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Tuono...meglio la vecchia o la nuova?
1539146
1539146 Inviato: 25 Apr 2007 18:18
Oggetto: Tuono...meglio la vecchia o la nuova?
 



Ho una tuono racing mille vecchio modello!!
Mi picerebbe sapere le differenze e le migliorie che hanno fatto...xchè a mio modesto parere c'era davvero poco da migliorare almeno sul mio modello!!!
 
1540051
1540051 Inviato: 25 Apr 2007 20:31
 

Un mio amico ha la tuono figter del 2003, l'ho provata molte volte, e mi è capitato da un concessionerio di provare quella nuova.
Sostanzialmente secondo me la tuono vecchia ha una schiena di coppia più appuntita, diciamo in parole povere che la tuono vecchia ti da' il botto molto presto ma poi ha quel cavolo di buco e dopo ritorna la musica.....
La tuono nuova invece e potente uguale ma meno scorbutica, più controllabile, si frutta meglio, la coppia e molto più lineare è per questo che si controlla meglio, sembra di andare più piano , ma in realtà non è cosi'.
Comunque tra le due io preferisco la vecchia, perchè il bicilindrico è emozionante propio per quella spinta che ti da' all'improvviso.
Senza il botto che bicilindrico é ?
 
1540176
1540176 Inviato: 25 Apr 2007 20:49
 

Ti dirò che sono pienamente daccordo con te!!!
Quando l'ho presa x riuscire a guidarla ho dovuto attappare qualsiasi cosa x togliere qualche cavallo.......ora ho riaperto tutto e quel gran botto mi fa davvero impazzire, mi manda in delirio!!
Poi se qualquno mi passa con la sua erogazione perfetta nn me ne frega niente....tanto nn faccio mica le corse che devo stare attento alle classifiche!!
 
1540250
1540250 Inviato: 25 Apr 2007 20:58
 

Pensa che quel botto e piaciuto talmente tanto a due amici del mio amico che sono andati a comprarsi una tuono usata, che ora tra l'altro si acquista a cifre veramente modeste per la moto che è.
Non dimenticarti che la tuono è una rsv spogliata, e puoi vantarti di avere di serie tra l'altro la frizione antisaltellamento, di cui non è dotata nemmeno la 1098 S, mica male è?
 
1540341
1540341 Inviato: 25 Apr 2007 21:09
 

Dimenticavo!!
La tuono racing ha il kit racing tra cui eprom e scarico aperto...io ho montata la eprom racing ma lo scarico originale che cammina meno, è più scorbutica,e consuma un botto....ho notato che con la scarico aperto, cammina di più, è molto più gestibile e consuma sempre un botto!! ....solo che nn è omologato e fa davvero un rumore esagerato!!
 
1540360
1540360 Inviato: 25 Apr 2007 21:11
 

quarta-piena ha scritto:
Pensa che quel botto e piaciuto talmente tanto a due amici del mio amico che sono andati a comprarsi una tuono usata, che ora tra l'altro si acquista a cifre veramente modeste per la moto che è.
Non dimenticarti che la tuono è una rsv spogliata, e puoi vantarti di avere di serie tra l'altro la frizione antisaltellamento, di cui non è dotata nemmeno la 1098 S, mica male è?


Mica male no!!!!!!!!!!!
 
1540573
1540573 Inviato: 25 Apr 2007 21:34
 

Io le ho ututte e due icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
partiamo dal telaio che è stato rifatto completamente e si sente icon_eek.gif icon_eek.gif
Anche se la old era solida e precisa la nuova migliora ancora di piu' aumentando manegevolezza e lo scorrimnto in curva .
I freni poi sono migliorati parecchio( parliamo dell'anteriore per chè il posteriore è tale quale con tanto di cazzeggi vari icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif )sono potentissimi ma mai imprevedibili forse nelle versioni 2006 con 4 pastiglie per pinza la frenata è fin troppo reattiva mentre nelle versioni 1007 vengono montate solo du pastiglie e sembra che la frenata sia un attimo piu' gestibile.
Per quanto riguarda l'estetica invece direi che è solo un fatto di gust ho amato tantissimo la old e adoro la nuova
Poi passiamo al motore icon_rolleyes.gif diverso indubbiamente anche se del vecchio rimane la tendenza ad essere un bicilindrico con predilezione agli alti,ammorbidito nella sua curva ma decisamente piu' corposo e potente la differenza si manifesta ancor di piu' con la 2° variante della mappatura e un paio di terminali senza catalizzatori.
La tuono è piu' cattiva per certi aspetti ,dopo i 6000 giri ti spara tutto quello che ha la nuova invece inzia prima senza mai inginocchiarsi.
La differenza di prestazioni c'è e si sente ma nulla di cosi' devastante
Pecca della nuova è il mono posteriore che rispetto alla vecchia è decisamente piu' scarso e senza regolazioni se non nel precarico molla
Alla fine dei conti la nuova è migliorata parecchio pero' la old da del lei ancora a tante naked piu' moderne
 
