risultato è sicuramente meno devastante dell'high-side icon_wink.gif (provato sulle mie ossa icon_cry.gif )
 
1550321
1550321 Inviato: 27 Apr 2007 11:23
 

Alex-5 ha scritto:

la caduta per frenata del postriore si chiama low-side, è anche vero che se la moto si impunta mi sbatte dall'altra parte, ma per provocare un "high-side per frenata" devo mollare il freno allora la moto riprende e mi sbatte per aria, quindi se becco la buca io la chiamo "ulteriore sfiga con cappottamento" icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif comunque il risultato è sicuramente meno devastante dell'high-side icon_wink.gif (provato sulle mie ossa icon_cry.gif )


il risultato lo abbiamo capito .... quindi ... se sei d'accordo ...
... coniamo questo nuovo termine : icon_wink.gif

"low-side con ulteriore sfiga con cappottamento"

.... mando un SMS a Meda icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1550454
1550454 Inviato: 27 Apr 2007 11:44
 

siamo andati un po OT icon_lol.gif

era un link che avevo gia postato in un'altro topic, ma visto che è descritta anche la caduta per low-side consiglita vi do il link con descrizione dettagliate delle cadute sopra citate

Caduta High Side per accelerazione · Caduta High Side per frenata
Caduta Low Side per frenata posteriore · Caduta Low Side per frenata anteriore

qualcuno lo troverà sicurtamente interessante

LINK



@K_Potter ok per l'SMS 0509_doppio_ok.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1561932
1561932 Inviato: 29 Apr 2007 19:23
 

Maurolive ha scritto:
...oppure ci si deve comprare la moto con l'ABS...

grande conquista nelle auto... per le moto sembra un po' in ritardo.
forse perchè sentendoci tutti piloti, crediamo la moto meno divertente con le servoassistenze del caso.

ovvio, chi la moto ce l'ha non può certo cambiarla solo per questo, ma val la pena pensarci.

L'ABS è efficacissimo per controllare il bloccaggio della ruota sul dritto, ma se la ruota slitta lateralmente in curva a causa di brecciolino o di olio sulla carreggiata, l'ABS non ti aiuta molto. L'unico rimedio è non entrare sparato nelle curve senza visibilità.
 
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