1540737
1540737 Inviato: 25 Apr 2007 21:50
 

La mia Tuono monta di serie holins avanti e dietro ed i freni sono la serie oro brembo...quindi lì sono apposto!!
Invece x il telaio ho un pò di invidia se mi dici così......anche il mio è estrememente preciso ma quando sbaglio (purtroppo il pilota è quello che è...un pò scarsino) nn mi perdona niente, mi sbatte a terra con una facilità estrema!! icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
1541744
1541744 Inviato: 26 Apr 2007 8:23
 

Fotoniko, guarda che il vecchio telaio ha quote ciclistiche più "amichevoli" rispetto al nuovo. La tuono nuova è globalmente migliore rispetto alla vecchia, specie riguardo all'erogazione del motore, ma a livello di stabilità, se ben settato, il vecchio modello non ha nulla da invidiare.
Considera che derivando dalla RSV, la moto ha subito la stessa evoluzione. E la RSV nuova è una moto più tecnica rispetto alla vecchia, quindi più reattiva.
Imho hai solo bisogno di regolare a dovere le sospensioni, poi vedrai che ti darà tutta la confidenza e i margini di correzione del mondo!
 
1542143
1542143 Inviato: 26 Apr 2007 9:33
 

Puoi darmi qualche consiglio?
Credo che la mia moto sia abbastanza equilibrata,la tengo abbastanza rigidina avanti ed un pelo più morbida dietro(le gomme nn hann un gran gripp), e ho tirato un pò fuori le forcelle(11 mm) x renderla un pò più agile sul misto!! Tanto è naked e sul veloce (190/200 km/h) nn ha tanta maneggevolezza!!!
Il mio problema maggiore è quando dai troppo gas, la moto si intraversa troppo e quado il post. riattacca sono caxxi!!
Mi sbatte a terra con una velocità impressionante!!....Con le altre moto che ho avuto nn era così radicale, di solito mi salvavo.......con questa nn c'è proprio verso!!!
 
1542294
1542294 Inviato: 26 Apr 2007 9:59
 

fotoniko ha scritto:
Puoi darmi qualche consiglio?
Credo che la mia moto sia abbastanza equilibrata,la tengo abbastanza rigidina avanti ed un pelo più morbida dietro(le gomme nn hann un gran gripp), e ho tirato un pò fuori le forcelle(11 mm) x renderla un pò più agile sul misto!! Tanto è naked e sul veloce (190/200 km/h) nn ha tanta maneggevolezza!!!
Il mio problema maggiore è quando dai troppo gas, la moto si intraversa troppo e quado il post. riattacca sono caxxi!!
Mi sbatte a terra con una velocità impressionante!!....Con le altre moto che ho avuto nn era così radicale, di solito mi salvavo.......con questa nn c'è proprio verso!!!


Darti consigli così, su due piedi non è facile e può essere più peggiorativo che altro. La prima cosa che ASSOLUTAMENTE ti consiglio di fare è quella di non andare a naso. Prendi il libretto di uso e manutenzione e regola il setting come indicato per uso stradale. Non ti fare tentare dalle regolazioni "pista". Le aprilia hanno una ciclistica VERA e chi ha ideato questi assetti(li conosco di persona) sono prsone molto, molto capaci e veloci. Quindi il "loro" assetto strada permette di andare molto, molto forte senza avere problemi. Anzi, i problemi subentrano quando si vuole fare di testa propria e pensando che con l'assetto "pista" si và più forte, invece è il contrario...
Ma tornaimo a noi... Ti scoda violentemente in uscita di curva...
Potrebbe, e sottolineo potrebbe, essere che sei sbilanciato troppo sull'anteriore. Quindi sei troppo basso col muso(forcelle troppo sfilate), o hai l'interasse del mono troppo alto, oppure hai un cedimento del mono troppo basso.
comunque il comportamento che hai descritto NON è quello di una aprilia, quindi controlla il setting e parti da zero. Una volta impostato il setting di base(importantissimo l'interasse e il cedimento del mono), agisci su una regolazione per volta cercando di capire cosa ti piace e cosa invece và migliorato
 
1543270
1543270 Inviato: 26 Apr 2007 12:15
 

Bull, scusa ma te lo devo proprio dire: è una goduria leggerti! icon_lol.gif
 
1543328
1543328 Inviato: 26 Apr 2007 12:26
 

Grazie!!! Ora cercherò sul manuale,neanche lo sapevo che c'erano anche le istruzioni per l' assetto!!!
Però nn credo siano le forcelle sfilate, xchè le ho provate in tutti i modi e scodava comunque............scusa l' ignoranza ma l'interasse del mono alto cos'è?
 
1543810
1543810 Inviato: 26 Apr 2007 13:37
 

electro ha scritto:
Bull, scusa ma te lo devo proprio dire: è una goduria leggerti! icon_lol.gif


La faccia che ride presuppone il tono ironico della tua affermazione? icon_rolleyes.gif

Per Fotoniko: il mono ha sostanzialmente QUATTRO regolazioni.

1)Interasse. Distanza tra i due punti di attacco del mono. In pratica parliamo della lunghezza del mono che determina l'altezza del posteriore.Per regolarla devi agire su dado e controdado che trovi sotto il mono.

2)Precarico. Sono quelle due ghiere grosse che chiudono superiormente la molla. Una volta regolato l'interasse del mono, con quelle ghiere regoli il cedimento della molla con passeggero a bordo.

3)Compressione. E' una regolazione idraulica e serve a regolare la forza/velocità con cui il mono si comprime. La registri agendo sulla vite/pomello che trovi sul serbatoio del mono.

4)Estensione. E' quella ghiera nera scomodissima che trovi sotto il mono e serve per regolare la forza con cui il mono si distende una volta compresso.

Poi ovviamente puoi lavorare sul K(costante elastica della molla), sostituendo la molla con una adatta al tuo peso, in modo da non doverti spingere con regolazioni estreme dei precarichi se pesi tanto o poco.
 
1547811
1547811 Inviato: 26 Apr 2007 21:20
 

bull ha scritto:
electro ha scritto:
Bull, scusa ma te lo devo proprio dire: è una goduria leggerti! icon_lol.gif


La faccia che ride presuppone il tono ironico della tua affermazione? icon_rolleyes.gif


Assolutamente no, niente di ironico ci mancherebbe! La faccina che ride è semplicemente un modo come un altro per commentare in modo positivo!
 
1549946
1549946 Inviato: 27 Apr 2007 10:30
 

Ok, scusa ma non capivo se eri in disaccordo con le cose che dicevo. Ogni tanto scrivo delle cavolate e magari non me ne accorgo! icon_wink.gif
 
1558531
1558531 Inviato: 28 Apr 2007 20:01
 

Grazie x il chiarimento Bull!!!..........però io nn credo di avere problemi di assetto sulla mia tuono, 2 giorni fa ho fatto intorno ai 200 km tutte curve e la moto la sento davvero bene, anche se ogni tanto derapo un pò si controlla bene!!
Il problema è solo quando esagero...il post. parte di brutto e quando riattacca è davvero difficile rimanere in sella...almeno x me!!!
Sinceramente...almeno secondo le mie impressioni la "colpa" è soprattutto del telaio molto rigido, che ti dà un'estrema precisione ma credo che abbia poco margine di errore!!!
Qualcuno concorda con quello che ho detto,o è solo la mia impressione? icon_question.gif
Poi mi dà un pò fastidio andare a toccare un assetto con qui mi trovo bene!!!
 
1559626
1559626 Inviato: 29 Apr 2007 8:00
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Niko... telaio troppo rigido??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_question.gif
Non azzarderei ipotesi tanto ardite! icon_exclaim.gif La ciclistica delle rsv-tuono è praticamente lo stato dell'arte nel mondo delle due ruote, e questo a detta di tutti i piloti e tester che le hanno provate. Oltre tutto, ti posso assicurare che il vecchio modello ha quote ciclistiche sicuramente più "amichevoli" rispetto alle nuove.
Se dici che di assetto sei apposto(comunque basta segnarsi su un quadernetto l'impostazione attuale in modo da poterla replicare in qualsiasi momento) allora vuol dire che se c'è un problema deriva dalle gomme o dallo stile di guida. Ti posso tranquillizzare senza paura di essere smentito! le quote ciclistiche e le caratteristiche torsionali dei telai aprilia sono, se non le migliori, tra le prime due o tre al mondo!

Partendo dal presupposto che non puoi chiedere i miracoli, nel senso che la moto fà le curve e la gomma ha aderenza, ma non possono sovvertire le leggi della fisica, il comportamento he descrivi è solitamente causato da un interasse del mono troppo elevato. In altre parole sei troppo caricato sull'anteriore e la moto scoda.
Tieni presente che stai guidando un bicilindrico 1000 e quindi la trazione, sia in accelerazione che rilascio, è tremendamente condizionata dall'apertura del gas... quando ne dai, la moto spinge e molto!! quando ne togli, la moto FRENA e molto!! quindi a parere mio, o stai facendo errori di guida(cosa molto probabile per chi non è abituato al 2cil 1000) o sei fuori con le tarature. icon_wink.gif
 
1560025
1560025 Inviato: 29 Apr 2007 10:20
 

Allora molto probabilmente la colpa è solo mia........obbiettivamente con le altre moto sono stato davvero miracolato a rimanere in sella...probabilmente con la tuono il mio angioletto nn riesce a starmi dietro icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_wink.gif icon_exclaim.gif
 
1565203
1565203 Inviato: 30 Apr 2007 12:24
 

Miiiii sentire che il telaio della tuono da' poco marggine di errrore mi fa' un po' rabbrividire icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
E' un telaio da attaccare al muro come un quadro ti permette di fare quello che come vuoi ,è vero pero' che l'apriliotta deve condurti lei dille dove andare e poi fai fare a lei,soprattutto per la tuono con il manubbbrione power
Considera anche che la tuono a differenza di tante altre moto piu' la sfili di forche e peggio si guida sembra un paradosso ma per la tuono è cosi' se vuoi piu' feeling con lei devi restare alto di forcella.
Io penso che se ti parte cosi' spesso il posteriore ai solo due alternative o sei troppo sgarbato con il gas di un bicilindrico come il v60 icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif oppure giri con le gomme della mountain bike icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
A me è successa la stessa cosa due domeniche fa e l'errore è stato tutto mio ero troppo piegato e ho sparato troppo gas icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Mammma mia ,non so' ancora come sono rimasto in piedi ma penso proprio che sia dovuto al telaio che avevo sotto il mio sederino
 
1567061
1567061 Inviato: 30 Apr 2007 16:54
 

secondo me è molto meglio la nuova, sia come ciclistica sia come prestazioni... tuttavia nn mi convince molto l'anteriore icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
1584289
1584289 Inviato: 3 Mag 2007 9:30
 

Io ho scelto la vecchia per un discorso di protezione del cupolino che usandola anche di inverno mi sembrava migliore.
Per quanto riguarda il motore credo le differenze non siano così grandi anzi l erogazione è più divertente nel modello vecchio avendo provato tutte e due le moto e francamente non sento quel buco di cui parlate, devo dire però che la mia è uscita dal concessionario gia completamente libera e con akrapo e Eprom.
L unica modifica post acquisto è stato il pignone da 16 denti e con quello il divertimento è veramente grande.
Certo la nuova factory è davvero fantastica
 
1584920
1584920 Inviato: 3 Mag 2007 11:01
 

Come più volte deetto, la nuova tuono a parità di configurazione(marmitte aperte e pignone con 1 dente in meno) risulta più performante e divertente(parlo di motore) rispetto alla vecchia, come i c.a. 10cv di differenza che ci sono tra le due moto lasciano intendere.
Il buco di erogazione, se hai montato uno scarico doppio, non lo senti semplicemente perchè non c'è più... Se lo scarico è singolo, llora è facile che non lo senti perchè provi la moto con marce basse dove la forza del motore te lo fà "digerire" di slancio.. Se provi ad accellerare a bassi giri in 4° o più, vedrai che attorno ai 5000rpm la moto ha un leggero mancamento che tanti scambiano per una entrata in coppia. Invece è il motore che cala per un istante prima di riprendere con decisione.
 
1586587
1586587 Inviato: 3 Mag 2007 14:13
 

Quoto in pieno Bull a parita' di preparazione la differenza si sente eccome si sente
Per il cupolino in realta' se monti il plexiglass alto dell'aprilia hai una protezione davvero molto buona
 
1592518
1592518 Inviato: 4 Mag 2007 9:38
 

Dieci mi sembrano francamente un po troppi a me risultano 5/6 al massimo mentre in configurazione originale addirittura sono pari malgrado
i dati dichiarati x colpa delle nuove normative anti inquinamento.
Per quanto riguarda il buco posso essere daccordo con Bull però non ho mai provato con marce alte a stare sotto i 5000 giri mi piace sempre sentire il motore in tiro e la mia scelta dopo anni di 4 cilindri è ritornata sul bicilindrico proprio x la prontezza del motore.
Bull sul sito il Pompone il tuo nikename è Bulldog?
 
1592703
1592703 Inviato: 4 Mag 2007 10:04
 

supertuono ha scritto:
Dieci mi sembrano francamente un po troppi a me risultano 5/6 al massimo mentre in configurazione originale addirittura sono pari malgrado
i dati dichiarati x colpa delle nuove normative anti inquinamento.
Per quanto riguarda il buco posso essere daccordo con Bull però non ho mai provato con marce alte a stare sotto i 5000 giri mi piace sempre sentire il motore in tiro e la mia scelta dopo anni di 4 cilindri è ritornata sul bicilindrico proprio x la prontezza del motore.
Bull sul sito il Pompone il tuo nikename è Bulldog?


Si, solitamente mi loggo con "bulldog"
Per i cavalli, io ti parlo di valori testati sul medesimo banco.
La mia vecchia RSV'01 con terminale Akrap, filtro aria K&N e ovviamente strozzi levati, dava 127,5cv.
Attualmente guido una RSV'04 con terminali Akrap omologati stappabili, filtro aria K&N e mappa Evo6 che eroga 140cv(quindi più dei 10 di cui ti parlavo, ma considerando le tolleranze di produzione direi che 10cv sono un valore veritiero...)

Onestamente non ho mai provato la vecchia e la nuova in configurazione originale, al banco. Però ricorda che la configurazione ORIGINALE del vecchio modello và considerata con TUTTI gli strozzi montati, quindi non mi meraviglierei di leggere valori effettivi all'albero al di sotto dei 124cv...
 
1592898
1592898 Inviato: 4 Mag 2007 10:32
 

Secondo me la potenza nn serve poi a tanto!!!
Soprattutto se si parla di una decina di cavalli in più o in meno.........per strada 120/130/140 credo che siano sempre più che sufficenti!!!!!!!!!!!!
 
1594298
1594298 Inviato: 4 Mag 2007 13:28
 

Sicuramente i cv sono inutili per strada, dove per divertirsi conta molto di più l'avere una moto leggera e agile. Sopratutto quando si parla di naked, la potenza serve a poco visto che la poca protezione aereodinamica rende insopportabile la marcia oltre i 200km/h...
 
1599587
1599587 Inviato: 5 Mag 2007 7:38
 

mi trovo completamente d'accordo con voi e credo che anche in pista con 120/130 cv puoi dire la tua perchè chi ne ha di più a meno che non si trova a Monza resta dietro perchè non è in grado di usare il mezzo.
Per strada ho visto i 245 ma non ero in abbigliamento Tecnico ma con lo Zainetto lontano dai 10500 giri del limitatore ed era veramrnte dura stare a quella velocità non so quale sia il suo massimo possibile considerando pignone da 16.
Il filtro KeN fa molto del tipo 1cv in più?
 
1599907
1599907 Inviato: 5 Mag 2007 9:21
 

Io con l'abbigliamento tecnico,(tuta e casco stretto) sono arrivato a 250 km/h più o meno ma nn avevo tanto controllo, la moto era stabile ma l'aria mi portava via e ho chiuso.......... credo che faccia 10/20 km/h in più!!
 
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